XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE
AGRICOLTURA E FORESTE, CONSORZI DI BONIFICA, TURISMO,
COMMERCIO, RISORSE NATURALI, SPORT
E POLITICHE GIOVANILI

 

N. 4

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MERCOLEDì 16 MARZO 2022

PRESIDENZA DELLA PRESIDENTE KATYA GENTILE

 

Inizio lavori h. 11.30

Fine  lavori h. 14.59

INDICE

PRESIDENTE  4

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE  4

Parere numero 3/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Art. 4 – Legge regionale n. 8/2008 – Approvazione del «Piano Esecutivo annuale 2022»”  4

PRESIDENTE  4, *, *

CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia) 7

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 7

ORSOMARSO Fausto, assessore al turismo, marketing territoriale e mobilità  4, *

PAVONE Giuseppe, dirigente delegato per il dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità  6

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle) 6

Proposta di legge numero 46/12^ di iniziativa dei consiglieri K. Gentile, S. Cirillo, G. Gelardi, G. Graziano, G. Crino', G. Neri, D. Tavernise recante: “Norme per l'incremento, lo sviluppo, la tutela e la valorizzazione dell'apicoltura calabrese”  8

PRESIDENTE  8, *

CELI Alessandra, dirigente del Settore nuova programmazione, agro-ambiente e zootecnia  9

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore assistenza giuridica  9

GIOVINAZZO Giacomo, dirigente generale del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione  9, *

Audizioni per una indagine ricognitiva sullo stato dei Consorzi di Bonifica calabresi. 10

PRESIDENTE  10, *

 

 

Presidenza della presidente Katya Gentile

 

La seduta inizia alle 11.30

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale e approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dei punti all’ordine del giorno, anteponendo il terzo punto al secondo, che è approvata.

Indi, passa alla trattazione del primo punto all’ordine del giorno.

Parere numero 3/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Art. 4 – Legge regionale n. 8/2008 – Approvazione del «Piano Esecutivo annuale 2022»”

PRESIDENTE

Ringrazia, preliminarmente, l’assessore Orsomarso per la sua presenza e per il proficuo lavoro svolto ai fini dell’approvazione del Piano esecutivo, indi gli cede la parola.

ORSOMARSO Fausto, assessore al turismo, marketing territoriale e mobilità

Evidenziata l’emozione connessa al ruolo che ricopre, finalizzato alla valorizzazione della Calabria, esprime apprezzamento per il lavoro svolto dalle Commissioni che, in maniera unanime, contribuiscono allo sviluppo del territorio, rendendo edotti e partecipi tutti i consiglieri regionali.

Sottolinea, altresì, il lavoro svolto dalla Giunta regionale e dagli assessori che quotidianamente si confrontano con gli stakeholders, al fine di individuare e programmare al meglio l’attività da svolgere, determinante per la nuova Legislatura.

Ricorda, dunque, l’importanza rivestita dal patrimonio naturalistico calabrese che sarà ulteriormente valorizzato dalle risorse previste all’interno del Piano esecutivo in esame.

Richiamati i dati statistici in ambito turistico, riferiti al periodo precedente al Covid, che rappresentano che le presenze turistiche sul territorio sono per lo più italiane e solo il 6 per cento estere, ritiene opportuno avviare percorsi di riqualificazione che rendano competitiva la Calabria anche all’estero, attraverso la valorizzazione delle risorse esistenti e delle aree a maggiore vocazione turistica, nonché delle professionalità, investendo sulla riqualificazione dell’offerta turistica che riguarda sia il mare sia la montagna e sulla formazione specifica degli operatori.

Ricorda, quindi, l’importanza rivestita dalla necessaria valorizzazione degli impianti sciistici calabresi, come Lorica e Gambarie, anche attraverso accordi di partenariato con le altre Regioni, al fine di fruire al meglio delle bellezze naturali che il territorio offre.

Pertanto, ribadisce l’importanza di investire su azioni mirate, attraverso eventi fieristici, strumenti e novità che valorizzino il territorio, quali ad esempio: i marcatori identitari distintivi (all’interno degli spot pubblicitari) che identifichino al meglio le peculiarità e possano attirare l’interesse del turista; la valorizzazione delle stazioni e dei servizi essenziali, ad oggi carenti anche attraverso l’impegno diretto dei Sindaci che, a suo avviso, devono puntare necessariamente alla valorizzazione del territorio anche in virtù delle presenze turistiche, intervenendo sulle criticità purtroppo spesso presenti sui territori.

Esprime apprezzamento, quindi, per il lavoro svolto dal Dipartimento turismo che, insieme alla Camere di commercio, saprà certamente portare avanti nel tempo l’impegno oggi profuso.

A tal proposito, ricorda i numerosi progetti di marketing all’estero, attraverso accordi di lunga permanenza in Texas, California e Londra, al fine di rendere più stabile e duratura la promozione dei prodotti stessi, non utilizzando canonici strumenti di marketing e adeguandosi, conseguentemente, all’utenza interessata.

Dichiarandosi disponibile a recepire eventuali suggerimenti, evidenzia la necessità di intervenire sulla riqualificazione e sulla creazione di archivi fotografici da divulgare anche sui canali Social e, a tal proposito, comunica la creazione di un nuovo portale che, attraverso l’utilizzo degli Open data, valorizzi l’immagine della Calabria sia in Italia sia all’estero nonché la creazione di una Piattaforma digitale per la raccolta dei contributi per il nuovo Piano triennale.

Riferisce, altresì, che non sono previsti bandi per l’organizzazione dei grandi eventi che, per contro, saranno organizzati e gestiti direttamente dalla Regione, discostandosi da una superata, a suo avviso, stagionalità dell’offerta. Tra i grandi eventi annuncia, quindi, il Capodanno itinerante, che si presume partirà da Corigliano Rossano, e altri eventi, da contestualizzare all’interno delle diverse aree regionali, in grado di valorizzare il territorio non solo nella stagione estiva, ma anche in quella invernale.

Evidenziata l’importanza degli investimenti all’insegna della difesa del territorio e del superamento dei punti di debolezza, anche attraverso l’istituzione di premialità per quei territori che sapranno porre in essere interventi virtuosi, si dichiara fiducioso per i risultati che certamente sapranno emergere dall’impegno profuso.

PRESIDENTE

Ringraziato l’assessore Orsomarso per il lavoro svolto e per la sua capacità di trasferire, attraverso il suo intervento, la passione necessaria per creare un nuovo brand turistico per la Calabria, assicura la piena disponibilità della Commissione a collaborare e lavorare fattivamente.

PAVONE Giuseppe, dirigente delegato per il dipartimento turismo, marketing territoriale e mobilità

Giudicata esaustiva la relazione dell’assessore, evidenzia come sia indispensabile profondere ulteriori sforzi per mettere a sistema l’intero settore turistico. Riferisce, poi, che il Piano è finanziato anche con le risorse PAC del 2016 che sono in imminente scadenza. Evidenzia, quindi, che il Piano pone l’avvio verso una nuova programmazione, attraverso una visione ampia che disegna un contesto di investimenti nel turismo e negli ambiti correlati, con un miglior utilizzo dei fondi disponibili in un unico progetto.

TAVERNISE Davide (Movimento Cinque Stelle)

Ringraziato l’assessore Orsomarso per la sua presenza in Commissione, reputa il Piano in discussione propositivo e di prospettiva. Concorda sulle problematiche principali evidenziate, puntualizzando che, su temi rilevanti quali il turismo e la valorizzazione del territorio, non esistono distinzioni e divisioni di ordine ideologico o di appartenenza politica. Apprezzata la visione unificata tra mobilità e turismo, ritiene che i grandi eventi possano contribuire fattivamente alla destagionalizzazione dell’offerta turistica e alla connessa promozione. Infine, offre all’assessore Orsomarso la sua collaborazione, al fine di contribuire concretamente alla creazione di una diversa immagine della Calabria.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Ringraziato anch’egli l’assessore Orsomarso per la sua presenza in Commissione, ritiene che la sua esperienza nel campo della promozione e della comunicazione sia una garanzia di successo del suo operato, che giudica rivolto, in modo costruttivo, al bene della Calabria. Sottolineata la valenza dello studio dei dati storici sul turismo, utili a comprendere come e dove incidere per aumentare la presenza turistica, reputa fondamentale una formazione specifica degli operatori turistici per migliorare i servizi offerti. Certo che l’assessore, con la programmazione in discussione, riuscirà a raggiungere gli obiettivi prefissati e tra di essi aumentare le presenze ed elevare la Calabria a modello di regione virtuosa, si dichiara colpito favorevolmente dalla scelta di assumere da parte della Regione la competenza ad organizzare i grandi eventi per riuscire a destagionalizzare le presenze in Calabria.

CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia)

Considerato il Piano una sfida importante poiché si prefigge di riorganizzare tutto il comparto turistico calabrese, evidenzia come anche altre regioni, quali la Sicilia e la Puglia, siano carenti in tema di mobilità e, ciò nonostante, siano capaci di offrire servizi migliori, rispetto a quelli del sistema turistico calabrese. Condivide, quindi, l’esigenza di una programmazione unitaria, così come già esplicitato dall’assessore e puntualizza l’importanza della riorganizzazione dei servizi, attraverso una nuova e migliore formazione degli operatori turistici. Condivide e apprezza, poi, la scelta di incrementare le presenze turistiche fuori stagione, attraverso l’organizzazione di grandi eventi.

ORSOMARSO Fausto, Assessore al turismo, marketing territoriale e mobilità

Precisato che la sua funzione di assessore è svolta nell’interesse di tutta la regione senza campanilismi di sorta, evidenzia come la concezione di turismo sia cambiata e, conseguentemente, i turisti prediligano partire per più week-end durante l’anno. In considerazione della particolare orografia della Calabria che, in taluni casi, la rende più attrattiva in termini turistici, ritiene che non sempre i limiti della mobilità incidano sul settore, quanto invece l’assenza di servizi efficienti specifici. Porta, ad esempio, le difficoltà, in termini viari, di raggiungere Amalfi che, però, grazie ai servizi che offre ed alla sua bellezza, è meta turistica indiscussa.

Riferisce, quindi, come a fronte degli avvisi finanziati con risorse del PNRR, in Calabria abbiano presentato domanda esclusivamente 150 operatori, a fronte delle 800 domande presentate in altre regioni, con ciò ipotizzando che scarseggino gli imprenditori turistici. Giudicato, infine, indispensabile puntare sulla riqualificazione, ringrazia la Commissione per il contributo offerto e ritiene che, in tre anni, sia raggiungibile l’obiettivo di triplicare il numero delle presenze turistiche in Calabria.

PRESIDENTE

Ringrazia l’assessore Orsomarso per la sua esposizione chiara e puntuale e, in merito all’esiguo numero di domande presentate dagli imprenditori turistici calabresi, suggerisce, però, di fornire loro tutta l’assistenza possibile, per colmare l’evidente gap con le altre Regioni.

Registra, quindi, il parere favorevole della Commissione sul provvedimento.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 46/12^ di iniziativa dei consiglieri K. Gentile, S. Cirillo, G. Gelardi, G. Graziano, G. Crino', G. Neri, D. Tavernise recante: “Norme per l'incremento, lo sviluppo, la tutela e la valorizzazione dell'apicoltura calabrese”

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge, sottolineando la vocazione della Calabria alla produzione di miele di diversa qualità e varietà (arancio, eucalipto, castagno, acacia ecc.).

Riferisce, poi, che la proposta intende tutelare, valorizzare e incentivare l’apicoltura calabrese, settore strategico per le produzioni agricole. Evidenziato, inoltre, che la Calabria si colloca in una posizione di tutto riguardo nel panorama nazionale per consistenza del patrimonio apistico, precisa che la proposta di legge non prevede maggiori oneri a carico del bilancio regionale

GIOVINAZZO Giacomo, dirigente generale del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione

Sottolineata la necessità di approvare al più presto la proposta di legge in discussione, evidenzia che il fenomeno del nomadismo apiario ha provocato, in Calabria, in passato focolai di Varroa (acaro parassita), con conseguente Varroatosi per le arnie che su disposizione della Regione Calabria sono state dapprima sequestrate e poi distrutte. Riferisce, inoltre, che per intervenire sulla problematica è stata attivata una Misura del PSR - attivata solo in Calabria e in una regione della Spagna - che ha lo scopo di aiutare a mantenere gli alveari.

Ritiene, infine, importante sostenere lo sviluppo dell’apicoltura poiché positivo anche per l’ambiente e l’ecosistema.

CELI Alessandra, dirigente del Settore nuova programmazione, agro-ambiente e zootecnia

Sottolineato che la proposta di legge è stata presentata già nella scorsa Legislatura, evidenzia che nella regione la produzione di miele è notevole e quindi sarebbe necessario tutelare il prodotto.

Riferisce, poi, che sono state sentite le associazioni di categoria, che è stato redatto un testo rispondente alle esigenze e che la proposta di legge non ha impatto sulle finanze regionali.

Precisata l’opportunità di inserire il limite massimo di 10 alveari per l’autoconsumo, riferisce che il testo è sintetico ma essenziale.

CORTELLARO Antonio, dirigente Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico normativa, illustrando alcune osservazioni per singolo articolo.

GIOVINAZZO Giacomo, dirigente generale del Dipartimento agricoltura, risorse agroalimentari e forestazione

Risponde, punto per punto, alle osservazioni del Dirigente del Settore assistenza giuridica

PRESIDENTE

Propone di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti a 48 ore prima della prossima seduta di Commissione, invitando il Settore assistenza giuridica e il Dipartimento a concordare le correzioni da apportare al testo, indi rinvia il punto.

 

(La Commissione rinvia)

 

Sospende, brevemente, la seduta.

 

La seduta sospesa alle 13,10 riprende alle 13,21

Audizioni per una indagine ricognitiva sullo stato dei Consorzi di Bonifica calabresi.

PRESIDENTE

Dispone l’avvio delle audizioni.

(Vengono auditi:

-   il rappresentante CIA Calabria;

-   il Presidente Copagri Calabria;

-   il direttore di Confagricoltura Calabria;

-   Il Presidente di Coldiretti Calabria;

Intervengono la Presidente della Commissione e i consiglieri Tavernise e Graziano).

PRESIDENTE

Comunicato che la documentazione consegnata dagli auditi è stata acquisita agli atti della Commissione ed esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 14,59

 

Il Segretario generale

Maria Stefania Lauria