Logo Alta Risoluzione

 

XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 9

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di lunedì 6 giugno 2022

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

 

Inizio lavori h. 12,34

Fine  lavori h. 13,44

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 44/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2022-2024 dell'Agenzia regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (ARPACAL)”  3

PRESIDENTE  3, *

Proposta di provvedimento amministrativo numero 43/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Piano di Azione e Coesione (PAC) Calabria 2007-2013. Approvazione rimodulazione scheda intervento III.7 'Interventi per la promozione e la produzione culturale'”  4

PRESIDENTE  4, *, *, *, *, *, *

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 5, *

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) 5, *

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 4, *

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) 6

Proposta di legge numero 62/12^ di iniziativa dei consiglieri M. Comito, G. Arruzzolo, recante: “Modifiche alla legge regionale 19 novembre 2020, n. 21 (Istituzione Consorzio Costa degli Dei)”  6

PRESIDENTE  7

Proposta di legge numero 33/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Raso, P. Caputo, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 16 aprile 2002, n. 19 (Norme per la tutela, governo ed uso del territorio – Legge urbanistica della Calabria)” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 7

PRESIDENTE  7

Proposta di legge numero 64/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Straface, P. Raso, V. Fedele, G. Graziano, D. Tavernise, L. De francesco, recante: “Modifiche alla legge regionale 20 aprile 2022, n. 10 (Organizzazione dei servizi pubblici locali dell'ambiente)” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.). 7

PRESIDENTE  8

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

 

La seduta inizia alle 12,34

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione, dando lettura di alcune comunicazioni inerenti a delibere di Giunta regionale disponibili per i consiglieri presso gli uffici.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dei punti 1 e 2 posti all’ordine del giorno; pone ai voti la proposta che è approvata.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 44/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Bilancio di previsione 2022-2024 dell'Agenzia regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria (ARPACAL)”

PRESIDENTE

Dà avvio alle audizioni

 

(Viene audito il Direttore generale dell’ARPACAL che riferisce lo stato dell’arte dell’Agenzia;

Intervengono i consiglieri Lo Schiavo e Mammoliti, a cui risponde, per replica, il direttore generale di Arpacal)

PRESIDENTE

Propone di rinviare il punto, attesa la necessità di audire il direttore generale del Dipartimento Territorio e Tutela dell’Ambiente, oggi impossibilitato a partecipare ai lavori, indi pone ai voti la proposta di rinvio che è approvata.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 43/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Piano di Azione e Coesione (PAC) Calabria 2007-2013. Approvazione rimodulazione scheda intervento III.7 'Interventi per la promozione e la produzione culturale'”

PRESIDENTE, relatore

Illustra il provvedimento, riguardante la rimodulazione di una scheda del Programma Azione e Coesione (PAC) 2007/2013, precisando che la Commissione consiliare esaminerà il documento ai sensi della legge regionale 30/2016 che disciplina la partecipazione della Regione Calabria al processo normativo europeo e all’attuazione delle politiche euro-unitarie. Sottolinea, quindi, che il provvedimento in oggetto prevede la rimodulazione della scheda III.7 “Interventi per la promozione e la produzione culturale”, declinando in modo più specifico e riallineando i contenuti delle azioni da realizzare e la relativa dotazione finanziaria al piano esecutivo regionale in ambito di comunicazione e marketing territoriale di recente approvazione, lasciando invariata la dotazione finanziaria complessiva, pari a € 28.750.000.

Dà quindi lettura della nota pervenuta da parte del Dirigente generale del Dipartimento Turismo, Marketing Territoriale e Mobilità nella quale sono descritti i contenuti del provvedimento.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Afferma la necessità di convocare in Commissione l’assessore regionale al turismo, considerato che quella odierna è la seconda rimodulazione sulla scheda III.7, per comprendere le ragioni politiche sottese alle modificazioni proposte e per conoscere lo stato dell’arte del nuovo Piano sul turismo. Evidenziato, in proposito, che il Piano sul turismo attuale è antecedente all’epidemia del Covid-19, ritiene che l’uso pedissequo delle rimodulazioni confermi l’assenza di una visione complessiva, strategica e organica senza la quale non si potrà consentire efficacia ed efficienza alle azioni proposte.

PRESIDENTE

In riferimento alla visione strategica richiamata dal consigliere Mammoliti, ricorda le competenze spettanti alla Commissione bilancio, precisando che il provvedimento è esaminato dalla Commissione esclusivamente in relazione ai riflessi sulla programmazione comunitaria e non riguardo al turismo, la cui competenza spetta alla Sesta Commissione consiliare che, a suo avviso, sicuramente si renderà disponibile ad invitare l’assessore al Turismo a riferire sullo stato dell’arte.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Precisa, essendo componente e segretario della sesta Commissione consiliare, che l’assessore Orsomarso è stato audito dalla Commissione competente sul Piano esecutivo regionale in ambito di comunicazione e marketing territoriale, consentendo un approfondimento puntuale e completo.

PRESIDENTE

Ringrazia il consigliere Graziano per l’utile precisazione.

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente)

Condivide le preoccupazioni del consigliere Mammoliti e, nonostante le competenze spettanti alla Commissione bilancio, ritiene che una eventuale rimodulazione delle schede incida comunque sull’utilizzo delle risorse e non possa prescindere da valutazioni politico strategiche che ritiene debbano essere supportate almeno dal dirigente generale del dipartimento competente. Ritiene, quindi, che determinate scelte con ricadute sia finanziarie sia politiche vadano maggiormente approfondite, ad esempio quelle ricadenti sugli eventi culturali dei piccoli Comuni.

PRESIDENTE

Ribadito che la seconda Commissione è chiamata a esprimere un parere per la sua competenza sulle politiche comunitarie, informa che tale rimodulazione insiste sul PAC 2007/20013 per cui le risorse non impegnate andranno a scadenza il 31 dicembre 2022.

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente)

Chiede quali siano le ragioni per cui non sono state impegnate le risorse.

PRESIDENTE

Evidenzia che tale proposta verrà esaminata dal Consiglio regionale e che la seconda Commissione è chiamata a esprimere un parere sulla rimodulazione del Piano di azione e coesione e non sulla copertura finanziaria.

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle)

Rammentato che l’Assessore è intervenuto in Commissione e ha illustrato il Piano annuale del turismo, sottolinea l’urgenza di aiutare i porti calabresi che, essendo insabbiati, necessitano di interventi urgenti.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Suggerisce, allora, di interrogarsi sulle motivazioni che hanno reso necessaria una nuova rimodulazione del PAC a distanza di un mese. Rileva, quindi, l’esigenza di predisporre un nuovo Piano del turismo sostenibile che tenga conto anche dell’emergenza Covid- 19.

PRESIDENTE

Ribadisce che la risorse PAC 2007/2013 andranno a scadenza il 31/12 e che quindi questi interventi recupererebbero risorse che altrimenti andrebbero perse.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Evidenzia che il Piano annuale del turismo, presentato dall’Assessore in Commissione, necessita di finanziamenti, risorse che derivano anche dalla delibera di Giunta in esame che, tra l’altro, descrive nel dettaglio motivazioni, azioni e finalità del Piano stesso.

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta che è approvata a maggioranza.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 62/12^ di iniziativa dei consiglieri M. Comito, G. Arruzzolo, recante: “Modifiche alla legge regionale 19 novembre 2020, n. 21 (Istituzione Consorzio Costa degli Dei)”

PRESIDENTE

Riferito che è pervenuto il parere del Dipartimento bilancio che attesta che trattasi di disposizioni di carattere ordinamentale, apre i termini per la presentazione degli emendamenti con scadenza a 48 ore prima dalla prossima seduta di Commissione.

 

 (La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 33/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Raso, P. Caputo, recante: “Modifiche ed integrazioni alla legge regionale 16 aprile 2002, n. 19 (Norme per la tutela, governo ed uso del territorio – Legge urbanistica della Calabria)”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Illustra la proposta, su cui la Commissione è chiamata a esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno, spiegando che trattasi di una modifica della legge regionale numero 19 del 2002 “Legge urbanistica della Calabria” che sposta alcuni termini per l’approvazione dei nuovi strumenti urbanistici generali da parte dei Comuni e per l’adeguamento alla legge regionale numero 19 del 2002 e alle disposizioni di salvaguardia del Quadro Territoriale Regionale a valenza paesaggistica (QTRP).

Specificato, quindi, che il consigliere Raso proporrà un emendamento all’articolo 5, comma 4, che aggiungerà le parole: “senza ulteriori oneri a carico del bilancio regionale” e che il Dipartimento bilancio ha confermato l’invarianza finanziaria della proposta, sottopone il parere all’aula.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 64/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Straface, P. Raso, V. Fedele, G. Graziano, D. Tavernise, L. De francesco, recante: “Modifiche alla legge regionale 20 aprile 2022, n. 10 (Organizzazione dei servizi pubblici locali dell'ambiente)”
(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.).

PRESIDENTE

Illustra la proposta, su cui la Commissione è chiamata a esprimere parere finanziario ai sensi dell’articolo 72 del Regolamento interno,che prevede una modifica della legge regionale numero 10 del 2022 recante “Organizzazione dei servizi pubblici locali dell’ambiente”, al fine di uniformare la legge regionale al quadro ordinamentale vigente.

Specificato, quindi, che il Dipartimento bilancio ne ha confermato l’invarianza finanziaria, sottopone il parere all’aula.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 13, 44

 

Il Funzionario PO

Giada Katia Helen Romeo