Logo Alta Risoluzione

 

XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 7

 

RESOCONTO SOMMARIO

 

 

SEDUTA DI MERCOLEDÌ 07 APRILE 2021

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE SINIBALDO ESPOSITO

 

Inizio lavori h. 13,05

Fine  lavori h. 14,54

 

INDICE

PRESIDENTE   3

Piano delle vaccinazioni: livello di attuazione e previsioni di applicazione  3

PRESIDENTE   3,*

Stato di attuazione del piano straordinario per l'assunzione del personale medico, sanitario e socio-sanitario ai sensi del D.L. n.150 del 10/11/2020 convertito in legge 30/12/2020 n.181  4

PRESIDENTE   4

Sull’ordine dei lavori 5

PRESIDENTE   5

Audizione in merito all'attività del Centro regionale di Farmacovigilanza  5

PRESIDENTE   5

Stato di attuazione degli interventi di edilizia sanitaria sul territorio regionale previsti dall'accordo quadro tra Commissario ad acta per il rientro del disavanzo del servizio sanitario in Calabria e Invitalia S.p.A, sottoscritto in data 15/04/2020  5

PRESIDENTE   5,*,*

DE CAPRIO Antonio (Forza Italia) 6,*

GIDARO Pasquale, dirigente del Dipartimento tutela della salute  5,*

SAINATO Raffaele (Fratelli d’Italia) 6

 

 

 


Presidenza del Presidente Sinibaldo Esposito

 

La seduta inizia alle 13.05

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Piano delle vaccinazioni: livello di attuazione e previsioni di applicazione

PRESIDENTE

Riferisce, preliminarmente, che le problematiche oggetto della odierna seduta sono state trattate anche nel corso della seduta della Commissione anti ‘ndrangheta, appena conclusasi.

Rilevate le lacune nella campagna di vaccinazione in atto in Calabria, sottolinea la necessità che la gestione avvenga in stretta sinergia con la struttura commissariale.

Ripercorso l’iter di convocazione della odierna seduta, convocata e, poi, sconvocata per tre volte, avrebbe auspicato la presenza in Commissione del commissario ad acta, ritenuta fondamentale per fornire risposte a molteplici quesiti.

Riferito, poi, che il dirigente generale del Dipartimento Tutela della salute, dottore Brancati, ha comunicato l’impossibilità ad essere presente alla seduta odierna, delegando, in sua sostituzione, il dottore Gidaro, stigmatizza l’assenza del Commissario ad acta che non ha fornito alcuna comunicazione in proposito.

Ritenuta alta la percentuale dei soggetti vaccinati in Calabria presenti nella categoria “altro”, reputa necessaria l’audizione dei commissari delle aziende sanitarie ed ospedaliere provinciali, al fine di fare chiarezza al riguardo.

Sottolineato l’auspicio di poter svolgere una seduta congiunta con la Commissione anti ‘ndrangheta, nel rispetto del protocollo di sicurezza anti Covid-19, evidenzia la necessità di porre fine alla fase del commissariamento in materia sanitaria.

Rilevata la presenza di zone d’ombra nell’iter di smistamento dei vaccini presso i centri di vaccinazione territoriali, che avrebbe auspicato di poter chiarire nella seduta odierna, sottolinea l’importante compito di monitoraggio spettante al Dipartimento Tutela della salute.

Registrate le forti preoccupazioni dei cittadini calabresi relativamente alla campagna di vaccinazione in atto, rileva l’assenza di una cabina regia regionale che reputa essere la maggiore criticità del sistema, determinando confusione e disparità di trattamento.

Rilevato il perdurare dell’incertezza dei numeri relativi ai posti disponibili di terapia intensiva, elenca i molteplici interrogativi ai quali avrebbe auspicato di ricevere risposta da parte della gestione commissariale.

Sottolineata la necessità di una programmazione dei lavori della Commissione con la presenza costante dei soggetti incaricati di compiti e funzioni specifiche, ribadisce, con forza, il disappunto per l’assenza del commissario ad acta.

 

(Viene audito Fortunato Varone, delegato del soggetto attuatore per l’emergenza Covid.

 

Intervengono: il Presidente della Commissione ed i consiglieri Mancuso, Notarangelo, Sainato, Pitaro Francesco e Graziano)

 

PRESIDENTE

Alla luce di quanto emerso dalle audizioni, annuncia l’intenzione di illustrare lo stato dell’arte al ministro Speranza, al Presidente della Giunta regionale e al Presidente del Consiglio regionale, segnalando le assenze fin qui registrate.

Per quanto concerne l’ipotesi di favorire le audizioni mediante la convocazione della terza Commissione in Cittadella regionale, reputa opportuno recepire in primis l’eventuale disponibilità del Commissario ad acta per poi eventualmente procedere ad una convocazione in tal senso.

 

(La Commissione rinvia)

 

Stato di attuazione del piano straordinario per l'assunzione del personale medico, sanitario e socio-sanitario ai sensi del D.L. n.150 del 10/11/2020 convertito in legge 30/12/2020 n.181

PRESIDENTE

Propone il rinvio del secondo punto, che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dei punti all’ordine del giorno e procede con la trattazione della problematica relativa all’attività del Centro regionale di Farmacovigilanza.

Audizione in merito all'attività del Centro regionale di Farmacovigilanza

PRESIDENTE

Evidenzia l’importanza del Centro regionale di farmacovigilanza, soprattutto in considerazione della sua totale assenza in un periodo di piena emergenza.

Atteso che la competenza per il suo mantenimento non spetta alla politica, bensì esclusivamente all’ambito sanitario, richiama le rispettive responsabilità in tal senso.

 

(La Commissione rinvia)

Stato di attuazione degli interventi di edilizia sanitaria sul territorio regionale previsti dall'accordo quadro tra Commissario ad acta per il rientro del disavanzo del servizio sanitario in Calabria e Invitalia S.p.A, sottoscritto in data 15/04/2020

PRESIDENTE

Ricordate le criticità del punto in questione, preannuncia che vi sarà la necessità di riprendere l’argomento in futuro.

GIDARO Pasquale, dirigente del Dipartimento tutela della salute

Evidenzia le fragilità che riguardano la rete ospedaliera, caratterizzata da una situazione di carenza e di insufficienza, resa ancora più gravosa dai successivi atti commissariali che, riferisce, si sono scontrati con le previsioni discostandosi su dati e numeri, causando consequenzialmente l’operatività di molti reparti, su alcuni dei quali è ancora possibile intervenire e rimediare.

Precisato che le responsabilità di tale attività sono in capo al Commissario straordinario, riferisce che i Dipartimenti stanno svolgendo un ruolo determinante e di coordinamento, interfacciandosi con il Commissario ad acta e facendosi carico sia della trasmissione dei dati del monitoraggio sia dell’attività di indirizzo per quanto concerne la selezione di professionisti e la fornitura dei servizi, riuscendo così ad avviare progetti ritenuti validi ma che dovranno trovare attuazione in un clima di grande emergenza.

Per quanto concerne la Case della salute, riferisce che su 14 previste, 6 sono oggetto di intervento e che, in quanto dismesse e riconvertite, necessitano, a suo avviso, di una riorganizzazione che, alla luce della situazione di grave emergenza, richiede uno sforzo maggiore. Descrive in maniera dettagliata la tempistica inerente la costruzione delle case della salute in Calabria, evidenziando come l’iter di costruzione della casa della salute di Chiaravalle sia più avanzato rispetto alle altre.

PRESIDENTE

Si dichiara preoccupato della situazione in essere.

SAINATO Raffaele (Fratelli d’Italia)

Comunica di aver avuto una interlocuzione con il Ministero competente circa le case della salute previste nella Provincia di Reggio Calabria e che il Ministero gli ha comunicato che sono già stati nominati i responsabili di procedimento. 

DE CAPRIO Antonio (Forza Italia)

Chiede al dottore Gidaro se il dipartimento è a conoscenza che l’ufficio tecnico dell’ASP di Cosenza risulti essere sottodimensionato e quali siano i tempi di durata di una istruttoria ministeriale.

GIDARO Pasquale, dirigente del Dipartimento tutela della salute

Evidenzia come l’ufficio tecnico dell’ASP di Cosenza non sia stato potenziato rispetto al passato e che i tempi del Ministero non sono brevissimi.

DE CAPRIO Antonio (Forza Italia)

Rimarca come la Commissione anti ‘ndrangheta e la terza Commissione consiliare debbano giungere ad una operazione verità in un settore nel quale, al di là degli interventi, alla politica spetta il ruolo di perdente. Concorda sia con la proposta di convocare la terza Commissione e la Commissione anti ‘ndrangheta ogni settimana sia con quella di tenere una seduta di Commissione sulla sanità a Catanzaro per riuscire ad ascoltare il commissario Longo.

PRESIDENTE

Terminata la trattazione dei punti all’ordine del giorno dichiara tolta la seduta.

 

La seduta termina alle 14,54

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo