XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 6

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di MARTEDì 4 MAGGIO 2021

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE NERI

 

Inizio lavori h. 12,46

Fine   lavori h. 14,00

 

INDICE

 

PRESIDENTE  3

Parere numero 12/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "POR Calabria FESR FSE 2014/2020. Rimodulazione del Piano Finanziario dell'Asse 6 'Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale' (OT6 FESR) Azioni 6.1.1, 6.1.2, 6.1.3, 6.3.1, 6.3.3, 6.4.2 e 6.6.1."  3

PRESIDENTE  3,*

IRACÀ Felice, Dipartimento programmazione comunitaria  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 96/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Presa d'atto degli indirizzi strategici regionali per il negoziato sulla programmazione delle politiche europee di sviluppo 2021-2027. Avvio del percorso di definizione del POR Calabria FESR – FSE 2021 -2027"  4

PRESIDENTE  4,*

IRACÀ Felice, Dipartimento programmazione comunitaria  4

Proposta di provvedimento amministrativo numero 107/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Bilancio di previsione 2021-2023 dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPACAL)"  4

PRESIDENTE  4,*

Proposta di provvedimento amministrativo numero 103/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Bilancio di previsione 2021-2023 dell'Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR)"  5

PRESIDENTE  5,*

Proposta di legge numero 86/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio di cui all'art. 73, comma 1, lettera e) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118"  6

PRESIDENTE  6,*

MAZZULLO Luigi, componente Collegio dei revisori dei conti 6

PARIS Nicola (Misto) 6

Proposta di legge numero 88/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Rifinanziamento del prestito contratto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze per l'estinzione dei debiti sanitari cumulativamente registrati fino al 31 dicembre 2005"  6

PRESIDENTE  7,*

MINNICI Sonia, funzionario Settore assistenza giuridica  7

SAINATO Raffaele (Forza Italia) 7

 

 

Presidenza del Presidente Giuseppe Neri

 

La seduta inizia alle 12,46

PRESIDENTE

Approvati i verbali delle sedute precedenti, dà avvio ai lavori della Commissione.

Parere numero 12/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "POR Calabria FESR FSE 2014/2020. Rimodulazione del Piano Finanziario dell'Asse 6 'Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale' (OT6 FESR) Azioni 6.1.1, 6.1.2, 6.1.3, 6.3.1, 6.3.3, 6.4.2 e 6.6.1."

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento che prevede la rimodulazione del piano finanziario dell’Asse 6, Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale, per 24 milioni di euro e nello specifico delle azioni 6.1.1, 6.1.2, 6.1.3, 6.3.1, 6.3.3, 6.4.2 e 6.6.1.

IRACÀ Felice, Dipartimento programmazione comunitaria

Riferisce che la rimodulazione del POR Calabria Asse 6 è avvenuta con delibera 154 del 17 aprile 2021, su richiesta del dipartimento competente. Precisa, quindi, che la rimodulazione deriva da una serie di economie, pari a circa 33 milioni euro, a cui è seguita, su richiesta del dipartimento, la riallocazione di somme per 24 milioni di euro nelle diverse azioni dello stesso Asse.

PRESIDENTE

Pone ai voti il parere su cui la Commissione esprime parere favorevole.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone una inversione dei punti all’ordine e quindi di invertire il punto 4 con il punto 3. Pone in votazione la proposta di inversione dei punti all’ordine del giorno che è approvata, indi passa alla trattazione del punto 2 all’ordine del giorno.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 96/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Presa d'atto degli indirizzi strategici regionali per il negoziato sulla programmazione delle politiche europee di sviluppo 2021-2027. Avvio del percorso di definizione del POR Calabria FESR – FSE 2021 -2027"

PRESIDENTE

Illustra il punto in discussione avente ad oggetto la presa d’atto degli indirizzi strategici regionali per il negoziato sulla programmazione delle politiche europee di sviluppo 2021- 2027 e il percorso di definizione del POR Calabria - FESR – FSE 2020-2027

IRACÀ Felice, Dipartimento programmazione comunitaria

Comunica che la Giunta regionale ha approvato un nuovo documento relativo agli indirizzi strategici regionali sulla programmazione delle politiche europee di sviluppo 2021-2027

PRESIDENTE

Propone il rinvio del punto in discussione, considerata l’approvazione di un nuovo documento di programmazione da parte della Giunta. Pone in votazione la proposta di rinvio del punto in discussione che è rinviato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 107/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Bilancio di previsione 2021-2023 dell'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPACAL)"

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento in discussione, sottolineando come il bilancio di previsione in discussione sia corredato dai pareri positivi del Dipartimento bilancio, del Dipartimento tutela dell’ambiente, del revisore dei conti e del Comitato d’indirizzo.

 

(Vengono auditi:

-il direttore generale dell’ARPACAL;

-  il rappresentante del Dipartimento tutela dell’ambiente;

- il funzionario del  Dipartimento tutela dell’ambiente;

Intervengono: il Presidente della Commissione e i consiglieri Sainato e Paris.)

 

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta di provvedimento amministrativo numero 107/11^ che è approvata.

 

(La Commissione approva)

 

La seduta sospesa alle 13,35 riprende alle 13,38

 

Proposta di provvedimento amministrativo numero 103/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Bilancio di previsione 2021-2023 dell'Ente per i Parchi Marini Regionali (EPMR)"

PRESIDENTE

Introduce il punto, comunicando che è pervenuta una nota del Dipartimento economia e finanze in cui viene espressa l’impossibilità a partecipare ai lavori seduta odierna. Informa, poi, che la proposta è corredata dei pareri del Dipartimento vigilante e del Dipartimento economia e finanze.

 

(Viene audito il commissario straordinario dell’Ente per i parchi marini regionali (EPMR);

Interviene il Presidente della Commissione)

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta che è approvata.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 86/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio di cui all'art. 73, comma 1, lettera e) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118"

PRESIDENTE

Illustra la proposta, riguardante il riconoscimento di due debiti fuori bilancio: il primo dovuto ad un ritardo nell’emissione delle fatture relative al “Centro diurno incontri anziani” di Rende, di circa 28.000 euro; l’altro che riguarda un ritardato pagamento nei confronti dell’Istituto “Piccole operaie dei Sacri Cuori” di circa 15.000 euro. Informa, infine, che tale proposta è corredata dal parere favorevole del Collegio dei revisori e del Dipartimento economia e finanze.

MAZZULLO Luigi, componente Collegio dei revisori dei conti

Conferma il parere favorevole con prescrizioni.

PARIS Nicola (Misto)

Segnala alcuni refusi nelle tabelle allegate alla proposta.

PRESIDENTE

Pone in votazione gli articoli 1, 2, 3 e la legge nel suo complesso che sono approvati con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 88/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Rifinanziamento del prestito contratto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze per l'estinzione dei debiti sanitari cumulativamente registrati fino al 31 dicembre 2005"

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge, inerente l’autorizzazione al rifinanziamento del prestito contratto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze per l'estinzione dei debiti sanitari registrati fino al 31 dicembre 2005, finalizzata a ottenere una riduzione dei tassi d’interesse.

MINNICI Sonia, funzionario Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Riferito che il Dipartimento economia e finanze ha attestato che la proposta non comporta nuovi oneri a carico del bilancio regionale, pone in votazione gli articoli 1 e 2 e la proposta di legge nel suo complesso che sono approvati.

 

(La Commissione approva)

SAINATO Raffaele (Forza Italia)

Chiede se sarà modificata anche la tempistica di rimborso del prestito.

PRESIDENTE

Chiarisce che la modifica riguarda esclusivamente i tassi d’interesse. Quindi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 14,00

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo