Logo Alta Risoluzione

XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE SPECIALE DI VIGILANZA

CONGIUNTA CON LA

COMMISSIONE BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL'UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L'ESTERO

 

N. 9

RESOCONTO SOMMARIO

________________

SEDUTA Di MARTEDì 8 GIUGNO 2021

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO GIANNETTA

E GIUSEPPE NERI

 

Inizio lavori h. 12,08

Fine lavori h. 12,22

 

INDICE

.

PRESIDENTE GIANNETTA  3

PRESIDENTE NERI 3

Deliberazione Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Calabria n. 59/2021 avente ad oggetto “Relazione annuale sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2020 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri” (articolo 1, c. 2, del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito con legge 7 dicembre 2012, n. 213  3

Esame ed eventuali determinazioni 3

PRESIDENTE GIANNETTA  3,4

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia) 4

NICITA Rocco, componente Collegio Revisori dei conti 4

 

 

 

Presidenza dei Presidenti Domenico Giannetta e Giuseppe Neri

 

La seduta inizia alle 12,08

PRESIDENTE GIANNETTA

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

PRESIDENTE NERI

Constatata la mancanza del numero legale dei componenti della seconda Commissione, comunica che i lavori proseguiranno esclusivamente per la Commissione di vigilanza.

Deliberazione Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Calabria n. 59/2021 avente ad oggetto “Relazione annuale sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2020 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri” (articolo 1, c. 2, del decreto legge 10 ottobre 2012, n. 174, convertito con legge 7 dicembre 2012, n. 213

Esame ed eventuali determinazioni

PRESIDENTE GIANNETTA

Dà lettura della relazione inerente la deliberazione della Corte dei conti – Sezione regionale di controllo per la Calabria numero 59/2021 avente ad oggetto “Relazione annuale sulla tipologia delle coperture finanziarie adottate nelle leggi regionali approvate nel 2020 e sulle tecniche di quantificazione degli oneri”.

Riferisce che la relazione costituisce un prezioso punto di riferimento e consentirà di ancorare l’attività legislativa ad una più rigorosa logica di programmazione e di sostenibilità finanziaria delle scelte operate così da prevenire squilibri di bilancio.

Evidenzia che l’attività legislativa del Consiglio regionale, nel corso dell’anno 2020, si è caratterizzata per l’approvazione di 37 leggi e che la Corte dei conti ha sottolineato che sulla quasi totalità delle leggi approvate nel corso dell’anno non ci sono rilievi di carattere finanziario, ma si è riscontrata una corretta copertura finanziaria.

Sottolinea, poi, che la Corte ha evidenziato l’ampio ricorso della clausola di neutralità finanziaria contenuta nella quasi totalità delle leggi regionali approvate, infatti su 37 leggi solo 7 sono a carattere oneroso e si è fatto fronte con le risorse già stanziate nel bilancio in corso.

NICITA Rocco, componente Collegio Revisori dei conti

Ritenuto positivo il giudizio della Corte dei conti sulla legislazione regionale del 2020, sottolinea che delle 37 leggi regionali approvate nel 2020 soltanto una è stata censurata dalla Corte dei Conti e, peraltro, tempestivamente abrogata dal legislatore regionale.

PRESIDENTE GIANNETTA

Considerata la particolare situazione e il quadro di precarietà in cui si è trovato ad operare il Consiglio, ritiene soddisfacente l’attività che si è svolta.

Pone ai voti la relazione che è approvata.

 

(La Commissione Speciale di Vigilanza approva)

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia)

In qualità di Presidente della seconda Commissione prende atto della relazione.

PRESIDENTE GIANNETTA

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 12,22

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo