XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N.8

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di GIOVEDì 28 APRILE 2022

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

Inizio lavori h. 16,12

Fine  lavori h.17,11

INDICE

 

 

PRESIDENTE  1

Proposta di provvedimento amministrativo numero 35/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Piano di azione e coesione (PAC) 2007/2013. DGR n. 439 del 14 settembre 2021 – Rimodulazione 'Scheda Nuove operazioni n. 7 Interventi per la promozione e la produzione culturale' – Linea di Intervento III.7; 'Scheda Nuove Operazioni, n. 8 Osservatorio sul Turismo a supporto delle azioni di promozione per l'attrazione di flussi turistici' Linea di Intervento III.8” (Deliberazione della Giunta regionale n. 115 del 21.03.2022) - (Deliberazione della Giunta regionale n.134 del 04.04.2022) 1

PRESIDENTE  1, *, *

CAUTERUCCIO Maria Antonella, dirigente generale del Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità  1, *, *

CRINÒ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) 1

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 1

Proposta di legge numero 55/12^ di iniziativa del consigliere M. Comito, recante: “Esenzione della tassa automobilistica per i veicoli storici”  1

PRESIDENTE  1, *

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 1

Proposta di legge numero 46/12^ di iniziativa dei consiglieri K. Gentile, S. Cirillo, G. Gelardi, G. Graziano, G. Crinò, G. Neri, D. Tavernise recante: "Norme per l'incremento, lo sviluppo, la tutela e la valorizzazione dell'apicoltura calabrese"  1

PRESIDENTE  1, *

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 1

Proposta di legge numero 39/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Raso, G. Gelardi, recante: “Strutture residenziali per minori e giovani adulti sottoposti a procedimento penale ovvero in esecuzione di pena”  1

PRESIDENTE  1, *

GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) 1

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 1

Proposta di legge numero 50/12^ di iniziativa del consigliere S. Cirillo, recante: “Modifiche alla legge regionale 26 maggio 2021, n. 14 (Misure urgenti in tema di concessioni per attività di acquacoltura)”  1

PRESIDENTE  1, *

CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia) 1

Proposta di legge numero 60/12^ di iniziativa dei consiglieri G. Arruzzolo, G. Graziano, F. De Nisi, G. Crinò, G. Neri, S. Loizzo, recante: “Modifica all'articolo 16 della legge regionale 26 aprile 2018, n. 9 (Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della 'ndrangheta e per la promozione della legalità, dell'economia responsabile e della trasparenza)”  1

PRESIDENTE  1, *, *

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 1

PRATICÒ Maurizio, dirigente della Commissione  1

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

La seduta inizia alle 16,12

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente e lette alcune comunicazioni, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 35/12^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Piano di azione e coesione (PAC) 2007/2013. DGR n. 439 del 14 settembre 2021 – Rimodulazione 'Scheda Nuove operazioni n. 7 Interventi per la promozione e la produzione culturale' – Linea di Intervento III.7; 'Scheda Nuove Operazioni, n. 8 Osservatorio sul Turismo a supporto delle azioni di promozione per l'attrazione di flussi turistici' Linea di Intervento III.8” (Deliberazione della Giunta regionale n. 115 del 21.03.2022) - (Deliberazione della Giunta regionale n.134 del 04.04.2022)

PRESIDENTE

Illustra la proposta di provvedimento amministrativo, precisando che la Commissione esamina il documento ai sensi della legge regionale numero 30 del 2016 che disciplina la partecipazione della Regione Calabria al processo normativo europeo e all’attuazione delle politiche euro-unitarie. In particolare, evidenzia che il Dipartimento turismo ha provveduto alla rimodulazione delle schede: numero 7 “Interventi per la promozione e la produzione culturale – Linea di Intervento III.7” e della scheda n. 8 “Osservatorio sul Turismo a supporto delle azioni di promozione per l’attrazione di flussi turistici – linea di intervento III.8”.

Informa, inoltre, che è pervenuta una nuova deliberazione della Giunta regionale, la numero 134 del 4 aprile 2022, che corregge un errore materiale, presente nell’Allegato numero 2, sostituendo integralmente la scheda “Nuove Operazioni n. 8 Osservatorio sul turismo a supporto delle azioni di promozione per l’attrazione dei flussi turistici”.

CAUTERUCCIO Maria Antonella, dirigente generale del Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità

Riferisce che il Dipartimento ha predisposto la stesura delle delibere di rimodulazione di alcune schede del PAC 2007/2013 per renderle coerenti con la nuova riorganizzazione dei Dipartimenti risalente a novembre 2021.

Informa, quindi, che entrambe le schede non modificano il piano finanziario complessivo, rendendo non necessaria l’approvazione da parte del Ministero.

Chiarisce, infine, che con la rimodulazione si è data risposta a una esigenza tecnica, puntando su azioni già realizzate e intervenendo solo sulla parte residuale di azioni sicuramente cantierabili per rispondere all’esigenza di concluderle entro il 31 dicembre 2022, termine ultimo per utilizzare le risorse del PAC 2007/2013.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Specificato che tale rimodulazione coinvolge una quantità cospicua di risorse, evidenzia che tali interventi sottendono scelte che coinvolgono aspetti strategici che richiederebbero la presenza dell’Assessore competente in Commissione.

Chiede, poi, quale sia lo stato di attuazione del Piano esecutivo annuale 2022.

Rimarcato, inoltre, che tale rimodulazione prevede che le risorse siano indirizzate su una sola provincia e che cifre considerevoli sono destinate all’Osservatorio sul turismo, chiede quali compiti e quali fini abbia questo organismo.

Domanda, infine, se siano previsti dei criteri per accedere ai fondi destinati ai “Grandi eventi” e da quali Azioni provengano le risorse rimodulate.

CAUTERUCCIO Maria Antonella, dirigente generale del Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità

Rimarcato che si è scelto rimodulare Azioni, coerenti con il Piano annuale approvato a febbraio 2022, che avrebbero avuto la possibilità di essere concluse entro 31 dicembre 2022, quali ad esempio quelle relative al cinquantenario della scoperta dei Bronzi di Riace, spiega che si provveduto a effettuare una mappatura delle Azioni ancora da realizzare in attività già avviate.

Riguardo la Scheda 7, i “Grandi eventi”, spiega che, a questa, sono stati aggiunti 2 milioni di euro spostati dalle “attività di animazione” di cui si era spesa solo parte delle risorse destinate. Evidenzia, quindi, che si è proceduto facendo riferimento a economie o attività non cantierabili.

Passando alla scheda 8, l’Osservatorio sul turismo, spiega che riguarda un’azione già realizzata nel 2018, cui sono stati aggiunti 150.000 euro per mettere in sinergia i due Osservatori, mobilità e turismo, e rendere fruibili il flusso di dati anche in formato open data.

Riguardo, poi, i “Grandi eventi”, informa che tutti gli avvisi saranno pubblicati entro 10 giorni.

Conclude informando che dagli Stati generali del turismo è partita la programmazione per il prossimo triennio che porterà, probabilmente a settembre, in Commissione il Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile 2022/2024.

PRESIDENTE

Plaude l’attività dell’Assessorato al turismo.

CRINÒ Giacomo Pietro (Forza Azzurri)

Chiede se entro 10 giorni verrà pubblicato anche l’avviso relativo all’attuazione della legge regionale numero 13 del 1985 e se esista un elenco degli eventi storicizzati e, in caso affermativo, come si acceda.

CAUTERUCCIO Maria Antonella, dirigente generale del Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità

Precisa che il Dipartimento ha l’obiettivo di pubblicare contemporaneamente tutti gli avvisi, anche quello relativo all’attuazione della legge 13, per cercare di destagionalizzare il settore turistico, cercando, anche, di automatizzare il meccanismo di presentazione delle domande per ridurne i tempi istruttori.

Chiarisce, poi, che non è mai esistito un elenco degli eventi storicizzati, ma che, in passato, si è scelto di riconfermare eventi che avevano garantito più edizioni, cosa che, da due anni, non avviene più, in considerazione che la storicizzazione non è significativa di qualità. Inoltre, sottolinea che il Dipartimento turismo non ha la competenza degli eventi culturali.

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta che è approvata a maggioranza.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 55/12^ di iniziativa del consigliere M. Comito, recante: “Esenzione della tassa automobilistica per i veicoli storici”

PRESIDENTE

Sottolineato che la proposta di legge mira ad introdurre l’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica per i veicoli ultraventennali e per i quali non siano ancora trascorsi trenta anni dall’anno di fabbricazione, a decorrere dal 1 gennaio 2023, evidenzia che si prevede di riconoscere l’esenzione de quo ai veicoli iscritti nel Registro ACI storico, Ferrari Classiche, Storico Nazionale AAVS, oltreché in quelli degli enti e associazioni di cui al comma 4 dell’articolo 60 del Nuovo Codice della strada.

Riferisce che la proposta di legge è corredata di relazione descrittiva e di relazione tecnico-finanziaria e precisa che l’obiettivo della proposta è quello di tutelare i veicoli che, oltre ad essere conservati nel loro stato originario, effettivamente presentano una rilevanza storica e collezionistica, con esclusione di quelli che, per mancata manutenzione o degrado, non rispettano i requisiti di storicità richiesti.

Evidenzia che, dal punto di vista finanziario, la proposta di legge non comporta oneri a carico del bilancio regionale ma, al contrario, consente un recupero del mancato gettito, dovuto all’attuale e indiscriminata esenzione di cui beneficiano oggi i veicoli di cui trattasi.

Infine, riferisce che il Dipartimento bilancio effettuerà ulteriori verifiche.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Ricordata l’esistenza di una legislazione articolata nel Paese alla quale ogni Regione si è adeguata o ha assunto comunque decisioni conseguenti, a suo parere sarebbe stato opportuno esentare tutti i veicoli che hanno rilevanza storica, al di là dell’iscrizione o meno nel registro speciale.

PRESIDENTE

Sottolineato che il suggerimento del consigliere Mammoliti sarà valutato in Aula, passa alla votazione del provvedimento.

Pone, quindi, in votazione gli articoli 1, 2 e 3, che sono approvati, e la legge nel suo complesso che è approvata a maggioranza.

 

(La Commissione approva)

 

Proposta di legge numero 46/12^ di iniziativa dei consiglieri K. Gentile, S. Cirillo, G. Gelardi, G. Graziano, G. Crinò, G. Neri, D. Tavernise recante: "Norme per l'incremento, lo sviluppo, la tutela e la valorizzazione dell'apicoltura calabrese" 

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Sottolineato che sul provvedimento la Commissione bilancio è chiamata ad esprimere parere finanziario ai sensi dell’art. 72 del Regolamento interno, evidenzia che la proposta di legge prevede disposizioni volte all’incremento, sviluppo, tutela e valorizzazione dell’apicoltura calabrese e che è corredata di relazione descrittiva e di relazione tecnico-finanziaria. Evidenziata quindi la rilevanza dell’apicoltura in tutto il Paese e anche in Italia e i rischi ambientali legati all’ecosistema che la minacciano, anche a causa degli scarsi strumenti in possesso degli imprenditori del settore, illustra la valenza della proposta e l’impatto che essa avrebbe, rifacendosi alla relazione illustrativa ad essa allegata.

Riferisce, quindi, di aver avuto una interlocuzione con l’assessorato all’agricoltura che, in occasione della prossima seduta di Consiglio regionale, predisporrà il testo delle modifiche da apportare alla relazione tecnico finanziaria al fine di integrarla correttamente, in relazione alla dimostrazione di copertura finanziaria, precisando, in particolare, che verrà chiarito che la proposta produce oneri e che questi, quantificati in euro due milioni, saranno coperti attraverso il Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Chiede se la Commissione possa esprimere parere sul provvedimento, già prevedendo che la presentazione degli emendamenti, in merito alla copertura finanziaria, avverrà in Consiglio.

PRESIDENTE

Precisato che gli oneri saranno coperti attraverso il PSR 2014-2020 e che verrà apportata una modifica alla relazione tecnico di finanziaria di accompagnamento alla proposta, registra, quindi, il parere favorevole dei componenti della Commissione, con l’astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 39/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Raso, G. Gelardi, recante: “Strutture residenziali per minori e giovani adulti sottoposti a procedimento penale ovvero in esecuzione di pena”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Evidenzia che la proposta di legge prevede un intervento per l’accoglienza di minori e giovani adulti sottoposti a procedimento penale ovvero in esecuzione di pena, definendo una tipologia di struttura residenziale che attualmente non è contemplata nel regolamento regionale numero 22/2019.

Sottolinea che la proposta di legge è corredata di relazione descrittiva e di una relazione tecnico-finanziaria e che il proponente assume l’impegno di integrare la relazione tecnico-finanziaria per come richiesto dal Dipartimento bilancio.

GELARDI Giuseppe (Lega Salvini)

Assicura l’impegno, già assunto, a presentare, in Aula, un emendamento per meglio motivare l’assenza di oneri a carico del bilancio regionale, in attuazione della proposta di legge in discussione.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Chiede delucidazioni in merito agli emendamenti che si intendono presentare in Aula.

PRESIDENTE

Ribadito che non ci sono oneri a carico del bilancio regionale, registra il parere favorevole dei componenti della Commissione, con l’astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 50/12^ di iniziativa del consigliere S. Cirillo, recante: “Modifiche alla legge regionale 26 maggio 2021, n. 14 (Misure urgenti in tema di concessioni per attività di acquacoltura)”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Sottolinea che la proposta di legge prevede una modifica della legge regionale numero 14 del 2021, eliminando il limite temporale riferito attualmente agli anni 2021 e 2022 con riferimento all’applicazione di misure unitarie dei canoni per le concessioni di specchi acquei del mare territoriale e per le concessioni di acquacoltura. Riferisce, poi, che la proposta di legge si compone di 4 articoli.

CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia)

Preso atto dell’osservazione poste in essere dal Dipartimento bilancio afferma che sarà sua cura integrare correttamente la relazione finanziaria al fine di motivare l’assenza di oneri.

PRESIDENTE

Registra il parere favorevole dei componenti della Commissione, con l’astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 60/12^ di iniziativa dei consiglieri G. Arruzzolo, G. Graziano, F. De Nisi, G. Crinò, G. Neri, S. Loizzo, recante: “Modifica all'articolo 16 della legge regionale 26 aprile 2018, n. 9 (Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della 'ndrangheta e per la promozione della legalità, dell'economia responsabile e della trasparenza)”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Comunica che l’ordine del giorno è stato integrato vista l’urgenza del provvedimento.

PRATICÒ Maurizio, dirigente della Commissione

Sottolinea che la proposta di legge è stata inserita all’ordine del giorno della Commissione attraverso una integrazione.

PRESIDENTE

Evidenzia che la proposta di legge prevede di apportare delle modifiche all’articolo 16, comma 13, della legge regionale n. 9/2018, sostituendo le parole “entro quarantotto mesi successivi a tale data” con le parole “entro il 31 dicembre 2024”.

La modifica mira a differire il termine entro il quale i titolari delle sale gioco, delle rivendite di monopolio e delle sale scommesse esistenti alla data di entrata in vigore della legge in oggetto, avrebbero dovuto adeguarsi a quanto previsto dai commi 3 e 4 dell’articolo 16.

Evidenzia, infine, che il provvedimento appare neutro dal punto di vista finanziario, non comportando oneri a carico del bilancio regionale.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Chiede di essere informato ogni qualvolta si aggiungono provvedimenti all’ordine del giorno.

PRESIDENTE

Sottolineato che l’ordine del giorno è stato integrato successivamente all’approvazione della proposta di legge nella Commissione di merito, registra il parere favorevole dei componenti della Commissione, con l’astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 17,11

 

Il Funzionario PO

Giada Katia Helen Romeo