XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE SPECIALE DI VIGILANZA

 

CONGIUNTA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 6

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di marteDI’ 11 ottobre 2022

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCESCO AFFLITTO E DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

Inizio lavori h. 12.07

Fine  lavori h. 13.20

INDICE

PRESIDENTE AFFLITTO   3

​PRESIDENTE MONTUORO   3

Deliberazione Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Calabria n. 68/2022 avente ad oggetto “Relazione annuale sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2021 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri” (art. 1, c. 2, del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito con legge 7 dicembre 2012, n. 213). Esame ed eventuali determinazioni. 3

PRESIDENTE AFFLITTO   3 *, *, *, *

PRESIDENTE MONTUORO   5, *, *

DE NISI Francesco (Coraggio Italia) 7

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) 5 *

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 6

MAZZULLA Luigi, componente del collegio dei revisori dei conti 6

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia) 7

NICITA Rocco, componente del Collegio dei revisori dei conti 4, *



Presidenza dei presidenti Francesco Afflitto e Antonio Montuoro.

La seduta inizia alle 12.07

PRESIDENTE AFFLITTO

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori, ponendo ai voti il verbale della seduta precedente che è approvato.

PRESIDENTE MONTUORO

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori, ponendo ai voti il verbale della seduta precedente che è approvato.

   Deliberazione Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Calabria n. 68/2022 avente ad oggetto “Relazione annuale sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2021 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri” (art. 1, c. 2, del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito con legge 7 dicembre 2012, n. 213).
Esame ed eventuali determinazioni.

PRESIDENTE AFFLITTO

Dà lettura della relazione annuale della Commissione, redatta ai sensi dell’articolo 34, comma 3, lettera e) del Regolamento interno del Consiglio regionale della Calabria, sulla deliberazione della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Calabria, n. 68/2022, avente ad oggetto “Relazione annuale sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2021 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri”, in esecuzione di quanto disposto all’articolo 1 del decreto legge numero 174 del 2012, come convertito dalla legge numero 213 del 2012, che prevede il rafforzamento della partecipazione della Corte dei conti al controllo sulla gestione finanziaria delle Regioni.

Precisato che nel 2021 sono state approvate 48 leggi regionali, riferisce che la Corte dei conti ha rilevato la corretta imputazione finanziaria di buona parte di esse, atteso che numerosi sono stati gli interventi di mera modifica testuale di atti legislativi vigenti (novelle) e che ben 20 leggi regionali, su un totale di 48 approvate, sono intervenute sulla modifica di leggi precedenti.

Riferisce che le leggi di spesa gravanti sul bilancio regionale non riguardano la legge di bilancio, la legge di stabilità ed il Collegato, che compongono la manovra di bilancio regionale e che, pertanto, sono oggetto di analisi in sede di giudizio di parificazione del rendiconto della Regione, mentre sei leggi – 4 proposte dalla Giunta regionale e 2 dal Consiglio regionale – hanno riguardato il riconoscimento di debiti fuori bilancio.

Evidenzia, quindi, le criticità sollevate dalla Sezione, tra cui: il frequente ricorso alla tecnica legislativa della novellazione e della proroga dei termini; l’iter legislativo delle singole leggi regionali approvate, da cui si evince che solo 5 leggi hanno ricevuto il parere finanziario della Commissione bilancio, laddove invece 36 su 48 sono state approvate direttamente in Aula, con il conseguente discostamento dalla necessaria acquisizione del parere della Commissione bilancio e programmazione cui, ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno del Consiglio regionale secondo cui le proposte implicanti entrate o spese vanno sottoposte, congiuntamente alla Commissione competente per materia; l’entrata in vigore il giorno successivo a quello della pubblicazione, in contrasto con la previsione di cui all’art. 41 dello Statuto della Regione Calabria che, pur con la clausola di salvaguardia della diversa previsione legislativa, pone in termini generali l’entrata in vigore della legge decorsi 15 giorni dalla sua pubblicazione (vacatio legis); la genericità della relazione tecnica che accompagna i progetti di legge; il ricorso alla clausola di neutralità finanziaria; la mancata indicazione di una precisa indicazione degli oneri e dei correlati mezzi di copertura.

NICITA Rocco, componente del Collegio dei revisori dei conti

Ritiene che la deliberazione della Corte dei conti sia chiara per quanto concerne le osservazioni relative sia alle coperture sia alla quantificazione degli oneri delle leggi regionali.

Sottolinea, dunque, alcuni elementi sia di carattere quantitativo, ovvero l’approvazione di 48 leggi regionali, sia qualitativo, ritenendo che la Corte non abbia sollevato rilevanti censure alle leggi regionali e che, delle cinque leggi impugnate, solo su due si è ravvisata la mancanza di copertura finanziaria, sanata rispetto alle osservazioni provvedendo tempestivamente ad una loro successiva modifica.

Prosegue evidenziando che, su 48 leggi approvate, 12 leggi non hanno prodotto maggiori spese bensì nuove spese, coperte con fondi già stanziati e presenti nel bilancio regionale, facendovi fronte attraverso variazioni compensative o con trasferimento di fondi da un capitolo all’altro.

Evidenzia, quindi, gli aspetti positivi del bilancio regionale e della produzione legislativa, precisando che dei 2 milioni di euro stanziati dalla Giunta regionale per il riconoscimento dei debiti fuori bilancio, ne sono stati utilizzati solo 223 mila, e dei 500 mila euro stanziati dal Consiglio ne siano stati utilizzati 45 mila, mostrandosi in piena sintonia con la previsione e la programmazione del 2020.

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente)

Evidenziata l’importanza e la valenza delle osservazioni della Corte dei conti rispetto alla produzione legislativa del 2021, invita ad una opportuna valutazione e presa d’atto ai fini del prosieguo dell’attività consiliare.

Nello specifico, ricorda le diverse criticità sollevate dalla Corte sulla legge regionale numero 32 del 2021 relativa all’istituzione di Azienda zero, nonché le problematiche legate al dettaglio dei costi e alla relativa previsione di copertura nel bilancio regionale.

PRESIDENTE MONTUORO

Reputa opportuno chiarire che la legge regionale inerente all’istituzione di Azienda zero è stata approvata a fine 2021, quando le Commissioni consiliari non si erano ancora insediate, precisando altresì che la legge è giunta in Consiglio regionale corredata di tutti i pareri degli uffici competenti.

Ribadita l’importanza delle osservazioni della Corte ai fini di una migliore prosecuzione dell’attività legislativa, ricorda che nel 2022 diverse sono state le proposte di legge il cui esame è stato rinviato per meglio approfondire le relazioni dal punto di vista tecnico finanziario.

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente)

Evidenzia come il rilievo inerente alla legge regionale istitutiva di Azienda zero sia il più importante tra quelli posti dalla Corte dei conti e, pertanto, ritiene che il suo intervento sia coerente con il punto all’ordine del giorno in discussione.

MAZZULLA Luigi, componente del collegio dei revisori dei conti

Ritenuto esaustivo l’intervento del dottor Nicita, evidenzia che il legislatore con la relazione si propone di essere da ausilio per attivare processi di autocorrezione che consentano di calibrare l’attività legislativa e dare un impulso agli uffici per superare le criticità che la Corte dei conti sottolinea, svolgendo un’attività preventiva di tali criticità.

PRESIDENTE AFFLITTO

Sottolinea come le criticità rilevate dalla Corte dei conti possano essere superate attraverso la redazione di relazioni ai progetti di legge precise ed esaustive, prevedendo in particolare che la loro entrata in vigore avvenga dopo 15 giorni dalla pubblicazione sul BURC.

NICITA Rocco, componente del collegio dei revisori dei Conti

Ritiene che i rilievi della Corte sulla legge regionale istitutiva di Azienda zero non debbano considerarsi allarmanti, poiché la legge non incide in termini finanziari sul 2021 e per il 2022 sono precipuamente individuate le risorse per far fronte ai relativi oneri.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Ritiene che il monito della Magistratura contabile debba essere colto dalla politica e dall’amministrazione al fine di evitare la reiterazione degli errori segnalati. Reputa le riflessioni esplicitate dal consigliere Lo Schiavo corrette, considerato che determinati errori sono acuiti dalla scelta di portare le proposte legislative direttamente all’esame del Consiglio.

PRESIDENTE AFFLITTO

Precisa come sia indispensabile individuare iter e procedure che evitino la reiterazione dei medesimi errori, così come contestai dalla Corte dei conti.

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia)

Precisa che la Corte dei conti, in merito ad Azienda zero, ha sottolineato la necessità di quantificare tutti i costi ad essa inerenti in maniera analitica, individuando precisamente i così detti “costi sorgenti”. A tal proposito ritiene che ad oggi non si sia in grado di quantificare i già menzionati costi.  Rileva, poi, che la Corte dei conti non ha evidenziato alcuna violazione di norme, ma ha solo posto delle osservazioni che sono da considerare alla stregua di raccomandazioni.

DE NISI Francesco (Coraggio Italia)

Reputa errato richiamare e citare principalmente la legge istitutiva di Azienda zero che, a suo avviso, è tra le poche che produrrà risultati tangibili per l’intera regione. Per contro ritiene che destino maggiore preoccupazione tutte quelle leggi che non produrranno benefici o delle quali si disconoscono gli effetti concretamente prodotti.

PRESIDENTE AFFLITTO

Concorda con quanto esplicitato dal consigliere De Nisi.

PRESIDENTE MONTUORO

Dà lettura della relazione della Commissione Bilancio, relativamente ai rilievi posti in essere dalla Corte dei conti e che sono volti a migliorare la qualità delle leggi regionali attraverso la predisposizione di relazioni tecniche dettagliate e capaci di quantificare correttamente oneri e relativa copertura finanziaria, garantendo al contempo il rispetto dei vincoli finanziari per come previsto dalla normativa comunitaria. Riferisce come solo 5 proposte di legge hanno ricevuto il parere della Commissione bilancio, considerato anche che alcune proposte sono state approvate quando le Commissioni consiliari non erano state formalmente istituite. Specifica, poi, come una quantificazione attendibile dei costi sia importante per garantire l’equilibrio di bilancio. Dà infine lettura della nota pervenuta dal Dipartimento bilancio, a firma del Direttore generale, e auspica maggiore collaborazione da parte di tutti i soggetti deputati al fine di osservare quanto prescritto dalla Corte dei conti.

Ringraziati i tecnici presenti per il supporto offerto, ricorda che l’annualità 2021 è stata caratterizzata da eventi straordinari che hanno portato a un blocco dell’attività ordinaria. Affermato, quindi, che i rilievi sono stati sempre considerati dalla seconda Commissione che, per questo motivo, ha effettuato anche diversi rinvii delle proposte in esame, assicura che la Commissione sarà ancora più vigile e attenta; invita, però, a non confondere tra le leggi approvate nel 2020 e rivisitate nel 2021 e quelle esaminate e approvate nel 2021.

PRESIDENTE AFFLITTO

Invitati tutti i consiglieri a superare le criticità nell’interesse dei cittadini, pone in votazione la relazione annuale della Commissione, inerente alla deliberazione della Corte dei conti, che è approvata all’unanimità dei componenti della Commissione speciale di vigilanza.

 

(La Commissione speciale di Vigilanza approva)

 

Esauriti, quindi, i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

 

La seduta termina alle 13,20

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo