XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 20

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA DI MARTEDÌ 8 NOVEMBRE 2022

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELE COMITO

 

Inizio lavori h. 13,27

Fine   lavori h. 15,02

INDICE

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 108/12^ di iniziativa del consigliere P. Straface, recante: “Promozione di iniziative in memoria del Presidente Jole Santelli”  3

PRESIDENTE  3,*,*,*,*,*

BRUNI Amalia (Gruppo Misto) 4

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 5

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 3,*,*

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) 3,*,*,*

Proposta di legge numero 115/12^ di iniziativa del consigliere L. De Francesco, recante: “Interventi in materia di sussidio a favore di pazienti oncologici affetti da alopecia”  6

PRESIDENTE  6,*,*

BRUNI Amalia (Gruppo Misto) 6

DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d’Italia) 6

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 7

Proposta di legge numero 98/12^ di iniziativa del consigliere G. Graziano, recante: “Tutela degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo”  8

PRESIDENTE  8,*

 

 

Presidenza del presidente Michele Comito

 

La seduta inizia alle 13,27

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 108/12^ di iniziativa del consigliere P. Straface, recante: “Promozione di iniziative in memoria del Presidente Jole Santelli”

PRESIDENTE

Comunica che è giunta alla segreteria della Commissione una nota a firma della dottoressa Gatto, dirigente del Dipartimento cultura, in cui specifica che, considerate le attività perseguite dalla norma e dall’associazione, il dipartimento cultura non ha competenza in materia. Cede, quindi, la parola alla consigliera Straface, relatore della proposta di legge.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Comunicato che sono stati presentati alcuni emendamenti volti a modificare la relazione illustrativa e il testo, dichiara di ritirare l’emendamento presentato a sua firma e chiede che sia ammesso un altro emendamento, sempre a sua firma, sostitutivo del precedente.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Si dichiara favorevole a ché un consigliere possa ritirare un emendamento e sostituirlo con uno nuovo purché sia garantito ai consiglieri il tempo per valutare il nuovo emendamento presentato.

PRESIDENTE

Evidenzia che il nuovo emendamento risulta essere il completamento del precedente.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Sottolinea che il nuovo emendamento non propone cambiamenti sostanziali, ma solo modifiche finalizzate sia alla correzione di errori materiali sia a rafforzare il testo in generale.

PRESIDENTE

Prende atto del ritiro dell’emendamento precedentemente presentato dalla consigliera Straface e pone in votazione l’inserimento e trattazione del nuovo emendamento che è inserito, indi sospende brevemente la seduta per consentire la distribuzione del testo dell’emendamento nella sua nuova formulazione.

 

La seduta sospesa alle 13,35 riprende alle 13,41

PRESIDENTE

Passa all’esame, dandone lettura, degli emendamenti presentati all’articolo 1, precisamente: l’emendamento protocollo numero 24581, a firma della consigliera Straface, che, posto in votazione, è approvato a maggioranza; l’emendamento protocollo numero 24696, a firma del consigliere Laghi.

BRUNI Amalia (Gruppo Misto)

Considerato che l’Associazione di promozione sociale “Jole Santelli” si inserisce tra quelle del Terzo settore con finalità precipuamente sociali e non scientifiche, non condivide l’emendamento presentato dal consigliere Laghi che al comma 2 fa riferimento ad istituzioni scientifiche.

Ritenuto, peraltro, che l’Associazione debba fare autonomamente riferimento alle associazioni del Terzo settore, appositamente censite, dotate di Statuti chiari e sottoposte a obblighi stringenti in materia di trasparenza, pena la decadenza, propone al consigliere Laghi di scorporare il comma 2 dall’emendamento, condividendo le modifiche proposte con i commi 1 e 3.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Sottolineato che la finalità della legge è quella di promuovere iniziative in memoria della presidente Santelli, quale prima donna Presidente di Regione e della quale riconosce le qualità, precisa che l’emendamento è esclusivamente volto ad allargare la platea delle associazioni, prevedendo anche quelle di carattere scientifico, non condividendo le osservazioni della consigliera Bruni al riguardo.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Condiviso l’emendamento relativamente alla modifica del comma 1 dell’articolo 1, non condivide le modifiche proposte ai commi 2 e 3, paventando il rischio di dispersione e frammentazione del contributo previsto dalla proposta di legge, quale conseguenza dell’ampliamento della platea delle associazioni coinvolte.

Con riferimento, poi, in particolare, alla valutazione delle rendicontazioni di cui al comma 3, reputa che trattasi di attività gestionale di esclusiva competenza dei Dipartimenti regionali.

PRESIDENTE

Chiede alcune precisazioni in merito alla presentazione dei programmi da parte delle associazioni ed esprime perplessità sullo slittamento al 31 maggio delle erogazioni previste. Indi, posto ai voti l’emendamento a firma del consigliere Laghi, che è respinto, passa all’esame dell’emendamento a firma della consigliera Straface.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Dà lettura dell’emendamento con il quale si propone si aggiungere dopo l’articolo 1 l’articolo 1-bis (Controllo e monitoraggio delle attività finanziate), che si compone di 3 commi.

PRESIDENTE

Posto in votazione l’emendamento che è approvato a maggioranza, pone ai voti: l’articolo 1 che è approvato come emendato, gli articoli 2 e 3 che sono approvati e la proposta di legge nel suo complesso che è approvata a maggioranza come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Motiva il suo voto di astensione, riservandosi una successiva valutazione della proposta quando giungerà all’esame dell’Aula.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Ringrazia il Presidente e i componenti della Commissione.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 115/12^ di iniziativa del consigliere L. De Francesco, recante: “Interventi in materia di sussidio a favore di pazienti oncologici affetti da alopecia”

PRESIDENTE

Riferito che la proposta è stata illustrata nelle precedenti sedute della Commissione, comunica la presentazione di due emendamenti, a firma della consigliera De Francesco. Dà, quindi, lettura dell’emendamento protocollo numero 24453 con il quale si propone di sostituire il titolo della proposta di legge “Interventi in materia di sussidio a favore di pazienti oncologici affetti da alopecia” con il seguente “Interventi a favore di pazienti oncologici affetti da alopecia” che, posto in votazione, è approvato a maggioranza.

BRUNI Amalia (Gruppo Misto)

Come ribadito nel corso delle precedenti sedute della Commissione, reputa riduttivo l’intervento previsto dalla proposta di legge in discussione, pur comprendendo le profonde sofferenze delle persone coinvolte che ritiene avrebbero preferito interventi nel campo della prevenzione.

Ricordata la battaglia delle donne di San Giovanni in Fiore per l’acquisto di un mammografo, ritiene che l’intervento previsto possa apparire come una sorta di beffa, pur convinta che non siano tali le intenzioni della proponente.

DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d’Italia)

Ritenuto che la legge costituisca un atto di civiltà, prevedendo di fornire un supporto psicologico ai pazienti oncologici, sebbene interessati da molteplici e complesse problematiche, ringrazia i componenti della Commissione e gli Uffici per il proficuo contributo fornito.

PRESIDENTE

Condivise le osservazioni delle consigliere De Francesco e Bruni, reputa necessario adottare misure volte a snellire gli iter procedurali e a creare una rete multidisciplinare di osservazione, trattandosi di pazienti che richiedono l’intervento di diversi specialisti.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Annunciando il suo voto favorevole alla proposta di legge in discussione, teme, però, che trattandosi di materia sanitaria possa ricadere nell’ambito di competenza esclusivamente statale.

Sottolineato che la proposta di legge non è alternativa ad altri interventi, bensì un ulteriore benefit ai pazienti oncologici, evidenzia, altresì, di aver sollecitato l’audizione dei responsabili del registro dei tumori, poiché a suo avviso il relativo monitoraggio è insoddisfacente e, a tal proposito, giudica opportuno raccogliere nel più breve tempo possibile le testimonianze di chi si occupa direttamente del settore.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati.

Comunicato che all’articolo 4 è stato presentato un emendamento, protocollo numero 24453/2, a firma della consigliera De Francesco, procede con l’illustrazione dello stesso che recita:<<L’articolo 4, comma 1, è così modificato: a) Le parole: “con le agenzie del terzo settore accreditate in ambito nazionale” sono sostituite con le seguenti parole: “con le associazioni di volontariato di rilievo regionale che operano per l’assistenza ai pazienti oncologici”>> che posto in votazione è approvato.

Pone, quindi, in votazione l’articolo 4, così come emendato, che è approvato, e gli articoli 5 e 6 che sono approvati, indi pone in votazione la legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 98/12^ di iniziativa del consigliere G. Graziano, recante: “Tutela degli animali d'affezione e prevenzione del randagismo”

PRESIDENTE

Dispone l’avvio delle audizioni.

 

(Vengono auditi:

- l’assessore con delega al randagismo del Comune di Crosia;

- il Vicepresidente dell'Associazione Argo di Vibo Valentia;

- il delegato provinciale dell'Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA) di Vibo Valentia;

- il cofondatore dell'Osservatorio "GiustiziAnimale".

Intervengono: il Presidente della Commissione; i consiglieri Graziano e Laghi)

PRESIDENTE

Salutati e ringraziati gli auditi, fissa il termine per la presentazione degli emendamenti a 72 ore dalla successiva convocazione della Commissione.

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15,02

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo