Logo Alta Risoluzione

 

XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE CONTRO LA ‘NDRANGHETA

 

1

 

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

SEDUTA DI

LUNEDI’ 31 GENNAIO 2022

 

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE GELARDI

 

Inizio seduta h. 10.20

Fine   seduta h. 11,25

 

 

 

INDICE

 

PRESIDENTE   3

Insediamento della Commissione consiliare contro il fenomeno della 'ndrangheta, della corruzione e dell'illegalità diffusa e relativa presa d'atto della comunicazione del Settore Segreteria Assemblea e Affari generali protocollo numero 718 del 13 gennaio 2022  3

PRESIDENTE   3

Organizzazione e programmazione dei lavori della Commissione. 3

PRESIDENTE   3,*,*,*,*

BRUNI Amalia (Gruppo Misto) 4,*

COMITO Michele (Forza Italia) 5

CRINÒ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) 6

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 5

MONTUORO Antonio (Fratelli d’Italia) 5

PRATICÒ Maurizio, dirigente della Commissione  6

 

 

Presidenza del presidente Giuseppe Gelardi

La seduta inizia alle 10,20

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione.

Insediamento della Commissione consiliare contro il fenomeno della 'ndrangheta, della corruzione e dell'illegalità diffusa e relativa presa d'atto della comunicazione del Settore Segreteria Assemblea e Affari generali protocollo numero 718 del 13 gennaio 2022

PRESIDENTE

Ringraziati tutti i componenti della Commissione, fornisce alcune precisazioni legate alle modalità di convocazione e allo svolgimento dei lavori.

Dà lettura del messaggio di buon lavoro inviato dal Presidente del Consiglio regionale, di ritorno dall’elezione del Presidente della Repubblica.

Organizzazione e programmazione dei lavori della Commissione.

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, di aver ripercorso e apprezzato la produzione legislativa della Commissione soffermandosi, in particolare, su alcuni importanti provvedimenti, come la legge numero 9 del 2018 di cui evidenzia gli articoli 3, 7, 9, 13 e 16 che, a suo avviso, andrebbero rivisti per meglio definire alcuni aspetti.

Evidenziata l’importanza e il ruolo fondamentale della Commissione nel contrasto alla criminalità organizzata, sottolinea la profonda collaborazione con la Magistratura e le forze di Polizia, soprattutto in termini di prevenzione in una regione come la Calabria, in cui i problemi sono amplificati da una situazione ancora più precaria e sofferente rispetto alle altre regioni d’Italia.

A tal proposito, nel manifestare la piena disponibilità e l’impegno per il grande lavoro da portare avanti nei prossimi anni, annuncia l’intento di procedere innanzitutto alla promozione di attività di formazione, seminari, convegni e borse di studio all’insegna della prevenzione, soprattutto in ambito scolastico promuovendo, altresì, attività educative soprattutto tra i giovani e anche all’interno delle carceri, comprese quelle minorili, attese le difficoltà legate al radicamento del fenomeno mafioso nel territorio calabrese.

BRUNI Amalia (Gruppo Misto)

In rappresentanza dell’opposizione esprime la convinzione che la tematica in esame permei la vita di calabresi e degli italiani nel mondo e ritiene che possa essere considerato il sintomo di una diffusa cultura dell’illegalità il fatto che ci siano voluti 16 anni per avere una legge regionale anti ‘ndrangheta.

Considera tale legge il punto da cui partire per dare attuazione al concetto di prevenzione, diffondere la cultura della legalità nella collettività e contrastare quell’illegalità diffusa che, a suo avviso, nutre la ‘ndrangheta.

Ritiene, anche, fondamentale lavorare con le Istituzioni, soprattutto i sindaci, nell’attuale particolare momento storico che rischia di aumentare l’impatto della ‘ndrangheta sulla società.

Considera anche importante la prevenzione del gioco d’azzardo, facendo in modo da intervenire su una patologia che, benché colpisca i singoli individui, rischia di diventare sociale.

Sottolinea, infine, l’importanza di discutere di queste tematiche nelle scuole, ponendo l’accento anche sul fenomeno del bullismo.

PRESIDENTE

Accolti i suggerimenti della consigliera Bruni di avviare una collaborazione con il mondo sanitario per il contrasto della ludopatia e con le scuole per il contrasto al bullismo, propone di avviare un’attività di studio per la presentazione di una proposta di legge al Parlamento di modifica delle disposizioni relative allo scioglimento delle amministrazioni locali conseguente a fenomeni di infiltrazione e condizionamento di tipo mafioso, disciplinato dal decreto legislativo numero 267 del 2000, al fine di consentire il ripristino dell’attività ordinaria dei Consigli comunali in tempi più brevi.

Riguardo, poi, l’avviso per la presentazione di progetti per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie a valere sul PNRR, suggerisce di invitare il Presidente dell’ANCI per dare massima diffusione all’avviso e supportare i piccoli Comuni nella produzione di istanze con le giuste modalità

COMITO Michele (Forza Italia)

Definisce propizio il momento attuale, in cui si respira un’aria nuova, pur nella consapevolezza della difficoltà di eradicare il fenomeno ‘ndranghetistico.

Ritiene, a tal proposito, importante che la Procura di Vibo Valentia sia intervenuta occupandosi di problematiche molto importanti che denotano una forte attenzione al territorio.

Considera fondamentale attuare una strategia di prevenzione nelle scuole e nelle carceri ed essere, come Commissione, a supporto delle Istituzioni soprattutto nel momento delicato della gestione fondi del PNRR.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Riconosciuta la valenza della seduta odierna che, a suo avviso, avvia un percorso, si sofferma su due aspetti: la constatazione che la Commissione non registra differenze sul piano dell’appartenenza politica dei suoi componenti e sull’elemento qualitativo, riferito alla presenza sui territori e il contatto con le popolazioni, soprattutto quelle studentesche. Ritiene importante valorizzare le audizioni in Commissione, utilizzandole come megafono per le persone che hanno subito angherie e hanno difficoltà a farsi ascoltare.

MONTUORO Antonio (Fratelli d’Italia)

Premesso che grazie alle sue competenze professionali conosce bene la materia, definisce importante il ruolo della Commissione, così come ben esposto dai consiglieri che lo hanno preceduto. Riconosciuta la rilevanza di diffondere la cultura della legalità nelle scuole, riferisce che in questi giorni si stanno festeggiando i 30 anni dalla fondazione della DIA (Direzione investigativa antimafia) e ricorda gli uomini e le donne caduti nell’attività di contrasto alle mafie.

Comunicato, quindi, che l’11 febbraio a Lamezia Terme si svolgerà un convegno per la commemorazione dell’uccisione, in un agguato ‘ndranghetistico, dell’ispettore di polizia Aversa e della moglie, invita i componenti della Commissione a prenderne parte.

In relazione, poi, all’avviso per la presentazione di progetti per la valorizzazione dei beni confiscati alle mafie, suggerisce di coinvolgere le associazioni che hanno combattuto e combattono per svolgere iniziative a sostegno della legalità.

PRESIDENTE

Ringrazia il consigliere Montuoro per l’invito alla manifestazione.

CRINÒ Giacomo Pietro (Forza Azzurri)

Chiede alla struttura amministrativa della Commissione se la richiesta di ricevere gli elenchi delle associazioni che operano nel settore del contrasto alla ‘ndrangheta,, effettuata ai cinque Prefetti delle provincie calabresi alla fine della scorsa Legislatura, abbia ricevuto risposta e nel caso non fosse pervenuta chiede al Presidente della Commissione di attivarsi per sollecitarla. Suggerisce, poi, di avviare le audizioni dei soggetti in prima linea nell’associazionismo per ottenere suggerimenti e proposte.

BRUNI Amalia (Gruppo Misto)

Propone di dividere stabilmente i lavori della Commissione, prevedendo che una parte sia interamente dedicata alle eventuali audizioni.

PRESIDENTE

Accoglie la proposta della consigliera Bruni.

PRATICÒ Maurizio, dirigente della Commissione

Fornisce risposte alla richiesta del consigliere Crinò.

PRESIDENTE

Affermato che la Commissione lavorerà per dare risposte ai cittadini, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 11,25

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo