XII^ LEGISLATURA
COMMISSIONE
BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E
ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E
RELAZIONI CON L’ESTERO
N. 2
RESOCONTO SOMMARIO
_________
SEDUTA Di GIOVEDì 17 FEBBRAIO 2022
PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO
Inizio lavori h. 11,53
Fine lavori h. 13,56
INDICE
Audizione As.N.A.L.I. Regionale Calabria
GRAZIANO
Giuseppe (Unione di Centro)
MAMMOLITI Raffaele (Partito
Democratico)
Audizione Federconsumatori Calabria, Adiconsum Calabria, Adoc Calabria
Sulle problematiche emerse dalle audizioni e sulla metodologia di lavoro
CRINÒ
Giacomo Pietro (Forza Azzurri),*,*,*,*
DE NISI Francesco (Coraggio Italia)
GRAZIANO
Giuseppe (Unione di Centro),*
LO SCHIAVO Antonio (De Magistris
Presidente),*
MAMMOLITI Raffaele (Partito
Democratico),*,*
Presidenza del
presidente Antonio
Montuoro
La
seduta inizia alle 11,53
Approvato il verbale della seduta
precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.
Comunicato
che la Giunta regionale ha trasmesso alcune delibere che sono a disposizione
dei consiglieri presso gli uffici della Commissione, informa che il 7 febbraio
scorso ha partecipato alla seconda riunione del Coordinamento dei Presidenti
delle Commissioni consiliari per le politiche europee in merito alla
programmazione del lavoro sulle attività del PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza).
Preannuncia,
quindi, l’intenzione di convocare una seduta di Commissione invitando il
dirigente del Settore Programmazione unitaria per capire lo stato dell’arte
della programmazione europea 2022 – 2027 e quella relativa alle risorse del
PNRR.
Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.
Illustra la proposta di legge, finalizzata a modificare l’articolo 24, comma 5, della legge regionale numero 7 del 13 maggio 1996 (Norme sull'ordinamento della struttura organizzativa della Giunta regionale e sulla dirigenza regionale) che dispone che la preposizione del dirigente alle stesse funzioni non può superare il termine di cinque anni, fatto salvo diverso provvedimento motivato della Giunta regionale.
Sottolinea che la previsione normativa deve essere armonizzata con la vigente normativa nazionale e, precisamente, con la legge numero 190 del 6 novembre 2012, cosiddetta Legge anticorruzione, che ha natura ordinamentale e pertanto non produce nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale.
Precisato
che alla Commissione compete esclusivamente esprimere il parere finanziario ai
sensi del Regolamento interno, dà lettura della nota del dirigente generale del
Dipartimento Economia e Finanze dalla quale emerge la neutralità finanziaria
delle norme in esame.
Sottopone
il parere alla votazione della Commissione.
(La
Commissione esprime parere favorevole)
Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.
Illustra
la proposta, tesa ad abrogare l’articolo 25 della legge regionale numero 13 del
2005 per consentire ai Consigli comunali di approvare i Piani territoriali e
urbanistici.
Ricordato
che anche per questa proposta ai sensi del Regolamento interno la Commissione
deve esprimere parere finanziario, dà lettura della nota del dirigente generale
del Dipartimento economia e finanze dalla quale emerge la neutralità
finanziaria.
Sottopone il parere alla votazione della
Commissione.
(La
Commissione esprime parere favorevole)
(Vengono
auditi:
-
il Presidente regionale As.N.A.L.I.;
-
un dirigente regionale As.N.A.L.I. e coordinatore
regionale INFAP;
Intervengono:
il Presidente della Commissione e il consigliere Mammoliti)
Chiede formalmente al
Presidente che la Commissione rediga una risoluzione finalizzata ad accogliere
le istanze degli auditi.
Chiede al Presidente di
rinviare la discussione di merito alla fine delle audizioni.
(Vengono
auditi:
-
il Presidente Federconsumatori
Calabria;
-
il Presidente ADOC Calabria;
-
il Presidente Adiconsum Calabria;
Intervengono
il Presidente della Commissione e i consiglieri Crinò, Mammoliti e Lo Schiavo)
(Gli auditi
lasciano l’Aula)
Comunica
che non essendo presenti i rappresentanti dell’Associazione Nazionale
Ambulanti, le audizioni sono concluse.
Chiede
che gli Uffici della Commissione forniscano ai consiglieri, preventivamente,
tutta la documentazione utile per poter essere preparati sulle tematiche
oggetto di audizione. Osserva, inoltre, che per dare un ordine ai lavori della
Commissione sarebbe opportuno affrontare ogni discussione di merito in assenza
di soggetti esterni.
Premesso
che è stata inviata una e-mail a tutti i componenti della Commissione
contenente la documentazione in possesso degli Uffici a seguito delle richieste
di audizione delle associazioni, assicura che tutta la documentazione utile ai
lavori sarà sempre tempestivamente messa a disposizione dei consiglieri.
Condivide
la notazione del consigliere Graziano sulla buona prassi di ascoltare gli auditi e in seguito affrontare la discussione.
Concorda
sulla necessità di porsi regole metodologiche e ribadisce la richiesta di
redigere una risoluzione che accolga le eccezioni avanzate dai rappresentanti
dell’associazione da inoltrare a chi ha la competenza, al fine di addivenire a
soluzioni concrete.
Definita
utile la discussione per definire un metodo di lavoro, ritiene che i soggetti
che richiedono di essere auditi dovrebbero fornire la
documentazione a supporto di un approfondimento preliminare. Ritiene, inoltre,
che bisognerebbe ragionare su come trasformare in azioni politiche quello che
viene recepito nell’attività di audizione, condividendo l’ipotesi di approvare
una risoluzione o utilizzare altro strumento idoneo di competenza della
Commissione.
In
riferimento a quanto rappresentato dall’associazione appena audita,
osserva che sarebbe necessario verificare se vi siano altri soggetti
interessati ad esprimersi sulla materia. Inoltre, essendo il commercio materia
di competenza della sesta Commissione consiliare, suggerisce di programmare
un’ulteriore audizione in seduta congiunta.
Riguardo,
poi, la richiesta del consigliere Mammoliti, ritiene che il documento
sottoposto alla Commissione esuli in parte dalle sue competenze e sia troppo
eterogeneo per consentire l’approvazione di una risoluzione.
Condivise
le osservazioni del consigliere Crinò, ritiene opportuno estendere l’audizione
ad ulteriori soggetti interessati.
Esprime
condivisione per il documento fornito dall’associazione audita,
reputandolo valido e utile anche in rappresentanza delle altre associazioni di
categoria.
Ritiene
altresì utile, una volta acquisite le opportune conoscenze, proporre interventi
normativi su un settore che, a suo avviso, è caratterizzato da un grande
disordine normativo, puntando alla stesura di un Testo unico che potrebbe
essere utile ai contribuenti per lo svolgimento della loro attività.
Invita,
pertanto, a prestare la giusta attenzione all’aspetto normativo, tenuto conto
anche della pandemia che ha molto penalizzato i commercianti imponendo forti
limitazioni che, magari, andrebbero riviste per porre in essere la tutela dei
diritti.
Ritiene,
altresì, opportuno che si interagisca con i Dipartimenti competenti al fine di
porre in essere gli investimenti giusti e opportuni per lo svolgimento di una
proficua attività.
Ritiene
utile che la Commissione tenga in giusta considerazione le criticità emerse e
che riguardano, nel caso specifico, le piccole e medie imprese dei diversi
settori, intervenendo per quanto possibile attraverso un supporto concreto
nonché atti legislativi e amministrativi di competenza della Commissione.
Suggerisce, infine, di procedere con le
audizioni di altre associazioni di categoria, tenendo quale obiettivo quello di
approvare una risoluzione capace di contenere tutte le istanze che la
Commissione riterrà di accogliere.
Precisa
che le richieste di audizione fin qui pervenute sono state evase.
Ritiene
che il testo necessiti di ulteriori approfondimenti e comunica che l’attività
della Commissione e dei componenti sarà quella di confrontarsi il più possibile
con i Dipartimenti competenti, al fine di intraprendere le giuste azioni da
mettere in campo, soprattutto alla luce delle problematiche scaturite dal
difficile periodo della pandemia.
Invita,
pertanto, i componenti ad approfondire la documentazione fornita.
Esprime,
infine, apprezzamento per lo svolgimento dei lavori della Commissione
reputandoli un importante momento di confronto al fine di produrre iniziative
utili, interessanti e soprattutto fattibili.
In
merito a quanto emerso dalle audizioni poste al quarto punto all’ordine dei
lavori, evidenziata l’importanza della documentazione acquisita in tale fase, reputa
opportuno approfondire l’argomento tra i componenti della Commissione e
sottolinea alcuni aspetti tecnici inerenti la legge regionale numero 7 del
2018.
Precisa
che oggetto di impugnativa è stato l’avviso emesso con decreto dirigenziale, in
attuazione dell’articolo 5 della legge regionale numero 7 del 2018, relativo
all’iscrizione nell’elenco regionale delle associazioni dei consumatori
e degli utenti.
Sottolinea
ancora una volta la delicatezza delle problematiche, attesi i provvedimenti in
corso attuativi della legge, invitando a un’attenta valutazione della
situazione attuale.
Precisa
che la questione è stata attentamente valutata dalla Commissione e, benché sia
ancora pendente il giudizio innanzi al Consiglio di Stato, si è ritenuto
opportuno richiedere la documentazione utile a ricostruire lo stato dell’arte.
Condivide
le osservazioni del consigliere Crinò e, attesa la delicatezza di una situazione
in cui vi è un contenzioso in corso, reputa anch’egli opportuno approfondire lo
stato dell’arte del bando e delle risorse, al fine di comprendere la
possibilità di poterne usufruire.
Ribadisce
la totale attenzione della Commissione rispetto alla valutazione dei
procedimenti in corso.
Invita
a valutare la convocazione di una seduta ad
hoc.
Recepisce e condivide il suggerimento del
consigliere Crinò.
Invita
ad un’attenta valutazione dell’impatto di qualsiasi azione rispetto all’attuale
normativa.
Pur
ritenendo che il contenzioso in corso limiti qualsiasi intervento nel merito,
reputa opportuno chiedere notizie in merito alle risorse precedentemente
previste.
Precisa
che non vi sono prese di posizione in tal senso e ribadisce l’orientamento
della Commissione che, nello svolgimento delle sue funzioni, intende acquisire
innanzitutto la conoscenza dello stato dell’arte, attesa l’impossibilità di
sostituirsi al giudice competente.
Esauriti i punti all’ordine del giorno,
toglie la seduta.
La seduta termina alle 13.56
Il Funzionario PO
Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo