XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 15

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di MARTEDI’ 11 OTTOBRE 2022

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

Inizio lavori h. 14.06

Fine  lavori h. 15.43

 

INDICE

 

PRESIDENTE  4

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE  4

Proposta di provvedimento amministrativo numero 78/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2021 dell'Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR)”  4

PRESIDENTE  4, *

ARAMINI Giovanni, dirigente Dipartimento Territorio e Tutela dell’Ambiente  4

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) 5

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 5

Proposta di legge numero 71/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Laghi, M. Comito, A. Bruni, G. Graziano, S. Loizzo, G. Neri, recante: “Modalità di erogazione di medicinali cannabinoidi per finalità terapeutiche”  5

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 5

PRESIDENTE  5

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 6

Proposta di legge numero 83/12^ di iniziativa del consigliere G. Graziano, recante: “Interventi normativi sulle leggi regionali 20 dicembre 2012, n.66 e 16 maggio 2013, n.25”  6

PRESIDENTE  7

Proposta di legge numero 44/12^ di iniziativa del consigliere L. De Francesco recante: “Interventi a favore di pazienti oncologici affetti da alopecia”  8

PRESIDENTE  8

DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d’Italia) 8

Parere numero 8/12^ di iniziativa Giunta regionale, recante: “POR Calabria FESR FSE 2014/2020 - Rimodulazione del Piano Finanziario dell'Asse 8 “Promozione dell'occupazione” (OT 8 FSE), Azioni 8.1.1 - 8.1.4 - 8.2.5 - 8.5.1 - 8.5.3 - 8.5.5 e 8.6.1 dell'Asse 10 “Inclusione sociale” (OT 9 FSE), Azioni 9.1.2 e 9.2.1 e dell'Asse 13 “Capacità istituzionale” (OT 11 FSE), Azioni 11.1.1, 11.1.2, 11.3.1, 11.3.2, 11.3.3 e 11.5.2. "  9

PRESIDENTE  9

Proposta di provvedimento amministrativo numero 80/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Piano di sviluppo e coesione (PSC) della Regione Calabria - Variazione del piano finanziario della sezione ordinaria. Presa d'atto delle determinazioni del comitato di sorveglianza (CDS) a seguito di procedura di consultazione per iscritto attivata in data 22.7.2022, conclusa in data 08.08.2022”  10

PRESIDENTE  10, *, *, *

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) 11, *

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria  11, *

Proposta di provvedimento amministrativo numero 82/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Piano di Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione Calabria – Variazione del Piano finanziario della sezione ordinaria e integrazione del Piano finanziario delle Sezioni Speciali 1 e 2. Presa d'atto delle determinazioni del Comitato di Sorveglianza (CdS) attivato con procedura di consultazione per iscritto in data 30.08.2022, conclusa in data 07.07.2022”  12

PRESIDENTE  12, *

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria  13

Proposta di provvedimento amministrativo numero 77/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Programma azione e coesione (PAC) 2014-2020 della Regione Calabria. Approvazione proposta di modifica del Programma”  13

PRESIDENTE  13, *, *

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 14, *

NICOLAI Maurizio, dirigente generale Dipartimento programmazione unitaria  14

NUCERA Maria, funzionario Dipartimento lavoro e welfare  14

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

 

La seduta inizia alle 14.06

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione e dà lettura di alcune comunicazioni.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Riferito, quindi, che il dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria ha comunicato un lieve ritardo, propone l’inversione dell’ordine del giorno, anticipando i punti 5, 6, 7 e 8, che la Commissione approva.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 78/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Rendiconto esercizio 2021 dell'Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR)”

PRESIDENTE

Introduce il punto spiegando che sono pervenute le note: del Dipartimento economia e finanze che, raccomandato di rispettare le regole di bilancio inerenti la modalità di impiego della parte libera dell’avanzo di amministrazione, attesta che non ci sono motivi ostativi all’approvazione della proposta; del Revisore unico dei conti che attesta l’assenza di gravi irregolarità e la corrispondenza del rendiconto alle risultanze; del Dipartimento vigilante che esprime parere favorevole all’approvazione, rilevando che non è stato costituito il Comitato d’indirizzo e che l’Ente, non disponendo di personale proprio,  si avvale di personale in distacco senza aggravio di spesa.

ARAMINI Giovanni, dirigente Dipartimento Territorio e Tutela dell’Ambiente

Confermato il parere positivo all’approvazione della proposta in esame, evidenzia però alcune criticità: innanzitutto che l’Ente è commissariato sin dalla sua nascita, poi, che deve dotarsi degli organi previsti dallo statuto, compreso l’organo di vertice, e che la mancanza di una dotazione organica lo porta ad avvalersi di personale in distacco o con incarichi di consulenza.

 

(Viene audito il Commissario straordinario dell’Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR)

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente)

Mette in evidenza che la politica deve assumersi la responsabilità di decidere cosa fare di tutti gli enti che non hanno gli strumenti per svolgere le funzioni a essi assegnate.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Evidenziato che le risorse stanziate sono esigue, insufficienti per consentire all’Ente di svolgere le proprie funzioni, propone di chiedere alla Giunta regionale maggiore attenzione.

PRESIDENTE

Ritenuto necessario attuare le azioni finalizzate a migliorare la funzionalità di tutti gli Enti strumentali regionali, conformemente a quanto previsto nel programma di Governo, pone ai voti il provvedimento che è approvato a maggioranza.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 71/12^ di iniziativa dei consiglieri F. Laghi, M. Comito, A. Bruni, G. Graziano, S. Loizzo, G. Neri, recante: “Modalità di erogazione di medicinali cannabinoidi per finalità terapeutiche”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Ricordato che la trattazione della proposta era già stata avviata nelle precedenti sedute della Commissione, riferisce che è pervenuta la nota del Dipartimento Tutela della salute nella quale si precisa che la spesa può essere ritenuta a carico del Fondo indistinto del Servizio sanitario regionale trasferito alle aziende sanitarie.

Comunica, altresì, la presentazione di un emendamento a firma del consigliere Laghi volto a sostituire la relazione tecnico – finanziaria e a modificare l’articolo 8 relativo agli oneri finanziari.

Sottolineata, poi, la necessità di procedere alla modifica della Tabella 1 con riferimento all’articolo 8, dà lettura della nota del dirigente del Dipartimento economia e finanze nella quale, preso atto dell’emendamento alla norma finanziaria e della nuova relazione tecnico-finanziaria, nonché della nota del Dipartimento Tutela della salute, si concorda con quanto indicato dal Presidente della Commissione, specificando che possono ritenersi superate le criticità relative alla copertura finanziaria del provvedimento.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Ringraziato il Presidente della Commissione, gli Uffici e il Dipartimento per il lavoro sinergico volto a superare le criticità emerse, ricorda che la proposta è stata sottoscritta da tutti i componenti della Commissione sanità.

PRESIDENTE

Dà lettura dell’emendamento a firma del consigliere Laghi che riscrive l’articolo 8 (Oneri finanziari) nel seguente modo: “Agli oneri derivanti dalla presente legge, determinati in euro 30.000,00 per l’anno 2022, euro 115.000,00 per l’anno 2023 e di euro 150.000,00 per l’anno 2024, si provvede con le risorse del fondo sanitario indistinto assegnato dallo Stato, relativo al finanziamento ordinario corrente per la garanzia dei LEA del bilancio di previsione 2022/2024”.

Indi, posto ai voti l’emendamento che è approvato all’unanimità, pone in votazione il provvedimento sul quale la Commissione esprime parere favorevole, dando atto che gli Uffici provvederanno ai consequenziali adempimenti di rettifica della Tabella 1.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 83/12^ di iniziativa del consigliere G. Graziano, recante: “Interventi normativi sulle leggi regionali 20 dicembre 2012, n.66 e 16 maggio 2013, n.25”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Precisato, preliminarmente, che sulla proposta pervenuta dalla sesta Commissione consiliare, la Commissione è chiamata ad esprimere un parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, illustra il provvedimento avente ad oggetto interventi normativi sulle leggi regionali numero 66 del 2012, istitutiva dell’Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese – ARSAC, e numero 25 del 2013, istitutiva dell’Azienda regionale per la forestazione e per le politiche della montagna, denominata Azienda Calabria Verde, finalizzati a prevedere la partecipazione a titolo gratuito, ove disponibile, del sindaco supplente alle riunioni dell’organo di controllo esercitandone le relative funzioni, in aggiunta alle ipotesi di sostituzione del componente effettivo.

Sottolineato che il provvedimento è corredato da relazione illustrativa e da relazione tecnico-finanziaria che ne evidenzia il carattere ordinamentale, rileva la necessità di modificare l’articolo 3 che contiene la clausola di invarianza finanziaria e di esplicitare, nella relazione tecnica, alla Tabella 1, per ciascun articolo la motivazione dell’invarianza dei costi.

, quindi, lettura della nota del dirigente del Dipartimento economia e finanze nella quale si comunica che il provvedimento è corredato da una relazione tecnico-finanziaria scarna e poco esaustiva e da una relazione illustrativa che, al contrario, permette di ricavare informazioni in ordine alla natura ordinamentale del disegno di legge, ove si consideri che lo stesso è finalizzato a consentire al membro supplente dell’organo di controllo di ARSAC e Azienda Calabria verde, ove disponibile, di partecipare a titolo gratuito alle riunioni dell’organo stesso e di esercitarne le funzioni, in aggiunta all’ipotesi di sostituzione del membro effettivo.

Riferisce, altresì, che nella nota si prende atto dell’eliminazione della previsione del rimborso spese a favore del membro supplente che partecipa volontariamente alle sedute e si sottolinea la necessità di integrare, prima della trattazione in Aula, la relazione tecnico-finanziaria con le indicazioni contenute nella relazione illustrativa, specificando, per maggiore chiarezza, che la partecipazione non dà luogo a rimborso spese.

Posto, quindi, ai voti l’emendamento formulato sull’articolo 3 che è approvato a maggioranza, dà atto che gli Uffici provvederanno agli adempimenti consequenziali e pone ai voti il provvedimento sul quale la Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 44/12^ di iniziativa del consigliere L. De Francesco recante: “Interventi a favore di pazienti oncologici affetti da alopecia”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.).

PRESIDENTE

Invita la consigliera De Francesco a relazionare al riguardo.

DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d’Italia)

Propone il rinvio della proposta alla Commissione di merito per approfondimenti.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta di rinvio alla Commissione di merito che è approvata all’unanimità.

 

(La proposta viene rinviata alla Commissione competente per l’esame di merito)

Parere numero 8/12^ di iniziativa Giunta regionale, recante: “POR Calabria FESR FSE 2014/2020 - Rimodulazione del Piano Finanziario dell'Asse 8 “Promozione dell'occupazione” (OT 8 FSE), Azioni 8.1.1 - 8.1.4 - 8.2.5 - 8.5.1 - 8.5.3 - 8.5.5 e 8.6.1 dell'Asse 10 “Inclusione sociale” (OT 9 FSE), Azioni 9.1.2 e 9.2.1 e dell'Asse 13 “Capacità istituzionale” (OT 11 FSE), Azioni 11.1.1, 11.1.2, 11.3.1, 11.3.2, 11.3.3 e 11.5.2. "

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che il dirigente generale del Dipartimento Programmazione Unitaria, dottor Maurizio Nicolai, è stato delegato dai dirigenti del Dipartimento istruzione, formazione e pari opportunità e del Dipartimento Tutela della salute alla trattazione degli aspetti del provvedimento in discussione di competenza dei relativi Dipartimenti.

Illustra, quindi, il provvedimento in esame, approvato con deliberazione della Giunta regionale numero 415 del 1° settembre 2022 e relativo alla rimodulazione del Piano finanziario dell’Asse 8, dell’Asse 10 e dell’Asse 13 del POR Calabria FESR-FSE 2014/2020.

Riferito che sul provvedimento viene richiesto un parere consultivo alla Commissione ai sensi dell’articolo 15, comma 3, della legge regionale numero 30 del 2016, sottolinea che trattasi di una variazione finanziaria interna agli Assi 8, 10 e 13 e, precisamente: con riferimento all’Asse 8, il Dipartimento lavoro e welfare ha rappresentato l’esigenza di incrementare la dotazione finanziaria dell’azione volta a potenziare la dotazione finanziaria dell’Avviso pubblico “Attiva Calabria – Avviso pubblico a sostegno di percorsi di reinserimento lavorativo dei soggetti disoccupati e inoccupati adulti” e dell’azione volta a integrare la dotazione finanziaria dell’avviso pubblico “Misure integrate di politica attiva”, con la rimodulazione in diminuzione di altre azioni dell’Asse 8; con riferimento all’Asse 10, il Dipartimento lavoro e welfare ha rappresentato l’esigenza di incrementare la dotazione finanziaria  dell’azione volta a garantire la copertura dell’ “Avviso pubblico per la concessione di contributi alle famiglie con persone affette da disturbi dello spettro autistico”, con corrispondente diminuzione della dotazione finanziaria di un’altra azione; con riferimento all’Asse 13, al fine di dare attuazione alla delibera di Giunta regionale numero 246 del 2022 con cui è stato approvato il “Programma di interventi per il rafforzamento istituzionale per la buona governance, la semplificazione e il ridisegno dei processi amministrativi”, con la contestuale riduzione dei altre azioni.

Riferito, infine, che il dettaglio della rimodulazione del Piano finanziario è contenuta negli Allegati 1, 2 e 3 della deliberazione in esame, pone ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 80/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Piano di sviluppo e coesione (PSC) della Regione Calabria - Variazione del piano finanziario della sezione ordinaria. Presa d'atto delle determinazioni del comitato di sorveglianza (CDS) a seguito di procedura di consultazione per iscritto attivata in data 22.7.2022, conclusa in data 08.08.2022”

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento che riguarda la variazione del Piano finanziario della sezione ordinaria del Piano di sviluppo e coesione (PSC) nonché la presa d’atto delle determinazioni del Comitato di sorveglianza.

Precisato che il provvedimento è stato assegnato per l’esame di merito alla Commissione che lo esamina ai sensi della legge regionale numero 30 del 2016 che disciplina la partecipazione della Regione Calabria al processo normativo europeo e all’attuazione delle politiche euro-unitarie, riferisce che, a seguito dei nuovi indirizzi per la riprogrammazione delle risorse, è stato chiesto ai dirigenti regionali competenti la formulazione di proposte di progetti candidati ad essere finanziati e, quindi, da inserire nel PSC.

Sottolineato che, successivamente, è stata avviata la procedura di consultazione scritta del Comitato di sorveglianza che si è conclusa con l’inserimento di nuove operazioni da ricomprendere nel PSC, procede a illustrarle nel dettaglio, precisando che la copertura finanziaria è garantita con le risorse finanziarie a suo tempo stanziate nell’ambito del Patto per lo sviluppo della Calabria.

Pone, quindi, particolare attenzione all’intervento, fortemente voluto dal presidente Occhiuto nella sua qualità di Commissario ad acta, relativo al rafforzamento della rete pediatrica multidisciplinare, finanziato con 5 milioni di euro, e che prevede la stipula del Protocollo d’intesa con l’Ospedale pediatrico Bambin Gesù, finalizzato alla definizione di apposita Convenzione, con durata triennale.

, quindi, lettura della nota inviata dal dirigente del Dipartimento Lavori pubblici, impossibilitato ad essere presente alla seduta odierna della Commissione, che trasmette il parere con relativi allegati, inerente alla scheda inviata all’Autorità del PSC con la richiesta di inclusione di alcuni interventi.

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria

Sottolinea che la deliberazione in discussione riguarda una variazione della Sezione Ordinaria del Piano di Sviluppo e Coesione della Regione Calabria e che la ratio generale che guida le modifiche che intervengono sul Piano sono dettate dalla deliberazione numero 2 del CIPESS.

Evidenzia, quindi, che la logica di indirizzo è quella derivante dall’articolo 44 del Decreto-legge n. 34 del 2019 che stabilisce un termine non derogabile per la definizione dell’obbligazione giuridicamente vincolante dei singoli interventi, data fissata al 31 dicembre 2022 e non prorogabile.

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente)

Premesso di votare a favore del provvedimento, nutre però perplessità in merito al rischio di incrementare i costi delle convenzioni anche per le visite ambulatoriali, pertanto, ritiene opportuno esaminare il contenuto dei Protocolli d’intesa.

PRESIDENTE

Precisa, in merito alle perplessità sollevate dal consigliere Lo Schiavo, che l’atto di indirizzo è finalizzato a ridurre la migrazione sanitaria dei piccoli pazienti verso altre regioni.

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente)

Chiede, quindi, se le risorse verranno utilizzate per rafforzare la rete pediatrica nella Regione Calabria.

PRESIDENTE

Ribadisce quanto già detto, chiedendo anche conferma in tal senso al dottor Nicolai.

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria

Giudicato corretto quanto affermato dal Presidente, sottolinea che la scelta deriva dalla constatazione che la migrazione pediatrica quasi sempre riguarda visite ambulatoriali. Evidenziato che l’obiettivo è quello di non far spostare il paziente dalla regione, valuta il progetto ambizioso.

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 82/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Piano di Sviluppo e Coesione (PSC) della Regione Calabria – Variazione del Piano finanziario della sezione ordinaria e integrazione del Piano finanziario delle Sezioni Speciali 1 e 2. Presa d'atto delle determinazioni del Comitato di Sorveglianza (CdS) attivato con procedura di consultazione per iscritto in data 30.08.2022, conclusa in data 07.07.2022”

PRESIDENTE

Sottolineato che il provvedimento in esame riguarda la variazione del Piano finanziario della Sezione Ordinaria e integrazione del Piano finanziario delle Sezioni speciali 1 e 2 del Piano di Sviluppo e Coesione (PSC) nonché la presa d’atto delle determinazioni del Comitato di sorveglianza, evidenzia che a seguito della delibera numero 372 del 2022 è stato richiesto ai dirigenti regionali competenti la formulazione all’Autorità responsabile del PSC delle proposte di progetti candidati ad essere finanziati e quindi da inserire nel PSC.

Precisa, poi, che è stata avviata la procedura di consultazione scritta del Comitato di sorveglianza che si è conclusa con l’approvazione delle variazioni del piano finanziario della sezione ordinaria del PSC come dettagliata nell’Allegato 1 alla delibera in oggetto; la delibera chiarisce che la copertura finanziaria dei nuovi interventi è garantita con le risorse finanziarie a suo tempo stanziate nell’ambito del patto per lo sviluppo della Calabria.

NICOLAI Maurizio, dirigente generale del Dipartimento programmazione unitaria

Evidenziato che il Piano di Sviluppo e Coesione è composto da due sezioni: una Sezione ordinaria e una Sezione Speciale, precisa che gli oneri programmati relativi all’ospedale di Vibo Valentia e quello della sibaritide sono stati iscritti nella sezione Speciale 1.

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 77/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Programma azione e coesione (PAC) 2014-2020 della Regione Calabria. Approvazione proposta di modifica del Programma”

PRESIDENTE

Sottolineato che il provvedimento in esame è stato originariamente approvato dall’esecutivo regionale con deliberazione numero 326 del 25 luglio 2022, evidenzia che con successive delibere di Giunta, numero 423 e 449, è stato approvato un nuovo Programma di Azione e Coesione.

Riferisce che il provvedimento prevede una proposta di modifica dell’intero Programma di Azione e Coesione 2014-2020, anche con riferimento alla dotazione finanziaria complessiva del piano finanziario che passa da euro 720.807.555,11 a euro 960.971.099 per come individuato nel provvedimento.

Precisa, quindi, che la Regione Calabria ha provveduto alla revisione del POR Calabria FESR-FSE 2014-2020 riportando la quota di cofinanziamento comunitario del POR alla percentuale incrementata, pari al 78,93 per cento, con contestuale riduzione lineare su tutti gli Assi del programma della quota di cofinanziamento nazionale. Pertanto, riferisce che a seguito di detta rideterminazione dei tassi di cofinanziamento comunitario e nazionale il valore complessivo del POR è stato ridotto di euro 118.425.162 e tale riduzione è stata destinata ad incrementare la dotazione finanziaria del programma complementare PAC 2014-2020.

NUCERA Maria, funzionario Dipartimento lavoro e welfare

Riferisce che il Dipartimento è stato coinvolto per l’Asse 8, con successivo avviso di proroga e manifestazione di interesse.

NICOLAI Maurizio, dirigente generale Dipartimento programmazione unitaria

Riferisce che vi è stata una rivisitazione in aumento per un importo pari a 118 milioni di euro in detrazione dal Programma operativo per una riduzione proporzionale del cofinanziamento statale nonché 121 milioni di euro aggiuntivi, maturati a seguito dell’attuazione del così detto “Decreto Covid”.

Riferisce, altresì, che si aggiungono le risorse corrispondenti alle spese per le quali erano previsti rimborsi, quali quelle per l’emergenza Covid, pari a 64 milioni di euro, per complessivi 121 milioni di euro da aggiungere al PAC per scopi programmatici.

Evidenzia che la proposta è stata presentata da tempo, precisando che la rimodulazione ha previsto un incremento delle risorse per ulteriori 240 milioni di euro, comportando un incremento delle risorse complessive del PAC con conseguente necessità di riscrivere il programma e i relativi indicatori.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Pur apprezzando la destinazione di nuove risorse e la conseguente riprogrammazione e annunciando il suo voto favorevole al provvedimento, evidenzia che la maggior parte di esse sono allocate nel PAC da utilizzare entro il 2026 e stigmatizza il mancato coinvolgimento del Consiglio regionale e del partenariato per quanto concerne l’impiego di tali risorse.

PRESIDENTE

Pur apprezzando gli aspetti evidenziati dal consigliere Mammoliti, precisa che le rimodulazioni sono di competenza della Giunta regionale e che il provvedimento deve essere approvato in ultimo dal Consiglio regionale.

Invita, quindi a impegnarsi al massimo per l’impiego delle risorse e per il raggiungimento degli obiettivi.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Precisa che l’intento del suo intervento era da intendere più che altro come un auspicio.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento.

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15.43

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo