XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 7

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI MERCOLEDì 9 GIUGNO 2021

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIERLUIGI CAPUTO

Inizio lavori h. 17,33

Fine lavori h.  17,56

INDICE

 

PRESIDENTE  1

Parere numero 13/11^ di iniziativa del Dipartimento Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo - Settore 06 - Attività Estrattive recante: “Autorizzazione, ai sensi dell'art. 26 della L.R. 40/2009, per l'Apertura di una nuova cava denominata “Vullo Bivio Regina” Cantiere 3-Comune di Lattarico (CS). Società Italcementi S.p.A.”  1

PRESIDENTE  1,*

BORRELLI Sergio, Dipartimento lavoro, sviluppo economico, attività produttive e turismo  1

Parere numero 14/11^ di iniziativa del Dipartimento Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo - Settore 06 - Attività Estrattive recante: “Coltivazione e recupero ambientale di una cava di inerti sita in località Rebecco del Comune di Cassano allo Jonio (Cs). Società L'Olimpo Srl”  1

PRESIDENTE  1, *

BORRELLI Sergio, Dipartimento lavoro, sviluppo economico, attività produttive e turismo  1

SAINATO Raffaele (Fratelli d’Italia) 1

Proposta di legge numero 95/11^ di iniziativa del consigliere F. Mancuso, recante: “Misure urgenti in tema di programmi regionali di edilizia residenziale. Modifiche e integrazioni all'art. 39 della l.r. 47/2011”  1

PRESIDENTE  1, *

CATALFAMO Domenica, Assessore alle infrastrutture, lavori pubblici, trasporti, urbanistica e pari opportunità  1

LAZZARINO Sergio, dirigente del Settore assistenza giuridica  1

Audizioni su Realizzazione di un impianto di trattamento rifiuti con discarica presso il Comune di Dinami (VV) 1

PRESIDENTE  1

 

 

Presidenza del Presidente Pierluigi Caputo

 

La seduta inizia alle 17,33

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Parere numero 13/11^ di iniziativa del Dipartimento Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo - Settore 06 - Attività Estrattive recante: “Autorizzazione, ai sensi dell'art. 26 della L.R. 40/2009, per l'Apertura di una nuova cava denominata “Vullo Bivio Regina” Cantiere 3-Comune di Lattarico (CS). Società Italcementi S.p.A.”

PRESIDENTE

Invita il dottore Borrelli, delegato dal dirigente generale del Dipartimento lavoro, sviluppo economico, attività produttive e turismo, a relazionare al riguardo.

BORRELLI Sergio, Dipartimento lavoro, sviluppo economico, attività produttive e turismo

Illustrato l’iter previsto dall’articolo 26 della legge regionale numero 40 del 2009 per l’autorizzazione all’apertura di una nuova cava in assenza del PRAE (Piano Regionale delle Attività Estrattive), riferisce che, nello specifico, per la cava denominata “Vullo Bivio Regina” Cantiere 3-Comune di Lattarico (CS) è stato seguito tale iter procedurale e sono stati acquisiti tutti i pareri prescritti.

Precisa, quindi, che trattasi di una cava di argilla che interessa la Società Italcementi S.p.A., tra le più importanti in Italia.

PRESIDENTE

Pone ai voti il parere che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Parere numero 14/11^ di iniziativa del Dipartimento Lavoro, Sviluppo Economico, Attività Produttive e Turismo - Settore 06 - Attività Estrattive recante: “Coltivazione e recupero ambientale di una cava di inerti sita in località Rebecco del Comune di Cassano allo Jonio (Cs). Società L'Olimpo Srl”

PRESIDENTE

Invita il dottore Borrelli a relazionare al riguardo.

BORRELLI Sergio, Dipartimento lavoro, sviluppo economico, attività produttive e turismo

Ricordata la procedura precedentemente illustrata, precisa che, nel caso in esame, poiché il progetto è stato sottoposto a Valutazione di impatto ambientale, la Conferenza dei servizi – che, a seguito della mutata normativa, viene svolta dal Dipartimento regionale ambiente – provvederà al rilascio del PAUR (Provvedimento Autorizzatorio Unico Regionale), a seguito dell’acquisizione dei prescritti pareri, nulla osta e autorizzazioni.

Riferisce, quindi, che, a seguito dell’acquisizione del parere delle Commissioni consiliari competenti, il Dipartimento ambiente procederà alla emanazione del relativo decreto.

SAINATO Raffaele (Fratelli d’Italia)

Esprime parere favorevole, sottolineando la necessità di acquisire la comunicazione di completamento dell’iter procedurale da parte del Dipartimento.

PRESIDENTE

Pone ai voti il parere, con la raccomandazione di completare l’iter procedurale previsto, che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 95/11^ di iniziativa del consigliere F. Mancuso, recante: “Misure urgenti in tema di programmi regionali di edilizia residenziale. Modifiche e integrazioni all'art. 39 della l.r. 47/2011”

PRESIDENTE

Ricorda che la proposta è già stata esaminata nella precedente seduta della Commissione.

CATALFAMO Domenica, Assessore alle infrastrutture, lavori pubblici, trasporti, urbanistica e pari opportunità

Conferma quanto affermato nella precedente seduta.

LAZZARINO Sergio, dirigente del Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Comunicato che nei termini non sono pervenuti emendamenti e posti ai voti gli articoli 1, 2 e 3 che sono approvati all’unanimità, pone ai voti la legge nel suo complesso, che è approvata all’unanimità con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Audizioni su Realizzazione di un impianto di trattamento rifiuti con discarica presso il Comune di Dinami (VV)

PRESIDENTE

Comunicato che è pervenuta una richiesta di rinvio da parte del Dirigente generale del Dipartimento Tutela dell’Ambiente, rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

 

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 17,56

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo