XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE SPECIALE DI VIGILANZA

 

N. 5

RESOCONTO SOMMARIO

__________

SEDUTA Di MARTEDì 21 GIUGNO 2022

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE FRANCESCO AFFLITTO

 

Inizio lavori h. 13,41

Fine lavori h. 14,19

 

INDICE

PRESIDENTE  3

Approvazione della relazione sul “Rendiconto dell'esercizio finanziario 2021 e della relazione sulla gestione” del Consiglio Regionale (Deliberazione U.P. n. 36 del 30 maggio 2022) ai sensi degli artt. 73 e 110 del Nuovo Regolamento interno di Amministrazione e Contabilità  3

PRESIDENTE  3, *, *

DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d’Italia) 5

LATELLA Danilo, dirigente del Settore bilancio e ragioneria  4

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) 4

 

Presidenza del presidente Francesco Afflitto

 

La seduta inizia alle 13,41

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, comunica che il consigliere Neri, nella qualità di capogruppo di Fratelli d’Italia, ha designato, quale componente della Commissione, la consigliera Luciana De Francesco.

Indi, dà avvio ai lavori della Commissione.

Approvazione della relazione sul “Rendiconto dell'esercizio finanziario 2021 e della relazione sulla gestione” del Consiglio Regionale (Deliberazione U.P. n. 36 del 30 maggio 2022) ai sensi degli artt. 73 e 110 del Nuovo Regolamento interno di Amministrazione e Contabilità

PRESIDENTE

Precisato, preliminarmente, che la relazione sul Rendiconto dell’esercizio finanziario 2021 e sulla gestione del Consiglio regionale è stata redatta ai sensi degli articoli 73 e 110 del Nuovo Regolamento interno di Amministrazione e Contabilità, riferisce che l’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale ha approvato lo schema di Rendiconto della gestione relativa all’esercizio finanziario 2021 con la deliberazione numero 36 del 30 maggio 2022, poi trasmessa, corredata da tutta la documentazione, alla Commissione che ha preso atto che il Rendiconto è stato predisposto ed elaborato nel rispetto della normativa vigente che regola la contabilità regionale e in coerenza con la normativa vigente in materia di armonizzazione degli schemi dei bilanci pubblici.

Sottolinea, quindi, che al Rendiconto sono allegati, tra l’altro, i prospetti del risultato di amministrazione, la composizione del Fondo Pluriennale vincolato e del Fondo crediti di dubbia esigibilità, la tabella degli accertamenti imputati a esercizi successivi.

Precisato che la relazione redatta dal Settore bilancio e ragioneria illustra, nel dettaglio, la situazione relativa all’esercizio 2021, riferisce, infine, che la predetta deliberazione è stata trasmessa al Collegio dei revisori dei conti che non ha ancora reso il parere prescritto.

LATELLA Danilo, dirigente del Settore bilancio e ragioneria

Riferisce che il Rendiconto dell’esercizio finanziario 2021 del Consiglio regionale della Calabria è stato predisposto ed elaborato nel rispetto della normativa vigente e che è in atto una interlocuzione con il Collegio dei revisori dei conti per l’esitazione del parere.

Ricordate le disposizioni statutarie e normative relative all’autonomia gestionale e contabile del Consiglio regionale, evidenzia che i risultati della gestione per l’esercizio 2021 confluiranno nel bilancio consolidato della Regione Calabria, unitamente a quelli degli altri Enti e società.

Sottolineato che l’entrata del bilancio del Consiglio regionale è costituita dai trasferimenti correnti, ossia quelli provenienti dalla Giunta regionale, dalle entrate extra tributarie ed entrate per conto terzi e partite di giro, illustra, nel dettaglio, le diverse voci di entrata e di spesa che compongono il bilancio, sottolineando che l’entrata è stata accertata in € 66.846.177,68 milioni.

Evidenziato che è stato predisposto il Piano di riqualificazione della spesa, previsto dal Decreto “Salva Roma” con la realizzazione di un risparmio certificato dal Collegio dei Revisori dei conti, riferisce che l’avanzo di amministrazione per l’anno 2021 risulta pari ad € 52.747.316,88, costituito dal Fondo cassa, aumentato dall’ammontare dei residui attivi e diminuito da quello dei residui passivi, che procede ad illustrare nelle diverse componenti.

Comunica, poi, che al Rendiconto sono allegati, in particolare, in dati della Società in house Portanova S.p.a., le tabelle di spesa personale e l’attestazione dei tempi di pagamento con i relativi indicatori di tempestività.

Riferisce, infine, che è stata effettuata la resa dei conti giudiziali del provveditore, dell’economo e del tesoriere e di essere stato delegato dall’Ufficio di Presidenza a effettuare la Parifica dei rendiconti degli agenti contabili, che sono stati trasmessi, tramite specifico portale, alla Sezione regionale di controllo della Corte dei conti.

PRESIDENTE

Ringrazia il dirigente per la compiuta illustrazione del provvedimento.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Sottolineata la complessità della materia in discussione e ringraziato al riguardo il dottore Latella per la relazione, rileva che, pur essendo esperibile sul Rendiconto una attività di mero controllo su dati consolidati, vi sono elementi di cambiamento della gestione contabile che denotano maturità.

Evidenziata la completezza dei documenti in discussione, ricorda che l’anno 2021 è stato caratterizzato dalla emergenza sanitaria da Covid, con tutte le inevitabili conseguenze dal punto di vista finanziario.

Registrati positivamente i dati relativi all’avanzo di amministrazione e all’avanzo libero, sottolinea il rispetto dei principi in materia di armonizzazione dei sistemi contabili, evidenziando la situazione di adeguata tranquillità desumibile, in particolare, dall’ammontare del Fondo accontamento per rischi da contenzioso, pari a 6 milioni di euro.

Espresso plauso per la realizzazione di economie con particolare riferimento alla riduzione dei costi di funzionamento della società in house, dei costi della politica, legati al funzionamento dei gruppi e alle indennità dei consiglieri regionali, sottolinea gli sforzi ancora in atto per il contenimento dei costi.

Ritenuto che il Piano triennale di riqualificazione contribuisca alla stesura di un Rendiconto oculato, riferisce la riduzione dell’ammontare dei trasferimenti da parte della Giunta regionale e la possibilità di utilizzo di un budget per la spesa del personale.

Evidenzia, infine, positivamente i dati relativi agli indicatori di tempestività dei pagamenti, l’esiguità dei residui passivi e le azioni in atto di riduzione dei costi della politica con riferimento, in particolare, a vitalizi ed emolumenti in eccedenza.

DE FRANCESCO Luciana (Fratelli d’Italia)

Esprime soddisfazione per la sua designazione a componente della Commissione e, richiamati gli aspetti salienti dell’iter che ha portato alla redazione dello schema di Rendiconto della gestione, relativo all'esercizio finanziario 2021, ai sensi degli artt. 18 e 67 del D.lgs. n. 118/2011, redatto secondo i modelli di cui all'Allegato 10 al decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, ne evidenzia l’importanza ai fini dell’andamento dell’attività amministrativa dell’ente regionale, soprattutto alla luce delle diverse criticità scaturite dall’emergenza Covid e dalle esigenze legate alla ripresa post pandemica, precisando che nonostante le spese sostenute e l’eccezionalità della situazione sia emerso un risultato positivo di gestione finanziaria nel rispetto dei vincoli.

PRESIDENTE

Esprime apprezzamento per il lavoro svolto dagli uffici e dalla Commissione.

Pone ai voti la relazione sul Rendiconto che è approvata.

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 14.19

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo