XII^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 1

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________-

 

 

SEDUTA DI GIOVEDÌ 20 GENNAIO 2022

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MICHELE COMITO

 

Inizio lavori h. 11,48

Fine lavori h. 13,13

INDICE

 

PRESIDENTE   2

Insediamento Commissione e relativa presa d'atto della comunicazione del Settore Segreteria Assemblea e Affari generali prot. n. 718 del 13 gennaio 2022. 2

PRESIDENTE   2,*,*,*

BRUNI Amalia (Gruppo Misto) 2

CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia) 3

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 3

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) 3

LOIZZO Simona (Lega Salvini) 2

Audizione in merito alle problematiche delle Cliniche San Bartolo di Cosenza  4

PRESIDENTE   4

 

 

Presidenza del presidente Michele Comito

 

La seduta inizia alle 11,48

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori della Commissione.

Insediamento Commissione e relativa presa d'atto della comunicazione del Settore Segreteria Assemblea e Affari generali prot. n. 718 del 13 gennaio 2022.

PRESIDENTE

Evidenziato il ruolo fondamentale della Commissione rispetto ai numerosi problemi atavici che affliggono la Calabria, soprattutto in ambito sanitario, riferisce che la programmazione dei lavori avverrà in fase successiva.

Dà lettura del messaggio di saluto del Presidente del Consiglio regionale, impossibilitato a presenziare ai lavori.

BRUNI Amalia (Gruppo Misto)

Porge il saluto a tutti i componenti ed evidenzia l’importanza della Commissione che, attraverso le sue funzioni e grazie alla presenza di diverse professionalità mediche, potrà contribuire al miglioramento dei servizi offerti alla collettività.

LOIZZO Simona (Lega Salvini)

Saluta tutti i componenti, evidenziando anch’ella l’importanza della Commissione che ritiene saprà operare con grande senso di responsabilità.

Esprime soddisfazione per la sua designazione a componente della Commissione, soprattutto alla luce del difficile momento storico che la sanità sta attraversando a livello mondiale. Augura, infine, buon lavoro a tutti i componenti.

PRESIDENTE

Evidenzia anch’egli la bontà della composizione della Commissione che, grazie alla presenza di professionalità mediche, sarà certamente in grado di condurre un lavoro utile, soprattutto in termini di servizi.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Augura buon lavoro a tutti i componenti della Commissione reputandola di fondamentale importanza, soprattutto alla luce della pandemia tutt’ora in corso.

Anch’egli esprime apprezzamento per la presenza di professionalità mediche al suo interno e, nel ricordare l’attività svolta nelle precedenti Legislature, evidenzia alcuni importanti passaggi nell’ambito della Commissione che, a suo avviso, svolge un ruolo di fondamentale importanza per tutto il Consiglio regionale, fungendo anche da stimolo per la Giunta regionale.

Ricorda, altresì, la lotta per la riapertura degli ospedali e per la fine del commissariamento.

PRESIDENTE

Ringrazia il consigliere Graziano per aver ricordato il lavoro svolto attraverso le Commissioni nelle precedenti Legislature.

LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente)

Saluta i componenti ed esprime apprezzamento per la composizione della Commissione che, avendo al suo interno professionalità specifiche, saprà certamente operare in maniera efficiente e soprattutto per dare risposte agli effettivi bisogni della popolazione, in considerazione della nomina del Presidente della Regione a Commissario per la sanità.

PRESIDENTE

Ribadisce quanto evidenziato dal consigliere Laghi soprattutto per quanto concerne la gestione commissariale in capo al Presidente della Regione e la possibilità, di fatto, di gestire direttamente le diverse problematiche.

CIRILLO Salvatore (Coraggio Italia)

Saluta i componenti, anche a nome del consigliere Neri, ed esprime il suo apprezzamento per la composizione della Commissione con l’auspicio che finalmente ci possa essere una svolta per la sanità calabrese.

 

Audizione in merito alle problematiche delle Cliniche San Bartolo di Cosenza

(Vengono auditi:

- il delegato del segretario responsabile della Uil FPL Cosenza;

- il segretario generale della FP Cgil Cosenza;

- il delegato del segretario generale della FP Cisl;

- i referenti USB Cosenza;

- il segretario regionale Snalv-Confsal Calabria.

Intervengono: il Presidente della Commissione e i consiglieri Laghi e Bruni)

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 13,13

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo