XII^ LEGISLATURA

COMMISSIONE
AGRICOLTURA E FORESTE, CONSORZI DI BONIFICA, TURISMO,
COMMERCIO, RISORSE NATURALI, SPORT
E POLITICHE GIOVANILI

 

N. 10

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di LUNEDì 18 LUGLIO 2022

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE KATYA GENTILE

Inizio lavori h.  14,55

Fine lavori h. 15,27

INDICE

PRESIDENTE   3

Consorzi di Bonifica - Discussione in merito alle spettanze arretrate e al mancato pagamento del TFR dei lavoratori. Stato attuazione Risoluzione n.1/2022, approvata dalla Sesta Commissione nella seduta del 19/04/2022, recante “Azioni per il risanamento dei Consorzi di Bonifica Calabresi”  3

PRESIDENTE   3,*

GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) 4

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 3

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) 3

Proposta di legge numero 83/12^ di iniziativa del consigliere G. Graziano, recante: “Interventi normativi sulle LR n. 66 del 20 dicembre 2012 e n. 25 del 16 maggio 2013”  4

PRESIDENTE   4,*

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 4

RASPA SIMONA, funzionario PO Settore assistenza giuridica  4

Parere numero 2/12^ di iniziativa del Dipartimento sviluppo economico ed attrattori culturali settore 03 - Attività estrattive recante: “Autorizzazione, ai sensi dell'art. 26 della L.R. 40/2009, per l'apertura di una nuova cava di argilla in località Loreto del Comune di Lattarico (CS). Società ALA s.r.l.”  4

PRESIDENTE   5,*

BORRELLI Sergio, funzionario Dipartimento sviluppo economico  5

Parere numero 5/12^ di iniziativa del Dipartimento sviluppo economico ed attrattori culturali settore 03 – Attività estrattive recante: “Autorizzazione, ai sensi dell'art. 26 della L.R. 40/2009, per l'apertura di una nuova cava di inerti sabbiosi in agro del Comune di Torano Castello (CS)”  5

PRESIDENTE   5,*

BORRELLI Sergio, funzionario dipartimento sviluppo economico  5

Proposta di legge numero 84/12^ di iniziativa del consigliere D. Tavernise, recante: “Turismo eco-sostenibile. Riconoscimento, promozione e valorizzazione di cammini di interesse regionale”  6

PRESIDENTE   6,*

RASPA Simona, funzionario PO Settore assistenza giuridica  6

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) 6

 

 

Presidenza della presidente Katya Gentile

 

La seduta inizia alle 14,55

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Consorzi di Bonifica - Discussione in merito alle spettanze arretrate e al mancato pagamento del TFR dei lavoratori. Stato attuazione Risoluzione n.1/2022, approvata dalla Sesta Commissione nella seduta del 19/04/2022, recante “Azioni per il risanamento dei Consorzi di Bonifica Calabresi”

PRESIDENTE

Specificato che il motivo dell’inserimento del punto all’ordine del giorno riguarda la preoccupante situazione in cui versano i consorzi di bonifica e gli stati di agitazione in atto, dovuti sia a cartelle derivanti da ruoli quadruplicati sia al mancato pagamento del TFR a dipendenti che lo aspettano da 6 anni, considerata l’assenza dell’assessore al ramo e del dirigente del Settore, dottor Giovinazzo, propone di rinviare il punto in discussione e di fare un sollecito per capire quale sia lo stato dell’arte dopo l’approvazione della risoluzione da parte della Commissione.

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle)

Condiviso quanto detto e proposto dal Presidente, evidenzia come sia necessario valorizzare e concludere il lavoro svolto dalla Commissione e chiede di fare un sollecito al dottore Giovinazzo al fine scegliere una data tempestiva in cui audirlo, al fine di comprendere quali siano stati i provvedimenti assunti dopo l’approvazione della risoluzione.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Condivise anch’egli le dichiarazioni della Presidente, propone di riaggiornarsi sul punto ad una successiva seduta in cui saranno presenti l’assessore Gallo e il dirigente Giovinazzo, per comprendere quali iniziative siano state adottate dopo l’approvazione della risoluzione da parte della Commissione.

GELARDI Giuseppe (Lega Salvini)

Concorda per il rinvio del punto all’ordine del giorno.

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta di rinvio che è approvata all’unanimità.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 83/12^ di iniziativa del consigliere G. Graziano, recante: “Interventi normativi sulle LR n. 66 del 20 dicembre 2012 e n. 25 del 16 maggio 2013”

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge, composta da 4 articoli, su cui è pervenuta la scheda ATN predisposta dal Settore assistenza giuridica, evidenziando che gli articoli 2 e 3 determinano maggiori oneri a carico del bilancio regionale.

RASPA SIMONA, funzionario PO Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Chiede se sia possibile emendare la proposta e approvarla nella seduta odierna.

PRESIDENTE

Propone il rinvio del punto all’ordine del giorno in discussione che, posto ai voti, è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Parere numero 2/12^ di iniziativa del Dipartimento sviluppo economico ed attrattori culturali settore 03 - Attività estrattive recante: “Autorizzazione, ai sensi dell'art. 26 della L.R. 40/2009, per l'apertura di una nuova cava di argilla in località Loreto del Comune di Lattarico (CS). Società ALA s.r.l.”

PRESIDENTE

Illustra la proposta di parere, specificando che la conferenza dei servizi si è espressa favorevolmente e che anche la quarta e la seconda Commissione hanno espresso parere favorevole.

BORRELLI Sergio, funzionario Dipartimento sviluppo economico

Puntualizzato che l’artico 26 prevede adempimenti specifici in assenza del piano regolatore, evidenzia che, acquisiti i pareri delle Commissioni consiliari, la Giunta regionale approverà un decreto per il riconoscimento dell’attività estrattiva e, successivamente, verrà rilasciato il parere autorizzativo unico regionale, volto ad autorizzare le attività previste nel progetto.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento su cui registra l’unanime parere favorevole della Commissione.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Parere numero 5/12^ di iniziativa del Dipartimento sviluppo economico ed attrattori culturali settore 03 – Attività estrattive recante: “Autorizzazione, ai sensi dell'art. 26 della L.R. 40/2009, per l'apertura di una nuova cava di inerti sabbiosi in agro del Comune di Torano Castello (CS)”

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento, corredato del parere favorevole della conferenza dei servizi e della quarta e seconda Commissione consiliare.

BORRELLI Sergio, funzionario dipartimento sviluppo economico

Precisa che l’iter è il medesimo del precedente provvedimento.

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento in discussione su cui registra l’unanime parere favorevole della Commissione.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 84/12^ di iniziativa del consigliere D. Tavernise, recante: “Turismo eco-sostenibile. Riconoscimento, promozione e valorizzazione di cammini di interesse regionale”

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge, finalizzata a migliorare il riconoscimento, la promozione e la valorizzazione dei cammini di interesse regionale e che, composta di 8 articoli, è corredata dalla scheda ATN predisposta dal Settore assistenza giuridica.

RASPA Simona, funzionario PO Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle)

Ringraziata, preliminarmente, la Presidente per l’inserimento tempestivo della proposta di legge all’ordine del giorno della seduta odierna della Commissione, sottolinea la valenza del provvedimento in esame, finalizzato al riconoscimento, alla promozione e valorizzazione di cammini di interesse regionale.

Evidenziato l’interesse sempre più crescente in tale ambito, auspica una rapida approvazione della proposta, sottolineando la positiva esperienza in tal senso da parte di altre Regioni italiane.

Preso atto della nota della dirigente generale del Dipartimento Turismo che reputa apprezzabili i contenuti del provvedimento, preannuncia la predisposizione di una proposta di legge finalizzata a regolamentare l’accesso dei disabili nelle spiagge pubbliche e nei lidi privati.

PRESIDENTE

Condivisa la ratio della proposta di legge in discussione, propone l’apertura dei termini per la presentazione degli emendamenti da stabilire nelle 48 ore precedenti la convocazione della prossima seduta.

 

(La Commissione rinvia)

 

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 15,27

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo