XII^ LEGISLATURA
COMMISSIONE
BILANCIO, PROGRAMMAZIONE
ECONOMICA E
ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI
DELL’UNIONE EUROPEA E
RELAZIONI CON L’ESTERO
N. 11
RESOCONTO SOMMARIO
_________
SEDUTA
Di LUNEDì 04 luglio 2022
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO
Inizio lavori h. 13,18
Fine
lavori h. 13,50
INDICE
LAGHI Ferdinando (De Magistris
Presidente)
LAGHI Ferdinando (De Magistris
Presidente)
Presidenza del presidente Antonio
Montuoro
La seduta inizia alle 13,18
Approvato il verbale della
seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.
(Parere
finanziario ex art. 72 Reg. int.)
Ringraziato
il consigliere Comito, presente alla seduta odierna in qualità di proponente della
proposta di legge in discussione, ricorda che nella precedente seduta della
Commissione il provvedimento era stato rinviato per approfondimenti di natura
finanziaria, anche in considerazione della nota del dirigente del Dipartimento economia
e finanze relativa alla necessità di acquisire specifico parere da parte del
Dipartimento Tutela della salute.
Dà, quindi, lettura della nota
del Dipartimento Tutela della salute nella quale si precisa che il reclutamento
del personale previsto dall’articolo 2 della proposta di legge deve essere
effettuato nel rispetto delle disposizioni che regolano la spesa per far fronte
al fabbisogno di personale delle Aziende del Servizio sanitario regionale e
che, pertanto, la proposta in esame può considerarsi a invarianza finanziaria.
Riferisce, infine, che è
pervenuta ulteriore nota da parte del Dipartimento economia e finanze che
prende atto della suddetta nota del Dipartimento Tutela della salute.
Prende atto delle note dei Dipartimenti interessati.
Pone
in votazione la proposta che è approvata all’unanimità.
(La Commissione approva)
(Parere
finanziario ex art. 72 Reg. int.)
Propone
il rinvio della trattazione per procedere ad ulteriori verifiche dal punto di vista
finanziario, che è approvato all’unanimità.
(La
Commissione rinvia)
(Parere finanziario
ex art. 72 Reg. int.)
Riferisce,
preliminarmente, che è pervenuto parere da parte del Dipartimento economia e
finanze che precisa che la proposta di legge in questione è corredata da una
relazione tecnico-finanziaria nella quale viene indicato che alcune
disposizioni sono prive di oneri, senza dettagliarne le motivazioni, mentre,
per altre, vengono quantificati gli oneri finanziari.
Dà,
quindi, lettura delle osservazioni contenute nella nota e, nello specifico: “in
relazione all’articolo 1,
che disciplina il termine di liquidazione di Calabria Etica nonché la
possibilità di nominare il commissario tra i dirigenti di ruolo o i funzionari
di categoria D, senza previsione di alcun compenso, si conferma che la
disposizione non comporta maggiori oneri a carico del bilancio regionale; in ordine all’articolo 2, si ritiene che la
disposizione abbia natura ordinamentale e che, pertanto, non comporti nuovi o maggiori
oneri a carico del bilancio regionale; in ordine all’articolo 3, che disciplina l’esenzione della tassa
automobilistica per i veicoli ultraventennali inseriti nella lista di
salvaguardia del Registro ACI Storico, si rappresenta che la previsione del comma 1 dell’articolo 3 in esame,
limitando l’esenzione al 50 % della
tassa dovuta, supera i problemi circa la mancanza di copertura finanziaria
esposti in relazione alla proposta di legge numero 55/XII^ che prevedeva,
invece, una esenzione al 100%; in ordine all’articolo
4 che afferisce all’”Adesione Società Consortile a Responsabilità Limitata” si
rappresenta che la disposizione di cui trattasi presenta idonea
copertura finanziaria e che le indicazioni fornite nella relazione tecnico
finanziaria possono ritenersi esaustive; l’articolo 5, modificando il comma 3 dell’articolo 7 della
legge regionale 13 maggio 1996, numero 7 afferente alla
composizione dell’Ufficio di Gabinetto della Giunta regionale, prevede che “Una
delle predette unità di personale può anche
essere scelta tra estranei alla pubblica amministrazione”, considerato
che nella precedente formulazione dalla disposizione in questione era previsto che la Regione potesse ricorrere all’esterno
dell’amministrazione regionale stessa, e che non viene aumentato il
numero dei componenti della struttura di cui trattasi, ne discende che da tale
previsione non possono derivare maggiori oneri a carico del bilancio regionale;
con riferimento all’articolo 6 che
afferisce allo “Sviluppo del trasporto intermodale”, tenuto conto che,
ad oggi le risorse cui si fa rifermento non sono ancora allocate nel bilancio
in quanto l’iscrizione
è subordinata a quanto su indicato, si reputa necessario acquisire il parere del
competente Dipartimento della Programmazione Unitaria”; riferisce al riguardo
l’interlocuzione con il dirigente del Dipartimento che ha fornito i chiarimenti
necessari; “in merito all’articolo 7, nel
ribadire che nella relazione tecnico finanziaria non è fornita alcuna
indicazione, dalla lettura della norma e della relazione illustrativa emerge la
natura ordinamentale della disposizione; in relazione all’articolo 8, si
osserva che, afferendo a risorse iscritte nel bilancio del Consiglio regionale,
si rende necessario acquisire il parere del competente Ufficio consiliare”.
Riferisce,
quindi, l’interlocuzione con gli Uffici che hanno confermato l’esistenza di
idonea copertura finanziaria.
Ricorda, infine, che il provvedimento è
stato esaminato e approvato dalla prima Commissione consiliare.
Comunica
il suo voto di astensione per ragioni di carattere tecnico, considerata la
natura multidisciplinare del testo.
Pone
ai voti il provvedimento che è approvato a maggioranza.
(La
Commissione approva)
Propone
l’inserimento all’ordine del giorno della proposta di legge numero 74/12^
approvata dalla quarta Commissione consiliare, considerato il carattere
ordinamentale della proposta.
Ribadisce
il suo voto contrario, già espresso sulla proposta nella Commissione consiliare
competente, ritenendola non coerente con la normativa europea in materia di risparmio
di suolo e non rispondente ai bisogni delle fasce più deboli della popolazione
che dovrebbero essere, a suo parere, prioritariamente destinatarie degli
interventi di riqualificazione del patrimonio abitativo.
Precisato
che la Commissione è chiamata ad esprimere esclusivamente un parere di
carattere finanziario, ribadisce la richiesta di inserimento all’ordine del
giorno che è approvata a maggioranza.
(Parere finanziario ex art. 72 Reg.
int.)
Dà
lettura della relazione illustrativa della proposta di legge, indi la pone in
votazione ed è approvata a maggioranza.
(La
Commissione approva)
Esauriti i punti all’ordine del giorno,
toglie la seduta.
La
seduta termina alle 13,50
Il Funzionario PO
Giada Katia Helen Romeo