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XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE SPECIALE DI VIGILANZA

 

N. 7

RESOCONTO SOMMARIO

________________

SEDUTA Di MERCOLEDì 28 APRILE 2021

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO GIANNETTA

 

Inizio lavori h. 11,42

Fine  lavori h. 15,30

 

PRESIDENTE  3

Situazione dell’ufficio stampa del Consiglio Regionale in seguito alla ricognizione di nullità del rapporto di lavoro con i giornalisti. Programmazione e/o alternative  3

PRESIDENTE  3

Predisposizione atto di indirizzo della Commissione all’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale  4

PRESIDENTE  4

Sull’ordine dei lavori 4

PRESIDENTE  4

Discussione sulla programmazione, gestione e monitoraggio della Fondazione Calabria Film Commission  4

PRESIDENTE  4

Situazione attuale procedure di autorizzazioni accrediti e convenzioni 4

PRESIDENTE  4,*,*

CAPUTO Pierluigi (Jole Santelli Presidente) 6

ESPOSITO Sinibaldo (Casa delle libertà) 6

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico) 5,*,*

MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) 6

RUBERTO Innocenza, dirigente del settore Gestione SISR - Monitoraggio e Implementazione dei Flussi Sanitari 5,*,*,*

Sistema informativo sanitario regionale e delle aziende sanitarie locali (Sec-Sisr) e sistema di prenotazione digitale vaccinazioni e loro stato di attuazione  7

PRESIDENTE  7

RUBERTO Innocenza, dirigente del settore Gestione SISR - Monitoraggio e Implementazione dei Flussi Sanitari 7

Andamento gestionale generale di Fincalabra S.p.A., con particolare approfondimento sul ruolo e sulle funzioni svolte per l'attuazione della Delibera di Giunta n. 460 del 9 dicembre 2020, e sulla procedura di nomina del Direttore Generale  9

PRESIDENTE  9

Stato di attuazione del protocollo ministeriale per le vaccinazioni nelle farmacie  9

PRESIDENTE  9,*

 

Presidenza del Presidente Domenico Giannetta

 

La seduta inizia alle 11,42

PRESIDENTE

Approvati i verbali delle due sedute precedenti, tra cui quella congiunta con la Seconda Commissione dà avvio ai lavori della Commissione.

Situazione dell’ufficio stampa del Consiglio Regionale in seguito alla ricognizione di nullità del rapporto di lavoro con i giornalisti. Programmazione e/o alternative

PRESIDENTE

Ricordato che la scorsa seduta è stata rinviata per mancanza del numero legale, riferisce le motivazioni per cui sono assenti alla seduta odierna i dirigenti del Consiglio regionale convocati. Precisa, quindi, che le audizioni odierne sono finalizzate a comprendere eventuali soluzioni alternative programmabili, stante la rilevanza dell’Ufficio stampa del Consiglio regionale e del servizio imparziale che ha sempre offerto a tutti i consiglieri ed all’Istituzione nel suo complesso.

Indi, dispone che i giornalisti vengano fatti accomodare in Aula.

 

(Vengono auditi:

-       il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Calabria;

-       il giornalista Romano Pitaro;

-       il giornalista Gianfranco Manfredi;

-       la giornalista Cristina Cortese;

-       la giornalista Luisa Lombardo;

-       il giornalista Filippo Diano.

Intervengono il Presidente della Commissione ed i consiglieri Esposito, Minasi, Guccione, Molinaro, Anastasi e Caputo.)

Predisposizione atto di indirizzo della Commissione all’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale

PRESIDENTE

Pone ai voti la predisposizione di un atto di indirizzo della Commissione rivolto all’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale sulla problematica.

 

(La Commissione approva)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone e pone in votazione l’inversione dei punti cinque e due all’ordine del giorno che è approvata.

Discussione sulla programmazione, gestione e monitoraggio della Fondazione Calabria Film Commission

PRESIDENTE

Comunica ai componenti della Commissione l’assenza del Commissario straordinario della Fondazione Film Commission.

 

(Viene audito:

     - il direttore della Fondazione Film Commission.

Intervengono il Presidente della Commissione e il consigliere Molinaro)

Situazione attuale procedure di autorizzazioni accrediti e convenzioni

PRESIDENTE

Ricordato quanto riferito nella seduta di Consiglio regionale dedicata alla sanità dal commissario Longo sulla situazione drammatica e disastrosa in merito alle autorizzazioni, accrediti e convenzioni ad oggi in stallo, chiede, al di là del passato, quali azioni siano state intraprese negli ultimi otto mesi.

RUBERTO Innocenza, dirigente del settore Gestione SISR - Monitoraggio e Implementazione dei Flussi Sanitari

Comunicata l’impossibilità della dottoressa Palumbo a presenziare ai lavori della Commissione odierna, consegna un opuscolo nel quale si è cercato di rendere intellegibili i dati relativi allo stato dell’arte. Sottolineato, poi, come il Settore fosse in difficoltà gestionale, a causa della mancata designazione del suo direttore, evidenzia come dalla lettura dell’opuscolo si possano evincere le attività svolte, negli ultimi mesi, in ordine cronologico, e riferisce che è in corso la realizzazione di un modulo per acquisire il personale idoneo per la digitalizzazione.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Ringrazia per la stesura dell’opuscolo che ritiene in grado di chiarire la condizione in cui versa il Settore, ma rileva il permanere di una grave situazione. Ricordato che l’ANAC ha individuato il Settore come ad alto rischio corruzione, a tal proposito chiede di sapere quali misure siano state adottate e di conoscere lo stato dell’arte poiché il rischio è quello di creare contenziosi con i soggetti privati.

Dà lettura poi di una nota di risposta del Dipartimento a cui si era rivolto, stigmatizzandone i contenuti che, a suo dire, non fornivano i chiarimenti richiesti.

Giudica necessario, quindi, che la Regione dia risposte concrete, però ritiene che al momento non ci sia nessuna accelerazione verso provvedimenti in tal senso.

PRESIDENTE

Ritenuto grave quanto riferito dal consigliere Guccione, aggiunge come sia necessario che il Dipartimento fornisca sempre le dovute risposte, ricordando che nelle strutture che non hanno ottenuto il rinnovo dell’accreditamento lavorano persone, padri di famiglia, a cui potrebbero causarsi ingenti danni economici.

RUBERTO Innocenza, dirigente del settore Gestione SISR - Monitoraggio e Implementazione dei Flussi Sanitari

Evidenzia che alcuni risultati, con le risorse disponibili, sono stati ottenuti, benché si necessiti di soluzioni a più ampio raggio; conferma, poi, che, nonostante potenzialmente alcuni settori potessero migliorare, la situazione è peggiorata.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Ritenuto che nel corso degli anni il Dipartimento salute sia stato ridotto all’inefficienza totale, sottolinea come l’assenza di personale adeguato lo renda ancora più vulnerabile e di come sia indispensabile superare le criticità esistenti.

CAPUTO Pierluigi (Jole Santelli Presidente)

Dalla lettura dei dati, nota come i disservizi siano notevoli e il contenzioso sia alto, con il rischio che aumenti sempre di più.

Ritiene che il rallentare le procedure, oltre a creare situazioni sgradevoli per la salute dei cittadini, possa alimentare la corruzione.

ESPOSITO Sinibaldo (Casa delle libertà)

Giudica allarmanti alcuni dati del report e, a tal proposito, chiede delucidazioni sulla situazione di alcune strutture che nei mesi precedenti avevano l’accreditamento.

Ritiene che il problema del turnover dei Dirigenti esista in tutti i Settori e sia amplificato dalle difficoltà iniziali che impongono loro, per i primi mesi, uno studio approfondito della situazione reale degli uffici che vanno a ricoprire; ritiene, inoltre, che in ogni caso sia necessaria un’assunzione di responsabilità nel velocizzare le risposte e che la qualità delle prestazioni nasca dai requisiti strutturali.

MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini)

Sottolineata la necessità di approfondire la problematica alla presenza del dirigente generale del Dipartimento Tutela della salute, ricorda come la risoluzione di tale questione sia stata ritenuta prioritaria dal Commissario ad acta nel suo intervento nell’ultima seduta di Consiglio regionale.

Chiede, quindi, di conoscere gli esiti delle domande evase e la tempistica di evasione, al fine di contemperare i diversi interessi coinvolti e, soprattutto, evitare contenziosi al riguardo.

PRESIDENTE

Riferisce di non aver ricevuto nessuna comunicazione da parte del dirigente generale del Dipartimento Tutela della salute, a giustificazione dell’assenza alla seduta odierna, con il conseguente invio della segnalazione all’Organismo indipendente di valutazione della Giunta regionale.

RUBERTO Innocenza, dirigente del settore Gestione SISR - Monitoraggio e Implementazione dei Flussi Sanitari

Sottolineata la gravosità del lavoro del Dipartimento competente, riferisce le difficoltà di controllo da parte dei dirigenti incaricati, non ravvisando, a suo parere, la sussistenza di un rischio corruzione.

GUCCIONE Carlo (Partito Democratico)

Riferito che la delibera ANAC reputa gli Uffici a forte rischio corruzione, chiede quali misure siano state adottate per ovviare al riguardo.

RUBERTO Innocenza, dirigente del settore Gestione SISR - Monitoraggio e Implementazione dei Flussi Sanitari

Precisato che le problematiche esistenti sono state più volte segnalate, riferisce che la tempistica di evasione delle pratiche dipenderà dall’adozione delle misure necessarie a garantire la piena operatività del Dipartimento.

Sistema informativo sanitario regionale e delle aziende sanitarie locali (Sec-Sisr) e sistema di prenotazione digitale vaccinazioni e loro stato di attuazione

PRESIDENTE

Riferite le problematiche verificatesi nelle settimane precedenti in merito all’operatività del sistema di prenotazione digitale delle vaccinazioni, che ha determinato un notevole ritardo nella campagna di vaccinazione, chiede di conoscere le motivazioni di quanto accaduto e le misure adottate per fronteggiare e superare tali criticità.

RUBERTO Innocenza, dirigente del settore Gestione SISR - Monitoraggio e Implementazione dei Flussi Sanitari

Riferita, preliminarmente, la procedura di funzionamento del sistema di prenotazione digitale delle vaccinazioni, sottolinea l’assenza di problematiche relativamente alla gestione della prima lista di soggetti aventi diritto, costituita, nello specifico, dagli ultraottantenni.

Con riferimento alla seconda lista, costituita dai soggetti fragili, individuati da specifici codici di esenzione, analogamente a quanto avvenuto nelle altre regioni italiane, precisa che l’Inps ha fornito la prima tabella, costituita dai beneficiari della Legge 104, che ha reso necessaria una integrazione, e, successivamente, si è proceduto, con tempestività, all’inserimento dei soggetti in possesso di codici di condizione, vale a dire gli invalidi civili al 100 per cento, con o senza il riconoscimento del diritto all’accompagnatore.

Sottolinea, poi, le criticità legate al mancato rinnovo dei codici di esenzione per patologia da parte dei soggetti in possesso di un codice di esenzione per reddito, che ha determinato per oltre 10 mila utenti la necessità di aggiornamento dell’esenzione presso l’Asp di competenza.

Evidenzia, infine, che il Settore di sua competenza, che si occupa del monitoraggio e della implementazione dei flussi sanitari, necessita di professionisti esperti di gestione di dati e di dominio, per supportare ed orientare le politiche al riguardo.

 

(Viene audito il rappresentante legale della società Enterprise Services Italia Srl (già Hpe Services Italia Srl), n.q. di mandataria della RTI formata con Kpmg Advisory Spa, Ddway Srl, Dedagroup Spa, Data Managment PA Spa, Siav Spa, Exprivia Healthcare IT Srl, Exprivia Spa.

Intervengono: il Presidente della Commissione ed il consigliere Esposito)

Andamento gestionale generale di Fincalabra S.p.A., con particolare approfondimento sul ruolo e sulle funzioni svolte per l'attuazione della Delibera di Giunta n. 460 del 9 dicembre 2020, e sulla procedura di nomina del Direttore Generale

PRESIDENTE

Riferisce che è pervenuta una nota da parte del presidente di Fincalabra S.p.A che ha comunicato l’impossibilità a partecipare ai lavori della seduta odierna, rendendosi disponibile per una prossima partecipazione ai lavori della Commissione.

 

(La Commissione rinvia)

Stato di attuazione del protocollo ministeriale per le vaccinazioni nelle farmacie

PRESIDENTE

Riferisce che la Commissione ha ritenuto di inserire la trattazione all’ordine del giorno in virtù del Protocollo nazionale che consente in capo alle Regioni la possibilità di somministrare i vaccini all’interno delle farmacie.

Ricorda che nell’ultima seduta di Consiglio regionale, che ha visto la partecipazione del Commissario ad acta, sono emerse alcune criticità rispetto all’effettiva adesione dei farmacisti in tal senso.

 

(Vengono auditi:

-       il Presidente dell’Ordine dei farmacisti di Catanzaro;

-       la Presidente dell’Ordine dei farmacisti di Reggio Calabria;

-       il Presidente dell’Ordine dei farmacisti di Vibo Valentia;

-       il Presidente dell’Ordine dei farmacisti di Crotone.

Intervengono: il Presidente della Commissione ed il consigliere Esposito)

PRESIDENTE

Invita gli Ordini professionali a redigere un documento di sintesi dal quale emergano le criticità su cui discutere, ed eventualmente intervenire, coinvolgendo anche il Commissario ad acta.

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 15,30

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo