XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 19

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA DI GIOVEDì 27 OTTOBRE 2022

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELE COMITO

 

Inizio lavori h. 11.50

Fine  lavori h. 13,32

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 100/12^ di iniziativa del consigliere F. Mancuso recante: “Osservatorio regionale contro le discriminazioni nei luoghi di lavoro”  3

PRESIDENTE  3,*

BRUNI Amalia (Gruppo Misto) 4

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 4

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 4

Proposta di legge numero 115/12^ di iniziativa del consigliere L. De Francesco recante: “Interventi in materia di sussidio a favore di pazienti oncologici affetti da alopecia”  5

PRESIDENTE  5,*,*

AFFLITTO Francesco (Movimento Cinque Stelle) 6

BRUNI Amalia (Gruppo Misto) 6

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale  7

LOIZZO Simona (Lega Salvini) 6

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia) 6

Proposta di legge numero 103/12^ di iniziativa del consigliere E. Alecci, recante: "Disposizioni per la valorizzazione, promozione e diffusione delle arti di strada in Calabria"  7

PRESIDENTE  8,*

ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico) 7.*,*,*,*,*

AMATRUDA Ersilia, dirigente del Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità  8,*

BRUNI Amalia (Gruppo Misto) 8

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore assistenza giuridica  9

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 9,*,*

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 8

LOIZZO Simona (Lega Salvini) 8

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia) 10

Proposta di legge numero 108/12^ di iniziativa del consigliere P. Straface, recante: "Promozione di iniziative in memoria del Presidente Jole Santelli"  10

PRESIDENTE  10,*,*

AMATRUDA Ersilia, dirigente del Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità  13

BRUNI Amalia (Gruppo Misto) 12

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 12,*

LOIZZO Simona (Lega Salvini) 12

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) 10



Presidenza del presidente Michele Comito

 

La seduta inizia alle 11.50

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 100/12^ di iniziativa del consigliere F. Mancuso recante: “Osservatorio regionale contro le discriminazioni nei luoghi di lavoro”

PRESIDENTE

Ricorda che la proposta di legge, già discussa nella precedente seduta di Commissione, è finalizzata a istituire l’Osservatorio regionale contro le discriminazioni nei luoghi lavoro al fine di stimolare il decisore politico e offrire un concreto supporto ai lavoratori nell’ambito della propria organizzazione di appartenenza.

Precisato che la proposta si compone di sei articoli, riferisce che sono pervenuti alcuni emendamenti, indi passa all’esame dell’articolato, ponendo in votazione l’articolo 1, che è approvato.

Passa all’esame dell’articolo 2 al quale sono stati presentati diversi emendamenti.

Indi, illustra l’emendamento, a firma del consigliere Neri, protocollo numero 23598/1, che al comma 3, dopo le parole “è composto”, aggiunge le parole “previa intesa”. Pone ai voti l’emendamento, protocollo numero 23598, che è approvato e illustra l’emendamento, protocollo numero 23030, a firma dei consiglieri Neri e Mancuso, che dopo la lettera g) del comma 3 inserisce la lettera “h) da un rappresentante dei consulenti del lavoro, indicato unitariamente dai cinque ordini provinciali della Calabria.” Pone ai voti l’emendamento, protocollo numero 23030 che è approvato e illustra l’emendamento, protocollo numero 23032, a firma del consigliere Mattiani che prevede anch’esso l’inserimento di una ulteriore lettera h) dopo la lettera g) per la presenza di un rappresentante dell’associazione nazionale mutilati invalidi del lavoro. Indi pone ai voti l’emendamento protocollo numero 22032 che è approvato e sarà oggetto di coordinamento formale col precedente.

Passa, quindi, all’emendamento, protocollo numero 23031, a firma del consigliere Neri che sostituisce il comma 7 dell’articolo 2 e prevede il supporto da parte dell’Ufficio di Presidenza per il funzionamento dell’Osservatorio. Pone ai voti l’emendamento, protocollo numero 23031, che è approvato e l’articolo 2 che è approvato per come emendato.

Passa all’articolo 3 e riferisce che sono stati presentati due emendamenti a firma del consigliere Neri, protocollo numero 23598, che modificano la lettera d) e la lettera e).

Pone ai voti l’emendamento, protocollo numero 23598/2, che è approvato e l’articolo 3 che è approvato per come emendato.

Pone quindi ai voti gli articoli 4, 5 e 6 che sono approvati.

BRUNI Amalia (Gruppo Misto)

Nel ribadire il suo voto contrario, ne esplicita le motivazioni riconducibili alla duplicazione di istituti e competenze che, a suo dire, sono già assolvibili sul territorio da figure diverse, il cui ruolo rischia di essere vanificato, che andrebbero invece valorizzate e supportate per poter essere efficienti ed efficaci.

Sottolinea, altresì, il mancato coinvolgimento dei soggetti deputati alla trattazione delle tematiche.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Pur ribadendo il suo voto favorevole, concorda con quanto sottolineato dalla consigliera Bruni e invita ad elaborare un progetto che renda unitari e funzionali i vari organismi che diversamente rischiano di rimanere inutilizzati e inefficaci.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Condivide le osservazioni sollevate dalla consigliera Bruni nell’intento di rendere più efficienti gli organismi esistenti, anche ad opera del Consiglio regionale.

Tuttavia, ritiene necessaria l’istituzione dell’Osservatorio che assume una veste nuova e rappresenta una cabina di regia per il Consiglio regionale e invita a valutare la possibilità che gli Organismi esistenti vi possano far capo.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale e nomina relatore in Consiglio regionale il presidente del Consiglio regionale, Filippo Mancuso.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 115/12^ di iniziativa del consigliere L. De Francesco recante: “Interventi in materia di sussidio a favore di pazienti oncologici affetti da alopecia”

PRESIDENTE

Dà lettura, preliminarmente, di una nota della consigliera De Francesco, impossibilitata a partecipare ai lavori della Commissione, con la quale si precisano le motivazioni che hanno portato alla sostituzione della precedente proposta di legge di analogo argomento con quella oggi in discussione.

Illustra la proposta di legge che si compone di sei articoli e mira a promuovere una misura utile a migliorare la qualità della vita dei pazienti oncologici, in collaborazione con le agenzie del terzo settore accreditate che se ne occupano, fornendo un piccolo aiuto ai pazienti oncologici che sono affetti da alopecia a seguito di specifiche cure.  

Precisa, quindi, che la Regione Calabria intende dare un contributo economico ai pazienti oncologici che volessero acquistare una protesi tricologica (o, più comunemente, una parrucca) al fine di sopperire alla perdita di capelli a causa dei trattamenti terapeutici.

Riferisce, altresì, che la proposta di legge mira a promuovere la creazione di una "Banca dei capelli regionale", mediante la quale ciascun cittadino calabrese, in maniera del tutto volontaria, potrà donare periodicamente i propri capelli, che saranno destinati alla realizzazione di protesi tricologiche.

Precisa, infine, che la proposta comporta oneri a carico del bilancio regionale che possono essere quantificati complessivamente in euro 200.000,00, suddivisi in ragione di 100.000,00 euro per ciascuno degli anni 2023 e 2024 e derivanti dalla riduzione dello stanziamento del Fondo speciale per le leggi di parte corrente del bilancio di previsione 2022-2024.

BRUNI Amalia (Gruppo Misto)

Ricordato il suo voto contrario alla precedente iniziativa legislativa, evidenzia alcune perplessità scaturite dai messaggi provenienti dalle donne che, in quanto categoria interessata, chiedono innanzitutto forme di prevenzione adeguate piuttosto che misure successive all’insorgenza della malattia.

Difatti, sottolinea la discordanza tra la protezione estetica e non sostanziale che non condivide, né come donna né come medico.

Evidenzia, infine, che l’istituto della Banca regionale dei capelli deve essere ulteriormente regolamentato e chiarito, rispetto alla sua natura, affinché non si riveli l’ennesima misura inutile.

