XI^ LEGISLATURA

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 5

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI MARTEDÌ 16 FEBBRAIO 2021

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIERLUIGI CAPUTO

Inizio lavori h 11.56

Fine lavori h 16:16

 

 

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 75/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Disciplina delle modalità e delle procedure di assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche della Regione Calabria e determinazione del canone in attuazione dell'art. 12 del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79”  3

Parere ex art. 66, comma 2, Regolamento Consiglio regionale  3

PRESIDENTE  3,*,*,*

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria) 5

CARIDI Cosimo, Dipartimento tutela dell’ambiente  4

CATALFAMO Domenica, assessore alle infrastrutture, lavori pubblici, trasporti, urbanistica e pari opportunità  3,*,*

DE CAPRIO Sergio, assessore all’ambiente  4,*

PIETROPAOLO Filippo Maria (Fratelli d’Italia) 5,*

PITARO Francesco (Gruppo Misto) 6,*

RASO Pietro (Lega Salvini) 6

ROMEO Caterina, funzionario Settore assistenza giuridica  5,*

Proposta di legge numero 77/11^ di iniziativa del consigliere N. Paris recante: “Modifiche all'articolo 2 della legge regionale 19 novembre 2020, n. 25 (Promozione dell'istituzione delle Comunità energetiche da fonti rinnovabili)”  7

Parere ex art. 66, comma 2, Regolamento Consiglio regionale  7

PRESIDENTE  7,*,*

DE CAPRIO Sergio, Assessore alla tutela dell'ambiente  7

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore assistenza giuridica  8,*

PARIS Nicola (Gruppo Misto) 7

PIETROPAOLO Filippo Maria (Fratelli d’Italia) 8,*

RASO Pietro (Lega Salvini) 8

Audizioni su discarica per RSU in località “La Zingara” di Melicuccà  8

Audizioni su problematica piattaforma Calabria SUE  9

PRESIDENTE  10

 

 


Presidenza del Presidente Pierluigi Caputo

 

La seduta inizia alle 11,56

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

 

Proposta di legge numero 75/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Disciplina delle modalità e delle procedure di assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni idroelettriche della Regione Calabria e determinazione del canone in attuazione dell'art. 12 del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79”

Parere ex art. 66, comma 2, Regolamento Consiglio regionale

PRESIDENTE

Illustra brevemente il progetto di legge che disciplina le modalità e le procedure con cui la Regione Calabria intende dare attuazione alle disposizioni contenute nella norma statale ai fini dell’assegnazione delle concessioni di grande derivazione idroelettrica.

CATALFAMO Domenica, assessore alle infrastrutture, lavori pubblici, trasporti, urbanistica e pari opportunità

Riferisce che l’obiettivo della proposta è quello di regolamentare le procedure con cui la Regione Calabria effettua l’assegnazione delle grandi derivazioni idroelettriche scadute o di prossima scadenza, nonché la determinazione del canone che i titolari delle grandi derivazioni idroelettriche devono corrispondere alla Regione, introducendo –adeguandosi sia alla Direttiva europea 96/92/CE sia al decreto legislativo numero 79 del 1999 – un canone articolato in una componente fissa, legata all’uso dell’acqua e della forza motrice, e in una componente variabile, determinata sulla base del ricavo derivante dalla produzione effettiva di energia elettrica e del relativo prezzo di vendita.

Riferisce, altresì, che a luglio 2020 la Giunta regionale ha costituito un gruppo interdipartimentale cui hanno preso parte le componenti della Regione Calabria per apportare contributi riguardanti aspetti ritenuti fondamentali quali l’ambiente, il demanio idrico, aspetti finanziari e legislativi.

DE CAPRIO Sergio, assessore all’ambiente

Riferisce che i molteplici principi energetici e ambientali su cui si basa la proposta in discussione traggono spunto dalla legge regionale numero 25 del 2020 per quanto concerne l’efficienza energetica e la transizione ecologica, portando la Calabria tra le prime Regioni d’Italia ad attuarne le direttive.

A tal proposito, evidenzia il grande contributo dei Comuni che, in tal senso, rappresentano le grandi comunità energetiche rinnovabili che richiamano i principi del Recovery Fund su cui si fonda l’innovazione futura in termini di sostegno e di vicinanza, soprattutto alla luce dell’attuale momento di emergenza legato alla pandemia.

Per tale ragione, sottolinea l’importanza di una programmazione in materia di fotovoltaico e per lo sviluppo delle smart grid con la digitalizzazione dell’illuminazione pubblica, reputandole iniziative innovative che fanno la differenza e a cui prendono parte i cittadini, guidati dai Comuni, che sono i protagonisti diretti di tale cambiamento.

Si sofferma, in particolare, sui contenuti dell’articolo 8 (per le comunità energetiche rinnovabili); l’articolo 12 (per il marchio di qualità ecologica già normato con la legge numero 25) che rappresenta il vero punto di innovazione; a tal proposito, suggerisce la costituzione di un Tavolo per l’attivazione del marchio di qualità nella gestione delle varie fonti di energia rinnovabile; l’articolo 18 (per le strategie delle comunità energetiche rinnovabili); l’articolo 24 (per il calcolo del canone che si divide in fisso e variabile, dove la componente fissa ha triplicato la tassa portando 6 milioni di euro nelle casse regionali con il primato assoluto della Calabria tra le Regioni d’Italia per la lotta alla povertà energetica).

CARIDI Cosimo, Dipartimento tutela dell’ambiente

Reputa esaustivo il quadro illustrato dagli assessori in termini di efficienza e sostenibilità per una Calabria più innovativa anche dal punto di vista energetico.

Ricorda che le concessioni oggi attive in Calabria risalgono a diversi decenni addietro per cui è necessario che la Regione si doti di uno strumento innovativo all’insegna dello sfruttamento delle risorse del territorio, adeguandosi alle direttive di natura ambientale e normativa al fine di produrre ricchezza per il territorio.

ROMEO Caterina, funzionario Settore assistenza giuridica

Illustra alcune osservazioni di carattere tecnico-giuridico.

PRESIDENTE

Ricorda che la Commissione è oggi chiamata ad esprimere il parere sulla proposta, ai sensi dell’articolo 66, comma 2, del Regolamento interno del Consiglio regionale.

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria)

Esprime apprezzamento per il progetto in discussione che, a suo avviso, rappresenta per la Calabria un’occasione di riscatto e di innovazione rispetto alla perdurante arretratezza che da sempre attanaglia il territorio.

A tal proposito, reputa di fondamentale importanza il contributo degli esperti quale occasione di approfondimento per la progressiva messa in opera di tali iniziative.

PIETROPAOLO Filippo Maria (Fratelli d’Italia)

Esprime apprezzamento per quanto riferito dagli assessori e ritiene giusta e qualificante la strada intrapresa in termini di svolta innovativa.

In attesa di valutare meglio i contenuti tecnici della norma, invita a valutarne gli aspetti positivi sulla scia delle leggi precedenti, auspicando, altresì, che lo spirito della legge possa essere portato avanti in termini di innovazione ambientale che, a sua volta, ritiene rappresenti il patrimonio comune del Paese.

Auspica che la proposta sia condivisa all’unanimità e, nell’esprimere il suo parere favorevole, chiede chiarimenti sia sugli obblighi dei concessionari, per quanto concerne il canone dovuto, sia sulla possibilità di stabilire delle priorità nel campo dell’agricoltura in ragione del problema della siccità.

CATALFAMO Domenica, Assessore alle infrastrutture, pianificazione e sviluppo territoriale, pari opportunità

Conferma l’intenzione di mettere ordine nella gestione del demanio idrico, ponendo in particolare risalto le disposizioni dell’articolo 5 che indicano l’utilizzo prioritario nel caso di sussistenza di un interesse pubblico ad un diverso uso.

DE CAPRIO Sergio, Assessore alla tutela dell'ambiente

Richiamata la previsione di accordi che chi gestisce fonti rinnovabili può stipulare per fare parte, insieme alla Regione ed ai Comuni, di una Comunità ecologica, sottolinea, inoltre, la particolare attenzione prestata alle politiche del territorio, alle politiche energetiche e sociali che pongono al centro l’uomo ed il territorio. Informa, infine, di aver chiesto ad Arpa Calabria la misura di quanto consumano i grandi invasi, in considerazione del fatto che si cede il servizio, ma la risorsa rimane dei territori.

PITARO Francesco (Gruppo Misto)

Annuncia la propria astensione sul punto a causa di alcune perplessità sui rilevi tecnico-giuridici mossi dal Settore assistenza giuridica, osservando che il parere verrà espresso nella seduta odierna su un testo normativo che dovrà essere emendato.

PRESIDENTE

Specifica che il parere verrà espresso sulla proposta, senza tener conto delle osservazioni.

PITARO Francesco (Gruppo Misto)

Dichiara di non essere d’accordo.

RASO Pietro (Lega Salvini)

Plaude il lavoro della Giunta regionale per una legge che consente alla Regione di gestire le proprie risorse naturali. Invita la Giunta a soffermarsi, anche, sulla regolamentazione dello sfruttamento dell’energia eolica.

PIETROPAOLO Filippo Maria (Fratelli d’Italia)

Facendo una valutazione di carattere politico, afferma che il parere si deve esprimere facendo riferimento alla bontà dell’iniziativa ed auspica che questo sia l’atteggiamento anche dell’opposizione.

CATALFAMO Domenica, Assessore alle infrastrutture, pianificazione e sviluppo territoriale, pari opportunità

Chiarisce che le osservazioni del Settore assistenza giuridica non mettono in discussione la valenza giuridica della norma, ma la mettono al riparo da eventuali impugnative governative.

ROMEO Caterina, funzionario Settore assistenza giuridica

Chiarisce che il Settore non entra nel merito delle scelte politiche.

PRESIDENTE

Pone in votazione la proposta.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

Proposta di legge numero 77/11^ di iniziativa del consigliere N. Paris recante: “Modifiche all'articolo 2 della legge regionale 19 novembre 2020, n. 25 (Promozione dell'istituzione delle Comunità energetiche da fonti rinnovabili)”

Parere ex art. 66, comma 2, Regolamento Consiglio regionale

PRESIDENTE

Rammenta che, anche in questo caso, la Commissione è chiamata solo ad esprimere un parere ai sensi del Regolamento interno.

PARIS Nicola (Gruppo Misto)

Illustra la proposta che modifica l'articolo 2 della legge regionale 19 novembre 2020, numero 25 per adeguare il contenuto di questo articolo alla normativa comunitaria ed ai provvedimenti nazionali di riferimento.

PRESIDENTE

Conferma che tale adeguamento si rende necessario al fine di dare seguito ad un impegno assunto con il Governo.

DE CAPRIO Sergio, Assessore alla tutela dell'ambiente

Non volendo entrare nel merito di valutazioni politiche, ritiene che la Calabria debba adeguarsi. Osserva, però, che la parola "anche" inserita al comma 1 dell'art. 2, al fine di evidenziare che il potere istitutivo delle Comunità energetiche non è limitato all'iniziativa dei soli soggetti pubblici, contrasta con la scelta consapevole della Regione Calabria di promuovere le Comunità energetiche rinnovabili dando la primazia ai Comuni di modo che siano gli attori principali della transizione ecologica.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

RASO Pietro (Lega Salvini)

Concorda con l’assessore De Caprio che inserire la parola “anche” significherebbe aprire la strada alle multinazionali.

PIETROPAOLO Filippo Maria (Fratelli d’Italia)

Chiede di sapere cosa comporterebbe non dare seguito a questa proposta.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore assistenza giuridica

Spiega che tale proposta non è stata oggetto d’impugnativa governativa per l’impegno assunto di sottoporla a modifica.

PIETROPAOLO Filippo Maria (Fratelli d’Italia)

Dichiara la propria astensione dal voto.

PRESIDENTE

Registra l’astensione di tutti i consiglieri sul punto.

Audizioni su discarica per RSU in località “La Zingara” di Melicuccà

 

(Vengono auditi:

-        I rappresentanti delle associazioni Agape di Sant’Eufemia, Alba di Ceramida, Circolo Armino di Palmi, Cittadinanza Attiva di Pellegrina, Nella Mia Città di Bagnara Calabra, ProSalus di Palmi e Terramala di Seminara.

 

Intervengono: il Presidente della Commissione, il consigliere Anastasi, l’assessore all’ambiente della Regione Calabria, Sergio De Caprio, e la dottoressa Margherita Tripodi, funzionario del dipartimento tutela dell’ambiente)

Audizioni su problematica piattaforma Calabria SUE

 

(Vengono auditi:

-        il Presidente dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Catanzaro;

-        il Presidente dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Reggio Calabria;

-        il rappresentante dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Cosenza;

-        il Presidente dell’Ordine degli ingegneri della Provincia di Vibo Valentia

-        il Presidente dell’Ordine degli architetti della Provincia di Catanzaro;

-        il Presidente dell’Ordine degli architetti della Provincia di Reggio Calabria;

-        il Presidente dell’Ordine degli architetti della Provincia di Cosenza;

-        il Presidente dell’Ordine dei Geologi della Calabria;

-        il Presidente del Collegio dei geometri della Provincia di Cosenza

 

Intervengono: il Presidente della Commissione; l’assessore alle infrastrutture, pianificazione sviluppo territoriale, pari opportunità della Regione Calabria; il consigliere Pitaro;

 

Vengono auditi:

-        il Presidente di Ance Calabria;

-        il Presidente di Fincalabra spa;

 

Intervengono: il dirigente generale del Dipartimento infrastrutture, lavori pubblici e mobilità della Regione Calabria, Domenico Pallaria; il Presidente della Commissione, i consiglieri Raso, Pietropaolo e Pitaro;

 

Vengono auditi:

-        il delegato dell’Ordine degli ingegneri Cosenza;

-        il Presidente del Collegio dei geometri laureati di Cosenza

 

Intervengono: il Presidente della Commissione e dirigente del Dipartimento Presidenza Regione Calabria, Tommaso Calabrò)

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 16.16

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo