XII^ LEGISLATURA

COMMISSIONE
AGRICOLTURA E FORESTE, CONSORZI DI BONIFICA, TURISMO,
COMMERCIO, RISORSE NATURALI, SPORT
E POLITICHE GIOVANILI

 

N. 11

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di GIOVEDì 04 AGOSTO 2022

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE KATYA GENTILE

Inizio lavori h. 11.59

Fine  lavori h. 13.42

INDICE

 

PRESIDENTE   3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE   3

Proposta di legge numero 83/12^ di iniziativa del consigliere G. Graziano, recante: “Interventi normativi sulle LR numero 66 del 20 dicembre 2012 e numero 25 del 16 maggio 2013”  3

PRESIDENTE   3,*

GIOVINAZZO Giacomo, dirigente generale del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione  3

Proposta di legge numero 84/12^ di iniziativa del consigliere D. Tavernise recante: “Turismo eco-sostenibile. Riconoscimento, promozione e valorizzazione di cammini di interesse regionale”  4

PRESIDENTE   4,*

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) 4

Proposta di legge numero 89/12^ di iniziativa della consigliera P. Straface recante: “Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, numero 11 (Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di Bonifica)”  5

PRESIDENTE   5,*,*,*,*

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale  5

GIOVINAZZO Giacomo, dirigente generale del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione  6

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) 5,*,*,*

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) 7

Consorzi di Bonifica - Discussione in merito alle spettanze arretrate e al mancato pagamento del TFR dei lavoratori. Stato attuazione Risoluzione numero 1/2022, approvata dalla Sesta Commissione nella seduta del 19/04/2022, recante “Azioni per il risanamento dei Consorzi di Bonifica Calabresi”  8

PRESIDENTE   8,*,*,*,*

GALLO Gianluca, assessore all’agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione  8,*

GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) 11

GIOVINAZZO Giacomo, dirigente generale del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione  11

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) 10,*

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) 11

 

 

Presidenza della presidente Katya Gentile

 

La seduta inizia alle 11.59

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dei punti all’ordine del giorno e la trattazione immediata del terzo punto e quarto punto, che è approvata.

Proposta di legge numero 83/12^ di iniziativa del consigliere G. Graziano, recante: “Interventi normativi sulle LR numero 66 del 20 dicembre 2012 e numero 25 del 16 maggio 2013”

PRESIDENTE

Ribadito che la proposta di legge è stata discussa nella precedente seduta di Commissione, cede la parola al dirigente del Dipartimento agricoltura.

GIOVINAZZO Giacomo, dirigente generale del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione

Considerato che la spending review ha comportato l’istituzione di un Revisore unico dei conti e la liquidazione di rimborsi piuttosto contenuti, riferisce che la proposta non incide in maniera rilevante, pur raccomandando la necessità di porre particolare attenzione sempre alla compatibilità con la legge del 2012 relativa, appunto, alla spending review.

PRESIDENTE

Comunica che sono stati presentati due emendamenti a firma del consigliere Graziano.

Illustra l’emendamento, protocollo numero 18652/A01, modificativo dell’articolo 1, che dispone che il Sindaco supplente partecipi, ove disponibile, alle riunioni del Collegio “a titolo gratuito” e l’emendamento protocollo numero 18580/A01, interamente sostitutivo dell’articolo 2, che reca disposizioni di natura ordinamentale che non comportano riflessi finanziari a valere sul bilancio della Regione Calabria in termini di nuove o maggiori spese.

Pone ai voti l’emendamento protocollo numero 18652/A01, che è approvato, e l’articolo 1, che è approvato per come emendato.

Pone ai voti l’emendamento protocollo numero 18580/A01, che è approvato, e l’articolo 2, approvato per come emendato.

Indi, pone ai voti gli articoli 3 e 4, che sono approvati, e la legge nel suo complesso, approvata per come emendata con autorizzazione al coordinamento formale.

Comunica, infine, che il relatore in Consiglio regionale sarà il consigliere Graziano.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di legge numero 84/12^ di iniziativa del consigliere D. Tavernise recante: “Turismo eco-sostenibile. Riconoscimento, promozione e valorizzazione di cammini di interesse regionale”

PRESIDENTE

Precisato che la proposta di legge è finalizzata a migliorare il riconoscimento, la promozione e la valorizzazione dei cammini di interesse regionale e preso atto che sono stati presentati degli emendamenti a firma dei consiglieri Gelardi e Tavernise, riferisce che essendo pervenuta una proposta di legge analoga, la numero 94/12^ a firma dei consiglieri Caputo e Montuoro, recante: “Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini di interesse regionale”, si rende necessario il rinvio della trattazione, al fine di valutare ed eventualmente procedere all’abbinamento dei due testi, per come previsto dall’articolo 69 del Regolamento interno del Consiglio regionale. 

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle)

Evidenziata l’importanza del senso di collaborazione che deve animare il lavoro delle Commissioni consiliari, reputa poco condivisibile la scelta di presentare un’ulteriore proposta di legge, che si sarebbe potuta ovviare mediante la presentazione di eventuali emendamenti a quella già esistente.

Invita, quindi, ad avere un atteggiamento più corretto, nel rispetto dei ruoli istituzionali e ritiene che l’impianto della legge debba essere rappresentato dalla proposta presentata per prima in ordine cronologico.

PRESIDENTE

Pur condividendo le osservazioni del consigliere Tavernise, invita a procedere secondo quanto previsto dal Regolamento.

Indi, pone ai voti il rinvio della trattazione, che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 89/12^ di iniziativa della consigliera P. Straface recante: “Modifiche alla legge regionale 23 luglio 2003, numero 11 (Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale. Ordinamento dei Consorzi di Bonifica)”

PRESIDENTE

Esprime apprezzamento per la proposta di legge presentata dalla consigliera Straface, ritenendola frutto di un’ottima intuizione che, abbracciando diversi Comuni, va nella direzione della riforma alla quale si sta lavorando insieme al Dipartimento agricoltura per addivenire all’eliminazione dei vulnus presenti nell’attuale legge, rendendola più efficace ed efficiente.

Comunica, altresì, che sono pervenute delle osservazioni da parte del Settore assistenza giuridica nonché una nota dell’ANBI Calabria.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Segretariato generale

Illustra le osservazioni e i suggerimenti contenuti nella scheda di analisi tecnico-normativa.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Ringraziata la Presidente della Commissione per l’attenzione manifestata rispetto alla trattazione della proposta volta sia a modificare il comma 1 dell’articolo 23 della legge regionale numero 11 del 2003 sia a interpretare in maniera più chiara le parole “immobili extragricoli” di cui agli articoli 23 e 28 della medesima norma, al fine di uniformare la legge regionale de qua al quadro ordinamentale vigente, evidenzia che la stessa va nella direzione di tutelare i cittadini calabresi che, ad oggi, si ritrovano a dover pagare un servizio non erogato e che non dovrebbe essere di competenza dei Consorzi di bonifica.

Invita, pertanto, ad una rivalutazione della natura dei servizi forniti dai Consorzi di bonifica alla luce dei tributi da pagare e a fronte di un servizio non erogato, soprattutto nelle aree urbane, con conseguenti ricadute sui cittadini, che lamentano le criticità di tale situazione.

Recepite le osservazioni pervenute dal Settore assistenza giuridica, auspica che si possa intervenire nel più breve tempo possibile per dare risposte concrete ai cittadini calabresi.

PRESIDENTE

Condivide le preoccupazioni manifestate dalla consigliera Straface e ribadisce il lavoro fin qui svolto per poter addivenire alla risoluzione di tali problematiche.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Suggerisce la creazione di un rapporto disciplinato tra Consorzi ed Enti.

PRESIDENTE

Ribadito che si sta lavorando alla riforma per il superamento delle criticità, reputa opportuno l’avvio di un confronto con il Settore assistenza giuridica, al fine di addivenire ad una proposta completa.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Ribadisce nuovamente la necessità di agire celermente.

PRESIDENTE

Si rende disponibile a procedere in tal senso.

GIOVINAZZO Giacomo, dirigente generale del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione

Pur condividendo le osservazioni e le preoccupazioni emerse, evidenzia la necessità di una revisione complessiva della legge numero 11 del 2003.

A tal proposito, ricorda la necessità di revisione dei Piani di classifica, soprattutto in considerazione del difficile periodo che si sta attraversando e l’importanza rivestita dai Consorzi in questa fase.

Evidenziato, quindi, il grande impegno assunto e il grande lavoro che si sta svolgendo in tal senso, sottolinea che la legge non dà avvio ad una azione di controllo che comunque si rende necessaria affinché i Consorzi diano risposte concrete.

Invita, altresì, a valutare gli aspetti dannosi che in questo momento potrebbero derivare per la Regione Calabria e a mettere in pratica opportune valutazioni relative al pagamento delle tasse regionali, anche mediante un confronto con il Settore assistenza giuridica, trattandosi di Enti non ancora ben definiti.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Condiviso in parte l’intervento del dottore Giovinazzo, non ritiene però plausibile far ricadere sui cittadini il costo dei disservizi e delle difficoltà dei Consorzi. Giudicato positivamente l’iter avviato sulla proposta di legge in discussione, ribadisce la necessità che i Consorzi raggiungano l’autonomia prescritta dal 2009 e nei fatti ad oggi non raggiunta.

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle)

Condivise le parole della consigliera Straface e condivisa con la Commissione la sua esperienza personale in qualità di consorziato ad un Consorzio, ritiene indifferibile procedere alla modifica dei piani di classifica, in collaborazione con il Dipartimento competente, considerato che le criticità emerse in un recente passato continuano a persistere, in particolare per quanto attiene al ritardo nel pagamento degli emolumenti ai dipendenti dei Consorzi e la liquidazione del TFR per gli ex dipendenti in quiescienza.

PRESIDENTE

Precisato che i Consorzi sono in debito con i loro dipendenti e che la Regione non è in debito nei confronti dei consorzi, comunica di essere stata informata che continuano a persistere criticità sia anche riguardo alla liquidazione del TFR per i dipendenti andati in quiescenza. Riferisce, quindi, che sono pervenute una serie di comunicazioni da parte dei sindacati, di consorziati e anche di un sindaco che denunciano la notifica di cartelle quadruplicate rispetto agli anni precedenti. Con riguardo alla proposta di legge in discussione ritiene necessario approfondirne le previsioni normative e pone ai voti il rinvio del punto all’ordine del giorno, che è rinviato.

 

(La Commissione rinvia)

   Consorzi di Bonifica - Discussione in merito alle spettanze arretrate e al mancato pagamento del TFR dei lavoratori. Stato attuazione Risoluzione numero 1/2022, approvata dalla Sesta Commissione nella seduta del 19/04/2022, recante “Azioni per il risanamento dei Consorzi di Bonifica Calabresi”

PRESIDENTE

Introduce il quarto punto all’ordine del giorno che è relativo alle azioni da attuare per il risanamento dei consorzi di bonifica. Ringraziato l’assessore Gallo per essere presente, nonostante i tanti impegni istituzionali, sottolinea che il Dipartimento e l’assessore hanno a cuore il tema dei consorzi di bonifica che hanno voluto affrontare insieme alla Commissione con grande determinazione. Chiede, quindi, all’assessore Gallo di voler prospettare alla Commissione quali soluzioni intendano adottare in merito la Giunta regionale ed il Dipartimento agricoltura.

GALLO Gianluca, assessore all’agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione

Reputata la questione relativa ai consorzi di bonifica molto complessa, evidenzia come la Regione sia intervenuta in maniera non sempre virtuosa nei confronti dei consorzi di bonifica in cui in passato, a suo avviso, si sono registrate anche assunzioni di tipo clientelare. Puntualizzato che dal 2009 gli amministratori dei consorzi di bonifica sono stati dapprima Commissari nominati dalla Giunta protempore e successivamente eletti direttamente dagli agricoltori, sottolinea che, dopo una prima fase di miglioramento, alcuni consorzi hanno registrato un peggioramente anche nei rapporti con la Regione, addebitando tali circostanze presumibilmente al trasferimento delle funzioni forestali a cui è seguita, però, nel tempo, sia una riduzione degli addetti sia una riduzione della percentuale di finanziamento delle spese generali, con una diminuzione della loro capacità di liquidità.

Riferisce, ancora, di aver contestato decine di assunzioni ai consorzi di bonifica poiché non limitate a quelle a tempo determinato ma estese al personale impiegatizio. Ricorda, dunque, che la Giunta Santelli offrì un notevole contributo in termini di risorse economiche ai Consorzi, con il trasferimento di ben 3 milioni di euro, in base a determinati meccanismi stabiliti dal Dipartimento, atteso che il Governo, per la pandemia da Covid, aveva sospeso le cartelle di pagamento senza offrire alcun ristoro ai Consorzi medesimi.

Puntualizzato che anche nel 2021 sono stati riconosciuti aiuti economici ai consorzi, sottolinea come nel 2022 si è presentata la problematica legata alla gestione del patrimonio irriguo. Evidenzia, poi, le azioni assunte negli ultimi anni in termini di prospettiva sui bilanci dei consorzi, attraverso l’elaborazione di un regolamento di contabilità che prevede una uniformità di comportamento per tutti consorzi nella tenuta della contabilità e nella stesura del bilancio.

Riferisce, quindi, che, a fronte del particolare periodo e delle difficoltà connesse, non ultima quella legata alla siccità, la Regione ha interagito con le associazioni di categoria e con i consorzi valutando la possibilità di dare un ulteriore contributo di 3 miloni di euro. Sottolinea, quindi, gli sforzi profusi dalla Giunta regionale per sostenere il sistema agricolo, annunciando a breve l’emenazione di un primo decreto che consenta in prima battuta di far fronte agli impegni assunti nei confronti dei lavoratori e successivamente a tutti gli altri impegni assunti.

Evidenziata la precarietà in cui versano i consorzi, considerato che le spese superano le entrate, reputa necessaria un’azione di riforma e di rilancio che tenga in debita considerazione i contenziosi esistenti. Puntualizza, però, che le somme erogate ai consorzi come aiuti saranno portate a deconto delle somme da pagare per i contenziosi e comunica che il lavoro di ricognizione del debito svolto dalla commissione all’uopo preposta certifica un credito della Regione nei confronti dei Consorzi e non il contrario, ipotizzando azioni transattive per singolo Consorzio.

Ritenuto necessario definire un testo di legge per il rilancio dei consorzi che stabilisca una serie di regole e paletti per il loro controllo e che porti ad una riduzione dei costi, riferisce che è imminente la pubblicazione dell’elenco degli ammessi come Revisori dei conti.

Infine, a seguito di opportune valutazioni, sottolinea che è emersa la necessità di sospendere l’esame e l’approvazione della proposta di legge a firma della consigliera Straface che, precisa, sarà posta a base delle attività da intraprendere per rilanciare i consorzi, così come fortemente voluto anche dal Presidente della Giunta, Roberto Occhiuto.

PRESIDENTE

Ringraziato l’assessore per l’attenzione dimostrata nei confronti della risoluzione approvata dalla Commissione, esprime apprezzamento per l’attività svolta per soddisfare le legittime istanze dei lavoratori consortili, auspicando l’individuazione di strumenti che consentano di vincolare le somme stanziate al pagamento degli stipendi, al fine di evitare il ripetersi della problematica.

GALLO Gianluca, assessore all’agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione

Sottolineato che la tematica è stata oggetto di discussione, riferisce il raggiungimento di un accordo da parte dell’ANBI per la ripartizione delle somme stanziate, anche relativamente al trattamento di fine rapporto.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Condivise le osservazioni dell’assessore Gallo, che ringrazia per l’impegno profuso al riguardo, e sottolineata la necessità di affrontare nel complesso la problematica per il rilancio dell’attività consortile, evidenzia che la proposta di legge di sua iniziativa appena discussa è volta ad affrontare la problematica delle famiglie che hanno ricevuto avvisi di pagamento a fronte di servizi non usufruiti.

PRESIDENTE

Precisa, preliminarmente, che, trattandosi di avvisi di pagamento, sono previsti 5 anni per procedere al pagamento.

Condiviso quanto affermato dall’assessore in merito al fatto che le somme stanziate saranno oggetto di compensazione, esprime la preoccupazione di continuare ad affidare la gestione di cospicui finanziamenti a chi, in passato, li ha gestiti male.

Ritenuto necessario creare in Calabria un modello consortile d’eccellenza, al pari di altre Regioni italiane, auspica che si prosegua nel fattivo lavoro svolto finora.

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle)

Sottolineata la necessità di accelerare i tempi di pagamento delle spettanze dovute ai lavoratori, auspica la modifica urgente dei Piani di classifica e l’adozione di tutti i provvedimenti necessari ad evitare il prodursi di forme di ingiustizia sociale.

Invita, pertanto, l’assessore a provvedere celermente alla riforma del settore per rilanciare l’attività dei Consorzi.

GIOVINAZZO Giacomo, dirigente generale del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione

Condivisa la preoccupazione della Presidente, riferisce che l’ANBI ha previsto di avvalersi di una centrale unica per gli appalti, in accordo con la Guardia di Finanza, sottolineando le problematiche connesse all’atavica carenza di investimenti nel settore.

Ritenuto necessario modificare la governance dei Consorzi al fine di poter svolgere adeguatamente le funzioni di competenza, sottolinea che l’agricoltura rappresenta soltanto il 3 percento del Prodotto interno lordo calabrese.

GELARDI Giuseppe (Lega Salvini)

Ringraziato l’assessore e il dirigente generale del Dipartimento, condivide le preoccupazioni dei consiglieri Tavernise e Straface in merito alla necessità di una rapida risoluzione dell’annosa problematica dei Consorzi.

Relativamente alla proposta di legge della consigliera Straface, evidenzia che, trattandosi di avvisi di pagamento, non vi sono particolari ragioni di urgenza, pur condividendo le problematiche delle famiglie interessate.

PRESIDENTE

Riferisce che si proseguirà nella trattazione della problematica in attesa della predisposizione della riforma complessiva del settore.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Chiede che la trattazione della proposta di legge di sua iniziativa prosegua alla ripresa dell’attività legislativa.

PRESIDENTE

Fornite rassicurazioni alla consigliera Straface, ringrazia tutti gli intervenuti per il proficuo dibattito ed esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 13.42

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo