Logo Alta Risoluzione

 

XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale – Attività

N. 8

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di LUNEDI’ 30 MAGGIO 2022

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE LUCIANA DE FRANCESCO


 

Inizio lavori h. 12.50

Fine  lavori h. 13.23

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

FEDELE Valeria (Forza Italia) 3

Proposta di legge numero 54/12^ di iniziativa del consigliere G. Graziano recante: “Modifica dei confini territoriali dei comuni di Serra d'Aiello e Amantea della provincia di Cosenza”  3

PRESIDENTE  3,*,*,*,*

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 3

IACUCCI Franco (Partito Democratico) 4

LO SCHIAVO Antonio (De Magistris Presidente) 4,*,*

Risoluzione numero 1 “Sulla modifica dei confini territoriali dei comuni di Serra d'Aiello e Amantea della provincia di Cosenza”  5

PRESIDENTE  5

 


 

Presidenza della presidente Luciana De Francesco

 

La seduta inizia alle 12,50

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione.

FEDELE Valeria (Forza Italia)

Dà lettura del verbale della seduta precedente.

PRESIDENTE

Pone ai voti il verbale della seduta precedente che è approvato.

Proposta di legge numero 54/12^ di iniziativa del consigliere G. Graziano recante: “Modifica dei confini territoriali dei comuni di Serra d'Aiello e Amantea della provincia di Cosenza” 

PRESIDENTE

Comunica, preliminarmente, che è pervenuta una richiesta di audizione da parte del comitato “Amantea unita” e che, a seguito di ciò, la Commissione ha chiesto al suddetto comitato la documentazione relativa alla sua formale costituzione, non ricevendo alcun riscontro in merito. Comunica, altresì, che nella giornata odierna lo stesso comitato ha invece inviato un appello petizione sulla proposta di legge e una memoria in cui riferisce alcune criticità riscontrate in violazione della normativa vigente.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Esprime rammarico per la mancata audizione del comitato a causa della sua mancata costituzione formale ed evidenzia l’importanza di un confronto in tal senso.

Rispetto alle richieste del Comitato, precisa che già nella precedente seduta aveva personalmente richiesto che venisse acquisita la certificazione anagrafica del Comune di Amantea, al fine di scongiurare il pericolo che lo stesso Comune scendesse al di sotto dei 10 mila abitanti con l’esclusione dei cittadini di Campora San Giovanni; altresì esclude possano esserci sia un’eventuale carenza di potere, stante che l’iniziativa legislativa sulla materia non è esclusiva delle amministrazioni comunali ma è anche dei singoli consiglieri regionali, sia una carenza di motivazioni e documentazione istruttoria.

A tal proposito, precisa le valide motivazioni che hanno portato alla proposta in discussione, già abbondantemente discussa e svolta nel rispetto di tutte le procedure previste.

Reputando che l’iter fin qui seguito si sia svolto nella piena correttezza e che non sussistano le criticità riscontrate dal Comitato, invita quest’ultimo all’eventuale consultazione della documentazione pubblicata sul portale istituzionale del Consiglio regionale.

IACUCCI Franco (Partito Democratico)

Esprime apprezzamento per la completezza della proposta e del suo iter.

Per chiarire ancora meglio le scelte fin qui adottate, soprattutto per quanto concerne la fase referendaria, chiede alla Commissione di prendere visione della sentenza della Corte Costituzionale numero 214 del 2019.

PRESIDENTE

Recepite le osservazioni del consigliere Iacucci, comunica che la Commissione provvederà a prendere visione della suddetta sentenza e approfondire quindi la tematica.

LO SCHIAVO Antonio (De Magistris Presidente)

Considerata l’attuale situazione di vacatio del Comune di Amantea, prossimo alle elezioni amministrative, invita ad attendere la conclusione di tale fase al fine di poter procedere all’audizione del nuovo Sindaco del Comune di Amantea, valutando se l’approvazione della proposta possa incidere da un punto di vista demografico sul Comune.

Riferisce, altresì, delle numerose richieste di audizione pervenute da parte di comitati civici che reputa opportuno effettuare per consentire un supplemento di riflessione sul punto.

PRESIDENTE

Ribadisce che è pervenuta una richiesta di audizione da parte di un comitato al quale è stato chiesto di trasmettere la documentazione attestante la formale costituzione, senza ricevere alcun riscontro.

Evidenzia, altresì, che la proposta è corredata di opportuna documentazione, aggiornata a marzo 2022, dalla quale si evince che la popolazione non scenderà al di sotto di 10 mila abitanti.

Ripercorre, quindi, l’iter legislativo della proposta che ha consentito di recepire alcune osservazioni, in esito anche alle audizioni, sino alla predisposizione della proposta di risoluzione al fine di procedere alla consultazione referendaria dei cittadini residenti nella frazione di Campora San Giovanni (Comune di Amantea) e nel comune di Serra d’Aiello, previa formulazione di un unico quesito referendario. Indi dà lettura della proposta di risoluzione.

LO SCHIAVO Antonio (De Magistris Presidente)

Insiste sulla necessità di audire i rappresentanti istituzionali del Comune di Amantea.

PRESIDENTE

Precisa che nel corso dell’iter della proposta sono stati invitati i commissari del Comune di Amantea, che non si sono presentati né hanno provveduto a delegare alcuno.

LO SCHIAVO Antonio (De Magistris Presidente)

Ritiene che i commissari non abbiano competenza in tal senso e propone di rinviare la proposta all’esito delle elezioni comunali, al fine di audire i componenti della nuova amministrazione.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta del consigliere Lo Schiavo che è respinta.

 

(Iter legislativo sospeso)

Risoluzione numero 1 “Sulla modifica dei confini territoriali dei comuni di Serra d'Aiello e Amantea della provincia di Cosenza”

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta di risoluzione per l’approvazione della deliberazione, ai sensi della legge regionale 5 aprile 1983, numero 13, di effettuazione del previsto referendum consultivo, limitato ai soli cittadini residenti nella frazione di Campora San Giovanni del comune di Amantea e ai cittadini residenti nel comune di Serra d'Aiello, che è approvata. Infine comunica che per l’esame in Consiglio regionale è designato relatore il consigliere Graziano.

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 13,23

 

Il Funzionario PO

Giada Katia Helen Romeo