XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 17

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di LUNEDì 14 NOVEMBRE 2022

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

Inizio lavori h. 12,53

Fine   lavori h. 15,30

 

INDICE

 

PRESIDENTE  5

Programma Operativo Regionale 2021-2027: relazione del Dirigente Generale del Dipartimento Programmazione Unitaria, Dott. Maurizio Nicolai. Analisi e approfondimento a seguito dell’approvazione definitiva da parte della Commissione Europea  5

PRESIDENTE  5,*,*,*

LO SCHIAVO Antonio (De Magistris Presidente) 6

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 7

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria  5,*,*

Sull’ordine dei lavori 7

PRESIDENTE  7

Esame ed approvazione dell’ordine del giorno numero 2/2022 “Transizione energetica e problematiche relative al notevole incremento dei costi dell'energia" approvato dalla Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome - Coordinamento dei Presidenti delle Commissioni Politiche europee  8

PRESIDENTE  8,*,*

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 9

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria  8

Parere numero 10/12^ di iniziativa Giunta regionale, recante: " POR CALABRIA FESR FSE 2014/2020 – Rimodulazione del Piano Finanziario dell'Asse 1 “Promozione della Ricerca e dell'Innovazione” (OT 1 FESR) - Azioni 1.1.5 e 1.3.1, dell'Asse 5 “Prevenzione dei Rischi” (OT 5 FESR) - Azioni 5.1.1 e 5.1.4, dell'Asse 12 “Istruzione e Formazione” (OT 10 FSE) - Azioni 10.1.1, 10.1.6, 10.5.2 e 10.6.2 e dell'Asse 13 “Capacità istituzionale” (OT 11 FSE) - Azioni 11.1.1, 11.1.2 e 11.4.1 "  9

PRESIDENTE  9,*

DE NISI Francesco (Coraggio Italia) 11

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) 11

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 11

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria  11,*

Parere numero 11/12^ di iniziativa Giunta regionale, recante: "Piano di Azione e Coesione (PAC) Calabria 2007-2013. Approvazione rimodulazione schede intervento III.8 'Osservatorio sul Turismo a supporto delle azioni di promozione e l'attrazione di flussi turistici', III.16 'Accogli Calabria', III.17 'Ospitalità in Calabria', III.8 'Benessere Calabria' e III.19 'Incoming Calabria'. Approvazione rimodulazione del Piano Finanziario"  12

PRESIDENTE  12

Proposta di provvedimento amministrativo numero 77/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: " Programma azione e coesione (PAC) 2014-2020 della Regione Calabria. Approvazione proposta di modifica del Programma"  13

PRESIDENTE  13,*

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 14

NUCERA Maria, funzionario del Dipartimento del lavoro e welfare  14

PONTORIERI Carmelo, dirigente Dipartimento del lavoro - Settore politiche attive  14

Proposta di provvedimento amministrativo numero 88/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: " Piano di Azione e Coesione (PAC) Calabria 2007/2013. Approvazione rimodulazione delle schede intervento I.1, II.1.4, II.2.1, II.17, III.6, III.11, I.2, II.1.3, I.3.1. Approvazione rimodulazione del Piano finanziario "  14

PRESIDENTE  14,*,*

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 16,*,*,*

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) 17,*

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria  16,*,*

NUCERA Maria, funzionario del Dipartimento del lavoro e welfare  16

PONTORIERI Carmelo, dirigente Dipartimento del lavoro - Settore politiche attive  16

ROMEO Alessandro, dirigente Dipartimento territorio tutela dell’ambiente  16

Proposta di provvedimento amministrativo numero 89/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Piano di Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione Calabria – Variazione del Piano finanziario della Sezione Ordinaria. Presa d'atto delle determinazioni del Comitato di Sorveglianza (CdS) a seguito di procedura di consultazione per iscritto attivata in data 16/9/2022 e conclusa in data 07/10/2022”  18

PRESIDENTE  18

Proposta di provvedimento amministrativo numero 90/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Bilancio di previsione 2022-2024 dell'Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA)”  19

PRESIDENTE  19,*,*

FERRARA Domenico, dirigente del Dipartimento agricoltura  20

Proposta di legge numero 73/12^ di iniziativa del consigliere K. Gentile, recante: "Disciplina della cremazione. Integrazioni alla legge regionale 29 novembre 2019, n.48 (Disposizioni in materia funeraria e di polizia mortuaria)"  21

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 21

PRESIDENTE  21

Proposta di legge numero 100/12^ di iniziativa del consigliere F. Mancuso recante: "Osservatorio regionale contro le discriminazioni nei luoghi di lavoro"  22

PRESIDENTE  22

Proposta di legge numero 108/12^ di iniziativa del consigliere P. Straface, recante: "Promozione di iniziative in memoria del Presidente Jole Santelli "  23

PRESIDENTE  23,*

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 24

 

 

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

 

La seduta inizia alle 12,53

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Programma Operativo Regionale 2021-2027: relazione del Dirigente Generale del Dipartimento Programmazione Unitaria, Dott. Maurizio Nicolai. Analisi e approfondimento a seguito dell’approvazione definitiva da parte della Commissione Europea

PRESIDENTE

Ringrazia per la presenza il Dirigente generale del Dipartimento Programmazione Unitaria, precisando che la seduta odierna è stata tempestivamente convocata affinché il dottor Nicolai possa illustrare il Programma 2021/2027 così come approvato dalla Commissione europea. Esprime, quindi, gratitudine al dottore Nicolai per aver tenuto aggiornata costantemente la Commissione sull’iter di approvazione del POR 2021-2027 che arriva in Commissione ancor prima di essere discusso in Giunta a dimostrazione della rilevanza dell’azione della Commissione nell’iter di approvazione dei documenti inerenti alle politiche comunitarie. Puntualizzato che il Programma della Regione Calabria è il primo programma plurifondo approvato in Italia, evidenzia come in alcune Regioni il POR sia approvato esclusivamente dalla Giunta regionale, limitando all’approvazione del Consiglio soltanto il documento finale. Sottolinea, come rispetto alla precedente programmazione il documento odierno vale 3 miliardi 771 milioni di euro ed è, quindi, uno strumento finanziario di estrema rilevanza per il territorio, attraverso il quale sarà possibile dare risposte ai calabresi e colmare il gap con le altre Regioni d’Italia.

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria

Ringraziati i consiglieri regionali e il Consiglio per l’approvazione della deliberazione che ha consentito al Dipartimento di attuare il negoziato e di lavorare più velocemente senza ulteriori passaggi politici, evidenzia che con il negoziato la Regione ha discusso tutta una serie di questioni avvalendosi di un’assistenza estremamente importante, da parte del Governo centrale.

Comunicato che i temi affrontati e risolti nel negoziato sono stati cinque e li illustra nello specifico, in particolare riguardo alle difficoltà riscontrate per conciliare la previsione di sovvenzioni con gli strumenti di ingegneria finanziaria e alla possibilità di mantenere in alcuni ambiti (Ambiente, strategia territoriale e strategia intelligente) interventi sulla capacitazione amministrativa, attingendo anche al PRigA (Piano di rigenerazione amministrativa).

Riferisce, poi, che i risultati non sono stati ottenuti su tutti i punti auspicati, ad esempio non si è riusciti a far valere il principio del finanziamento della portualità pubblica che rischierebbe di rientrare tra gli aiuti di Stato. Sottolineato come, a differenza delle altre volte, nel negoziato non si è discusso di importi ma di giuridicità e obiettivi, specifica che il programma dovrà essere approvato dalla Giunta, completato con il partenariato per poi ritornare all’esame della seconda Commissione. Comunica, infine che il 24 novembre si costituirà il comitato di sorveglianza che ritiene debba essere trasparente e rappresentativo.

PRESIDENTE

Evidenzia gli ottimi risultati conseguiti grazie al lavoro svolto.

LO SCHIAVO Antonio (De Magistris Presidente)

Chiede chiarimenti sui riferimenti alla portualità pubblica e privata.

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria

Ribadisce che l’Accordo di partenariato prevede che i fondi comunitari potranno finanziare solo i grandi porti che svolgono attività di pubblico servizio e continuità territoriale.

Precisa, altresì, che, in ogni caso, i fondi sono stati messi da parte nella speranza di un’eventuale modifica.

Riferisce, infine, che tutti gli altri bacini del territorio, ad eccezione dei porti turistici pubblici, potranno essere ricompresi nella programmazione del POC e dell’FSC

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Attesa la qualità del lavoro svolto per la definizione del documento strategico e, quindi, degli indirizzi programmatici, evidenzia alcune osservazioni già esplicitate in precedenti occasioni e relative alla spesa sostenuta al 31 dicembre 2021 e, esprimendo evidenti preoccupazioni inerenti il rafforzamento amministrativo, chiede chiarimenti anche per quanto concerne la capacità di utilizzo delle risorse.

PRESIDENTE

Precisa che la programmazione è stata ereditata dal passato e che la stessa probabilmente non ha inciso come avrebbe dovuto, soprattutto sulle criticità di alcuni settori.

Ricordato il prezioso lavoro svolto dall’attuale amministrazione, reputa necessario monitorare costantemente non solo la capacità di spesa, ma anche la nuova programmazione e l’impatto delle risorse sul territorio supportando l’attività della Giunta regionale e del presidente Occhiuto.

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria

Ritiene che ad oggi la capacità amministrativa sia lontana dagli standard richiesti e, a tal proposito, esprime preoccupazione per le risorse non utilizzate.

Difatti, evidenzia che la Regione Calabria, attesa la grande operatività della macchina regionale, ha difficoltà a mettere in pratica la progettualità e, quindi, anche le risorse alle quali, comunque, bisogna continuare ad ambire, cercando di sanare i vari gap del sistema burocratico e individuando le soluzioni migliori.

PRESIDENTE

Ricorda che dopo l’approvazione da parte della Giunta regionale il documento tornerà in Commissione.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dei punti all’ordine del giorno con la trattazione immediata dell’undicesimo punto, che è approvata.

Esame ed approvazione dell’ordine del giorno numero 2/2022 “Transizione energetica e problematiche relative al notevole incremento dei costi dell'energia" approvato dalla Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome - Coordinamento dei Presidenti delle Commissioni Politiche europee

PRESIDENTE

Dà lettura dell’ordine del giorno, approvato dalla Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome - Coordinamento dei Presidenti delle Commissioni Politiche europee, volto al superamento delle problematiche legate alla transizione energetica e all’incremento dei costi dell’energia.

Riferito, quindi, che il Consiglio europeo ha già approvato quanto previsto dal documento, precisa che alcuni obiettivi sono già stati approvati e altri sono in itinere per la piena condivisione da parte di tutti i Consigli regionali.

Auspica, infine, che il prossimo Comitato di sorveglianza tenga conto del Temporary framework

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria

Riferisce che, per quanto concerne il Temporary framework, l’Autorità di gestione è pronta ad accogliere quanto suggerito.

Difatti, evidenzia che: il regolamento approvato in data 28 ottobre riprende il capitolo creato per fronteggiare l’emergenza Covid,  ovvero il regime temporaneo in deroga agli aiuti di Stato, che consentendo la deroga dei contributi in conto capitale permette di agire sul capitale circolante e sul differenziale che diventa oggetto di intervento pubblico; il nuovo regolamento del 14 ottobre modifica quanto disposto nei regolamenti del 2013 e del 2021 per quanto concerne la chiusura dei contratti e il disimpegno delle somme; la deliberazione del Consiglio ha stabilito alcuni passaggi importanti, come la distinzione delle componenti dei costi dell’energia e la divisione dei mercati con un doppio canale del prezzo a seconda delle modalità di approvvigionamento del gas.

Per quanto concerne la sorveglianza, ritiene che sia tecnicamente possibile incidere sulle risorse e reindirizzarle su tale partita.

PRESIDENTE

Riferisce che produrrà il documento in tal senso.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Chiede se il documento elaborato debba essere approvato dalla Commissione per poter essere utilizzato nella programmazione dei fondi residui.

PRESIDENTE

Conferma che il documento deve essere condiviso sul territorio per ottenere maggiore forza in sede d’esame in Commissione europea.

Pone in votazione il documento che è approvato all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

Parere numero 10/12^ di iniziativa Giunta regionale, recante: " POR CALABRIA FESR FSE 2014/2020 – Rimodulazione del Piano Finanziario dell'Asse 1 “Promozione della Ricerca e dell'Innovazione” (OT 1 FESR) - Azioni 1.1.5 e 1.3.1, dell'Asse 5 “Prevenzione dei Rischi” (OT 5 FESR) - Azioni 5.1.1 e 5.1.4, dell'Asse 12 “Istruzione e Formazione” (OT 10 FSE) - Azioni 10.1.1, 10.1.6, 10.5.2 e 10.6.2 e dell'Asse 13 “Capacità istituzionale” (OT 11 FSE) - Azioni 11.1.1, 11.1.2 e 11.4.1 "

PRESIDENTE

Preliminarmente comunica che sono pervenute le note con cui il dirigente generale del Dipartimento sviluppo economico e attrattori culturali e il dirigente generale del Dipartimento istruzione, formazione e pari opportunità delegano in sostituzione il dottore Maurizio Nicolai.

Quindi, illustra la proposta che vede la rimodulazione del piano finanziario dell’Asse 1, dell’Asse 5, dell’Asse 12 e dell’’Asse 13 del POR Calabria FESR-FSE 2014/2020, sui cui la Commissione è chiamata a esprimere un parere.

In particolare, spiega che è prevista: una rimodulazione dell’Asse 12 “Istruzione e Formazione”, al fine di:- potenziare l’azione 10.5.2 per un importo pari a 17.000.000 euro destinato a “borse di studio e azioni di sostegno a favore di studenti capaci e meritevoli privi di mezzi e di promozione di merito tra gli studenti, inclusi gli studenti con disabilità”; con la conseguente riduzione della dotazione finanziaria dell’azione 10.1.1 “Interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità; - incrementare la dotazione finanziaria dell’azione 10.1.6.Azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi”, per un importo pari a 2.000.000 euro; una rimodulazione dell’Asse 1 “Ricerca e Innovazione” con un incremento di 4.304.041 euro a valere sull’Azione 1.1.5 “Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala; una rimodulazione dell’Asse 5 “Prevenzione dei rischi”, con un aumento della dotazione finanziaria dell’Azione 5.1.4 “Integrazione e sviluppo di sistemi di prevenzione e gestione dell’emergenza, anche attraverso meccanismi e reti digitali interoperabili di allerta precoce” per un importo pari a 120.000,00 euro, destinato alla progettazione realizzazione di un sistema di connessione di tutte le reti e servizi di comunicazione della Protezione civile; una rimodulazione dell’Asse 13 “Capacità istituzionale”, con un aumento della dotazione finanziaria dell’Azione 11.1.1 “Interventi mirati allo sviluppo delle competenze per assicurare qualità, accessibilità, fruibilità, rilascio, riutilizzabilità dei dati pubblici [anche attraverso modalità collaborative e online] e promozione di sforzi mirati e adattamenti organizzativo-professionali, orientati al rilascio continuativo e permanente di dati in possesso di enti pubblici territoriali”, per un importo pari a 1.200.000 euro e dell’Azione 11.1.2 “Progetti di Open Government per favorire trasparenza, collaborazione e partecipazione realizzati tramite il coinvolgimento di cittadini/stakeholder e iniziative per il riutilizzo dei dati pubblici, la partecipazione civica e il controllo sociale”, per un importo pari a 600.000 euro ; cui consegue una riduzione dell’azione 11.4.1 “Azioni di miglioramento dell’efficienza e delle prestazioni degli uffici giudiziari”, per un importo complessivo pari a 1.800.000 euro.

DE NISI Francesco (Coraggio Italia)

Evidenziato che nella tabella allegata alla deliberazione potrebbe esserci un errore perché si fa riferimento a una rimodulazione dell’Asse 12 con riduzione della dotazione finanziaria dell’Azione 10.1.1 di 17 milioni di euro mentre la differenza in Tabella è di 15 milioni; censura il metodo utilizzato che vede il disimpegno di risorse destinate alla disabilità e auspica che non accada più in futuro.

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria

Conferma che l’importo destinato all’azione 10.5.2 è corretto.

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente)

Si dichiara d’accordo con il consigliere De Nisi, preannunciando parere contrario come monito per il futuro.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Considerato che la nuova destinazione delle risorse finalizzata a “borse di studio e azioni di sostegno a favore di studenti capaci e meritevoli privi di mezzi e di promozione di merito tra gli studenti, inclusi gli studenti con disabilità” non trascura la disabilità, riconosce che si è cercato di non perdere risorse.

Chiede, quindi, se le somme sottratte al dissesto idrogeologico e destinate alla “Prevenzione dei rischi” siano già state definite.

Esprime, infine, preoccupazione per le risorse sottratte all’Azione 11.4.1 “Azioni di miglioramento dell’efficienza e delle prestazioni degli uffici giudiziari”, necessarie, a suo avviso, per l’efficientamento degli uffici giudiziari.

Annuncia, quindi, voto di astensione sul provvedimento.

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria

Evidenzia che sull’Asse 12, Azione 10.1.1, solo il 53 per cento delle risorse risulta impegnato mentre sull’Azione 10.5.2 il 92,4 per cento, spiega che si è proceduto a una rimodulazione che consentirà di finanziare le borse di studio nella loro totalità.

Riguardo, poi, le somme destinate alle “Azioni di miglioramento dell’efficienza e delle prestazioni degli uffici giudiziari”, spiega che la rimodulazione è stata obbligatoria perché gli uffici non sono riusciti a fare gli investimenti accordati quindi le somme sono state spostate sul PAC 2014/2020.

Infine, evidenzia che l’incremento dell’Azione 5.1.4 di 120.000 euro consentirà di dare copertura alla Protezione civile per l’implementazione dei sistemi informatici.

PRESIDENTE

Premesso che non vi è alcuna volontà politica di sottrarre risorse alla fragilità, evidenzia che lo strumento finanziario non ha avuto l’impatto che si sperava, per cui si è ritenuto di procedere a una rimodulazione per evitare di perdere risorse.

Pone, quindi, in votazione la richiesta di parere che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Parere numero 11/12^ di iniziativa Giunta regionale, recante: "Piano di Azione e Coesione (PAC) Calabria 2007-2013. Approvazione rimodulazione schede intervento III.8 'Osservatorio sul Turismo a supporto delle azioni di promozione e l'attrazione di flussi turistici', III.16 'Accogli Calabria', III.17 'Ospitalità in Calabria', III.8 'Benessere Calabria' e III.19 'Incoming Calabria'. Approvazione rimodulazione del Piano Finanziario"

PRESIDENTE

Sottolinea che il provvedimento in esame riguarda la rimodulazione di diverse schede del Programma Azione e Coesione (PAC) 2007/2013 della Regione Calabria, unitamente alla rimodulazione del piano finanziario del programma stesso.

Riferisce che il provvedimento nasce a seguito di una ricognizione effettuata dal Dipartimento programmazione unitaria in merito allo stato di attuazione del PAC 2007-2013, volta a verificare la giacenza di somme appostate in competenza e prive dell’assunzione di impegni giuridicamente vincolanti. A seguito di detta attività è emerso che la dotazione finanziaria di alcune “Nuove operazioni” attivate a fronte dell’emergenza Covid-19, è risultata sovradimensionata rispetto alla capacità di risposta dei destinatari, da ciò è nata l’esigenza di ridurre la dotazione finanziaria di alcune schede di intervento.

Evidenzia, pertanto, che tutte le riduzioni individuate andranno a incrementare la dotazione finanziaria della Scheda III.8 “Osservatorio sul Turismo a supporto della azioni di promozione per l’attrazione di flussi turistici” – Linea di intervento III.8, per un importo complessivo pari a € 6.667.923. Tali incrementi, si legge nel corpo della delibera, si rendono necessari al fine di implementare l’attività dell’Osservatorio del turismo e della mobilità turistica e delle azioni di sostegno al Fondo Unico Nazionale del Turismo (FUNT) in conto capitale e parte corrente.

Sottolinea, infine, che con la delibera in oggetto si approva la conseguente rimodulazione del piano finanziario del PAC 2007/2013, con redistribuzione di importi nell’ambito del Pilastro III “Nuove Operazioni”, mantenendo immutato l’importo della dotazione complessiva di ciascun Asse di programmazione.

Pone in votazione il provvedimento che è approvato a maggioranza.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 77/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: " Programma azione e coesione (PAC) 2014-2020 della Regione Calabria. Approvazione proposta di modifica del Programma "

PRESIDENTE

Sottolineato che, in riferimento alla proposta di provvedimento amministrativo in oggetto, è pervenuta dalla Giunta regionale una nuova delibera, la numero 490 del 2022, con la quale si sostituisce la precedente, la numero 449 del 2022, evidenzia di aver chiesto - nella seduta di Consiglio regionale del 20 ottobre che prevedeva al punto 1 dell’ordine del giorno il presente provvedimento - alla luce delle nuove integrazioni intervenute, che il provvedimento venisse riassegnato alla seconda Commissione per esaminare la nuova delibera.

Nello specifico, afferma che con la nuova delibera viene riformulata la Tavola A relativa alla dotazione finanziaria dei singoli Assi del Programma e che rimane immutata la struttura del provvedimento sul quale è stata già fatta la discussione.

PONTORIERI Carmelo, dirigente Dipartimento del lavoro - Settore politiche attive

Sottolinea che la proposta di provvedimento nel complesso non muta i valori scritti in precedenza.

NUCERA Maria, funzionario del Dipartimento del lavoro e welfare

Riferisce che non ci sono particolari variazioni.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Puntualizza di non trovare tra i documenti a lui consegnati la delibera in discussione.

PRESIDENTE

Precisato che sono state trasmesse entrambe le delibere, chiede al consigliere di verificare.

Pone in votazione il provvedimento che è approvato a maggioranza.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 88/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: " Piano di Azione e Coesione (PAC) Calabria 2007/2013. Approvazione rimodulazione delle schede intervento I.1, II.1.4, II.2.1, II.17, III.6, III.11, I.2, II.1.3, I.3.1. Approvazione rimodulazione del Piano finanziario "

PRESIDENTE

Sottolinea che il provvedimento in oggetto riguarda la rimodulazione di diverse schede del Programma Azione e Coesione (PAC) 2007/2013 della Regione Calabria, unitamente alla rimodulazione del piano finanziario del programma stesso.

Il provvedimento nasce dalle richieste avanzate dai dirigenti generali dei Dipartimenti interessati e in particolare: il Dipartimento protezione civile ha richiesto la rimodulazione della Scheda Nuove operazioni n. III.11 “Azioni di supporto per il potenziamento del sistema regionale di previsione e prevenzione dei rischi - Settore Protezione Civile; il Dipartimento territorio e tutela dell’ambiente ha richiesto la rimodulazione in diminuzione della Scheda Misure Salvaguardia n. II.2.1 “PISU Aree Urbane”, con una riduzione della relativa dotazione finanziaria per euro 8.126.892,66; il Dipartimento lavoro e welfare ha richiesto diverse rimodulazioni quali: la rimodulazione in riduzione della dotazione finanziaria della Scheda Anticiclica n. I.1 “Misure innovative e sperimentali di tutela dell'occupazione e politiche attive del lavoro collegate ad ammortizzatori sociali in deroga”  per euro 1.592.843,00; la rimodulazione in riduzione della dotazione finanziaria della Scheda Misure Salvaguardia n. II.1.4 “Iniziative di alta formazione” per euro 1.257.548,51; la rimodulazione in riduzione della dotazione finanziaria della Scheda Misure Salvaguardia n. II.17 “Occupazione di giovani donne e di giovani laureati” per euro 583.843,14; la rimodulazione in aumento della dotazione finanziaria della Scheda Nuove Operazioni n. III.6 “Politiche attive del lavoro” per euro 19.707.528,68; il Dipartimento istruzione, formazione e pari opportunità, unitamente al Dirigente generale del Dipartimento Turismo, Marketing territoriale e Mobilità, hanno richiesto le seguenti rimodulazioni: la rimodulazione in incremento della dotazione finanziaria della Scheda Anticiclica n. I.2 “Potenziamento istruzione tecnica e professionale di qualità” per euro 1.300.000,00; la rimodulazione in aumento della dotazione finanziaria della Scheda Misure Salvaguardia n. II.1.3 “Progetto formula TAT/SAE Italy per euro 44.540,07 e la rimodulazione in riduzione della dotazione finanziaria della Scheda Anticiclica n. I.3.1 “Nuova ricettività” per euro 1.344.540,07.

Riferisce che nel corpo della delibera si chiarisce che le conseguenti modifiche del piano finanziario del PAC 2007/2013, di cui all’Allegato 10 del provvedimento, si configurano quale ridistribuzione delle risorse finanziarie nell’ambito dei diversi Pilastri del piano (Misure Anticicliche, Salvaguardia e Nuove Operazioni) e il totale delle riprogrammazioni finanziarie in aumento equivale alle riduzioni proposte.

PONTORIERI Carmelo, dirigente Dipartimento del lavoro - Settore politiche attive

Evidenzia che, anche, su questa proposta di provvedimento sono state fatte delle rimodulazioni del piano finanziario con un incremento di 19 milioni circa per finanziarie interventi di politica attiva.

NUCERA Maria, funzionario del Dipartimento del lavoro e welfare

Sottolinea che gli interventi riguardato prevalentemente la scheda 3.6, l’incremento di circa 19 milioni è stato dettato per rispondere in maniera immediata ai diversi bacini di disoccupati-inoccupati e altri bacini di precariato.

ROMEO Alessandro, dirigente Dipartimento territorio tutela dell’ambiente

Sottolinea, in merito alla proposta di provvedimento in discussione, la necessità di aumentare di 8 milioni di euro circa la scheda di rendicontazione finanziaria dei PISO.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Salutati tutti i presenti, chiede delucidazioni in merito al definanziamento di circa 8 milioni di euro.

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria

Precisato che gli 8 milioni di euro riguardano la processionaria sui pini, riferisce che le risorse confluiscono nel PAC 2020, quindi trattasi solo di un aspetto tecnico.

Sottolineato che i progetti risalgono a 15-20 anni fa, fa notare l’azione positiva ottenuta grazie alla proroga di un anno.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Chiede di sapere a quali anni si riferiscono gli impegni presi.

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria

Riferisce che si tratta degli anni 2007-2013 e che gli impegni sono molto vecchi, inoltre precisa che l’intervento sui pini è biennale, pertanto, è una questione tecnica.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Sottolineato che il Dipartimento competente aveva assicurato l’intervento sulla processionaria e che le somme erano state impegnate, chiede di sapere il motivo per il quale non è stato fatto l’intervento previsto, considerato che tante persone chiedono notizie in merito alla processionaria.

Ritiene necessario approfondire la tematica individuando i soggetti che hanno tali responsabilità e annuncia il suo voto favorevole.

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente)

Ricordata la presentazione, nel mese di gennaio 2022, di una interrogazione al riguardo, poi discussa a febbraio 2022, riferisce che l’attuale governo Occhiuto aveva confermato come essenziale lo stanziamento di 4 milioni di euro, evidenziando la contraddizione tra le enunciazioni di principio e la realtà dei fatti che reputa una questione di preminente carattere politico.

Chiede se si tratti del medesimo stanziamento oggetto dell’attuale rimodulazione.

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria

Conferma che si tratta della medesima posta finanziaria.

PRESIDENTE

Sottolineato che la Commissione è chiamata ad esprimere un parere di carattere tecnico-finanziario, ritiene che eventuali approfondimenti, anche relativi alla tempistica degli interventi, debbano essere effettuati nella Commissione consiliare agricoltura, competente per materia.

Evidenzia, quindi, che non si tratta di un definanziamento dell’intervento, ma esclusivamente della modifica dello strumento finanziario.

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente)

Comunica il voto contrario, ritenendo particolarmente grave la situazione relativa agli interventi di contrasto alla processionaria.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Esprime voto favorevole condividendo la rimodulazione finalizzata ad evitare di disperdere le risorse finanziarie, sottolineando, tuttavia, la gravità del mancato impegno delle somme.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato a maggioranza.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 89/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Piano di Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione Calabria – Variazione del Piano finanziario della Sezione Ordinaria. Presa d'atto delle determinazioni del Comitato di Sorveglianza (CdS) a seguito di procedura di consultazione per iscritto attivata in data 16/9/2022 e conclusa in data 07/10/2022”

PRESIDENTE

Precisa, preliminarmente, che il provvedimento, approvato dall’Esecutivo regionale con la deliberazione numero 512 del 17 ottobre 2022, è stato assegnato per l’esame di merito alla Commissione, che lo esamina ai sensi della legge regionale numero 30 del 2016 che disciplina la partecipazione della Regione Calabria al processo normativo europeo e all’attuazione delle politiche euro-unitarie.

Sottolineato che, a seguito della delibera numero 416 del 2022, è stato richiesto ai Dirigenti regionali competenti la formulazione all’Autorità responsabile del PSC delle proposte di progetti/operazioni candidati ad essere finanziati e, quindi, da inserire nel PSC, riferisce che, successivamente, è stata avviata la procedura di consultazione scritta del Comitato di Sorveglianza e ne illustra, nel dettaglio, le relative conclusioni.

Sottolinea, poi, che nella delibera si chiarisce che la copertura finanziaria dei nuovi interventi da ricomprendere nel PSC, di importo pari a € 2.719.380,00, è garantita con le risorse finanziarie, a suo tempo stanziate nell’ambito del Patto per lo Sviluppo della Calabria.

Pone ai voti il provvedimento che è approvato all’unanimità.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 90/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Bilancio di previsione 2022-2024 dell'Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA)”

PRESIDENTE

Illustra la proposta di provvedimento amministrativo in oggetto che riguarda il bilancio di previsione 2022-2024 dell’Agenzia Regione Calabria per le Erogazioni in Agricoltura (ARCEA), quale Organismo pagatore della Regione Calabria per gli aiuti in agricoltura relativi al Fondo FEAGA ed al Fondo FEASR, riconosciuto con provvedimento del Ministero per le Politiche agricole e forestali del 2009.

Sottolineato che il provvedimento si compone della delibera di Giunta regionale, delle relazioni istruttorie del Dipartimento agricoltura, del Dipartimento economia e finanze e del parere del Revisore unico dei conti dell’Agenzia, riferisce che quest’ultimo ha rilevato che: il bilancio, anche per le annualità 2023 e 2024, rispetta il principio di pareggio finanziario e dell’equivalenza fra entrate e spese per servizi per conto terzi; relativamente alle spese del personale e alle spese per il funzionamento, l’Azienda rispetta i limiti di spesa previsti dalla normativa vigente; l’Ente ha proceduto alla decurtazione dello stanziamento dei compensi corrisposti all’organo di vertice, ai sensi dell’articolo 9 della legge regionale numero 22 del 2010; relativamente ai maggiori compensi percepiti dai Direttori e/o Commissari in violazione della normativa in materia di “spending review”, l’Agenzia ha conferito incarico ad un legale per il relativo recupero.

Evidenziato, altresì, che il Revisore ha intimato l’Agenzia ad adottare ogni utile azione finalizzata al recupero delle suddette somme al fine di evitare la prescrizione del credito, ribadisce il parere favorevole del Revisore con le osservazioni e prescrizioni manifestate.

Sottolineato, poi, il parere favorevole del Dipartimento agricoltura, fermo restando quanto rappresentato dal Comitato di Vigilanza ARCEA in merito al recupero delle somme attribuite in eccedenza ai Commissari/Direttori succedutesi nel tempo, riferisce che il Dipartimento economia e finanze, nell’istruttoria di competenza, rileva, come sulla base delle risultanze contabili, non risulta l’applicazione di alcuna delle quote dell’avanzo di amministrazione presunto e ritiene che l’Ente dovrà provvedere con la massima urgenza, ad approvare apposita variazione al bilancio di previsione 2022-2024, implementando gli importi del Fondo crediti di dubbia esigibilità.

Riferite le raccomandazioni del Dipartimento economia e finanze, evidenzia, poi, che lo stesso ritiene possibile procedere, da parte della Giunta regionale, alla trasmissione del provvedimento al Consiglio regionale.

Dà, quindi, lettura della nota del dirigente generale del Dipartimento economia e finanze che, fermo restando propri rilievi e raccomandazioni e quelli espressi nell’istruttoria dal Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione, ritiene che non ci siano motivi ostativi all’approvazione del provvedimento da parte del Consiglio regionale.

FERRARA Domenico, dirigente del Dipartimento agricoltura

Precisato, preliminarmente, di essere presente alla seduta odierna su delega del dirigente generale del Dipartimento, conferma il parere favorevole del Dipartimento, ferma restando l’adozione di tutte le azioni utili al recupero dei crediti.

PRESIDENTE

Indi, dà avvio alle audizioni.

(Vengono audite due rappresentanti delegate dal Commissario straordinario dell’Ente. Intervengono: il Presidente della Commissione e il consigliere Mammoliti).

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato a maggioranza.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di legge numero 73/12^ di iniziativa del consigliere K. Gentile, recante: "Disciplina della cremazione. Integrazioni alla legge regionale 29 novembre 2019, n.48 (Disposizioni in materia funeraria e di polizia mortuaria) "

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento, sul quale la Commissione è chiamata ad esprimere parere finanziario, che ha l’obiettivo di disciplinare la pratica funeraria della cremazione, mediante l’integrazione della legge regionale numero 48 del 2019 recante “Disposizioni in materia funeraria e di polizia mortuaria”.

Precisato che il provvedimento è corredato di relazione illustrativa e di relazione finanziaria, che ne evidenzia il carattere ordinamentale, segnala, tuttavia, che la disposizione contenuta al comma 8 dell’introdotto articolo 16-bis, richiamando la disciplina nazionale, si discosta da quest’ultima nella misura in cui attribuisce un obbligo, anziché una facoltà, al Comune di assicurare, nei limiti delle proprie disponibilità di bilancio, in caso di accertata indigenza del defunto o dei suoi familiari, la cremazione dei cadaveri delle persone residenti e di quelle decedute nel proprio territorio.

Evidenziato che questo potrebbe generare un aggravio di oneri a carico dell’Ente locale,  suggerisce di valutare l’opportunità di rendere il testo dell’articolato, prima della sua approvazione in Consiglio, aderente al contenuto della disposizione nazionale e, con riferimento all’introdotto articolo 16-septies, reputa opportuno che nella relazione tecnico-finanziaria venga specificato che la promozione delle informazioni ai cittadini sulla pratica della cremazione da parte della Regione Calabria viene effettuata senza oneri a carico del bilancio regionale.

Sottolineato che gli uffici provvederanno a effettuare detta integrazione con riferimento alla relazione tecnico-finanziaria, dà lettura della nota del dirigente generale del Dipartimento bilancio che, in particolare, rileva che il provvedimento è corredato da una relazione finanziaria molto scarna in cui non vengono specificate, per ciascuna disposizione introdotta, le motivazioni di invarianza finanziaria, condividendo le osservazioni in merito alla disposizione contenuta al comma 8 dell’introdotto art. 16-bIis e all’introdotto articolo 16-sepIties.

Riferisce, infine, una interlocuzione con la proponente, consigliera Gentile, che ha comunicato la disponibilità a recepire i suggerimenti proposti attraverso la formulazione di emendamenti da sottoporre al Consiglio regionale.

Pone ai voti il provvedimento che è approvato a maggioranza.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 100/12^ di iniziativa del consigliere F. Mancuso recante: "Osservatorio regionale contro le discriminazioni nei luoghi di lavoro"

PRESIDENTE

Comunica che la proposta di legge, inserita all’ordine del giorno della seduta odierna, è pervenuta dalla terza Commissione e sulla stessa la Commissione è tenuta ad esprimere parere finanziario ai sensi dell’art. 72 del regolamento interno.

Sottolineato che la proposta è finalizzata all’istituzione, presso il Consiglio regionale della Calabria, dell’Osservatorio regionale contro le discriminazioni nei luoghi di lavoro, organismo, con funzioni consultive, che svolge compiti di monitoraggio delle attività in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e delle discriminazioni ivi segnalate, oltreché di informazione e di promozione di interventi normativi per migliorare la situazione lavorativa in Calabria, puntualizza che il provvedimento risulta  corredato di relazione illustrativa e di relazione tecnico-finanziaria.

Evidenziato come nella relazione tecnico finanziaria si specifica che le disposizioni normative hanno carattere ordinamentale, puntualizza che l’articolo 5 contiene la clausola di invarianza finanziaria, nella quale si chiarisce che dall’attuazione della presente proposta di legge non derivano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale.

Sottolineato come la relazione tecnico-finanziaria dovrebbe specificare, relativamente all’articolo 1, che le attività di promozione ivi previste, nonché le politiche da attuare avverranno senza oneri a carico del bilancio regionale, evidenzia come con riferimento all’articolo 3, sarebbe necessario specificare meglio, nel corpo della relazione tecnico-finanziaria, come la Regione, senza nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio, promuove: il livello di informazione, comunicazione, partecipazione, formazione, assistenza, controllo, prevenzione e vigilanza in materia; il contrasto al lavoro irregolare e ogni forma di diseguaglianza e di sfruttamento sui luoghi di lavoro; il contrasto alla violenza, alle pressioni fisiche e psicologiche ed alle molestie sul lavoro, a partire da quelle di genere; misure concrete per favorire il benessere organizzativo in ambito lavorativo pubblico e privato.

Specifica che per quanto riguarda la disposizione contenuta all’articolo 2, comma 8, si prevede che sia l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ad assicurare il necessario supporto tecnico e amministrativo per il funzionamento dell’Osservatorio e che, riguardo alla sostenibilità finanziaria della disposizione, occorrerebbe specificare che il supporto tecnico e amministrativo per il funzionamento dell’Osservatorio verrà garantito tramite la dotazione organica del Consiglio regionale previa acquisizione, prima dell’approvazione in Consiglio regionale, del parere degli organi competenti.

Dà, quindi, lettura la nota pervenuta alla Commissione dal Dipartimento che pone in essere alcune osservazioni riguardo la relazione finanziaria, indi comunica alla Commissione che, di intesa con il presidente Mancuso, è stato depositato un emendamento al testo volto ad adeguare la proposta alle osservazioni del dipartimento bilancio. Pone ai voti la proposta che è approvata a maggioranza con l’astensione consigliere Mammoliti.

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 108/12^ di iniziativa del consigliere P. Straface, recante: "Promozione di iniziative in memoria del Presidente Jole Santelli "

PRESIDENTE

Comunicato che la proposta di legge è pervenuta dalla terza Commissione e che sulla stessa la Commissione è chiamata ad esprimere parere finanziario ai sensi dell’art. 72 del regolamento interno, puntualizza come sia indirizzata a promuovere iniziative aventi finalità civiche, solidaristiche, culturali e di utilità sociale che saranno realizzate dalla associazione che porta il nome del presidente Jole Santelli.

Puntualizzato che la proposta di legge è corredata di relazione descrittiva e di relazione tecnico-finanziaria, evidenzia che l’articolo 1, comma 2, prevede la concessione di un finanziamento annuo nel limite massimo di euro 100.000,00 in favore della già menzionata Associazione, sulla base di un programma annuale di attività dalla stessa predisposto, che

l’articolo 3 contiene la norma finanziaria in cui si stabilisce che la copertura dei suddetti oneri finanziari, rispettivamente per gli esercizi 2022, 2023 e 2024, è garantita dall’utilizzo dei fondi speciali di parte corrente, con contestuale allocazione delle suddette somme alla Missione 12 – Programma 08 (U.12.08) dello stato di previsione della spesa del bilancio di previsione 2022/2024. Puntualizza che la norma chiarisce che per gli esercizi successivi all’anno 2024, alla copertura degli oneri si provvede nei limiti delle risorse disponibili, in sede di approvazione del bilancio di previsione.

Dà lettura della nota pervenuta dal Dipartimento bilancio in cui si conferma la validità della copertura finanziaria e sono posti rilievi alla relazione finanziaria. Dichiara che gli uffici provvederanno alla integrazione della relazione finanziaria per come indicato dal Dipartimento bilancio.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Puntualizzato che nella terza Commissione si è provveduto ad effettuare un lavoro migliorativo del testo, adeguando le finalità ed estendendole alle borse di studio, prevedendo altresì che ogni anno sia presentato un programma, approvato dal Dipartimento competente, e successivamente la rendicontazione relativa alla spesa sostenuta.

PRESIDENTE

Evidenziando come il lavoro della terza Commissione abbia reso più efficace e funzionale il testo della proposta di legge. Pone ai voti la proposta in discussione che è approvata a maggioranza, con l’astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 15,30

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo