XII^ LEGISLATURA

COMMISSIONE Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale

N. 10

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di VENERDì 1 LUGLIO 2022

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LUCIANA DE FRANCESCO

 

Inizio lavori h.11,25

Fine  lavori h. 11,59

INDICE

 

PRESIDENTE  2

FEDELE Valeria (Forza Italia) 2

Proposta di legge numero 76/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Raso, G. Arruzzolo, recante: “Interventi normativi sulle leggi regionali n. 42/2017, n. 13/1979, n. 7/1996, n. 8/1996, n. 38/1986 e misure in materia di trasporto e circolazione veicoli storici”  2

PRESIDENTE  3

ARRUZZOLO Giovanni (Forza Italia) 2

RASPA Simona, funzionario PO settore assistenza giuridica  3

ROMEO Caterina, funzionario Settore assistenza giuridica  3



Presidenza della presidente Luciana De Francesco

La seduta inizia alle 11,25

PRESIDENTE

Constata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori.

FEDELE Valeria (Forza Italia)

Legge il verbale della seduta precedente.

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dispone che si passi al punto all’ordine del giorno.

Proposta di legge numero 76/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Raso, G. Arruzzolo, recante: “Interventi normativi sulle leggi regionali n. 42/2017, n. 13/1979, n. 7/1996, n. 8/1996, n. 38/1986 e misure in materia di trasporto e circolazione veicoli storici”

ARRUZZOLO Giovanni (Forza Italia)

Relaziona sul punto, precisando che la proposta in esame prevede alcune modifiche alle leggi regionali numero regionali numero 42/2017, 13/1979, 7/1996, 8/1996, 38/1986 che mirano a snellire le procedure relative alle pratiche amministrative.

Passa, quindi, alla descrizione del contenuto degli articoli: l’articolo 1 fissa la data del 31 dicembre 2022 per la conclusione della procedura di liquidazione della Fondazione Calabria Etica, prevedendo, inoltre, che la Giunta individui un commissario tra i dirigenti di ruolo o i funzionari di categoria D; l’articolo 2 prevede la partecipazione alla Consulta regionale della cooperazione, di un rappresentante per ogni organizzazione regionale facente parte del Movimento Cooperativo operante in Calabria e aderente alle Associazioni nazionali giuridicamente riconosciute; l’articolo 3 prevede l’esenzione della tassa automobilistica per i veicoli ultraventennali inseriti nella lista di salvaguardia del Registro ACI Storico in misura pari al 50 per cento; l’articolo 4 prevede che la Regione aderisca alla Società consortile a responsabilità limitata costituita per la realizzazione del programma di ricerca e innovazione denominato “Tech4Uou – Technologies for climate change adaption and quality of life improvement”, mediante la sottoscrizione dell’aumento del capitale sociale, nel limite di spesa di 20.000 euro per l’anno 2022; l’articolo 6 prevede la promozione, attraverso Fincalabra Spa, della costituzione di consorzi o società a prevalente partecipazione pubblica volti allo sviluppo del territorio e delle potenzialità connesse al sistema portuale tramite il sistema di trasporto integrato delle merci; l’articolo 7 modifica la norma in materia di rimborso spese ai soggetti nefropatici, eliminando il riferimento ai “controlli”, affinché la stessa si applichi solo ai trattamenti dialitici; gli articoli 5 e 8 prevedono rispettivamente che una delle unità di personale assegnate alla struttura speciale dell’Ufficio di Gabinetto della Giunta regionale e del Consiglio regionale possa essere individuata tra gli esterni alla Pubblica amministrazione; gli articoli 9 e 10 contengono la norma finanziaria e le disposizioni relative all’entrata in vigore.

ROMEO Caterina, funzionario Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

RASPA Simona, funzionario PO settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Datane lettura, pone in votazione gli articoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 e 10 che sono approvati e la legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale. Quindi, designato come relatore in Consiglio regionale il consigliere Arruzzolo, avendo esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 11,59