LOIZZO Simona (Lega Salvini)

Ritiene che la problematica debba essere affrontata tenendo conto di diversi punti di vista, sia rafforzando la rete della prevenzione sia affrontando il problema successivo che, purtroppo, esiste e va ad incidere sull’integrità psico-fisica degli individui.

A suo avviso, il costo dei dispositivi di protesi andrebbe rivisto in quanto è sottostimato rispetto al costo reale.

PRESIDENTE

Precisato che l’obiettivo della proposta di legge non è sostituire contributi e iniziative per la cura e la prevenzione dei tumori, ma solo dare sollievo a chi è afflitto da questa malattia, dichiara di essere favorevole alla proposta in esame.

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia)

Chiarisce che nella proposta di legge è stabilito che la Giunta regionale indichi i criteri per la creazione della “Banca dei capelli”.

AFFLITTO Francesco (Movimento Cinque Stelle)

Affermato di comprendere, come medico, quali siano gli effetti della chemioterapia sulle persone, si dichiara favorevole a qualsiasi agevolazione che possa andare incontro ai pazienti. Propone, inoltre, di aggiungere nel testo, oltre all’aiuto economico, un trattamento specifico con caschi refrigeranti che inibisce la caduta dei capelli.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale

Illustra la scheda di analisi tecnico- normativa.

PRESIDENTE

Conclude il dibattito fissando il termine per la presentazione degli emendamenti a 72 ore prima della prossima seduta di Commissione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 103/12^ di iniziativa del consigliere E. Alecci, recante: "Disposizioni per la valorizzazione, promozione e diffusione delle arti di strada in Calabria"

ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico)

Illustra la proposta, sottolineando che l’arte urbana riveste un enorme potere di rigenerazione dei luoghi e dei beni pubblici, coinvolgendo artisti e cittadini per rendere più belli e attraenti i territori della Calabria, soprattutto le periferie.

Evidenzia, quindi, che tale proposta favorisce l’espressione artistica proponendone una visione innovativa che includa diverse espressioni artistiche: musica, teatro, danza, arti performative, pittura, scultura, cinema, oltre a promuovere la realizzazione di opere e servizi di Street Art; effettuando, quindi, una riqualificazione di quartieri a volte degradati e rendendo le vie urbane più accattivanti.

Spiega, quindi, che l'articolo 1 descrive l'oggetto della proposta; l'articolo 2, definisce principi e finalità; l'articolo 3 contiene le definizioni degli interventi di "Street Art"; l'articolo 4 indica le azioni della Regione e le modalità di erogazione dei contributi agli Enti locali; l'articolo 5 prevede la disposizione da parte dei Comuni di un elenco degli spazi disponibili per le arti di strada e gli interventi di Street Art; l'articolo 6 istituisce un premio per la migliore opera di Street Art e l'articolo 7 prevede la costituzione di un catalogo delle opere di Street Art.

Conclude mettendo in evidenza che per la realizzazione dei murales è previsto l’utilizzo di pitture speciali “mangia smog” capaci di purificare l’aria con ricadute positive anche dal punto di vista ambientale.

BRUNI Amalia (Gruppo Misto)

Favorevole alla proposta di legge che ritiene metta in connessione coloro che vogliono esprimersi artisticamente con il cotesto cittadino, spingendo la collettività a essere proattiva nei confronti della città e creando un senso di appartenenza ai luoghi, dichiara di essere favorevole all’allargamento della previsione anche alle altre arti di strada.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Premesso che il ruolo degli alberi rimane insostituibile, pone l’accento sul problema del verde urbano. Essendo, comunque, favorevole alla proposta, ritenendola in grado di rendere le città più accoglienti, favorendo la cultura del bello, suggerisce di audire l’ANCI per acquisire il loro contributo.

Propone, infine, di integrare anche con la previsione manutentivo post realizzazione delle opere.

LOIZZO Simona (Lega Salvini)

Invitato il consigliere Alecci a meglio definire le aree in cui la Street Art può inserirsi per la riqualificazione delle periferie urbane e manifestato apprezzamento per la sostenibilità ecologica, esprime parere favorevole alla proposta.

AMATRUDA Ersilia, dirigente del Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità

Comunicato, preliminarmente, di intervenire alla seduta odierna su delega del dirigente generale, riferisce l’apprezzamento del Dipartimento sulla proposta in discussione, finalizzata alla valorizzazione di zone periferiche spesso degradate.

Con riferimento alla dotazione finanziaria, sottolinea che per l’anno in corso il Dipartimento ha già programmato e impegnato tutte le risorse disponibili ed evidenzia la necessità di interessare al riguardo il Dipartimento bilancio.

PRESIDENTE

Precisa che la proposta è stata assegnata anche alla Commissione bilancio deputata a fornire un parere al riguardo.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Condivise le finalità della proposta, sottolinea, tuttavia, la necessità di risolvere la problematica relativa alla copertura finanziaria.

ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico)

Ringraziati i consiglieri intervenuti per l’apprezzamento manifestato nei confronti della proposta di legge, condivide le osservazioni del consigliere Laghi anche con riferimento alla richiesta di audizione dell’ANCI, sottolineando, altresì, che il testo di legge attribuisce ai sindaci l’individuazione delle aree per la realizzazione delle opere.

Riferisce, poi, l’interlocuzione con il Dipartimento bilancio che ha individuato le risorse finanziarie necessarie e la relativa imputazione.

CORTELLARO Antonio, dirigente del Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico)

Prende atto delle osservazioni del Settore assistenza giuridica e ne assicura il recepimento.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Chiede chiarimenti in merito all’effettiva copertura finanziaria della legge.

ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico)

Ribadisce di aver già avuto una interlocuzione con il Dipartimento bilancio che ha assicurato l’esistenza delle risorse finanziarie previste a partire dall’anno 2023.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Chiede se esista la copertura finanziaria prevista per l’anno 2022, pari a 45 mila euro, considerato che il Dipartimento istruzione ha riferito la mancanza di disponibilità finanziaria per l’anno in corso.

AMATRUDA Ersilia, dirigente del Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità

Conferma l’indisponibilità di risorse finanziarie per l’anno in corso.

ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico)

Precisa che per il 2022 si fa riferimento al Fondo per le leggi di nuova approvazione, che presenta una disponibilità di circa 300 mila euro, e per il 2023 le risorse saranno impegnate dal Dipartimento istruzione.

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia)

Pur condividendo il contenuto della proposta di legge, esprime forti perplessità sulla copertura finanziaria che prevede un impegno di spesa per anni futuri, ed invita, pertanto, il proponente a procedere alla riformulazione della norma finanziaria.

ALECCI Ernesto Francesco (Partito Democratico)

Ringraziato il consigliere Neri per la condivisione della proposta, ribadisce la disponibilità delle risorse finanziarie, dichiarandosi, comunque, disponibile ad effettuare eventuali approfondimenti.

PRESIDENTE

Sottolineata la necessità di ulteriori approfondimenti, rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 108/12^ di iniziativa del consigliere P. Straface, recante: "Promozione di iniziative in memoria del Presidente Jole Santelli"

PRESIDENTE

Invita la consigliera Straface, in qualità di proponente, a relazionare al riguardo.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Ringraziato il Presidente per l’inserimento della proposta di legge all’ordine del giorno della seduta odierna, sottolinea che essa è finalizzata a dare attuazione agli ideali e agli indirizzi profusi nella propria attività politico-istituzionale dalla prima Presidente donna della Regione Calabria, persona particolarmente attenta alle politiche sociali e di inclusione.

Sottolineato come la proposta si inserisca nel solco delle riflessioni del presidente  Occhiuto che, fin dal suo insediamento, ha dato risalto alla figura di Jole Santelli, considerandola un faro e un esempio per le nuove generazioni, ricorda, in particolare, come fatto, peraltro, dal presidente della Repubblica Mattarella, il lavoro svolto nei difficili mesi di contrasto alla pandemia, nei quali si è distinta per la combattività nell’azione politica e di governo, meritando unanime stima e apprezzamento.

Rilevato come la presidente Santelli abbia lasciato una traccia indelebile proponendo una Calabria profondamente diversa da quella percepita a livello nazionale, riferisce che la proposta è finalizzata a sostenere finanziariamente le iniziative aventi finalità civiche, solidaristiche, culturali e di utilità sociale, che saranno realizzate dall’Associazione di promozione sociale che porta il suo nome, costituita anche con la partecipazione dei familiari.

Evidenziato che l’Associazione ha natura giuridica di associazione non riconosciuta e non persegue fini di lucro, ne illustra le finalità volte a favorire iniziative finalizzate a realizzare la promozione della cultura, contribuendo, altresì, allo sviluppo di processi di democrazia partecipativa che pongono al centro la persona, al fine di giungere ad una maggiore coesione ed inclusione delle persone più fragili.

Precisa, poi, che la proposta prevede un finanziamento annuo nel limite massimo di 100.000,00 euro per le iniziative promosse dall’Associazione sulla base di un programma annuale di attività, che sarà erogato previa relazione tecnico-finanziaria sull’attività svolta e rendicontazione delle spese sostenute.

Auspicata una ampia condivisione della proposta di legge, riferisce l’interlocuzione con il Settore Assistenza giuridica e le perplessità emerse nella riunione della Conferenza dei capigruppo, che hanno determinato la formulazione di alcuni emendamenti in accoglimento delle osservazioni sollevate.

Illustrati gli emendamenti, comunica che provvederà a depositarli in seguito all’apertura dei termini.

BRUNI Amalia (Gruppo Misto)

Premessa la disponibilità all’approvazione della proposta di legge, sottolinea che pur non avendo conosciuto personalmente la presidente Santelli ne ricorda la sensibilità e il suo interessamento nei confronti del Centro Regionale di Neurogenetica.

Auspica che gli emendamenti vadano nella corretta direzione, considerato che trattandosi di risorse pubbliche è necessario comprendere quali ricadute esse abbiano.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Giudica utile ricordare che la presidente Santelli ha già avuto l’onore di avere intitolata la Cittadella regionale, quindi, dal punto di vista del riconoscimento pensa che quella sia stata un’indicazione di assoluto pregio.

In merito alla proposta di legge nutre delle riserve, giudicandola, dal punto di vista squisitamente tecnico, improponibile, poiché carente sia elementi di valutazione tecnico finanziaria sia delle modalità di scelta del target di riferimento.

Riguardo all’accennata possibilità per l’associazione - di cui vorrebbe conoscere elementi utili per una sua valutazione - di assegnare borse di studio, ritiene che sarebbe più utile intitolare le borse di studio a personaggi politici calabresi distintisi per vari aspetti. Indi ribadite le sue perplessità sulla proposta di legge, si riserva un’ulteriore valutazione della proposta di legge dopo la presentazione degli emendamenti.

LOIZZO Simona (Lega Salvini)

Condiviso lo spirito della proposta di legge, ricorda la figura della presidente Santelli, conosciuta e apprezzata non solo in Calabria ma, anche, fuori Regione. Ritiene che l’attribuzione delle borse di studio sia lo spirito giusto da perseguire.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Precisa che personalmente avrebbe apprezzato borse di studio svincolate dall’associazione e rivolte direttamente ai destinatari senza intermediari.

PRESIDENTE

Precisa che le stesse perplessità le aveva espresse la consigliera Straface.

AMATRUDA Ersilia, dirigente del Dipartimento Istruzione, Formazione e Pari Opportunità

Considerato che a seguito dell’approvazione degli emendamenti potrebbe cambiare la competenza del Dipartimento, si riserva di intervenire in seguito sulla proposta di legge.

PRESIDENTE

Comunica che il provvedimento è rinviato e apre i termini per la presentazione degli emendamenti a 72 ore prima della convocazione della prossima seduta di Commissione.

 

(La Commissione rinvia)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 13,32

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo