XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

 

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N.13

 

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA DI LUNEDÌ 28 GIUGNO 2021

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE SINIBALDO ESPOSITO

 

Inizio lavori h. 11,38

Fine lavori h. 13,50

INDICE

 

 

PRESIDENTE  1

Audizione in merito alle problematiche del Centro di Medicina Iperbarica di Palmi 1

PRESIDENTE  1, *

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria) 1

Audizione in merito alle problematiche connesse all'organizzazione, direzione e gestione dell'Ospedale di Locri 1

PRESIDENTE  1, *

SAINATO Raffaele (Fratelli d’Italia) 1

Proposta di legge numero 80/11^ di iniziativa del consigliere F. Pietropaolo, recante: “Interventi in materia di sussidio a favore di pazienti oncologiche affette da alopecia”  1

PRESIDENTE  1, *, *, *, *, *, *, *

GRAZIANO Giuseppe (Unione di centro) 1

LAZZARINO Sergio, dirigente settore assistenza giuridica  1

MANCUSO Filippo (Lega Salvini) 1, *, *

NOTARANGELO Libero (Partito democratico) 1

PIETROPAOLO Filippo Maria (Fratelli d’Italia) 1, *, *, *

 

 

Presidenza del Presidente Sinibaldo Esposito

La seduta inizia alle 11,38

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Audizione in merito alle problematiche del Centro di Medicina Iperbarica di Palmi

PRESIDENTE

Ringrazia, preliminarmente, il consigliere Anastasi per aver sollecitato la trattazione in Commissione delle problematiche del Centro di Medicina Iperbarica di Palmi.

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria)

Espressa gratitudine al Presidente per la disponibilità dimostrata nell’accoglimento della sua istanza, evidenzia le problematiche connesse al paventato depotenziamento della struttura sanitaria, a causa della carenza di personale medico ed infermieristico, anche a seguito dell’imminente collocamento in quiescenza di personale.

Sottolineata la necessità di una riprogrammazione del fabbisogno organico dell’intero sistema sanitario calabrese, evidenzia l’importante servizio svolto dal Centro di Medicina iperbarica di Palmi per l’intero territorio calabrese.

PRESIDENTE

Dà avvio alle audizioni.

(Vengono auditi:

- la Responsabile del Centro di Medicina Iperbarica di Palmi;

- il Commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria;

interviene: il Presidente della Commissione).

Audizione in merito alle problematiche connesse all'organizzazione, direzione e gestione dell'Ospedale di Locri

PRESIDENTE

Ringrazia, preliminarmente, il consigliere Sainato per aver sollecitato la trattazione in Commissione delle problematiche connesse all'organizzazione, direzione e gestione dell’Ospedale di Locri.

SAINATO Raffaele (Fratelli d’Italia)

Ricordate le problematiche ataviche che interessano l’Ospedale di Locri che risponde alle esigenze di una popolazione di 140 mila abitanti, che aumenta con la presenza dei turisti, stigmatizza la campagna denigratoria in atto nei confronti dell’Ospedale nel quale sono, tuttavia, presenti degli elementi positivi.

Riferiti i recenti episodi di aggressione nei confronti di medici dell’Ospedale, li condanna con forza.

PRESIDENTE

Dà avvio alle audizioni.

(Vengono auditi:

- il Commissario straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Reggio Calabria.

 

Intervengono: il Presidente della Commissione e i consiglieri Sainato e Graziano).

Audizione in merito al progetto “Obiettivo Aree Interne - Borghi del Benessere”

 

(Vengono auditi :

            - Il Presidente dell’associazione Scientifica Biologi senza Frontiere;

            - Il Sindaco del Comune di Sant’Agata D’Esaro;

 

Intervengono: il Presidente della Commissione e il consigliere Graziano).

 

Proposta di legge numero 80/11^ di iniziativa del consigliere F. Pietropaolo, recante: “Interventi in materia di sussidio a favore di pazienti oncologiche affette da alopecia”

PRESIDENTE

Pone in discussione il quarto punto all’ordine del giorno, riguardante un argomento a suo avviso delicato poiché prevede la concessione di un sussidio a favore delle donne affette da alopecia. Evidenzia, pertanto, come già altre Regioni abbiano legiferato e affrontato il problema e sottolinea come il campo di azione e le competenze legislative in materia sanitaria siano quasi nulle a causa del commissariamento della Sanità ad opera del Governo centrale. 

PIETROPAOLO Filippo Maria (Fratelli d’Italia)

Illustra la proposta di legge, finalizzata ad offrire un sostegno alle donne che sono afflitte da problemi di alopecia anche a seguito di problemi oncologici. Sottolineato come altre Regioni abbiano già legiferato in materia, puntualizza che la proposta in discussione ha carattere sociale e che i fondi relativi alla copertura finanziaria saranno prelevati da capitoli di bilancio non utilizzati e non da risorse inerenti il finanziamento della sanità. Evidenziato come la proposta oltre ad un supporto per l’acquisto di una parrucca, preveda la costituzione della banca dei capelli regionali, da gestire attraverso il terzo settore, ipotizza, quindi, come in futuro potrebbe non esserci più necessità di risorse regionali per finanziare la proposta. Puntualizzato che nella proposta si chiede una dotazione finanziaria di 200 mila, ribadisce come la stessa rivesta carattere sociale e non sanitario.

PRESIDENTE

Evidenziato come, a suo avviso, la problematica principale sia legata al regime di prorogatio cui è assoggettato il Consiglio regionale che pertanto può approvare soltanto provvedimenti provvisti del carattere dell’indifferibilità e dell’urgenza (oltre a quelli necessari a fronteggiare l’emergenza Covid), sottolinea come, nel caso di specie, ci si riferisca ad un articolo protesico che ricade in ambito sanitario.

MANCUSO Filippo (Lega Salvini)

Plaudita la valenza sociale della proposta che mira a dimostrare vicinanza a chi soffre, propone di legare il beneficio della legge alla situazione reddituale risultante dall’ISEE, cercando di sostenere i soggetti con reddito basso.

PIETROPAOLO Filippo Maria (Fratelli d’Italia)

Evidenzia come nella proposta di legge non siano state esplicitate le modalità di erogazione del contributo, ma si sia dato mandato alla Giunta di stilare un regolamento in cui probabilmente il beneficio verrà legato all’attestazione ISEE.

 

PRESIDENTE

Evidenziato come la ratio della proposta di legge convinca tutti, puntualizza che spetta alla Commissione decidere di approvarla, rischiando l’impugnativa da parte del Governo centrale.

MANCUSO Filippo (Lega Salvini)

Specifica che il costo per l’acquisto della parrucca rientra tra le spese sanitarie.

PRESIDENTE

Si riserva di esplicitare una proposta dopo aver ascoltato la relazione del Settore assistenza giuridica.

LAZZARINO Sergio, dirigente settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di centro)

Chiede chiarimenti in merito ai soggetti interessati.

PRESIDENTE

Fornisce al consigliere Graziano i chiarimenti richiesti ed evidenzia che la legge è supportata a livello nazionale in collaborazione con la Banca dei capelli, dando vita anche a diverse collaborazioni con i settori economici competenti.

Nonostante le perplessità iniziali dovute soprattutto al periodo di prorogatio, esprime piena disponibilità a votare il provvedimento e reputa opportuno che la Commissione si determini aprendo i termini per la presentazione di eventuali emendamenti, valutando, altresì, di trasformare la proposta di legge in mozione da presentare nella prossima seduta di Consiglio regionale e da trasmettere al Commissario ad acta che, a sua volta, potrebbe intervenire mediante decreto.

MANCUSO Filippo (Lega Salvini)

Reputa opportuno che si proceda alla presentazione di un emendamento relativo alle fasce di reddito interessate.

Con l’occasione, invita la Commissione a verificare lo stato dell’iter della mozione riguardante l’esenzione dei ticket per le Forze dell’ordine.

PRESIDENTE

Comunica che provvederà alle opportune verifiche.

Relativamente all’emendamento proposto, reputa opportuno verificare le varie tipologie di reddito.

PIETROPAOLO Filippo Maria (Fratelli d’Italia)

Evidenziata l’importanza della proposta in discussione, condivide il pensiero del consigliere Mancuso e, nonostante la proposta non abbia il carattere dell’indifferibilità e dell’urgenza, invita tutte le forze politiche alla sua condivisione.

PRESIDENTE

Auspica che gli sforzi fin qui profusi non svaniscano di fronte ad una impugnativa governativa e, in tal caso, invita a riflettere sulle misure da adottare.

PIETROPAOLO Filippo Maria (Fratelli d’Italia)

Ritiene che l’eventuale rischio di impugnativa sia preferibile ad una mozione senza riscontro.

NOTARANGELO Libero (Partito democratico)

Sottolinea che gli aspetti relativi alla salute conferiscano alla proposta il carattere dell’indifferibilità e dell’urgenza.

Suggerisce l’avvio di una preliminare interlocuzione con il commissario Longo al fine di facilitare il più possibile l’iter della proposta.

PRESIDENTE

Comunica che nella prossima seduta si apriranno i termini per gli emendamenti, da formulare in considerazione degli aspetti fin qui emersi, provvedendo, altresì, ad una utile e proficua interlocuzione con il Commissario ad acta.

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 13,50

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo