Logo Alta Risoluzione

 

XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 11

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI LUNEDI’ 30 MAGGIO 2022

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO RASO

Inizio lavori h.11,25

Fine lavori h.  11,52

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 64/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Straface, P. Raso, V. Fedele, G. Graziano, D. Tavernise recante: “Modifica alla legge regionale 20 aprile 2022, n. 10 (Organizzazione dei servizi pubblici locali dell'ambiente)”  3

PRESIDENTE  3,*,*,*

FEDELE Valeria (Forza Italia) 3

FERRARA Anna Maria, funzionario PO Segretariato generale  4

IRTO Nicola (Partito Democratico) 4

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) 3

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) 4

 



Presidenza del presidente Pietro Raso

 

La seduta inizia alle 11,25

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 64/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Straface, P. Raso, V. Fedele, G. Graziano, D. Tavernise recante: “Modifica alla legge regionale 20 aprile 2022, n. 10 (Organizzazione dei servizi pubblici locali dell'ambiente)”

PRESIDENTE

Introduce il punto all’ordine del giorno, comunicando preliminarmente che sono stati presentati tre emendamenti a firma della consigliera Straface e tre emendamenti a firma del consigliere Laghi.

STRAFACE Pasqualina (Forza Italia)

Illustra la proposta di legge tesa a modificare la legge regionale numero 10 del 20 aprile 2022. Ricorda, innanzitutto, che la problematica è già stata dibattuta nel corso della seduta di Consiglio regionale in cui, in occasione dell’approvazione della legge regionale numero 10, era stato richiesto che due grosse città, Rossano-Corigliano e Lamezia Terme, entrassero di diritto a far parte del consiglio direttivo. Precisa, quindi, che, a seguito di alcuni rilievi pervenuti dal Settore assistenza giuridica, ha presentato tre emendamenti al fine di allineare la proposta di legge ai rilievi suddetti. Infine ringrazia sia il Settore assistenza giuridica sia i consiglieri che hanno firmato la proposta di legge.

FEDELE Valeria (Forza Italia)

Evidenzia che la proposta di modifica alla legge regionale numero 10 si rende necessaria per sottolineare la rappresentatività di diritto dei Comuni di Lamezia Terme e Corigliano- Rossano. Infine, dichiarata la sua condivisione alla proposta di legge, ringrazia i consiglieri che hanno inteso rafforzare la proposta aggiungendosi quali proponenti.

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle)

Ringraziata la consigliera Straface, prima firmataria della proposta, per aver assunto l’impegno affinché le città di Corigliano-Rossano e Lametia Terme diventassero membri di diritto del consiglio direttivo. Dichiara, quindi, di condividere la proposta di legge in discussione.

PRESIDENTE

Precisa che tra i firmatari c’è anche la consigliera De Francesco che, per mero errore materiale, non è ancora riportata.

IRTO Nicola (Partito Democratico)

Lusingato di essere componente della quarta Commissione consiliare di cui, ricorda, è stato già Presidente all’avvio della X^ Legislatura, nel merito della proposta ricorda come le osservazioni e i rilievi posti dall’opposizione nel corso della seduta consiliare in cui è stata approvata la legge regionale siano avvalorati dalla proposta di modifica odierna. A suo avviso, infatti, se allora fosse stato adottato l’iter attuale, con esame e approfondimento della Commissione competente, si sarebbero evitate le modifiche oggi giudicate necessarie. Condiviso l’inserimento di diritto delle due città all’interno del consiglio direttivo, chiede di sapere se la città di Lamezia Terme rientrasse già di diritto con la stesura precedente del testo normativo e, per spirito collaborativo, ritiene che sarebbe stato opportuno coinvolgere l’ANCI nel processo di formazione della legge, attraverso una sua audizione.

PRESIDENTE

Specifica sia che la ratio della proposta è quella di inserire di diritto all’interno del consiglio direttivo le due città perché hanno entrambe un numero di abitanti superiore a cinquanta mila sia che la città di Lamezia Terme non vi entrava di diritto.

Dà lettura dei tre emendamenti a firma del consigliere Laghi.

FERRARA Anna Maria, funzionario PO Segretariato generale

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa sugli emendamenti presentati.

PRESIDENTE

Passa all’esame dell’articolato e pone in discussione e ai voti: l’emendamento protocollo numero 12917/1 all’articolo 1, a firma della consigliera Straface, che è approvato a maggioranza, con l’astensione del consigliere Irto; l’emendamento protocollo numero 13235/1 all’articolo 1, a firma del consigliere Laghi, che è respinto a maggioranza, con l’astensione del consigliere Irto; l’emendamento protocollo 13235/2 all’articolo 1, a firma del consigliere Laghi, che è respinto a maggioranza, con l’astensione del consigliere Irto; l’emendamento protocollo numero 12917/2 all’articolo 1, a firma della consigliera Straface, che è approvato a maggioranza, con l’astensione del consigliere Irto

Pone ai voti l’articolo 1, per come emendato, che è approvato a maggioranza, con l’astensione del consigliere Irto.  

Indi pone in discussione e votazione: l’emendamento protocollo numero 12917/3 all’articolo 2, a firma della consigliera Straface, che è approvato a maggioranza, con l’astensione del consigliere Irto; l’emendamento protocollo numero 13235/3 all’articolo 2, a firma del consigliere Laghi, che è respinto a maggioranza, con l’astensione del consigliere Irto.

Pone, quindi, in votazione: l’articolo 2, per come emendato, che è approvato a maggioranza, con l’astensione del consigliere Irto; gli articoli 3 e 4 che sono approvati a maggioranza, con l’astensione del consigliere Irto.

Indi pone in votazione la proposta di legge nel suo complesso, per come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale, che è approvata a maggioranza, con l’astensione del consigliere Irto.

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 11,52

 

Il Funzionario PO

Giada Katia Helen Romeo