Logo Alta Risoluzione

 

XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE
AGRICOLTURA E FORESTE, CONSORZI DI BONIFICA, TURISMO,
COMMERCIO, RISORSE NATURALI, SPORT
E POLITICHE GIOVANILI

 

N. 9

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MercolEDì 22 GIUGNO 2022

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE KATYA GENTILE

Inizio lavori h. 15.13

Fine  lavori h. 15.21

 


PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 67/12^ di iniziativa del consigliere A. Lo Schiavo recante: “Disciplina dei Marina Resort”  3

PRESIDENTE  3

LO SCHIAVO Antonio (De Magistris Presidente) 3

RASPA Simona, funzionario PO Settore assistenza giuridica  3

LO SCHIAVO Antonio (De Magistris Presidente) 3

PRESIDENTE  4


 

 


Presidenza della presidente Katya Gentile

 

La seduta inizia alle 15.13

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

 

Proposta di legge numero 67/12^ di iniziativa del consigliere A. Lo Schiavo recante: “Disciplina dei Marina Resort”

PRESIDENTE

Sottolinea che la proposta di legge, il cui esame è stato già avviato nella precedente seduta, mira a recepire quanto disposto dalla normativa statale, all’articolo 32 del decreto-legge numero133 del 2014, che introduce una nuova tipologia di struttura ricettiva, ovvero i “Marina Resort”, anche al fine di rilanciare le imprese della filiera nautica.

Riferisce, quindi, di aver presentato con il consigliere Lo Schiavo quattro emendamenti volti a recepire le osservazioni del Dipartimento competente e del Settore assistenza giuridica.

LO SCHIAVO Antonio (De Magistris Presidente)

Esprime apprezzamento per la proposta di legge, unanime e condivisa anche in virtù dei suggerimenti recepiti, e auspica che il testo sia licenziato nel più breve tempo per procedere poi all’integrazione del Testo unico su cui sta lavorando il Dipartimento competente.

RASPA Simona, funzionario PO Settore assistenza giuridica

Riferisce l’assenza di ulteriori osservazioni da parte del Settore assistenza giuridica..

LO SCHIAVO Antonio (De Magistris Presidente)

Ringrazia il Settore assistenza giuridica per il prezioso supporto nella predisposizione degli emendamenti.

PRESIDENTE

Passa all’esame dell’articolato e riferisce che l’emendamento protocollo numero 15134/1 sostituisce gli articoli 1, 2, 3 per rendere l'articolato più snello, per come suggerito dal Dipartimento regionale nella seduta del 14 giugno 2022; gli articoli 2 e 3 sono soppressi e l’articolo 1 è interamente sostituito dal seguente: <“La presente legge disciplina l'attività dei Marina Resort, strutture ricettive all'aria aperta organizzate per la sosta e il pernottamento di diportisti, la cui definizione e la cui modalità di determinazione dei requisiti sono previste dall'articolo 32 del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133 (Misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive) convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 2014, n. 164.>

Pone ai voti l’emendamento interamente sostitutivo dei primi tre articoli che è approvato

Passa all’emendamento protocollo numero 15134/2, che sostituisce l’articolo 4 per come suggerito dal Dipartimento regionale competente nella seduta del 14 giugno 2022, con il   seguente: <Adempimenti amministrativi e classificazione: 1. L'attività di cui alla presente legge è soggetta a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) ai sensi dell'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n.241 (Nuove norme sul procedimento amministrativo) e del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 (Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno), così come modificato dal decreto legislativo 14 settembre 2012, n.147 (Disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59). 2. La segnalazione è trasmessa, in modalità telematica, allo sportello unico per le attività produttive (SUAP) del comune sul cui territorio ricade la struttura, secondo il modello di segnalazione stabilito. 3. La Giunta regionale con regolamento definisce i requisiti utili alla classificazione e necessari per l'avvio dell'attività>.

Pone ai voti l’emendamento interamente sostitutivo dell’articolo 4 che è approvato.

Riferisce poi che l’emendamento protocollo numero 15134/3 riformula l’articolo 5 al fine di rendere più chiara la norma, sostituendo le parole <norma, tenuto anche conto delle complessità contingenti che gravano sul settore la classificazione diverrà pertanto> con <legge, la classificazione diviene>.

Pone ai voti l’emendamento, che è approvato, e l’articolo 5 che è approvato per come   emendato.

Infine, riferito che l’emendamento, protocollo numero 15134/4, introduce gli articoli 6 e 7 che riguardano l'invarianza finanziaria e l'entrata in vigore anticipata della legge, per come suggerito dal Settore Assistenza giuridica, lo pone ai voti ed è approvato.

Pone ai voti la legge nel suo complesso che è approvata per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

 

Ribadisce che il Dipartimento competente sta procedendo alla redazione di un Testo Unico al fine di raggruppare, abrogare e assorbire tutte le altre norme esistenti e precisa che è designato quale relatore per l’esame in Consiglio il consigliere Lo Schiavo.

Esauriti, quindi, i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15.21

 

Il Funzionario PO

Giada Katia Helen Romeo