XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 16

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di MeRCOLEDì 19 OTTOBRE 2022

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

 

Inizio lavori h. 14.06

Fine  lavori h. 15.51

 

Proposta di provvedimento amministrativo numero 81/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Rendiconto esercizio 2021 dell'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (ARPACAL)"  3

PRESIDENTE  3, *

LO SCHIAVO Antonio (De Magistris Presidente) 4

Proposta di provvedimento amministrativo numero 84/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2020 dell’Azienda Calabria Lavoro”  5

PRESIDENTE  5

MALVASO Sandra, funzionaria del Dipartimento lavoro e welfare  6

PONTORIERI Carmelo, dirigente del Dipartimento lavoro e welfare  6

Sull’ordine dei lavori 7

Proposta di provvedimento amministrativo numero 85/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2022-2024 dell’Azienda Calabria Lavoro”  7

PRESIDENTE  7, *, * 

MALVASO Sandra, funzionaria del Dipartimento lavoro e welfare  8

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 9

Proposta di legge numero 113/12^ di iniziativa dei consiglieri regionali P. Straface e S. Cirillo, recante: “Modifiche alla legge regionale 12 ottobre 2016 n. 30 (Disposizioni sulla partecipazione della Regione Calabria alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione Europea e sulla programmazione nazionale per le politiche di sviluppo e coesione)”  10

PRESIDENTE  10, *

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore assistenza giuridica  11

Proposta di legge numero 101/12^ di iniziativa del consigliere P. Straface, recante: “Modifiche alle leggi regionali 43/2021, 16/2022, 11/2004, 24/2008, 23/2022, 29/2022 e 30/2022. Abrogazione delle leggi regionali 8/2022 e 31/2022”  12

PRESIDENTE  12

Proposta di legge numero 111/12^ di iniziativa del consigliere P. Straface, recante: “Disposizioni straordinarie per assicurare i livelli essenziali di assistenza nel sistema sanitario regionale”  12

PRESIDENTE  12

Proposta di legge numero 109/12^ di iniziativa del consigliere P. Straface, recante: “Norme in materia di servizio idrico integrato”  13

PRESIDENTE  13

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

 

La seduta inizia alle 14.06

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione dando lettura di alcune comunicazioni.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 81/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Rendiconto esercizio 2021 dell'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (ARPACAL)"

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento di iniziativa della Giunta regionale contenente il rendiconto per l’esercizio 2021 dell’Agenzia per la protezione dell’ambiente della Calabria (ARPACAL).

In particolare, riferisce che sul documento contabile in questione è stato espresso il parere favorevole da parte del Revisore unico dell’Ente, del Comitato regionale di indirizzo di ARPACAL e del Dipartimento Territorio e Tutela dell’Ambiente che esercita la vigilanza sulle attività dell’Ente, specificando che, a seguito delle verifiche contabili effettuate dal competente Settore del Dipartimento, con riferimento alle risultanze della contabilità finanziaria e della contabilità economico-patrimoniale, è emersa la sussistenza: della piena corrispondenza tra il saldo di cassa al 31 dicembre 2021, per come risultante dal conto del bilancio, e il corrispondente saldo di cui al conto del tesoriere; della continuità tra i residui finali dell’esercizio 2020 rispetto a quelli iniziali dell’esercizio 2021; della quadratura delle poste contabili iscritte nelle cosiddette “partite di giro”; della corrispondenza tra i valori a residuo e quelli riportati nello stato patrimoniale, posto che è stata verificata la piena coincidenza tra residui attivi finali e crediti e tra residui passivi finali e debiti, nonché, con riferimento al conto economico, la corrispondenza tra impegni in conto competenza e costi e tra accertamenti e ricavi; della quadratura tra il saldo di tesoreria, in ragione del totale dei pagamenti e degli incassi effettuati nel corso dell’esercizio 2021, e il valore registrato alla voce “Disponibilità liquide” dell’attivo dello Stato Patrimoniale.

Riferisce, quindi, che: risulta formalmente corretta la determinazione del Fondo Pluriennale Vincolato e del risultato di amministrazione al 31 dicembre 2021; è stato raccomandato all’Ente, con riferimento alle attività che prevedono la realizzazione di progetti di investimento, di prevedere gli impegni di spesa collegati ai corrispondenti accertamenti di entrata, con imputazione degli stessi agli esercizi in cui è prevista la realizzazione delle varie fasi degli interventi, sulla base di appositi cronoprogrammi, al fine di garantire la corretta applicazione del principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria di cui al decreto legislativo 23 giugno, n.118; è stato, altresì, raccomandato all’Ente in merito al recupero del credito IVA di procedere al relativo accertamento dell'importo vantato o nell'esercizio in cui si richiede il rimborso o nell'esercizio in cui si procede all'incasso dell'importo rimborsato dall'erario; è stato, infine, raccomandato all’Ente di procedere alla costante verifica, nel corso dell’anno, delle quadrature tra residui attivi/passivi e crediti/debiti, per come previsto dalla matrice di correlazione, al fine di evitare il ricorso a scritture di rettifica e giroconto in sede di redazione dei prospetti di contabilità economico-patrimoniale.

Alla luce di quanto sopra, riferisce che non vi siano motivi ostativi all’approvazione della proposta di Rendiconto esercizio 2021 dell’Agenzia per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (ARPACAL) da parte del Consiglio regionale ai sensi dell’articolo 57, comma 7, della legge regionale 4 febbraio 2002, n. 8.

 

(Viene audito il Commissario straordinario dell’Ente.

Intervengono il Presidente della Commissione e i consiglieri Mammoliti e Comito)

LO SCHIAVO Antonio (De Magistris Presidente)

Ritiene che il riconosciuto ruolo strategico dell’Agenzia necessiti di ulteriori supporti che ne favoriscano la piena azione esclusiva.

A tal proposito, chiede se sia possibile un affidamento esclusivo con l’eventuale previsione di un supporto privato di natura secondaria e, reputando necessario chiarire tali aspetti, annuncia il suo voto di astensione.

PRESIDENTE

Precisa che l’eventuale supporto non comporta una sovrapposizione, bensì la possibilità di usufruire di ulteriori strumentazioni per favorire controlli più efficaci rispetto al passato, al fine di dare piena attuazione alle opportunità previste dalla Regione Calabria nei tempi adeguati di programmazione e attraverso investimenti, infrastrutture e risorse umane adeguate.

Indi, pone ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 84/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2020 dell’Azienda Calabria Lavoro”

 

PRESIDENTE

Precisa, preliminarmente, che il provvedimento in discussione, avente ad oggetto l’approvazione del Rendiconto dell’esercizio 2020 dell’Azienda Calabria Lavoro, si compone della delibera di Giunta regionale, delle relazioni istruttorie del Dipartimento lavoro e welfare, del Dipartimento economia e finanze e del parere del Revisore unico dei conti dell’Azienda.

Sottolineato che il Rendiconto presenta un avanzo disponibile pari ad euro 313.690,83, riferisce che il Revisore Unico dei conti: ha verificato che l’Ente si è attenuto alle disposizioni relative al contenimento della spesa pubblica per l’anno 2020; ha riscontrato il rispetto del pareggio di bilancio; ha rispettato quanto previsto dal Decreto legislativo numero 118 del 2011, introducendo i nuovi schemi di bilancio della contabilità economico-patrimoniale, esprimendo, a completamento dell’istruttoria di competenza, parere favorevole all’approvazione del Rendiconto.

Comunica, poi, il parere favorevole del Dipartimento lavoro e welfare che: ha verificato il rispetto da parte dell’Azienda dei vincoli di spesa previsti dalla normativa vigente in materia; ha rilevato, relativamente, invece, all’inosservanza nell’anno 2018 dei limiti di spesa, l’adozione delle misure conseguenti alle violazioni riscontrate; ha preso atto che l’Ente ha provveduto ad avviare le procedure per l’adeguamento alla piattaforma “SIOPE+” nonché per la dotazione di un conto di tesoreria unico nell’anno 2021.

Riferita la riserva espressa dal Dipartimento economia e finanze in merito alla gestione di cassa dell’Ente per il mancato rispetto della normativa di riferimento e la raccomandazione di concludere nell’immediato l’adeguamento alla piattaforma “SIOPE+” per la rilevazione ed il monitoraggio di incassi e pagamenti nonché di dotarsi di un conto di tesoreria unico, evidenzia che il Dipartimento precisa che la quota disponibile del risultato di amministrazione potrà essere utilizzata solo a seguito dell’approvazione in via definitiva del Rendiconto di gestione ed esclusivamente per determinate finalità espressamente indicate.

Comunica, infine, che il Dipartimento economie e finanze, a conclusione dell’istruttoria di competenza, considerate le riserve espresse e le raccomandazioni formulate, ritiene possibile procedere, da parte della Giunta regionale, alla trasmissione del Rendiconto al Consiglio regionale.

PONTORIERI Carmelo, dirigente del Dipartimento lavoro e welfare

Comunicato, preliminarmente, di essere presente alla seduta odierna per delega del dirigente generale del Dipartimento, riferisce che il provvedimento in discussione è il risultato di un lungo lavoro svolto al riguardo.

MALVASO Sandra, funzionaria del Dipartimento lavoro e welfare

Riferito il lungo e complesso lavoro svolto dal Dipartimento per la risoluzione della problematica connessa al venir meno di un componente del Collegio dei revisori dei conti, che ha portato all’avvio della procedura di trasformazione dell’organo di controllo dalla composizione collegiale a quella monocratica, con la nomina del Revisore unico, sottolinea l’impossibilità di rispettare la tempistica prevista per l’approvazione del Rendiconto anche per la necessità di adeguamento da parte dell’Ente alla piattaforma “SIOPE+”.

Evidenziato lo svolgimento dell’attività di controllo relativamente al rispetto da parte dell’Azienda dei limiti di spesa previsti dalla normativa vigente, che ha prodotto esito positivo, anche con riguardo alla spesa per il personale, nonché la conformità delle singole voci di spesa al parametro di riferimento dell’anno 2014, riferisce il parere favorevole espresso dal Dipartimento, a conclusione dell’istruttoria di competenza.

Indi, dà avvio all’audizione.

 

(Viene audita la delegata dal Commissario straordinario dell’Ente; intervengono: il Presidente della Commissione e il consigliere Mammoliti)

 

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento che è approvato a maggioranza.

 

(La Commissione approva)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Sospende la seduta.

 

La seduta sospesa alle 15,04 riprende alle 15,15

 

Proposta di provvedimento amministrativo numero 85/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2022-2024 dell’Azienda Calabria Lavoro”

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che la proposta in esame si compone della delibera di Giunta regionale, delle relazioni istruttorie del Dipartimento lavoro e welfare, del Dipartimento economia e finanze e del parere del Revisore unico dei conti dell’Azienda.

Sottolinea, quindi, che il Revisore unico dei conti, nel prendere atto che il bilancio di previsione 2022-2024 rispetta gli equilibri di bilancio e i vincoli di finanza pubblica, ha espresso parere favorevole relativamente al rispetto dei limiti di spesa previsti dalla normativa vigente nonché sul provvedimento complessivo.

Evidenzia, poi, che il Dipartimento lavoro e welfare, nell’istruttoria di competenza: ha rilevato la sostanziale conformità delle attività previste per l’anno 2022 rispetto al mandato istituzionale; ha verificato la corrispondenza della dotazione dei capitoli in entrata di competenza per l’anno 2022 con i trasferimenti previsti da parte della Regione Calabria; ha evidenziato che l’Ente ha, nel complessivo, ridotto le voci di spesa nella misura pari al 23,80 per cento.

Riferisce, quindi, che: con riferimento al mancato rispetto della normativa in materia di contenimento delle spese da parte dell’Ente per gli esercizi precedenti al 2019, a seguito di istruttoria del Dipartimento vigilante, si è proceduto alla riduzione dei trasferimenti a carico del bilancio regionale operati a favore dell’Azienda Calabria Lavoro, diminuendo della quota complessiva di euro 360.000,00 l’importo di euro 28.635,54, di cui al previsto trasferimento ordinario, per l’esercizio 2021; il Dipartimento vigilante ha più volte intimato e sollecitato, senza riscontro, l’Ente a provvedere al recupero delle somme percepite in eccedenza dall’ex direttore generale; a conclusione dell’istruttoria effettuata, il Dipartimento ha espresso parere favorevole all’approvazione del provvedimento, sottolineando che quanto rilevato non incide sull’approvazione del bilancio.

Sottolinea, quindi, che il Dipartimento economia e finanza, nell’istruttoria di competenza, in particolare, ha evidenziato che: risulta la piena corrispondenza tra la previsione di spesa del bilancio regionale relativa al trasferimento ordinario previsto dalla Regione a favore dell’Ente ed il corrispondente capitolo di entrata che presenta una previsione di risorse di pari importo; relativamente al mancato rispetto della normativa in materia di contenimento delle spese nell’esercizio 2018, riscontrato dal Dipartimento vigilante, sono state adottate le misure conseguenti alle violazioni riscontrate.

Riferite alcune raccomandazioni effettuate dal Dipartimento bilancio all’Ente in merito alla verifica della congruità del Fondo crediti di dubbia esigibilità, sottolinea che il Dipartimento, a conclusione dell’istruttoria di competenza, ritiene possibile procedere, da parte della Giunta regionale, alla trasmissione del Rendiconto al Consiglio regionale.

MALVASO Sandra, funzionaria del Dipartimento lavoro e welfare

Riferisce che il Dipartimento lavoro e welfare nell’istruttoria di competenza ha rilevato la sostanziale conformità delle attività previste per l’anno 2022, quindi esprime parere favorevole all’approvazione del bilancio di previsione 2022-2024 dell’ente strumentale Azienda Calabria Lavoro.

Fa presente, inoltre, che anche il Dipartimento economia e finanza rileva la piena corrispondenza tra la previsione di spesa del bilancio regionale relativa al trasferimento ordinario previsto dalla Regione Calabria a favore dell’Ente.

 

(Viene audita la delegata dal Commissario straordinario dell’Ente)

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento che è approvato a maggioranza.

 

(La Commissione approva)

 

Sull’ordine dei lavori

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Chiede il rinvio della trattazione dei successivi punti all’ordine del giorno poiché impossibilitato ad approfondire i testi a causa dei problemi tecnici del sito istituzionale di questi giorni.

PRESIDENTE

Sottolineato di essere a conoscenza dei problemi tecnici accorsi al sito ed evidenziato che i documenti sono stati depositati per tempo, riconosce che qualche difficoltà può aver riguardato i pareri, pertanto non reputa accoglibile la richiesta.

Proposta di legge numero 113/12^ di iniziativa dei consiglieri regionali P. Straface e S. Cirillo, recante: “Modifiche alla legge regionale 12 ottobre 2016 n. 30 (Disposizioni sulla partecipazione della Regione Calabria alla formazione e all'attuazione della normativa e delle politiche dell'Unione Europea e sulla programmazione nazionale per le politiche di sviluppo e coesione)”

PRESIDENTE

Sottolinea che la proposta di legge mira a modificare la legge regionale numero 30 del 2016 che disciplina la partecipazione della Regione Calabria al processo normativo europeo e all’attuazione delle politiche euro-unitarie.

Fa presente che la proposta di legge si compone di quattro articoli ed è corredata da relazione descrittiva e relazione tecnico-finanziaria,  in particolare: l’articolo 1 prevede che l’amministrazione regionale si avvalga del proprio Ufficio di collegamento a Bruxelles anche per le attività poste in capo alle Autorità di Gestione dei Fondi FESR, FSE e FEASR per la cura delle relazioni con le Direzioni Generali di riferimento e con i relativi Servizi della Commissione e per la cooperazione; l’articolo 2 incide sull’intero articolo 15 della legge regionale numero 30 del 2016 prevedendo che le modifiche sostanziali ai programmi operativi non vengano sottoposte all’approvazione da parte del Consiglio regionale, ma le stesse siano assegnate solo alla Commissione consiliare competente per l’espressione di un parere che, se non esitato entro15 giorni dall’assegnazione dell’atto si intende reso in senso favorevole da parte della Commissione. Inoltre, l’articolo 2 rivede il contenuto delle modifiche considerate sostanziali, specificando che si intendono tali solo quelle: al piano finanziario che comportano una destinazione delle risorse per priorità strategiche interne al programma diversa da quella originaria che devono essere approvate dai competenti organismi istituzionali sovraregionali; di programmazione che comportano la previsione di nuove operazioni che devono essere approvate dai competenti organismi istituzionali sovraregionali; l’articolo 3 contiene la norma finanziaria che specifica che con riferimento all’articolo 1, comma 2, è prevista una copertura nel limite massimo di euro 200.000 annue a valere a carico degli Assi di Assistenza tecnica delle singole Autorità di Gestione, mentre con riferimento alle spese di cui al comma 4 dell’articolo 1, queste sono imputate a carico del bilancio regionale e trovano copertura nell’ambito delle ordinarie assegnazioni per il costo relativo al personale di ruolo della Giunta regionale; l’articolo 4 disciplina l’entrata in vigore anticipata della legge, che viene stabilita nel giorno successivo alla sua pubblicazione sul Bollettino ufficiale telematico della Regione Calabria.

Comunica, altresì, che sono stati presentati degli emendamenti a sua firma relativi agli articoli 1 e 3 nonché una nuova relazione tecnico-finanziaria e che tali emendamenti, sorti da esigenze istruttorie, sono pervenuti oltre il termine fissato nella convocazione.

Considerata la finalità degli emendamenti che è migliorativa del testo della proposta di legge, a seguito di un confronto con i Dipartimenti regionali, chiede alla Commissione di votare l’accettazione degli emendamenti per poterli successivamente porre in votazione.

Pone, quindi, in votazione l’accoglimento fuori termine degli emendamenti che è approvata.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa

PRESIDENTE

Passa alla votazione degli articoli e relativi emendamenti

Pone in votazione l’emendamento, protocollo numero 23270/1, che è approvato, indi l’articolo 1, per come emendato, che è approvato.

Pone in votazione l’articolo 2 che è approvato; passa alla votazione dell’emendamento, protocollo numero 23270/2, che è approvato, indi l’articolo 3, per come emendato, che è approvato.

Pone in votazione l’articolo 4 che è approvato e la legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 101/12^ di iniziativa del consigliere P. Straface, recante: “Modifiche alle leggi regionali 43/2021, 16/2022, 11/2004, 24/2008, 23/2022, 29/2022 e 30/2022. Abrogazione delle leggi regionali 8/2022 e 31/2022”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.).

PRESIDENTE

Ricordato che sulla proposta di legge la Commissione deve esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, sottolinea che il provvedimento nasce dall’esigenza di riformulare o abrogare le disposizioni normative in oggetto al fine di scongiurare una qualsivoglia sovrapposizione o interferenza con la normativa statale di riferimento, conformandone sostanzialmente il contenuto, in virtù di impegni istituzionalmente assunti dal Presidente della Giunta regionale con il Governo, in attuazione del principio di leale collaborazione.

Evidenzia, inoltre, che il provvedimento è corredato di relazione illustrativa e di relazione finanziaria, che ne evidenzia il carattere ordinamentale, pertanto, non comporta oneri a carico del bilancio regionale.

Pone in votazione il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 111/12^ di iniziativa del consigliere P. Straface, recante: “Disposizioni straordinarie per assicurare i livelli essenziali di assistenza nel sistema sanitario regionale”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.).

PRESIDENTE

Ricordato che sulla proposta di legge la Commissione deve esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, sottolinea che attraverso il provvedimento in esame si intendono garantire i livelli essenziali di assistenza nelle unità di anestesia e rianimazione e nelle unità di pronto soccorso ospedalieri del Servizio sanitario regionale.

Evidenzia che dal punto di vista squisitamente finanziario la proposta è corredata da una relazione tecnico finanziaria e che c’è il parere favorevole del Dipartimento sanità.

Pone in votazione il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 109/12^ di iniziativa del consigliere P. Straface, recante: “Norme in materia di servizio idrico integrato”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.).

PRESIDENTE

Ricordato che sulla proposta di legge la Commissione deve esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, sottolinea che il provvedimento detta norme in materia di servizio idrico integrato, procedendo con l’articolo 1 ad una interpretazione autentica dell’articolo 17, comma 2, della legge regionale n. 10/2022, e con gli articoli 2 e 3 dispone delle modifiche rispettivamente delle leggi regionali n. 15/2007 e 10/2022.

Evidenzia che la proposta di legge è corredata di relazione descrittiva e di una relazione tecnico-finanziaria, nella quale si chiarisce il carattere squisitamente ordinamentale della proposta.

Pone in votazione il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15,51

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo