XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 6

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di lunedì 4 aprile 2022

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

 

Inizio lavori h. 11.48

Fine   lavori h. 14,15

INDICE

 

PRESIDENTE  4

Proposta di provvedimento amministrativo numero 36/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Bilancio di previsione 2022-2024 dell'Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR)”  4

PRESIDENTE  4,*

COSTANTINO Elvira, dirigente del Settore 1 Dipartimento territorio e tutela dell'ambiente  5

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 5

MISURACA Rosa, Dipartimento economia e finanze  5

TRECCOSTI Ilario, commissario straordinario dell’Ente  5,*

Proposta di provvedimento amministrativo numero 37/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Bilancio di previsione 2022-2024 dell'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale Pubblica Regionale (ATERP Calabria)”  6

PRESIDENTE  6,*,*

DE NISI Francesco (Coraggio Italia) 8

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) 7

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 8

MISURACA Rosa, Dirigente del Dipartimento Economia e Finanze  7

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia) 8

PETROLO Paolo, Commissario straordinario dell’Aterp  8,*,*

Proposta di legge numero 48/12^ di iniziativa del consigliere M. Comito recante: “Approvazione Statuto del Consorzio Costa degli Dei”  9

PRESIDENTE  9

Proposta di provvedimento amministrativo numero 35/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Piano di azione e coesione (PAC) 2007/2013. DGR n. 439 del 14 settembre 2021 – Rimodulazione 'Scheda Nuove operazioni n. 7 Interventi per la promozione e la produzione culturale' – Linea di Intervento III.7; 'Scheda Nuove Operazioni, n. 8 Osservatorio sul Turismo a supporto delle azioni di promozione per l'attrazione di flussi turistici' Linea di Intervento III.8”  9

PRESIDENTE  9

Proposta di provvedimento amministrativo numero 38/12^ di iniziativa della Giunta Regionale recante: “PR Calabria FESR/FSE Plus 2021/2027. Approvazione del documento finale “Strategia di Specializzazione Intelligente 2021/2027”, della Relazione di autovalutazione dell'assolvimento della condizione abilitante “Buona governance della S3” e dei relativi Annex”  10

PRESIDENTE  10,*,*,*

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 10,*,*

NICOLAI Maurizio, dirigente generale Dipartimento Programmazione unitaria  11,*

Proposta di provvedimento amministrativo numero 40/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Piano Sviluppo e Coesione (PSC) della regione Calabria approvato dal Cipess nella seduta del 29 aprile 2021 con Delibera n. 14 (G.U. SG N. 190 del 10 agosto 2021). Sezione Ordinaria. Riprogrammazione risorse FSC. Presa d'atto determinazioni del CDS PSC Calabria"  15

PRESIDENTE  15

Proposta di provvedimento amministrativo numero 41/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Adozione del Programma Regionale Calabria FESR/FSE Plus 2021-2027, in attuazione del Reg. (CE) n. 1060/2021 e del Rapporto Ambientale di VAS"  15

PRESIDENTE  15

 

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

 

La seduta inizia alle 11.48

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 36/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Bilancio di previsione 2022-2024 dell'Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR)”

PRESIDENTE

Illustra la proposta precisando che la legge regionale numero 24 del 2013 ha accorpato i preesistenti cinque Parchi marini regionali, istituendo l’Ente per i Parchi marini regionali. Riferito, quindi, che il provvedimento si compone della delibera di Giunta regionale, delle relazioni istruttorie del Dipartimento territorio e tutela dell’ambiente, del Dipartimento economia e finanze e del parere del Revisore unico dei conti dell’Ente, comunica che quest’ultimo, ha espresso parere favorevole sulla proposta, verificando che il bilancio è stato redatto nell’osservanza delle norme di legge, dello Statuto dell’Ente, del Regolamento di contabilità, delle norme del Decreto legislativo numero 118/2011 e dei relativi principi contabili.

Evidenzia, ancora, che il Dipartimento territorio e tutela dell’ambiente ha evidenziato che non risulta ancora costituito il Comitato regionale di indirizzo, previsto dalla legge regionale numero 24/2013 e che per il bilancio 2022-2024 non può trovare applicazione la normativa regionale in materia di contenimento della spesa di cui alla legge regionale numero 43/2016.

Precisa che l'Ente è divenuto operativo a far data dall'1 gennaio 2018 e che, in assenza di risorse umane proprie, per l'espletamento delle attività ad esso demandate, si avvale del personale appartenente ai ruoli dell'Amministrazione regionale che svolge la propria attività in regime di collaborazione temporanea e saltuaria, senza oneri a carico dell'ente.

Riferisce che il Dipartimento vigilante ha espresso parere favorevole sul bilancio di previsione 2022-2024 e che il Dipartimento economia e finanze ha evidenziato che l’equilibrio complessivo della gestione 2022-2024 è conseguito senza l’applicazione del risultato di amministrazione presunto.

Riferita la piena corrispondenza tra le previsioni di spesa del bilancio regionale ed il corrispondente capitolo di entrata della proposta di bilancio in esame , sottolinea che per quanto concerne l’accantonamento al Fondo crediti di Dubbia Esigibilità (FCDE), il Dipartimento raccomanda all’Ente di verificare la congruità di detto Fondo durante la gestione dell’esercizio 2022, provvedendo ad un suo aggiornamento, a seguito di eventuali variazioni apportate agli stanziamenti dei capitoli di entrata, in termini di eventuali nuove risorse di dubbia e difficile esazione.

Per quanto concerne il Fondo Pluriennale vincolato (FPV), riferisce che il Dipartimento raccomanda all’Ente, a seguito dell’approvazione della procedura di riaccertamento dei residui 2021, di provvedere alle dovute variazioni di bilancio, apportando i conseguenti correttivi al Fondo per la parte corrente e capitale, nel rispetto del principio contabile applicato della competenza finanziaria potenziata.

TRECCOSTI Ilario, commissario straordinario dell’Ente

Illustra lo stato dell’arte e le criticità dell’Ente.

COSTANTINO Elvira, dirigente del Settore 1 Dipartimento territorio e tutela dell'ambiente

Conferma il parere favorevole del Dipartimento tutela dell’ambiente.

MISURACA Rosa, Dipartimento economia e finanze

Conferma il parere positivo espresso sul bilancio di previsione, precisando che lo stesso è scaturito da una attenta verifica degli aspetti contabili, attese le raccomandazioni del Fondo crediti di dubbia esigibilità e del Fondo pluriennale.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Chiede alcuni chiarimenti al Commissario straordinario dell’Ente.

TRECCOSTI Ilario, commissario straordinario dell’Ente

Risponde alle richieste di chiarimento del consigliere Mammoliti.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 37/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Bilancio di previsione 2022-2024 dell'Azienda Territoriale per l'Edilizia Residenziale Pubblica Regionale (ATERP Calabria)”

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che il direttore generale del Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici ha comunicato la sua impossibilità a presenziare ai lavori della Commissione, trasmettendo contestualmente una nota contenente il parere favorevole sul Bilancio di previsione 2022/2024 dell’ATERP.

Illustra, quindi, il provvedimento che si compone della delibera di Giunta regionale, delle relazioni istruttorie del Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici, del Dipartimento economia e finanze e del parere del Collegio dei Revisori dei conti dell’Azienda, comunicando che quest’ultimo ha verificato che il bilancio è stato redatto nell’osservanza delle norme di legge, dello Statuto dell’Ente, del Regolamento di contabilità e dalle norme del decreto legislativo n. 118/2011 e dai principi contabili applicati e allegati al predetto decreto legislativo.

Riferisce, altresì, che il Collegio ha espresso parere favorevole alla proposta, rilevando la coerenza interna, la congruità e l’attendibilità contabile delle previsioni di bilancio e sollecitando, relativamente al Fondo Pluriennale vincolato, l’Ente a procedere alla sua determinazione per apportare, eventualmente, le opportune modifiche al bilancio di previsione.

Riferisce poi che il Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici ha rilevato il rispetto dei limiti di spesa in materia di spese del personale e spese per il funzionamento ed ha sollecitato la quantificazione del Fondo Pluriennale vincolato (FPV) e che il Dipartimento vigilante ha espresso parere favorevole sulla proposta di bilancio di previsione 2022-2024 e sui documenti allegati.

Prosegue evidenziando che il Dipartimento economia e finanze, a seguito dei controlli eseguiti, ha evidenziato il minore accantonamento al Fondo Crediti Dubbia Esigibilità (FCDE), con sottodimensionamento per tutte e tre le annualità considerate, e ha raccomandato da un lato all’Ente di provvedere, con la massima urgenza, ad approvare apposita variazione al documento contabile implementando gli importi del suddetto fondo, dall’altro al Dipartimento infrastrutture e lavori pubblici di monitorare l’adozione del provvedimento di variazione.

Per quanto concerne il Fondo Pluriennale Vincolato (FPV), riferisce che il Dipartimento raccomanda all’Ente, a seguito del completamento della procedura di riaccertamento ordinario dei residui per l’esercizio 2021, di provvedere alle dovute variazioni di bilancio, apportando, se necessari, i conseguenti correttivi al Fondo Pluriennale vincolato per la parte corrente e capitale, nel rispetto del principio contabile della competenza finanziaria potenziata.

Riferisce infine che il Dipartimento ha verificato il recupero del disavanzo pregresso.

PETROLO Paolo, Commissario straordinario dell’Ente

Illustra il bilancio dell’Ente e riferisce sulle attività avviate.

MISURACA Rosa, Dirigente del Dipartimento Economia e Finanze

Conferma il parere del Dipartimento riportato in istruttoria che rileva l’assenza di motivi ostativi all’approvazione del bilancio di previsione 2022-2024 dell’Aterp, fermo restando la variazione che l’Ente dovrà apportare, dopo l’approvazione definitiva da parte del Consiglio regionale, in merito al Fondo crediti di dubbia esigibilità.

Ribadisce, altresì, le raccomandazioni rivolte all’Ente rispetto al Fondo Pluriennale vincolato e al Fondo crediti.

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente)

Ritenuto necessario fornire all’Ente gli strumenti necessari per la programmazione delle attività di competenza, sottolinea la centralità del ruolo dell’Aterp regionale per fronteggiare il disagio abitativo della popolazione, ritenendo che l’Ente vada supportato adeguatamente con cospicui investimenti nel settore.

DE NISI Francesco (Coraggio Italia)

Chiede alcune informazioni al Commissario straordinario con particolare riferimento alle politiche occupazionali dell’Ente, all’eventuale adozione di misure a sostegno della popolazione ucraina nonché sulle problematiche connesse alle procedure di assegnazione degli alloggi.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Pone alcuni quesiti al Commissario straordinario dell’Ente in merito alla dotazione finanziaria necessaria per fornire un personale adeguato allo svolgimento delle attività di competenza.

PETROLO Paolo, Commissario straordinario dell’Aterp

Fornisce i chiarimenti richiesti.

PRESIDENTE

Rilevata la necessità di consentire all’Ente lo svolgimento delle attività di competenza, propone di convocare in una seduta successiva il Dirigente generale del Dipartimento lavori pubblici e l’assessore al ramo per affrontare le problematiche emerse e addivenire ad una soluzione.

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia)

Chiede precisazioni sulla dotazione organica dell’Ente.

PETROLO Paolo, Commissario straordinario dell’Aterp

Fornisce i chiarimenti richiesti.

PRESIDENTE

Pone in votazione in votazione il provvedimento che è approvato a maggioranza con l’astensione dei consiglieri Lo Schiavo e Mammoliti.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 48/12^ di iniziativa del consigliere M. Comito recante: “Approvazione Statuto del Consorzio Costa degli Dei”

PRESIDENTE

Propone il rinvio della trattazione per ulteriori approfondimenti che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 35/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Piano di azione e coesione (PAC) 2007/2013. DGR n. 439 del 14 settembre 2021 – Rimodulazione 'Scheda Nuove operazioni n. 7 Interventi per la promozione e la produzione culturale' – Linea di Intervento III.7; 'Scheda Nuove Operazioni, n. 8 Osservatorio sul Turismo a supporto delle azioni di promozione per l'attrazione di flussi turistici' Linea di Intervento III.8”

PRESIDENTE

Comunica che è pervenuta una nota a firma del Dirigente generale del Dipartimento turismo con la quale si chiede il differimento della trattazione al fine di procedere alla rettifica di alcuni errori, che verrà effettuata nella seduta della Giunta regionale prevista per domani.

Propone, pertanto, il rinvio della trattazione che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 38/12^ di iniziativa della Giunta Regionale recante: “PR Calabria FESR/FSE Plus 2021/2027. Approvazione del documento finale “Strategia di Specializzazione Intelligente 2021/2027”, della Relazione di autovalutazione dell'assolvimento della condizione abilitante “Buona governance della S3” e dei relativi Annex”

PRESIDENTE

Comunicato, preliminarmente, che il dottore Nicolai, svolgerà una relazione unica per i provvedimenti inseriti ai punti 5 e 7 dell’ordine del giorno, ricorda che il provvedimento in discussione è stata illustrato in Commissione già prima dell’approvazione da parte della Giunta regionale, rilevando il dato politico del riconoscimento dell’importanza delle prerogative delle Commissioni consiliari.

Precisato che lo strumento di programmazione, pari a 3 miliardi 173 milioni di euro, è finalizzato all’attuazione di 5 obiettivi politici principali, che sono una Calabria più smart, più intelligente, più verde, più connessa e più vicina ai cittadini, sottolinea la previsione, a partire da luglio 2021, di un sito istituzionale, “Partecipa Calabria”, che ha consentito a cittadini e stakeholders, di valutare, attraverso la compilazione di un questionario, gli  obiettivi che la Regione si prefissava di realizzare.

Evidenziato che la Calabria è la prima Regione ad aver concluso la prima fase del ciclo negoziale, realizzando una inversione di tendenza rispetto al passato, riferisce gli ottimi riscontri che il documento ha ottenuto da parte del partenariato istituzionale, economico e sociale.

Propone, infine, al Dirigente generale del Dipartimento di fornire una successiva informativa in Commissione nel prosieguo del ciclo negoziale.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Ricordato di aver già espresso valutazioni positive sulla documentazione in esame nella precedente seduta, si dichiara restio alla loro approvazione nella seduta odierna, poiché ritiene che la programmazione abbia una rilevanza tale da non esimere la Commissione consiliare da un ulteriore approfondimento, senza il quale, a suo avviso, si indebolirebbe il ruolo istituzionale della Commissione stessa. Propone quindi di procedere ad una discussione generale sui provvedimenti e rinviare ad altra seduta la loro approvazione.

PRESIDENTE

Pur apprezzando l’approccio propositivo del consigliere Mammoliti, non condivide la richiesta di differimento dell’approvazione dei provvedimenti, considerata la discussione già svolta nella seduta precedente e la pubblicazione di tutta la documentazione attinente da diverso tempo sui siti istituzionali dedicati; altresì ricorda che in sede di esame in Consiglio regionale sarà possibile effettuare ulteriori approfondimenti, anche in considerazione della prossima fase negoziale e degli aggiornamenti richiesti prima della sua conclusione.

NICOLAI Maurizio, dirigente generale Dipartimento Programmazione unitaria

Assicura la disponibilità del Dipartimento a riferire costantemente e tempestivamente sull’andamento del negoziato, così come richiesto dal Presidente. Sintetizzato, poi, l’iter e i termini entro cui la Commissione europea potrà formulare le sue eventuali osservazioni e i tempi a disposizione della Regione per rispondere ad esse, ricorda che entro 17 aprile andrà presentato il programma, inserendo nella piattaforma ufficiale la proposta della Regione Calabria. Rese rassicurazioni sulla completezza ad oggi del Programma, così come risultante dall’esito delle valutazioni delle due direzioni generali sinora coinvolte (Regio ed employement), giudica inopportuno prevedere un caricamento tardivo della programmazione.

Nel merito della proposta, al di là delle procedure formali previste dalla Commissione europea, riferisce che la prima scelta politica è stata quella di prevedere un solo programma FESR e FSE, con ciò attuando una politica minoritaria (solo 6 Regioni hanno attuato la stessa scelta) ma in continuità con la precedente programmazione. Riferisce, ancora, che tale scelta politica comporterà alcuni vantaggi attuativi.

Illustra, al pari della seduta precedere, i 5 obiettivi di Policy che compongono la Programmazione, soffermandosi nuovamente sulle condizioni abilitanti previste.

Specifica, quindi, che una volta riconosciuta l’esistenza delle condizioni abilitanti da parte della Commissione europea si è provveduto all’approvazione della delibera da parte della Giunta regionale con conseguente monitoraggio per l’intera durata della programmazione.

Sottolineato che l’indicatore Desi 2020 (Indice di digitalizzazione dell'economia e della società della Commissione) ha rappresentato un gap importante sulla digitalizzazione in Calabria e una consequenziale debolezza in termini di cittadinanza digitale, riferisce che all’interno dell’obiettivo di Policy 1 è prevista la strategia S3, finalizzata al miglioramento digitale, quale aspetto del diritto di cittadinanza, e non ad investimenti su infrastrutture digitali che, per contro, sono rinviati al PNRR.

Precisa, quindi, che con la strategia S3 (Smart specialization strategy) si punta a colmare il divario esistente tra la Calabria e le altre regioni sia in materia di innovazione sia nella sua capacità di sollecitare la domanda latente di innovazione, riscontrabile ad esempio nei brevetti diventati startup. Sottolinea, quindi, la stretta connessione esistente tra la domanda e l’offerta del mercato che implica scelte importanti e fondamentali, con l’obiettivo ulteriore di aumentare il numero delle imprese che chiedono innovazione e finanziando una politica industriale in grado di superare l’attuale ritardo digitale delle imprese e rendere al contempo i lavoratori pronti ad affrontare le nuove proposte.

Precisa che la scelta si è concentrata sul “cosa fare”, trasversalmente su tutti i settori, attraverso la focalizzazione su pochi obiettivi.

Riferite le traiettorie di sviluppo previste sull’S3, rinvia ai contenuti delle slide fornite alla Commissione.

Sull’obiettivo di Policy 2, ricordato come le risorse previste equivalgano ad un terzo dell’intero Programma, evidenzia come si riscontrino marcate complessità nella capacità di erogare servizi e nella loro organizzazione, puntando a creare liquidità nelle amministrazioni locali, finanziando ad esempio le comunità energetiche tra i comuni, e puntando a forme di risparmio energetico, quali meno consumi, capacità di riuso e smaltimento a basso costo. In proposito ricorda che, ad esempio, in materia energetica il famoso contributo nazionale “110%” corrisponde alla condizione abilitante 2.1 della Commissione europea.

Ribadisce, poi, in relazione all’obiettivo di Policy 3, alcuni limiti all’utilizzo dei fondi comunitari della programmazione, ad esempio in materia di erosione costiera, per ragioni di tempistiche procedurali incompatibili con i tempi stessi della programmazione, e in materia di infrastrutture (fatta eccezione per gli archi stradali per aree interne).

Altresì, evidenzia la centralità della Calabria in relazione al Mar Mediterraneo e le attività in favore della portualità, con priorità assoluta per il Porto di Gioia tauro.

Riguardo all’obiettivo di Policy 4, precisa che su di esso agiscono entrambi i fondi FESR e FSE, attraverso una integrazione ritenuta necessaria, a fronte delle connessioni evidenti e delle carenze evidenziate da SISPRINT che indica la Calabria tra le ultime posizioni a causa di politiche di welfare assenti o mal distribuite. Riferisce, dunque, che contrariamente alla precedente programmazione sono previste risorse per 512 milioni di euro, parte dei quali da utilizzare per situazioni di deprivazione totale e per accompagnamento alle famiglie bisognose, con politiche rivolte all’inclusione e all’occupazione, in particolare quella femminile, creando affidabilità del sistema e attività di incremento e sostegno per il rilascio di titoli professionali ai giovani lavoratori, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.

Precisa, ancora, come vi sia un forte investimento in materia di occupazione giovanile, con investimenti doppi rispetto al passato.

Sull’obiettivo di Policy 5, chiarisce che è limitato a due soli obiettivi specifici: uno per le aree urbane e l’altro per le aree interne, la cui sfida appare più impegnativa a causa delle condizioni esistenti.

Infine, giudica l’attuale programmazione in itinere titanica, considerate le ingenti risorse previste, e rinvia per ogni dettaglio alla documentazione esistente e pubblicata sui portali “Partecipa Calabria” e “Calabria Europa”.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Esprime sincero apprezzamento per l’esposizione e i passaggi dettagliati resi dal dottor Nicolai, ma solleva perplessità sul “valore politico” che accompagna alcune delle scelte illustrate.

Evidenziato che la programmazione dovrebbe avere un’anima strategica, a suo avviso molte Regioni non rispetteranno la scadenza del 17 aprile per inserire la programmazione sulla piattaforma, poiché mirano ad approfondire le azioni e le strategie piuttosto che affrettarsi a conquistare il primato della consegna.

In merito ricorda i giudizi positivi di valore registrati dalla precedente programmazione che, però, non ha ottenuto i risultati attesi.

Precisa, quindi, che la sua richiesta di rinvio ha natura costruttiva, poiché non ravvisa nella programmazione esposta obiettivi mirati e un piano organico del lavoro; in particolare sulla strategia S3 evidenzia che il grado di coinvolgimento è stato di 120 soggetti su circa 2 milioni di abitanti.

Apprezzato lo sforzo dei tecnici e degli uffici, ribadisce che sarebbe stato utile un ulteriore approfondimento.

PRESIDENTE

Assicura che si terranno diverse sedute di Commissione per esaminare le ricadute degli interventi sul territorio e che, contrariamente alla precedente programmazione che aveva 14 obiettivi di Policy, gli attuali obiettivi politici sono 5.

Giudicata importante la capacità di fare sintesi poiché evita sovrapposizioni negli interventi, ribadisce che già nella precedente seduta c’è stato un confronto sul documento che ha raggiunto un notevole livello - ancor prima dell’approvazione in Giunta - grazie anche alla competenza tecnica dei consiglieri.

NICOLAI Maurizio, dirigente generale Dipartimento Programmazione unitaria

Ben comprendendo il valore che i consiglieri assegnano ad una programmazione pluriennale come quella in esame, ricorda che per ogni singolo componente di ogni azione è necessario indicare i relativi indicatori siano essi di risultato o di impatto.

Evidenzia, quindi, che una immediata approvazione della programmazione consentirà di renderla operativa già da gennaio 2023 oltre che contribuire alla credibilità della Regione Calabria presso la Commissione europea. In proposito, evidenzia che la credibilità di una Regione, intesa come rispetto dei tempi e delle regole, è elemento che la Commissione tiene in grande considerazione.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Sottolinea che gli obiettivi e gli indicatori, benché presenti anche nei programmi precedenti, non sono stati realizzati e raggiunti.

PRESIDENTE

Comunica che sarà compito della Commissione consiliare verificare se quanto indicato nel programma verrà realizzato in futuro, pertanto sarà svolta una verifica periodica rispetto all’avanzamento del Programma.

Pone in votazione il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 40/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Piano Sviluppo e Coesione (PSC) della regione Calabria approvato dal Cipess nella seduta del 29 aprile 2021 con Delibera n. 14 (G.U. SG N. 190 del 10 agosto 2021). Sezione Ordinaria. Riprogrammazione risorse FSC. Presa d'atto determinazioni del CDS PSC Calabria"

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 41/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: "Adozione del Programma Regionale Calabria FESR/FSE Plus 2021-2027, in attuazione del Reg. (CE) n. 1060/2021 e del Rapporto Ambientale di VAS"

PRESIDENTE

Pone in votazione il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione approva)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 13,15

 

Il Funzionario PO

Giada Katia Helen Romeo