XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 8

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA DI GIOVEDÌ 24 MARZO 2022

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELE COMITO

 

Inizio lavori h. 13,01

Fine   lavori h. 16,41

INDICE

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 39/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Raso, G. Gelardi, recante: “Strutture residenziali per minori/giovani adulti sottoposti a procedimento penale ovvero in esecuzione di pena”  3

PRESIDENTE  3,*

GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) 3

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 3

Proposta di legge numero 37/12^ di iniziativa del consigliere F. Laghi, recante: “Riordino dell'assetto territoriale delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale della Calabria e disposizioni ordinamentali concernenti l'attribuzione ai Sindaci delle funzioni di programmazione, indirizzo, verifica e controllo in materia di tutela della salute”  3

PRESIDENTE  4,*,*,*,*,*

BRUNI Amalia (Gruppo Misto) 5

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 4,*,*

MINNICI Sonia, funzionario Settore assistenza giuridica  6

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia) 5

RIZZO Liliana, dirigente del Dipartimento tutela della salute  6

Audizione in merito alla situazione sanitaria della Provincia di Catanzaro  7

PRESIDENTE  7,*

 

 

Presidenza del presidente Michele Comito

 

La seduta inizia alle 13,01

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Proposta di legge numero 39/12^ di iniziativa dei consiglieri P. Raso, G. Gelardi, recante: “Strutture residenziali per minori/giovani adulti sottoposti a procedimento penale ovvero in esecuzione di pena”

PRESIDENTE

Premesso che alcuni emendamenti - tra cui quelli a firma del consigliere Laghi – non sono stati esaminati, in modo approfondito, dagli uffici a causa del ridotto tempo a disposizione e che sono pervenute anche le osservazioni scritte da parte del Dipartimento competente, così come richiesto nella precedente seduta, propone di rinviare la proposta di legge alla prossima seduta di Commissione.

GELARDI Giuseppe (Lega Salvini)

Concorda sulla proposta di rinvio.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Condivide la proposta di rinvio, tuttavia, a suo avviso, sarebbe utile ricevere con qualche giorno di anticipo eventuale documentazione attinente alle proposte da esaminare anche per valorizzare il lavoro degli Uffici.

PRESIDENTE

Comunica, quindi, che la proposta di legge viene rinviata.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 37/12^ di iniziativa del consigliere F. Laghi, recante: “Riordino dell'assetto territoriale delle Aziende del Servizio Sanitario Regionale della Calabria e disposizioni ordinamentali concernenti l'attribuzione ai Sindaci delle funzioni di programmazione, indirizzo, verifica e controllo in materia di tutela della salute”

PRESIDENTE

Ricordato che la Calabria è sottoposta al Piano di rientro dal deficit sanitario e che, quindi, la competenza sul riordino della sanità spetta al Commissario ad acta, ritiene che la proposta di legge in esame invada tale sfera di competenza, così come risultante anche dalla documentazione prodotta dagli Uffici; ciò nonostante, invita il consigliere Laghi a relazionare.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Ribadisce la necessità di ricevere con congruo anticipo la documentazione attinente alle proposte di legge in esame.

PRESIDENTE

Cede la parola al consigliere Laghi per illustrare la proposta di legge e trarne, così, spunti di discussione.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Preliminarmente, evidenzia, che sulla legge istitutiva di “Azienda Zero”, già approvata dall’Aula, erano state sollevate le stesse osservazioni, in riferimento a interferenze con i poteri del Commissario ad acta.

Ricordato che per esperienza personale e professionale ha vissuto tutte le fasi dell’organizzazione sanitaria calabrese, compresa quella del 2007 che ha ridotto le ASL/ASP da 11 a 5, evidenzia come tale accorpamento sia stato deciso in funzione della riduzione dei costi e non del miglioramento dei servizi relativi alla tutela della salute dei cittadini.

Sottolineato, poi, che la sanità dovrebbe essere collegata con i territori, in prossimità, per un miglior funzionamento di tutto il sistema sanitario, giudica fallimentare il Commissariamento.

Riferito, poi, che il Covid-19 ha reso maggiormente evidenti tutti i problemi della sanità calabrese a cui, a suo avviso, hanno contribuito tutte le gestioni politiche che si sono succedute negli anni, ritiene che degli errori causati dai Commissari si debba fare carico il Governo che li ha nominati e, pertanto, auspica, conseguentemente, l’azzeramento del debito della sanità.

Ritiene, ancora, importante collaborare in sinergia con i sindaci e il terzo settore, con senso di responsabilità per una politica sanitaria ottimale.

Infine, auspica che la proposta di legge sia valutata in termini di utilità per i cittadini calabresi e senza pregiudizi nei confronti dell’appartenenza politica del proponente.

PRESIDENTE

Esprime apprezzamento per la passione profusa dal consigliere Laghi.

BRUNI Amalia (Gruppo Misto)

Evidenziato che la proposta ha come scopo principale quello di avvicinare la sanità ai territori e che la fase dell’accorpamento delle aziende fu corroborata dall’ipotesi dei risparmi che ne sarebbero conseguiti, sottolinea l’importanza rivestita oggi dai Fondi del PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) per il superamento di criticità ormai ataviche. A fronte dell’attuale commissariamento, reputa necessario che il Presidente della Giunta regionale, in qualità di Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dal debito sanitario, si faccia carico di tale discussione, rivalutando le possibili soluzioni.

Pur apprezzando la proposta del consigliere Laghi, suggerisce l’avvio di un confronto comune di cui la Commissione stessa, composta in parte da professionalità specialistiche, potrebbe farsi portavoce, attraverso suggerimenti che consentano di colmare le lacune esistenti, soprattutto in termini di management.

Si dichiara disponibile in tal senso.

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia)

Pur concordando con quanto illustrato dal consigliere Laghi, invita a riflettere sull’effettiva competenza della Commissione rispetto a un intervento normativo che, scontrandosi con i poteri in capo al Commissario ad acta, sarà sicuramente soggetto all’impugnativa governativa.

Tuttavia, apprezzata la validità dei contenuti della proposta, invita a valutare la possibilità di sottoporla al presidente Occhiuto che, nella sua veste di Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dal debito sanitario, potrebbe trarre utili spunti per la sua attività di riqualificazione della sanità calabrese.

RIZZO Liliana, dirigente del Dipartimento tutela della salute

Reputa condivisibili le motivazioni su cui si basa la proposta, in quanto denunciano lo stato deficitario della sanità calabrese degli ultimi anni.

Evidenzia, quindi, che lo spirito della proposta è quello di offrire una migliore funzionalità dei servizi offerti ai cittadini, su cui puntare per addivenire alla risoluzione delle diverse problematiche.

Pertanto, reputa opportuno lavorare per la riorganizzazione della sanità territoriale.

A tal proposito, riferisce che il Dipartimento salute si è già adoperato per dare attuazione a una vera e propria riforma della sanità territoriale, mediante la costituzione di 91 Strutture di prossimità, vicine ai cittadini, suddivise in: Ospedali di comunità, Case della salute e

Centrali operative territoriali, dislocate su tutto il territorio regionale, al fine sia di ridurre il numero di ricoveri inappropriati che affollano continuamente gli ospedali Hub sia di fornire una migliore assistenza ai pazienti.

Evidenziata l’importanza di tale intervento, che andrebbe a conciliare tutte le forze attualmente presenti sul territorio, ribadisce l’importanza di figure quali i Sindaci, i medici e le associazioni di pazienti, attualmente presenti nei tavoli di concertazione.

Riferisce, altresì, che la riorganizzazione prevista con l’utilizzo dei Fondi del PNRR è contenuta nel DCA (Decreto del Commissario ad acta) numero 15, che si tradurrà nel Programma operativo 2022-2024, da approvare nei prossimi giorni, su cui il Dipartimento sta lavorando per rendere effettive le azioni previste.

PRESIDENTE

Reputa opportuno che la proposta di legge sia approfondita in seno al Dipartimento.

MINNICI Sonia, funzionario Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Propone di valutare il ritiro della proposta e una sua trasformazione in documento da trasmettere al Commissario.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Ringraziato il Settore assistenza giuridica per il meticoloso lavoro svolto, dichiara di non essere in grado di entrare nel merito dell’articolata analisi esplicitata. Non condivide, però, la metodologia adottata per i lavori della Commissione che ritiene non consenta al proponente di venire per tempo a conoscenza dei rilievi sollevati dagli Uffici. Conferma, quindi, che non ritirerà la proposta di legge in discussione, considerato che non ravvisa in essa sostanziali diversità con la legge che ha previsto l’istituzione dell’azienda Calabria zero.

PRESIDENTE

Rinviata la trattazione della proposta in discussione alla prossima seduta di Commissione, con la conseguenziale riapertura dei termini per la presentazione di emendamenti, fino a quarantotto ore prima della data di convocazione della prossima seduta, sospende temporaneamente la seduta.

 

La seduta sospesa alle 14,02 riprende alle 14,24

Audizione in merito alla situazione sanitaria della Provincia di Catanzaro

PRESIDENTE

Passa alla trattazione del terzo punto all’ordine del giorno che prevede audizioni in merito alla situazione della sanità in Provincia di Catanzaro.

 

(Viene audito:

- il Commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera universitaria Mater Domini;

- il Commissario straordinario e il referente sanitario dell'Azienda ospedaliera Pugliese Ciaccio;

Intervengono: il Presidente della Commissione e i consiglieri Bruni, Laghi e Crinò).

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 16,41

 

Il Funzionario responsabile

Giada Katia Helen Romeo