XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale – Attività

N. 12

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MARTEDì 11 OTTOBRE 2022

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LUCIANA DE FRANCESCO

 

Inizio lavori h. 16.03

Fine lavori h. 16.30

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3,*

FEDELE Valeria (Forza Italia) 3

Proposta di legge numero 101/12^ di iniziativa del consigliere P. Straface, recante: “Modifiche a leggi regionali a seguito di impegni assunti con il Governo in attuazione del principio di leale collaborazione”  3

PRESIDENTE  3,*,*,*,*,*,*

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore assistenza giuridica  3

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) 3,*,*,*,*

 

La seduta inizia alle 16.03

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della seduta.

FEDELE Valeria (Forza Italia)

Dà lettura del verbale della seduta precedente.

PRESIDENTE

Pone ai voti il verbale della seduta precedente che è approvato.

Proposta di legge numero 101/12^ di iniziativa del consigliere P. Straface, recante: “Modifiche a leggi regionali a seguito di impegni assunti con il Governo in attuazione del principio di leale collaborazione”

PRESIDENTE

Ricorda che la proposta di legge in esame, già discussa nella precedente seduta di Commissione, mira a modificare alcune leggi regionali a seguito degli impegni assunti con il Governo in attuazione del principio di leale collaborazione tra Stato e Regioni.

Riferisce, quindi, che sono pervenuti 4 emendamenti e due sub-emendamenti a firma della consigliera Straface.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore assistenza giuridica

Effettua alcune precisazioni procedurali.

PRESIDENTE

Procede alla disamina dell’articolato e dei relativi emendamenti e sub-emendamenti.

Riferisce, quindi, che è stato presentato l’emendamento protocollo numero 22662 che modifica il titolo.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Illustra l’emendamento che sostituisce il titolo della proposta di legge, per come suggerito dal Settore assistenza giuridica, e che pertanto diventerebbe “Modifiche alle leggi regionali 43/2021, 16/2022, 11/2004, 24/2008, 23/2022, 29/2022 e 30/2022. Abrogazione delle leggi regionali 8/2022 e 31/2022”, precisando che non vi sono oneri a carico del bilancio regionale.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento che è approvato, pertanto il tiolo della proposta è modificato.

Pone ai voti gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati.

Passa poi all’articolo 4 e riferisce che è stato presentato l’emendamento protocollo numero 22662/1.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Illustra l’emendamento che modifica la parte iniziale del comma 1 dell’articolo 4, per come suggerito dal Settore assistenza giuridica, precisando che lo stesso non comporta oneri a carico del bilancio regionale e dà lettura del testo dell’emendamento.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’emendamento che è approvato e l’articolo 4 che è approvato per come emendato.

Passa all’esame dell’articolo 5 al quale è stato presentato l’emendamento protocollo numero 22662/2. Riferisce, quindi, che è stato presentato un sub-emendamento all’emendamento protocollo numero 22662/2 che modifica l’articolo 5.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Illustra il sub-emendamento che sostanzialmente modifica il comma 1, lettera c) dell’articolo 5, aggiungendo il riferimento ai relativi decreti di attuazione.

PRESIDENTE

Pone ai voti il sub-emendamento che è approvato e l’emendamento protocollo numero 22662/2 come subemendato, che è approvato. Indi pone ai voti l’articolo 5 che è approvato per come modificato.

Pone in discussione il sub-emendamento all’emendamento protocollo numero 22662/3 avente ad oggetto l’inserimento degli articoli 5 bis, 5 ter e 5 quater.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Illustra il sub- emendamento

PRESIDENTE

Pone ai voti il sub emendamento all’emendamento protocollo numero 22662/3 che è approvato all’unanimità, indi pone in discussione l’emendamento 22662/3 che inserisce gli articoli 5-bis (modifiche all’articolo 6 della legge regionale numero 29 del 2022), 5-ter (modifiche alla legge regionale 30/2022) e 5-quater (abrogazione delle leggi regionali 8/2022 e 31/2022).

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Illustra l’emendamento per la parte relativa all’inserimento dell’articolo 5-bis e che modifica l’articolo 6 della legge regionale 4 agosto 2022, n. 29 (Istituzione del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità) come segue: a) le parole “registro regionale RUNTS”, ovunque ricorrenti, sono sostituite dalle seguenti: “al RUNTS e operanti in Calabria”; b) la lettera j) del comma 1 è abrogata; c) la lettera m) del comma 1 è sostituita dalla seguente: “m) promuove la piena fruizione dei luoghi e degli spazi da parte delle persone con disabilità, con particolare riguardo alla rimozione delle barriere architettoniche;”  Illustra, poi, l’emendamento nella parte in cui inserisce l’articolo 5- ter con il quale si intende modificare la legge regionale 30/2022 come segue: a) nel comma 1 dell’articolo 1, le parole “legge regionale 12 ottobre 2012, n. 45 (Gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio forestale regionale)”, sono sostituite dalle seguenti: “normativa vigente”; b) alla fine del comma 1 dell’articolo 2, le parole “l.r. 45/2012”, sono sostituite dalle seguenti: “normativa vigente”; c) nel comma 1 dell’articolo 4, le parole “dell’articolo 4, comma 11, della l.r. 45/2012” sono sostituite dalle seguenti: “della normativa vigente” e, dopo la parola “sanatoria” sono inserite le seguenti: “, ai fini idrogeologici,”. Infine illustra l’emendamento per la parte relativa all’inserimento dell’articolo 5 quater con il quale si abrogano le leggi regionali numero 8 del 2022 e numero 31 del 2022). Dichiara che gli emendamenti introduttivi degli articoli 5-bis, 5-ter e 5-quater non comportano nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale.

PRESIDENTE

Pone in votazione l’emendamento protocollo numero 22662/3 introduttivo degli articoli 5-bis, 5-ter e 5-quater, per come subemendato, che è approvato all’unanimità, indi pone in votazione gli articoli 6, 7 e 8 che sono approvati all’unanimità e la legge nel suo complesso che è approvata all’unanimità, per come emendata, con l’autorizzazione al coordinamento formale. Comunica di designare quale relatore della proposta di legge in Aula la consigliera Straface, indi esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 16.30

 

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo