Logo Alta Risoluzione

 

XI^ LEGISLATURA

COMMISSIONE AGRICOLTURA E FORESTE, CONSORZI DI BONIFICA, TURISMO, COMMERCIO, RISORSE NATURALI, SPORT E POLITICHE GIOVANILI

 

N. 4

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di MERCOLEDì 14 APRILE 2021

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIETRO SANTO MOLINARO

 

Inizio lavori h. 11,09

Fine lavori h. 14,56

INDICE

 

 

PRESIDENTE  3

Audizioni sullo stato di emergenza della filiera turistica in Calabria  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 102/11^ di iniziativa della Giunta regionale. recante: "Programma Regionale per le attività di sviluppo nel settore della Forestazione e per gestione delle foreste regionali anno 2021 – 2022"  3

PRESIDENTE  5,*

CRINO’ Giacomo Pietro (Casa delle libertà) 5

GALLO Gianluca, assessore all’agricoltura, welfare, politiche sociali e per la famiglia  4,*

SIVIGLIA Salvatore, Dirigente dell’U.O.A. Politiche della Montagna, foreste e forestazione, difesa del suolo  3

Proposta di legge numero 38/11^ di iniziativa dei consiglieri D. Bevacqua, C. Guccione, N. Irto, L. Notarangelo, L. Tassone recante: “Normativa quadro per la gestione integrata multilivello del comparto pesca”  6

PRESIDENTE  6,*,*

GALLO Gianluca, assessore all’agricoltura, welfare: politiche sociali e per la famiglia  7

MINASI Clotilde (Lega Salvini) 7

Parere preventivo art. 9 comma 1 legge regionale n. 25/2013 - Adozione atto aziendale - Azienda Calabria Verde  7

PRESIDENTE  7

Sulla convocazione della prossima seduta  8

PRESIDENTE  8

Parere numero 7/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Approvazione Piano Esecutivo Annuale d'Immagine e Promozione Turistica 2020 ex art. 4 della l.r. 8/2008"  8

Parere numero 8/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Integrazione Piano Esecutivo Annuale d'Immagine e promozione turistica 2020, ex art. 4 della l.r. 8/2008, approvato con D.G.R. 103/2020"  8

PRESIDENTE  8,*,*,*

CRINO´ Giacomo Pietro (Casa delle libertà) 9,*,*,*

LAZZARINO Sergio, dirigente Settore assistenza giuridica  8,*,*,*

PITARO Vito (Jole Santelli Presidente) 9,*

Parere n.11/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione Piano Esecutivo Annuale d'Immagine e Promozione Turistica 2021”  10

PRESIDENTE  10,*,*

CRINO’ Giacomo Pietro (Casa delle libertà) 11

GIANNETTA Domenico (Forza Italia) 11

PITARO Vito (Jole Santelli Presidente) 11,*

 

 

 

Presidenza del Presidente Pietro Santo Molinaro

 

La seduta inizia alle 11,09

 

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà lettura di alcune comunicazioni e avvia lavori della Commissione.

Audizioni sullo stato di emergenza della filiera turistica in Calabria

(Vengono auditi:

-       Il Presidente regionale di Turismo Confapi Calabria;

-       Il rappresentante di Confindustria Turismo Calabria;

-       Il Presidente regionale di Assoviaggi – Confesercenti Calabria;

-       Il Delegato regionale di F.T.O. Calabria.

Intervengono: il Presidente della Commissione e i consiglieri Crinò, Minasi, Pitaro V., Giannetta).

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dei punti all’ordine del giorno, quindi la trattazione immediata dei punti 5, 6 e 7 e successivamente quella dei pareri 7/11^, 8/11^ e 11/11^ che è approvata.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 102/11^ di iniziativa della Giunta regionale. recante: "Programma Regionale per le attività di sviluppo nel settore della Forestazione e per gestione delle foreste regionali anno 2021 – 2022"

SIVIGLIA Salvatore, Dirigente dell’U.O.A. Politiche della Montagna, foreste e forestazione, difesa del suolo

Evidenziato che il Programma è un atto propedeutico all’approvazione dei Piani annuali di forestazione e come sia indispensabile per garantire la programmazione degli interventi del settore Foreste e Forestazione, sottolinea, altresì, che il Piano punta a promuovere azioni a livello regionale e costituisce uno strumento per coordinare tra di loro le azioni della Regione e degli enti locali delegati in materia forestale oltre che per orientare le attività dei soggetti privati operanti nel comparto.

Riferito che nel Programma una novità è rappresentata dalla difesa del suolo, ricorda che, nel corso degli anni passati, la progettazione era realizzata per singoli Comuni, predisponendo una programmazione specifica. Afferma, poi, che per il Dipartimento, messe insieme le conoscenze disponibili, gli interventi sono efficaci se collegati tra loro, predisponendo, anche, la manutenzione ordinaria.

Paventa, infine, che la Regione Calabria, con le attuali coperture finanziarie, non potrà sostenere il costo globale pari a 146 milioni di euro e conseguentemente si rischierebbe di mettere in crisi il lavoro, a suo dire ottimo, svolto dai Consorzi di bonifica che attualmente svolgono attività di manutenzione sul territorio.

GALLO Gianluca, assessore all’agricoltura, welfare, politiche sociali e per la famiglia

Sottolineato, preliminarmente, che il Programma in discussione è il secondo approvato dalla Giunta regionale in carica, dopo quello approvato nell’immediatezza dell’insediamento, evidenzia come gli ampi margini di crescita del settore della forestazione da sempre non siano stati adeguatamente utilizzati, anche a causa di interferenze illecite.

Precisato che la Calabria dispone di 60 mila ettari di bosco, di fatto economicamente improduttivi per le entrate regionali, evidenzia la necessità di adeguati interventi di manutenzione, soprattutto al fine di evitare lo stanziamento di ingenti risorse finanziare per le azioni di antincendio boschivo.

Condivise le criticità del settore già elencate dal dottore Siviglia, sottolinea le problematiche connesse al taglio del contributo statale per la forestazione, ridotto da 130 a 90 milioni di euro per le annualità 2020 e 2021, riferendo, al riguardo, un’interlocuzione in atto con il Ministero delle Politiche agricole e dell’Economia e finanze per il ripristino di tali risorse che consentirebbero la programmazione di investimenti ritenuti necessari.

Evidenziate le problematiche di Azienda Calabria Verde legate all’emergenza epidemiologica in atto, con 250 operai tra contagiati e sottoposti a quarantena, tali da determinare il ricorso, in via cautelativa, alla cassa integrazione, reputa prioritario avviare le azioni necessarie affinché la Calabria rientri nella filiera bosco-legno, rendendo economicamente proficuo il taglio dei boschi. Riferisce, al riguardo, un’interlocuzione con il Commissario straordinario di Azienda Calabria Verde per la previsione di tali misure nell’ambito dell’atto aziendale, nonostante l’esiguità delle risorse finanziarie disponibili.

Pur consapevole che trattasi di una programmazione ambiziosa, considerato il difficile contesto in atto, reputa necessario avviare un approccio diverso, maggiormente tecnologico, in particolare nel campo dell’antincendio boschivo con azioni di dissuasione nei confronti dei piromani. Riferisce, a tal proposito, che è allo studio la predisposizione di un progetto sperimentale.

Comunica, infine, che lo stanziamento regionale di 56 milioni di euro rimane invariato.

CRINO’ Giacomo Pietro (Casa delle libertà)

Espresso plauso per il proficuo lavoro svolto dall’assessore, dal Dipartimento agricoltura e da Azienda Calabra Verde in un settore di particolare importanza, stigmatizza l’assenza anche alla seduta odierna dei componenti della minoranza.

PRESIDENTE

Apprezzato l’elenco dettagliato di progetti di messa in sicurezza inserito nel Sistema denominato ReNDiS (Repertorio Nazionale Difesa Suolo) per oltre 1 miliardo e mezzo di euro, reputa necessario che gli interventi in tale settore siano inseriti in ambiti programmatori più ampi ed articolati.

Preso atto della compiuta disamina sugli interventi effettuati, auspica il completamento, a breve, degli interventi ancora in corso.

Sottolinea, poi, in particolare: nell’ambito dell’attività fitosanitaria, la necessità di reperimento di risorse finanziarie per contrastare la processionaria; l’opportunità di reperimento di ulteriori risorse finanziarie per le attività di monitoraggio dei corsi d’acqua; la necessità di finanziamento di misure per l’inserimento nella filiera bosco-legno.

Propone, d’accordo con l’assessore, di formalizzare tali osservazioni come raccomandazioni alla Giunta.

GALLO Gianluca, assessore all’agricoltura, welfare, politiche sociali e per la famiglia

Condivise le osservazioni del Presidente, riferisce, nell’ambito delle misure di contrasto alla processionaria da inserire nel Piano attuativo, anche la creazione di una unità di crisi da parte di Azienda Calabria Verde e l’Ente Parchi, con il coinvolgimento dell’Università.

Ritenuto necessario modificare la mission di Azienda Calabria Verde, reputa prioritaria l’attività di prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico. A tal fine, sottolinea la necessità che il Dipartimento programmazione individui ulteriori risorse finanziarie che consentano ad Azienda Calabria Verde ed anche ai Consorzi di bonifica di mettere in campo azioni di prevenzione del rischio idrogeologico, in una fase caratterizzata da repentini cambiamenti climatici.

Condivide che tali osservazioni siano formalizzate come raccomandazione alla Giunta.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta che è approvata.

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 38/11^ di iniziativa dei consiglieri D. Bevacqua, C. Guccione, N. Irto, L. Notarangelo, L. Tassone recante: “Normativa quadro per la gestione integrata multilivello del comparto pesca”

PRESIDENTE

Ricorda che la proposta è stata rinviata nella precedente seduta per assenza dei proponenti.

MINASI Clotilde (Lega Salvini)

Chiede il rinvio della trattazione, al fine di poter effettuare un opportuno confronto con i consiglieri di opposizione.

PRESIDENTE

Accoglie la proposta di rinvio e ritiene che sia opportuna la presenza di tutti i proponenti.

GALLO Gianluca, assessore all’agricoltura, welfare: politiche sociali e per la famiglia

Evidenzia l’importanza della proposta in discussione, anche alla luce delle ulteriori criticità emerse in seguito alla pandemia in corso, ma reputa opportuno il rinvio della trattazione ad una prossima seduta di Commissione che veda coinvolti anche i consiglieri di opposizione.

PRESIDENTE

Pone ai voti il rinvio della trattazione che è approvato.

(La Commissione rinvia)

Parere preventivo art. 9 comma 1 legge regionale n. 25/2013 - Adozione atto aziendale - Azienda Calabria Verde

PRESIDENTE

Precisa che l’istruttoria sul provvedimento non è stata conclusa poiché lo stesso è pervenuto agli uffici nella giornata di ieri, pertanto assicura che la sua trattazione sarà ripresa nelle prossime sedute alla presenza dei Sindacati che hanno fatto richiesta di audizione.

 

(Vengono auditi: il commissario straordinario dell’Azienda Calabria Verde e il dirigente generale del Dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari. Interviene il Presidente della Commissione)

Sulla convocazione della prossima seduta

PRESIDENTE

Comunica che la Commissione tornerà a riunirsi il prossimo 26 aprile.

Parere numero 7/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Approvazione Piano Esecutivo Annuale d'Immagine e Promozione Turistica 2020 ex art. 4 della l.r. 8/2008"

Parere numero 8/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: "Integrazione Piano Esecutivo Annuale d'Immagine e promozione turistica 2020, ex art. 4 della l.r. 8/2008, approvato con D.G.R. 103/2020"

PRESIDENTE

Introduce i successivi punti all’ordine del giorno: i pareri numero 7 e 8, rammentando che è già stata audita la dottoressa Montilla, dirigente generale del Dipartimento segretariato generale. Riferisce, quindi, che quest’ultima ha trasmesso una nota con cui fornisce risposte ai quesiti posti dalla Commissione: in merito al monitoraggio sullo stato di attuazione, precisa che quello relativo all’annualità 2020 è rinvenibile all’interno del Piano esecutivo annuale 2021 ed il monitoraggio per l’anno in corso potrà essere reso nell’anno successivo; in merito ai termini entro cui la Commissione avrebbe potuto esitare il parere, precisa che, ex art.67 del Regolamento interno, per il Piano 2020 i termini sono decorsi, mentre per il Piano 2021 il parere non si ritiene acquisito.

Rammenta, inoltre, che il parere espresso dalla Commissione non è vincolante, né tecnico, ma politico, di valutazione sulla rispondenza del Piano annuale con il Piano triennale.

LAZZARINO Sergio, dirigente Settore assistenza giuridica

Illustra i contenuti del parere richiesto al Settore assistenza giuridica.

PRESIDENTE

Rammenta che il parere è espresso sulla corrispondenza tra Piano triennale e Piano attuativo. Evidenzia, inoltre, che in merito alla corrispondenza tra la legge numero 8 del 2008 e il Piano turistico è stato attivato solo un macroambito e non gli altri 3 e che quest’ultimo non ha rispondenza con il Piano triennale e con il Piano di marketing.

Altro elemento che pone in evidenza è che il monitoraggio sarà contenuto nel Piano 2021, mentre non si ha la valutazione di cosa si è prodotto nel vigente Piano.

Propone di esprimere parere negativo per non rinviare ancora il punto.

PITARO Vito (Jole Santelli Presidente)

Propone di astenersi dall’esprimere il parere, in quanto, a suo avviso, non avrebbe senso esprimerlo a posteriori.

CRINO´ Giacomo Pietro (Casa delle libertà)

Evidenzia che, se il termine entro cui si emette il parere non è perentorio, non avrebbe senso l’applicazione dell’Istituto del silenzio-assenso.

PITARO Vito (Jole Santelli Presidente)

Ritiene che non si debba parlare di silenzio-assenso nell’ambito di procedimenti che ricadono all’interno della medesima amministrazione.

LAZZARINO Sergio, dirigente Settore assistenza giuridica

Fornisce chiarimenti.

CRINO´ Giacomo Pietro (Casa delle libertà)

Afferma che l’istituto del silenzio-assenso è tipizzato dalla legge.

LAZZARINO Sergio, dirigente Settore assistenza giuridica

Fornisce ulteriori chiarimenti.

CRINO´ Giacomo Pietro (Casa delle libertà)

Afferma che il parere è necessario affinché la Giunta concluda l’iter di formazione del procedimento legislativo.

LAZZARINO Sergio, dirigente Settore assistenza giuridica

Fornisce chiarimenti.

PRESIDENTE

Osserva che anche l’avvocato Montilla, con la nota, invita ad esprimere il parere.

CRINO´ Giacomo Pietro (Casa delle libertà)

Precisa che è obbligatorio chiedere il parere, ma non renderlo.

PRESIDENTE

Preso atto di quanto emerso in Commissione dà mandato agli uffici della Commissione di redigere un documento di sintesi, evidenziando gli elementi salienti, da portare all’esame della Commissione nella prossima seduta, al fine di predisporre una risposta compiuta per la Giunta regionale. Pone, quindi, ai voti il rinvio dei punti.

 

(La Commissione rinvia)

Parere n.11/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione Piano Esecutivo Annuale d'Immagine e Promozione Turistica 2021”

PRESIDENTE

Evidenziato come la Commissione debba esprimere un parere che, se fosse tardivo, potrebbe essere preso in considerazione solo se la Giunta non avesse adottato l’atto finale, precisa che per il 2021 la Giunta ha approvato due delibere.

Puntualizza che la Commissione deve esprimere un parere in base a quanto previsto dalla normativa e questo anche se il parere, poi, non può produrre effetti sulla decisione finale della Giunta. Ribadisce che la Commissione deve esprimere un parere perché il provvedimento è pervenuto nei termini e nella delibera non si fa riferimento ad atti finali o all’acquisizione del parere. In proposito dà lettura delle dichiarazioni rese dalla dirigente Montilla nella precedente seduta.

GIANNETTA Domenico (Forza Italia)

Evidenziato come, a suo avviso, la Commissione debba esprimere un parere al di là degli effetti che lo stesso potrà produrre sull’atto deliberativo già adottato, puntualizza come la Commissione abbia un ruolo istituzionale che esercita esprimendo un parere e che le criticità sono ormai da porre su un piano squisitamente politico.

PITARO Vito (Jole Santelli Presidente)

Sottolineato come nella delibera viene richiamata la normativa di riferimento secondo la quale, decorsi 30 giorni, la Giunta può procedere senza parere della Commissione consiliare, evidenzia come, al pari del Piano del 2020, i termini siano decorsi anche per il Piano 2021 e non vi sia nessun obbligo di rilasciare un parere. Ritiene, poi, che a livello politico si possa accennare una discussione sul Piano 2020, ma a livello tecnico giudica superfluo discutere del Piano 2021, poiché la Giunta ha già adottato l’atto. Reputa, infine, poco opportuno esprimere un parere considerato che le prerogative della Commissione sono state, a suo avviso, mortificate.

PRESIDENTE

Puntualizza che la Commissione si deve esprimere ai sensi della legge regionale numero 8 del 2008, indi, a suo avviso, è chiamata ad esitare un parere sul Piano annuale e sulla sua coerenza col Piano triennale. Altresì, specifica come sia possibile esprimere un parere sul Piano 2021 alla luce delle dichiarazioni della dirigente Montilla nella precedente seduta. Invita la Commissione ad esprimere un parere.

CRINO’ Giacomo Pietro (Casa delle libertà)

Posto che la volontà del Presidente è quella di porre ai voti il parere e quindi di assumere una posizione sul Piano, anticipa il suo voto contrario non sul merito del Piano 2021 ma sul metodo che giudica non rispettoso delle prerogative Commissione. Conclude ribadendo il suo parere negativo sul metodo con cui la Giunta ha avviato e concluso l’iter procedimentale sul provvedimento.

PITARO Vito (Jole Santelli Presidente)

Dichiara, nel merito del provvedimento, di esprimere parere positivo, pur condividendo il ragionamento del consigliere Crinò sul metodo adottato dalla Giunta.

PRESIDENTE

Rileva il parere contrario della Commissione sul provvedimento.

 

(La Commissione esprime parere contrario)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno toglie la seduta.

La seduta termina alle 14,56

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo