XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE Affari istituzionali, affari generali e normativa elettorale – Attività

N. 4

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di mercoledì 6 aprile 2022

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE DE FRANCESCO LUCIANA

 

Inizio lavori h. 12,16

Fine  lavori h.  12,34

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Proposta di Provvedimento Amministrativo numero 32/12^ di iniziativa dei Consiglieri Graziano, Straface, De Francesco, Fedele, Tavernise, Gelardi, Alecci, Cirillo recante: " Proposta di legge al Parlamento recante: 'Modifiche al Decreto Legislativo 7 settembre 2012, numero 155 (Nuova organizzazione dei Tribunali Ordinari e degli Uffici del Pubblico Ministero, a norma dell'articolo 1, comma 2, della Legge 14 settembre 2011, numero. 148) e successive modifiche (articolo 121, secondo comma, della Costituzione)' 3

PRESIDENTE  3,*

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore assistenza giuridica  3

 

 

Presidenza della presidente De Francesco Luciana.

 

La seduta inizia alle 12,16

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di Provvedimento Amministrativo numero 32/12^ di iniziativa dei Consiglieri Graziano, Straface, De Francesco, Fedele, Tavernise, Gelardi, Alecci, Cirillo recante: " Proposta di legge al Parlamento recante: 'Modifiche al Decreto Legislativo 7 settembre 2012, numero 155 (Nuova organizzazione dei Tribunali Ordinari e degli Uffici del Pubblico Ministero, a norma dell'articolo 1, comma 2, della Legge 14 settembre 2011, numero. 148) e successive modifiche (articolo 121, secondo comma, della Costituzione)'

PRESIDENTE

Introduce il punto, ricordando che la discussione è stata già avviata nella seduta precedente, nel corso della quale, su proposta del consigliere Graziano, è emersa la necessità di acquisire la trascrizione dell’intervento del sindaco di Corigliano – Rossano, audito nella seduta della Commissione contro il fenomeno della ‘ndrangheta e dell’illegalità diffusa. Comunica, poi, che sono pervenuti emendamenti a firma dei consiglieri Laghi e Graziano, indi cede la parola al dirigente del Settore assistenza giuridica, per comprendere se ci sono rilievi sugli emendamenti presentati.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore assistenza giuridica

Riferisce che il Settore assistenza giuridica non ha osservazioni da fare sugli emendamenti presentati che, invece, risolvono le criticità precedentemente riscontrate con la scheda di analisi tecnico – normativa.

PRESIDENTE

Precisa, preliminarmente, che per aderire alle osservazioni precedentemente espresse dal Settore assistenza giuridica ha presentato un sub emendamento all’emendamento del consigliere Laghi, indi passa all’esame della proposta di legge e pone in discussione l’emendamento protocollo numero 8272-1, a firma del consigliere Graziano, che, accogliendo i suggerimenti contenuti nella scheda ATN del Settore assistenza giuridica, propone di sopprimere nel titolo della proposta le parole “e successive modifiche (articolo 121, secondo comma, della Costituzione)”. L’emendamento, posto ai voti, è approvato all’unanimità.

Pone, poi, in discussione l’emendamento a firma del consigliere Graziano, protocollo numero 8772-2, che, sempre in accoglimento dei rilievi del Settore assistenza giuridica, propone di sostituire le parole “Tribunali” con le parole “Tribunali e Procure della repubblica”, indi pone in votazione l’emendamento che è approvato all’unanimità.

Pone in discussione il sub emendamento, a sua firma, all’emendamento presentato dal consigliere Laghi, volto ad inserire dopo le parole “Tribunali” le parole “Procure della Repubblica”. Pone in votazione il sub-emendamento a sua firma che è approvato unanimità.

Pone, quindi, in votazione l’emendamento a firma del consigliere Laghi all’articolo 1, come sub-emendato, specificandone il carattere ordinamentale, che è approvato all’unanimità.

Pone in votazione l’articolo 1, per come emendato, che è approvato all’unanimità, indi gli articoli 2 e 3 che sono approvati all’unanimità e la proposta di legge nel suo complesso, come emendata, che è approvata all’unanimità, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

 

Comunica che è stato nominato quale relatore della proposta in Consiglio regionale il consigliere Graziano.

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta

 

La seduta termina alle 12,34

 

Il Funzionario PO

Giada Katia Helen Romeo