Logo Alta Risoluzione

 

XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 6

 

RESOCONTO SOMMARIO

 

 

SEDUTA DI MARTEDÌ 19 GENNAIO 2021

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE SINIBALDO ESPOSITO

 

 

 

Inizio lavori h. 11,45

Fine  lavori h. 13,15

 

 

 

INDICE

 

 


PRESIDENTE   2

Audizione in merito alle problematiche del Sant’Anna Hospital di Catanzaro   2

PRESIDENTE   2, 3

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 3

MANCUSO Filippo (Lega Salvini) 3

NOTARANGELO Libero (Partito Democratico) 3

PITARO Francesco (Gruppo Misto) 2

 

 



Presidenza del Presidente Sinibaldo Esposito

 

La seduta inizia alle 11,45

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

 

Audizione in merito alle problematiche del Sant’Anna Hospital di Catanzaro

 

(Per la Commissione Prefettizia dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro

viene audito il Direttore amministrativo e il Direttore sanitario, f.f.; interviene il Presidente della Commissione.

Vengono, altresì, auditi i rappresentanti sindacali: il Segretario regionale CGIL Calabria;

il Segretario generale CGIL Area Vasta CZ-KR-VV; il rappresentante CISL Calabria; il rappresentante USB;

Intervengono: il Presidente della Commissione e il consigliere F. Pitaro)

PITARO Francesco (Gruppo Misto)

Giudica tardiva e monca la convocazione della Commissione per la reiterata assenza del Commissario per l’attuazione del Piano di rientro in materia sanitaria, Longo, della Commissaria dell’Asp di Cosenza, Latella, e del dirigente generale del dipartimento della salute.

PRESIDENTE

Non reputa che la Commissione sia stata convocata tardivamente, precisando che la convocazione è stata concertata rispetto alle esigenze manifestate dai sindacati. Altresì, riferisce di non aver reiterato l’invito al commissario Longo in attesa della decisione del Tar, non ancora pervenuta, così come concordato nella seduta precedente. Attesa, quindi, l’esigenza che la Commissione si costituisca un’idea precisa e aderente alla realtà dei fatti in relazione all’accreditamento del S. Anna Hospital, annuncia che avvierà un’ulteriore fase di confronto con i sindacati, successivamente al loro incontro con il commissario Longo, col quale è stato comunque avviato un sinergico confronto. Infine, sottolinea che la Commissione reitererà l’invito a qualunque soggetto coinvolto, laddove si ritenga necessario, nel tentativo di risolvere definitivamente la problematica e tutelare anche i livelli occupazionali.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

Giudica efficace il lavoro svolto dalla Commissione nelle ultime due sedute e ritiene che questo abbia aiutato a trovare una soluzione positiva per una struttura d’eccellenza. Anticipa, però, che chiederà un’audizione del commissario Longo e del direttore generale Bevere relativamente alla problematica dell’edilizia sanitaria e degli ospedali chiusi.

PRESIDENTE

Condivide la richiesta del consigliere Graziano e afferma il diritto di convocare la Commissione su problematiche attuali e stringenti come quelle evidenziate che interferiscono con il sistema sanitario in un momento delicato a causa dell’emergenza Covid-19.

MANCUSO Filippo (Lega Salvini)

Constatato che i problemi del Sant’Anna vanno verso la risoluzione e che grazie al lavoro di tutti è stata sollecitata una soluzione dovuta, osserva che questo dimostra che i problemi si risolvono quando si affrontano uniti.

Considera, però, che permangono alcune anomalie, ad esempio comprendere come abbia operato questa struttura con una convenzione scaduta nel 2017.

NOTARANGELO Libero (Partito Democratico)

Affermato che si tratta di una vicenda emblematica che dovrebbe attivare un grosso campanello d’allarme, riconosce che i problemi della sanità sono atavici, ma ritiene che non si possa parlare di fallimento del commissariamento in generale, ma di questo in particolare sfornito di personale e risorse.

Ritiene che vada rivalutato il rapporto sanità pubblica-privata ponendosi il problema di individuare un percorso concertato con i sindacati per mantenere il know-how dei lavoratori del Sant’Anna Hospital.

Si dichiara infine convinto che, benché le patologie ricadenti nella cardiochirurgia andrebbero curate dalla sanità pubblica, in questa fase, la Calabria non sia pronta né dal punto di vista occupazionale né politico.

PRESIDENTE

Non essendoci ulteriori richieste di intervento, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 13,15

 

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo