XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 4

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di LUNEDì 01 FEBBRAIO 2021

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE NERI

 

 

Inizio lavori h. 14.32

Fine lavori h. 14.46

 

INDICE

PRESIDENTE  3

Proposta di provvedimento amministrativo numero 96/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Presa d’atto degli indirizzi strategici regionali per il negoziato sulla programmazione delle politiche europee di sviluppo 2021-2027. Avvio del percorso di definizione del POR Calabria FESR – FSE 2021-2027”  3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 76/11^ di iniziativa del consigliere V. Pitaro recante: “Modifiche all'articolo 5 della legge regionale 19 novembre 2020, n. 21 (Istituzione Consorzio Costa Degli Dei)”  4

PRESIDENTE  4

 

 

 

Presidenza del Presidente Giuseppe Neri

 

La seduta inizia alle 14.32

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione, comunicando che sono pervenute alcune deliberazioni di Giunta regionale che sono disponibili presso gli Uffici della Commissione.

Proposta di provvedimento amministrativo numero 96/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Presa d’atto degli indirizzi strategici regionali per il negoziato sulla programmazione delle politiche europee di sviluppo 2021-2027. Avvio del percorso di definizione del POR Calabria FESR – FSE 2021-2027”

PRESIDENTE

Illustra la proposta relativa alla presa d’atto degli indirizzi strategici regionali per il negoziato sulla programmazione delle politiche europee di sviluppo 2021-2027, precisando che con la deliberazione della Giunta regionale numero 136 del 2020 è stato elaborato il Documento di Indirizzo Strategico (DISR) contenente gli indirizzi strategici regionali già sottoposti al confronto con il partenariato socio-economico e istituzionale regionale e confermato l’avvio del percorso di definizione del POR Calabria FESR – FSE 2021-2027, specificando che anche quest’ultimo sarà condiviso con il partenariato socio-economico e istituzionale regionale.

Sottolinea, quindi, che il Documento di Indirizzo Strategico si conforma ai 5 obiettivi strategici previsti a livello europeo che sono i seguenti: un’Europa più intelligente, un’Europa più verde, un’Europa più connessa, un’Europa più sociale e un’Europa più vicina ai cittadini.

Evidenzia, poi, che allo stato attuale non sono stati ancora approvati i testi dei regolamenti comunitari che rappresentano la cornice attuativa delle politiche europee di coesione 2021-2027 e l’Accordo di partenariato nazionale e, pertanto, non sono ancora note le risorse finanziarie che la Regione Calabria avrà a disposizione per il periodo 2021 – 2027.

Sottolineato che la proposta non comporta nuovi o maggiori oneri a carico del bilancio regionale, riferisce che il dirigente generale del Dipartimento Programmazione Unitaria ha comunicato l’impossibilità ad essere presente alla seduta odierna della Commissione e ha fatto pervenire il parere favorevole del Dipartimento sulla proposta in esame.

Precisato, infine, che trattasi di provvedimento avente il carattere dell’indifferibilità e dell’urgenza, lo pone ai voti ed è approvato.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 76/11^ di iniziativa del consigliere V. Pitaro recante: “Modifiche all'articolo 5 della legge regionale 19 novembre 2020, n. 21 (Istituzione Consorzio Costa Degli Dei)”

PRESIDENTE

Precisato che la proposta di legge è finalizzata alla modifica dell’articolo 5, comma 1, lettere c) ed e) della legge regionale numero 21 del 19 novembre 2020, (Istituzione Consorzio Costa Degli Dei), sottolinea che tale modifica si rende necessaria al fine di dare seguito all’impegno assunto nei confronti del Governo nel contesto di una interlocuzione improntata al principio di legale collaborazione tra Stato e Regioni.

Riferisce, quindi, che, dal punto di vista finanziario, la proposta riveste carattere ordinamentale e che è pervenuta la scheda di analisi tecnico-normativa, redatta dal Settore assistenza giuridica, dalla quale emerge la compatibilità della proposta con il quadro ordinamentale vigente.

Ribadito che trattasi di modifica necessaria al fine di dare seguito all’impegno assunto nei confronti del Governo, sottolinea che, per tale motivazione, non si pongono problemi all’approvazione nella fase di prorogatio.

Data lettura degli articoli 1, 2 e 3 della proposta, li pone in votazione e sono approvati così come la legge nel suo complesso che è approvata con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

 

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 14.46

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo