Logo Alta Risoluzione

 

XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE RIFORME

 

1

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di

LUNEDI’ 31 GENNAIO 2022

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE

GIUSEPPE MATTIANI

 

Inizio lavori h. 11,51

Fine lavori h. 12,00

 

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE   2

Insediamento Commissione e relativa presa d'atto della comunicazione del Settore Segreteria Assemblea e Affari Generali protocollo numero 718 del 13 gennaio 2022  2

PRESIDENTE   2, *

CRINÒ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) 2

GELARDI Giuseppe (Lega Salvini) 3

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 3

 

 

Presidenza del Presidente Giuseppe Mattiani

 

La seduta inizia alle 11.51

 

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione.

 

Insediamento Commissione e relativa presa d'atto della comunicazione del Settore Segreteria Assemblea e Affari Generali protocollo numero 718 del 13 gennaio 2022

PRESIDENTE

Dà lettura della nota inviata dal Presidente del Consiglio regionale con la quale, comunicata l’impossibilità ad essere presente all’odierna seduta di insediamento della Commissione, rivolge ai componenti gli auguri di buon lavoro, evidenziando il ruolo fondamentale delle Commissioni quale centro della pianificazione legislativa e luogo istituzionale nel quale il dibattito entra nel merito delle questioni prima della trattazione in Aula dei provvedimenti da approvare.

Ringraziati i presidenti Mancuso e Occhiuto e i consiglieri regionali per la sua elezione quale Presidente della Commissione riforme, ne evidenzia l’importante ambito di competenza, auspicando lo svolgimento di una proficua attività, scevra dalle appartenenze politiche.

Comunica, quindi, la più ampia disponibilità per la ricerca di una ampia condivisione sulle problematiche da affrontare.

CRINÒ Giacomo Pietro (Forza Azzurri)

Sottolineato l’orgoglio di far parte della Commissione riforme per la sua importante mission, comunica che nelle prossime sedute sottoporrà alla Commissione alcune proposte scaturite da discrasie rilevate durante lo svolgimento del precedente mandato consiliare.

Rivolge, quindi, a tutti gli auguri di buon lavoro.

 

GELARDI Giuseppe (Lega Salvini)

Presente ai lavori in sostituzione della consigliera Loizzo, evidenzia l’importante attività della Commissione riforme e rivolge gli auguri di buon lavoro a tutti i componenti e, in particolare, al presidente Mattiani.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Condivise le osservazioni espresse sulla valenza dell’attività della Commissione, sottolinea la necessità di attualizzare lo Statuto regionale e il Regolamento interno del Consiglio regionale, evidenziando, in particolare, la novità delineata dall’ingresso nella massima Assise del suo gruppo, De Magistris Presidente, in rappresentanza del così detto polo civico.

Auspica, quindi, che i lavori della Commissione si svolgano nella più ampia condivisione e scevri da posizioni condizionate dall’appartenenze politica.

PRESIDENTE

Manifestata ampia condivisione alle osservazioni espresse dai consiglieri e esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 12,00

 

Il Funzionario PO

Giada Katia Helen Romeo