XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE SPECIALE DI VIGILANZA

 

N. 8

RESOCONTO SOMMARIO

________________

SEDUTA Di LUNEDì 10 MAGGIO 2021

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO GIANNETTA

 

Inizio lavori h. 11,56

Fine  lavori h. 15,12


 

INDICE

PRESIDENTE  3

Andamento gestionale generale di Fincalabra S.p.A., con particolare approfondimento sul ruolo e sulle funzioni svolte per l’attuazione della Delibera di Giunta n. 460 del 9 dicembre 2020, e sulla procedura di nomina del Direttore Generale  3

PRESIDENTE  3,*

DI NATALE Graziano (Io resto in Calabria) 3

MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) 3

Predisposizione atto di indirizzo della Commissione all’Ufficio di Presidenza del Consiglio  4

PRESIDENTE  4

Sull’ordine dei lavori 4

DI NATALE Graziano (Io Resto in Calabria) 4

Audizione in merito alla situazione finanziaria ed amministrativo - gestionale del CORAP Calabria. Approfondimento sulle attività procedimentali disposte con la legge regionale n. 24/2013  4

PRESIDENTE  4,*

 

 

Presidenza del presidente Domenico Giannetta

La seduta inizia alle 11,56

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione passando alla trattazione del primo punto all’ordine del giorno.

Andamento gestionale generale di Fincalabra S.p.A., con particolare approfondimento sul ruolo e sulle funzioni svolte per l’attuazione della Delibera di Giunta n. 460 del 9 dicembre 2020, e sulla procedura di nomina del Direttore Generale

PRESIDENTE

Comunica che il Presidente di Fincalabra, assente nella scorsa seduta, ha inviato una relazione della quale i componenti la Commissione hanno avuto contezza.

DI NATALE Graziano (Io resto in Calabria)

Chiede che il Settore assistenza giuridica del Consiglio regionale, considerati i poteri limitati di cui gode l’esecutivo regionale il quale può approvare solo atti urgenti, indifferibili e riguardanti la gestione della pandemia, si pronunci sulla validità dell’atto di nomina del direttore generale di Fincalabra.

MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini)

Chiede che la Commissione approvi un documento in cui chiede al Governo centrale, per il tramite del Presidente del Consiglio regionale, di concedere alla Calabria, fino all’espletamento delle votazioni per il rinnovo delle cariche elettive regionali, i poteri ordinari di gestione.

 

(Viene audito il Presidente del consiglio di amministrazione di Fincalabra.

Intervengono: il Presidente della Commissione e i consiglieri Di Natale, Esposito, Molinaro e Caputo.)

PRESIDENTE

Condivide la richiesta del consigliere Molinaro e propone la predisposizione di un atto di indirizzo da inviare all’Ufficio di Presidenza del Consiglio affinché diventi promotore di un’iniziativa volta a chiedere al Governo nazionale il ripristino dei poteri ordinari di gestione, fino all’espletamento delle votazioni per il rinnovo delle cariche elettive regionali.

Predisposizione atto di indirizzo della Commissione all’Ufficio di Presidenza del Consiglio

PRESIDENTE

Pone ai voti la predisposizione dell’atto di indirizzo che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Sull’ordine dei lavori

DI NATALE Graziano (Io Resto in Calabria)

Con riferimento alla predisposizione dell’atto di indirizzo, propone di non delegare il presidente Spirlì, ma mantenere l’iniziativa in capo al Consiglio regionale nel chiedere al Governo nazionale la ripresa dell’ordinaria attività legislativa.

Audizione in merito alla situazione finanziaria ed amministrativo - gestionale del CORAP Calabria. Approfondimento sulle attività procedimentali disposte con la legge regionale n. 24/2013

PRESIDENTE

Dà avvio alle audizioni.

(Vengono auditi:

-       il commissario straordinario del CORAP Calabria;

-       il Revisore dei conti del CORAP Calabria;

intervengono: i consiglieri Di Natale, Molinaro, Caputo, Esposito e il Presidente della Commissione)

 

PRESIDENTE

Ritenuto che nella fase odierna ci siano i presupposti per riavviare un percorso efficace, annuncia che alcuni componenti della Commissione hanno predisposto una proposta di legge in tal senso.

Infine, alla luce di quanto emerso in audizione, chiede al Revisore dei conti di redigere una relazione dettagliata dalla quale emergano eventuali irregolarità.

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 15,12

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo