XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 1

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di LUNEDì 24 GENNAIO 2022

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO MONTUORO

 

Inizio lavori h. 10,45

Fine  lavori h. 11,38

 

PRESIDENTE  3

Insediamento Commissione e relativa presa d'atto della comunicazione del Settore Segreteria Assemblea e Affari Generali prot. n. 718 del 13 gennaio 2022  3

PRESIDENTE  3,*

DE NISI Francesco (Coraggio Italia) 3

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 4

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) 4

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 4

Presa d'atto della deliberazione di Giunta regionale n. 546 del 7/12/2021: “POR Calabria FESR FSE 2014/2020. Rimodulazione del Piano Finanziario Asse 3 - Competitività e attrattiva del sistema produttivo (OT 3 FESR) - Azioni 3.3.1 - 3.3.2 e Asse 9 - Inclusione Sociale (OT 9 FESR) - Azioni 9.4.1 e 9.6.6”  4

PRESIDENTE  4,*,*,*,*,*,*

CRINÒ Giacomo Pietro (Forza Azzurri) 5

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 4,*,*,*,*

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente) 5

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico) 5

PRATICÒ Maurizio, Dirigente della Commissione  5,*,*,*

 

 

Presidenza del presidente Antonio Montuoro

La seduta inizia alle 10,45

PRESIDENTE

Dato avvio ai lavori della Commissione, legge il messaggio inviato dal Presidente del Consiglio regionale, impossibilitato a partecipare, con cui augura a tutti buon lavoro in questa fase difficile di pandemia mondiale. Dà lettura, poi, di alcune comunicazioni.

Insediamento Commissione e relativa presa d'atto della comunicazione del Settore Segreteria Assemblea e Affari Generali prot. n. 718 del 13 gennaio 2022

PRESIDENTE

Comunicato che è pervenuta dal Settore segreteria Assemblea e affari generali la nota relativa alla composizione della Commissione, si dichiara onorato dell’incarico ricevuto, assicurando che la Commissione lavorerà proficuamente, nonostante i temi impegnativi e delicati, grazie alle competenze e alle professionalità dei Commissari e degli Uffici di supporto alla Commissione. Afferma, poi, che la programmazione dell’attività della Commissione sarà il risultato di un confronto che darà i suoi frutti al servizio della comunità calabrese.

DE NISI Francesco (Coraggio Italia)

Salutati i componenti e riconosciuta l’importanza dei temi affidati alla seconda Commissione, osserva che sarebbe stata opportuna la presenza del dirigente del Dipartimento di Giunta che ha redatto gli atti posti all’ordine del giorno della seduta, per avere piena coscienza della documentazione posta all’attenzione dei consiglieri.

PRESIDENTE

Chiarisce che il terzo punto all’ordine del giorno è una mera presa d’atto, essendo trascorsi i 15 giorni entro cui è possibile esprimere il parere, che è a consuntivo e non vincolante. Rassicura che quando si tratterà il bilancio saranno presenti i rappresentanti della Giunta preposti.

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente)

Salutati i componenti della Commissione, ritiene che per un Consiglio regionale “forte” sia necessario rafforzare il ruolo delle Commissioni. Condivide, poi, quanto affermato dal consigliere De Nisi per poter votare in maniera consapevole.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Salutati i presenti, esprime fiducia rispetto a quanto assicurato dal Presidente della Commissione. Auspica che i lavori saranno improntati al confronto e alla proficua collaborazione, compiendo gli sforzi necessari per concretizzare le buone intenzioni in atti. Concorda sulla necessità della presenza in Aula di coloro che hanno responsabilità burocratiche nella redazione degli atti.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Premesso che la seconda è una Commissione basilare per il funzionamento del Consiglio e della Giunta regionale, si dichiara fiducioso che si riuscirà a dare un impulso importante ai lavori.

Presa d'atto della deliberazione di Giunta regionale n. 546 del 7/12/2021: “POR Calabria FESR FSE 2014/2020. Rimodulazione del Piano Finanziario Asse 3 - Competitività e attrattiva del sistema produttivo (OT 3 FESR) - Azioni 3.3.1 - 3.3.2 e Asse 9 - Inclusione Sociale (OT 9 FESR) - Azioni 9.4.1 e 9.6.6”

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Passando al terzo punto all’ordine del giorno, chiede di capire meglio di cosa si stia parlando, rispetto sia alla tempistica, essendo, a suo dire, la deliberazione di settembre 2021, sia alle motivazioni che hanno determinato la rimodulazione di risorse tra diverse Azioni. Considerando necessaria la presenza del dirigente del Dipartimento programmazione comunitaria della Giunta regionale, invita ad aggiornare il punto.

PRESIDENTE

Specifica che la delibera è stata approvata il 7 dicembre 2021, trasmessa alla Commissione il 9 dicembre e che, essendo trascorsi i 15 giorni per esprimere il parere, la delibera è andata avanti proseguendo il suo iter.

MAMMOLITI Raffaele (Partito Democratico)

Chiede, quindi, di conoscere il senso dell’inserimento del provvedimento all’ordine del giorno.

PRESIDENTE

Comunica che si è ritenuto opportuno rendere edotta la Commissione circa gli atti pervenuti.

CRINÒ Giacomo Pietro (Forza Azzurri)

Porti i propri saluti alla Commissione appena insediata, esprime piena fiducia nelle capacità politiche e umane del presidente Montuoro.

Suggerisce, poi, di stabilire, sin dall’avvio dei lavori di tutte le Commissioni, delle coordinate precise e puntuali per sapere entro quali margini ci si possa muovere. Chiede, quindi, che il Settore assistenza giuridica chiarisca se si possa applicare l’istituto del silenzio assenso su pareri obbligatori e vincolanti.

Chiede, infine, di rinviare il punto, programmando l’audizione dei direttori generali del Dipartimento Programmazione unitaria e del Dipartimento economia e finanze della Giunta regionale.

LO SCHIAVO Antonio Maria (De Magistris Presidente)

Chiesto agli uffici un chiarimento in merito all’istituto del silenzio-assenso qualora l’organismo competente a esprimere il parere non sia istituito e quindi impossibilitato a farlo - nella fattispecie la Commissione –, chiede di sapere perché si stia procedendo con una presa d’atto. Ritiene quindi necessaria la presenza dei Dirigenti generali del Dipartimento Programmazione unitaria e del Dipartimento economia e finanza della Giunta affinché ci sia un chiarimento normativo.

PRATICÒ Maurizio, Dirigente della Commissione

Effettua alcune precisazioni, in particolare che la presa d’atto va intesa quale “comunicazione/informativa” ai componenti della Commissione.

PRESIDENTE

Dà lettura del comma 3, dell’articolo 15 della legge regionale numero 30 del 2016.

PRATICÒ Maurizio, Dirigente della Commissione

Evidenzia che il parere della Commissione non è ritenuto sostanziale poiché la delibera prevede una rimodulazione delle risorse all’interno dello stesso Asse.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Ritiene necessario capire se la questione rientri nella disciplina del comma 3 o del comma 2 dell’articolo 15 della sopracitata legge regionale e quali siano le ragioni per le quali non è ritenuto sostanziale.

PRESIDENTE

Ribadisce che non è ritenuto sostanziale perché trattasi di movimento di risorse all’interno dello stesso Asse.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

A suo avviso il provvedimento rientra nella disciplina del comma 2, lettera b) dell’articolo 15 della legge regionale numero 30 del 2016, pertanto chiede una maggiore chiarezza.

PRATICÒ Maurizio, Dirigente della Commissione

Evidenziato che come dirigente della Commissione si attiene alla delibera di Giunta, sottolinea che la rimodulazione è stata predisposta dagli uffici del Dipartimento a Catanzaro.

PRESIDENTE

Chiarisce che la comunicazione/Informativa non prevede che il provvedimento sia posto in votazione.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Ritiene che il provvedimento debba essere ritirato o che, in alternativa, il dirigente del Dipartimento sia audito in Commissione per fornire i chiarimenti dovuti.

PRATICÒ Maurizio, Dirigente della Commissione

Sottolinea che sulla questione il dirigente del Dipartimento Programmazione unitaria fornirà maggiori delucidazioni.

PRESIDENTE

Alla luce di quanto detto, annuncia che sarà programmata l’audizione del dirigente del Dipartimento programmazione comunitaria, di modo che si faccia definitivamente chiarezza e si definisca una procedura omogenea per future casistiche simili.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Giudica necessario che il Dirigente del Dipartimento Programmazione unitaria sia presente anche per la mera presa d’atto.

PRESIDENTE

Auspica che in futuro i pareri possano essere forniti entro i termini prescritti, indi toglie la seduta.

La seduta termina alle 11,38