XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE
AGRICOLTURA E FORESTE, CONSORZI DI BONIFICA, TURISMO,
COMMERCIO, RISORSE NATURALI, SPORT
E POLITICHE GIOVANILI

 

N. 1

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di LUNEDì 24 GENNAIO 2022

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE KATYA GENTILE

 

Inizio lavori h. 12.42

Fine  lavori h. 14.00

 

INDICE

 

PRESIDENTE   3

Per la morte di Alessandro Marcelli, direttore d’esercizio dell'impianto di risalita di Lorica  3

PRESIDENTE   3

Insediamento Commissione e relativa presa d'atto della comunicazione del Settore Segreteria Assemblea e Affari Generali prot. n. 718 del 13 gennaio 2022  3

PRESIDENTE   3

Audizioni sullo stato dell’arte: Azioni di contrasto al fenomeno della “Processionaria”  4

PRESIDENTE   4,*,*,*

SIVIGLIA Salvatore, dirigente generale Dipartimento Politiche della montagna, foreste, forestazione e difesa del suolo, 5*

 

 

Presidenza del Presidente Katya Gentile

 

La seduta inizia alle 12,42

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione.

Per la morte di Alessandro Marcelli, direttore d’esercizio dell'impianto di risalita di Lorica

PRESIDENTE

Ricordata la figura di Alessandro Marcelli, direttore d’esercizio dell'impianto di risalita di Lorica e Camigliatello, rimasto vittima di una tragica fatalità, esprime la vicinanza della Commissione a familiari e amici, invitando i consiglieri ad osservare un minuto di silenzio.

 

(I consiglieri si levano in piedi ed osservano un minuto di silenzio)

Insediamento Commissione e relativa presa d'atto della comunicazione del Settore Segreteria Assemblea e Affari Generali prot. n. 718 del 13 gennaio 2022

PRESIDENTE

Dà, preliminarmente, lettura di una nota con la quale il Presidente del Consiglio regionale, comunicata l’impossibilità ad essere presente all’odierna seduta di insediamento della Commissione, rivolge ai componenti l’augurio di buon lavoro, sottolineando che le Commissioni rappresentano il centro della pianificazione legislativa e il luogo istituzionale nel quale, oltre alla ricerca delle convergenze politiche, il dibattito entra nel merito delle questioni prima di consegnare all’Aula i provvedimenti da approvare.

Sottolineata la responsabilità connessa al suo ruolo di Presidente della Commissione, che svolgerà con piena consapevolezza ricercando la fattiva collaborazione di tutte le forze politiche, esprime apprezzamento per la composizione della Commissione.

Evidenziati i molteplici ambiti rientranti nelle competenze della Commissione, sottolinea la valenza strategica dei settori agricoltura e turismo, assumendo l’impegno al superamento delle criticità esistenti sul territorio con l’obiettivo di dare risposte certe a tali problematiche e costituire un valido ausilio all’azione della Giunta regionale.

Auspica, quindi, che il clima di armonia che caratterizza l’odierna giornata di insediamento prosegua anche in futuro.

Audizioni sullo stato dell’arte: Azioni di contrasto al fenomeno della “Processionaria”

PRESIDENTE

Sottolineata l’importanza della problematica in discussione, invita il dirigente generale del Dipartimento Politiche della Montagna, Foreste, Forestazione e Difesa del Suolo a riferire al riguardo.

SIVIGLIA Salvatore, dirigente generale Politiche della Montagna, Foreste, Forestazione e Difesa del Suolo

Precisato, preliminarmente, che le azioni di contrasto al fenomeno della processionaria sono svolte da Azienda Calabria Verde, che si occupa del settore della forestazione, sulla base di quanto stabilito nel Piano attuativo di forestazione, riferisce le azioni messe in campo per contrastare il fenomeno della processionaria e le risorse finanziarie previste per l’attuazione degli interventi necessari.

PRESIDENTE

Dà avvio alle audizioni.

 

(Vengono auditi:

il Commissario straordinario di Azienda Calabria Verde e un Professore del Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Intervengono: il Presidente della Commissione e i consiglieri Lo Schiavo, Graziano e Tavernise).

PRESIDENTE

A conclusione delle audizioni, formula al dirigente generale del Dipartimento politiche della montagna alcune domande per quanto concerne la formazione degli operai facenti parte delle squadre di intervento sul territorio e lo stato di attuazione del monitoraggio.

SIVIGLIA Salvatore, dirigente generale Dipartimento Politiche della montagna, foreste, forestazione e difesa del suolo

Fornisce i chiarimenti richiesti, precisando che il personale opportunamente formato è dislocato su tutto il territorio regionale e interviene direttamente sulle criticità maggiormente individuate volta per volta.

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 14,00

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo