XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 7

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di martedì 12 aprile 2022

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

 

Inizio lavori h. 13,35

Fine   lavori h. 13,43

INDICE

PRESIDENTE  2

Proposta di provvedimento amministrativo numero 35/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Piano di azione e coesione (PAC) 2007/2013. DGR n. 439 del 14 settembre 2021 – Rimodulazione 'Scheda Nuove operazioni n. 7 Interventi per la promozione e la produzione culturale' – Linea di Intervento III.7; 'Scheda Nuove Operazioni, n. 8 Osservatorio sul Turismo a supporto delle azioni di promozione per l'attrazione di flussi turistici' Linea di Intervento III.8”  2

PRESIDENTE  2

Proposta di legge numero 49/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Organizzazione dei servizi pubblici locali dell'ambiente” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 2

PRESIDENTE  3

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

La seduta inizia alle 13,35

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 35/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Piano di azione e coesione (PAC) 2007/2013. DGR n. 439 del 14 settembre 2021 – Rimodulazione 'Scheda Nuove operazioni n. 7 Interventi per la promozione e la produzione culturale' – Linea di Intervento III.7; 'Scheda Nuove Operazioni, n. 8 Osservatorio sul Turismo a supporto delle azioni di promozione per l'attrazione di flussi turistici' Linea di Intervento III.8”

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che è pervenuta una nota da parte della dirigente del Dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità con la quale comunica l’impossibilità ad essere presente alla seduta odierna in quanto impegnata alla Borsa internazionale del turismo di Milano.

Propone, pertanto, il rinvio della trattazione che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 49/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Organizzazione dei servizi pubblici locali dell'ambiente” (Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Precisato che sulla proposta la Commissione è chiamata ad esprimere esclusivamente un parere finanziario, ai sensi dell’artico 72 del Regolamento interno del Consiglio regionale, sottolinea che la proposta è finalizzata a disciplinare in maniera unitaria l’organizzazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani e del servizio idrico integrato, attraverso la creazione di un unico ambito territoriale ottimale, corrispondente al territorio della Regione Calabria, e l’istituzione di un unico Ente di governo per i suddetti servizi, cui partecipano tutti i Comuni della Regione Calabria.

Evidenzia, poi, che la proposta di legge prevede l’abrogazione sia della legge regionale numero 14 del 2014 recante “Riordino del servizio di gestione dei rifiuti urbani in Calabria” sia degli articoli da 1 a 13, 15, 16, 18, 19 e da 21 a 26 della legge regionale numero 18 del 2017, recante “Disposizioni per l’organizzazione del servizio idrico integrato”.

Riferisce, infine, che la proposta è corredata di relazione illustrativa e di relazione finanziaria, che evidenzia il carattere ordinamentale della totalità degli articoli, ad eccezione dell’articolo 18, nel quale si prevede l’acquisizione delle azioni Sorical dal socio privato al costo simbolico di un euro.

Dà, quindi, lettura della nota del dirigente generale del Dipartimento Economia e Finanze nella quale si sottolinea, in particolare, che: la proposta è corredata da una relazione tecnico finanziaria scarna nella quale viene specificata la natura ordinamentale degli articoli da 1 a 17 e degli articoli 19 e 21; che le attività poste a carico della Regione e declinate all’articolo 12, che consistono nella programmazione, indirizzo, coordinamento e controllo del servizio idrico integrato e del servizio di gestione dei rifiuti, vengono effettuate unicamente con le risorse umane e strumentali del Dipartimento “Ambiente e territorio”, per come specificato al comma 5 del succitato articolo 12; che l’articolo 19 detta disposizioni di carattere ordinamentale, sostanzialmente tese ad abrogare leggi regionali contrastanti con la proposta di legge in discussione e l’articolo 21 disciplina l’entrata in vigore della proposta di legge in esame; l’articolo 18, invece, è potenzialmente foriero di oneri a carico del bilancio regionale, derivanti dall’acquisto delle quote della società Sorical S.p.A. detenute dal socio privato, da parte di “Fincalabra”, società regionale “in house”, al valore di un euro e che, a fronte della somma di un euro che la Regione trasferirà a Fincalabra, al fine di procedere a tale acquisto, esiste idonea copertura finanziaria a valere del “Fondo per i provvedimenti legislativi in corso di approvazione recanti spese in conto capitale”.

Pone ai voti la proposta che è approvata a maggioranza, con l’astensione del consigliere Mammoliti.

 

(La Commissione approva)

 

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 13,43

 

Il Funzionario PO

Giada Katia Helen Romeo