XII^ LEGISLATURA

COMMISSIONE
AGRICOLTURA E FORESTE, CONSORZI DI BONIFICA, TURISMO,
COMMERCIO, RISORSE NATURALI, SPORT
E POLITICHE GIOVANILI

 

N. 5

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di martedì 29 marzo 2022

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE KATYA GENTILE

Inizio lavori h. 14,29

Fine lavori h.  17,07

INDICE

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 46/12^ di iniziativa dei consiglieri K. Gentile, S. Cirillo, G. Gelardi, G. Graziano, G. Crino', G. Neri, D. Tavernise, recante: “Norme per l'incremento, lo sviluppo, la tutela e la valorizzazione dell'apicoltura calabrese”  3

PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 5

PRESIDENTE  5

Audizioni per una indagine ricognitiva sullo stato dei Consorzi di Bonifica calabresi 5

PRESIDENTE  5,*

Esiti indagine ricognitiva sullo stato dei Consorzi di Bonifica calabresi – determinazioni della Commissione  5

PRESIDENTE  5,*

CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia) 6

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 6

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) 6

 

 

Presidenza della presidente Katya Gentile

 

La seduta inizia alle 14,29

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 46/12^ di iniziativa dei consiglieri K. Gentile, S. Cirillo, G. Gelardi, G. Graziano, G. Crino', G. Neri, D. Tavernise, recante: “Norme per l'incremento, lo sviluppo, la tutela e la valorizzazione dell'apicoltura calabrese”

PRESIDENTE

Evidenziato che la discussione del provvedimento in esame era stata già avviata nella seduta precedente, comunica di aver presentato alcuni emendamenti al fine di superare i rilievi posti dal Settore assistenza giuridica ed evitare, conseguentemente, eventuali impugnative. Pone, pertanto in discussione l’emendamento, protocollo numero 7962/1, che, posto ai voti, è approvato all’unanimità, indi pone in votazione l’articolo 1, per come emendato, che è approvato all’unanimità.

Pone in discussione e, poi, in votazione l’emendamento, protocollo numero 7962/2, che è approvato all’unanimità, indi pone in votazione l’articolo 2, come emendato, che è approvato all’unanimità. Pone in discussione e votazione l’emendamento, protocollo numero 7962/3, che è approvato all’unanimità e l’articolo 3, come emendato, che è approvato all’unanimità.

Pone in discussione e votazione l’emendamento protocollo numero 7962/4 che è approvato all’unanimità e l’articolo 4, come emendato, che è approvato all’unanimità.

Pone in discussione e, poi, in votazione l’emendamento protocollo numero 7962/5 che è approvato all’unanimità e l’articolo 5, come emendato, che è approvato all’unanimità.

Pone in discussione e votazione l’emendamento protocollo numero 7962/6 che è approvato all’unanimità e l’articolo 6, per come emendato, che è approvato all’unanimità.

Pone in discussione e votazione l’emendamento protocollo numero 7962/7 che è approvato all’unanimità, indi l’articolo 7, come emendato, che è approvato all’unanimità.

Pone in discussione e votazione l’emendamento protocollo numero 7962/8 che è approvato all’unanimità e l’articolo 8, come emendato, che è approvato all’unanimità.

Pone in discussione e votazione l’emendamento protocollo numero 7962/9 che è approvato all’unanimità e l’articolo 9, per come emendato, che è approvato all’unanimità.

Pone in discussione e votazione l’emendamento protocollo numero 7962/10 che è approvato all’unanimità e l’articolo 10, per come emendato, che è approvato all’unanimità.

Pone in discussione e votazione l’emendamento, protocollo numero 7962/11, che inserisce l’articolo 10 bis che è approvato all’unanimità.

Pone in discussione e votazione l’emendamento protocollo numero 7962/12 che è approvato all’unanimità e l’articolo 11, come emendato, che è approvato all’unanimità.

Pone in discussione e votazione l’emendamento protocollo numero 7962/13 che è approvato all’unanimità e l’articolo 12, come emendato, che è approvato all’unanimità.

Pone in discussione e votazione l’emendamento protocollo numero 7962/14 che è approvato all’unanimità e l’articolo 13, per come emendato, che è approvato all’unanimità.

Pone in discussione e votazione l’emendamento protocollo numero 7962/15 che è approvato all’unanimità e l’articolo 14, per come emendato, che è approvato all’unanimità.

Pone in discussione e votazione l’emendamento, protocollo numero 7962/16, che prevede la rimodulazione dell’articolo 15, che è approvato all’unanimità, indi l’articolo 15, come emendato, che è approvato all’unanimità.

Pone in discussione e votazione l’emendamento, protocollo numero 7962/17, soppressivo dell’articolo 16, che è approvato all’unanimità.

Pone in discussione e votazione l’emendamento protocollo numero 7962/18 che è approvato all’unanimità e l’articolo 17, per come emendato, che è approvato all’unanimità.

Pone in discussione e votazione l’emendamento protocollo numero 7962/19, soppressivo del secondo periodo dell’articolo 18, che è approvato all’unanimità, indi pone in votazione l’articolo 18, per come emendato, che è approvato all’unanimità.

Pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso, così come emendata, che è approvata all’unanimità, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Sospende brevemente la seduta.

La seduta sospesa alle 14,46 riprende alle 14,55

Audizioni per una indagine ricognitiva sullo stato dei Consorzi di Bonifica calabresi

PRESIDENTE

Ripercorso l’iter dell’indagine conoscitiva sullo stato dei Consorzi di bonifica calabresi, svolta nel corso delle precedenti sedute della Commissione, dà avvio alle audizioni.

(Vengono auditi:

- una rappresentante FLAI CGIL;

- il segretario regionale FAI CISL;

- un rappresentante UILA UIL;

- un rappresentante FNASLA CISAL;

Intervengono: il Presidente della Commissione; i consiglieri Tavernise e Graziano)

PRESIDENTE

Sospende temporaneamente la seduta.

 

La seduta sospesa alle 16,42 riprende alle 17,02.

Esiti indagine ricognitiva sullo stato dei Consorzi di Bonifica calabresi – determinazioni della Commissione

PRESIDENTE

Propone alla Commissione la stesura di una risoluzione da inviare al Presidente del Consiglio regionale e al Presidente della Giunta, attraverso la quale, partendo dalle criticità più gravi, emerse nel corso delle diverse audizioni (mancato pagamento del TFR ai dipendenti andati in quiescenza, mancata contribuzione dei dipendenti in servizio, crediti/debiti derivanti dalla forestazione) si indirizza la Giunta regionale in merito ai controlli necessari da effettuare e ad oggi mancati. Propone, altresì, considerata l’audizione odierna, di integrare la risoluzione con i contenuti delle proposte che le organizzazioni sindacali inoltreranno.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Condivide i contenuti della bozza di risoluzione proposta, giudicando anch’egli opportuno attendere la proposta che perverrà dai sindacati auditi.

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle)

Concorda, anch’egli, con quanto stilato nella bozza di risoluzione e sulla volontà di integrarla con la proposta dei sindacati.

CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia)

Esprime il suo assenso riguardo alla bozza di risoluzione redatta e reputa, anch’egli, opportuno integrarla con le proposte dei sindacati.

PRESIDENTE

Comunica che inserirà al primo punto all’ordine del giorno della prossima seduta la proposta di risoluzione, per avere il tempo necessario ad una sua eventuale integrazione con le proposte avanzate dalle organizzazioni sindacali.

 

(Così resta stabilito)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 17,07

 

Il Funzionario responsabile

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo