XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

SANITÀ, ATTIVITÀ SOCIALI, CULTURALI E FORMATIVE

 

N. 5

 

RESOCONTO SOMMARIO

 

SEDUTA DI MARTEDI’ 5 GENNAIO 2021

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE SINIBALDO ESPOSITO

 

 

Inizio lavori h. 11,47

Fine  lavori h. 14,08

 

 

 

INDICE


 

 

PRESIDENTE  2

Audizione in merito alle problematiche del Sant’Anna Hospital di Catanzaro  2

PITARO Francesco (Gruppo Misto) 2

PRESIDENTE  2

SAINATO Raffaele (Fratelli d’Italia) 3

PRESIDENTE  3

PITARO Francesco (Gruppo misto) 3

MANCUSO Filippo (Lega Salvini) 3

PRESIDENTE  4

Audizione in merito all'attività del Centro regionale di Farmacovigilanza  4

PRESIDENTE  4

BRANCATI Giacomo, già dirigente Dipartimento della salute  4

 

 

 

                                                               



Presidenza del Presidente

 

La seduta inizia alle 11,47

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione. Legge delle comunicazioni tra le quali la richiesta del Dott. Longo, Commissario ad acta per il piano di rientro dal deficit sanitario della Regione Calabria, di rinvio della sua audizione e la missiva delle Commissione Straordinaria della ASP di Catanzaro che comunica di non poter partecipare all’audizione per impegni già assunti precedentemente.

Audizione in merito alle problematiche del Sant’Anna Hospital di Catanzaro

PRESIDENTE

Nel dare atto delle assenze, chiarisce che la convocazione odierna della Commissione è stata richiesta anche da un suo componente, evidenziando che il ruolo della Commissione è un ruolo politico, non tecnico gestionale, e che la Commissione, consapevole del suo ruolo politico, cerca di capire e di fare un excursus sullo stato delle cose nonché di supportare una decisione per la risoluzione del problema, con la consapevolezza che è indispensabile tutelare i livelli essenziali di assistenza ed i livelli occupazionali.

PITARO Francesco (Gruppo Misto)

Evidenziato che il Sant’Anna Hospital è una struttura cardiochirurgica di eccellenza con un patrimonio umano e tecnologico immenso che dà occupazione a 300 dipendenti, ricorda alla Commissione che l’ASP ha interrotto l’erogazione delle somme e che è pervenuta ai vertici del Sant’Anna, da qualche giorno, una missiva in cui si intima di non fare interventi perché non verranno rimborsati.

Reputato corretto che l’indagine penale debba fare il suo corso, non reputa opportuno che la Regione e tutti gli uffici interessati ignorino un problema di tale portata.

Sottolinea di aver chiesto la convocazione della seduta della Commissione proprio per la difficoltà di interloquire con i vertici dell’ASP di Catanzaro. Stigmatizza, quindi, l’assenza del Commissario ad acta e dei Commissari straordinari dell’ASP di Catanzaro che con la loro assenza contravvengono a quanto previsto dall’articolo 88 del regolamento interno del Consiglio regionale. Puntualizzato che la finalità dell’audizione era quella di porre in essere un contraddittorio con tutti i soggetti, chiede che sia convocata una nuova seduta entro tre giorni perché siano auditi i soggetti oggi assenti, specificando agli stessi che la convocazione avviene ai sensi dell’articolo 88 del Regolamento interno e che la loro assenza sarà comunicata al Presidente della Giunta regionale e al Presidente del Consiglio dei Ministri di cui sono diretta emanazione.

PRESIDENTE

Specificato che la Commissione avrebbe voluto ascoltare tutti gli auditi per capire lo stato dell’arte, evidenzia come la diatriba riguardante i rapporti di comunicazione tra ASP e

Sant’Anna non possono essere risolti dalla Commissione. Sottolineato come le due istituzioni assenti sono strutture Commissariali, puntualizza affiderà agli uffici della Commissione ogni contestazione da fare qualora vi fossero le condizioni. Fa propria la richiesta di convocare una nuova seduta di Commissione per audire i soggetti assenti.

 

 (Vengono auditi:

-       il dirigente generale vicario del dipartimento della salute e politiche sanitarie;

-       il direttore sanitario del Sant’Anna Hospital, che consegna agli atti della Commissione una raccolta di 6.000 firme di cittadini calabresi;

-       il Presidente del CdA del Sant’Anna Hospital di Catanzaro;

-       il dirigente dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia del Sant’Anna Hospital di Catanzaro;

intervengono: il Presidente della Commissione ed i consiglieri Pitaro, Notarangelo, Mancuso e Sainato).

SAINATO Raffaele (Fratelli d’Italia)

Chiede di convocare una seduta apposita di Consiglio regionale al riguardo.

PRESIDENTE

Precisa che si farà portavoce di tale richiesta con il Presidente del Consiglio.

PITARO Francesco (Gruppo misto)

Reitera la richiesta di convocazione di una ulteriore seduta della Commissione con il medesimo ordine del giorno e i medesimi soggetti auditi, stigmatizzando le assenze degli auditi convocati per la seduta odierna e invitando il Presidente ad assumere provvedimenti consequenziali in caso di ulteriore assenza alle sedute successive.

PRESIDENTE

Comunicato che procederà ad una interlocuzione con il dirigente generale del Dipartimento Tutela della salute, con il commissario ad acta e con i commissari dell’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro per riferire gli esiti della odierna seduta di Commissione, ringrazia gli auditi.

 

 

La seduta è sospesa alle 13,51 e riprende alle 13,55

PRESIDENTE

Riferisce che gli auditi hanno consegnato agli atti della Commissione un plico alquanto sostanzioso.

MANCUSO Filippo (Lega Salvini)

Esprime perplessità e preoccupazione sia per il futuro del Sant’Anna Hospital di Catanzaro sia per gli ammalati che dovranno ricorrere altrove alle cure necessarie.

A tal proposito, evidenzia la grave mancanza strutturale che inevitabilmente ricadrà sul territorio e reputa necessario procedere quantomeno al potenziamento delle strutture già esistenti, come il Policlinico “Mater Domini” e, soprattutto, del reparto di Cardiochirurgia che, ad oggi, non sembra essere nelle condizioni di rispondere al meglio a tali esigenze.

Invita a un’attenta riflessione sulle decisioni da prendere in termini sia di tutela del Sant’Anna Hospital stesso sia di potenziamento dei servizi all’interno del Policlinico “Mater Domini”.

PRESIDENTE

Reputa opportuno che si agisca innanzitutto per tutelare al meglio l’Ospedale Sant’Anna e i suoi lavoratori.

Nell’evidenziare la validità di reparti come quello di Cardiochirurgia, accoglie favorevolmente anche il suggerimento di un’eventuale rivisitazione dei reparti presenti all’interno del policlinico “Mater Domini”.

Audizione in merito all'attività del Centro regionale di Farmacovigilanza

PRESIDENTE

Ricordata la mozione presentata nella precedente Legislatura e relativa all’attività del Centro regionale di Farmacovigilanza, evidenzia l’importanza che tutt’oggi la problematica riveste alla luce dell’attuale pandemia.

Ricordate le importanti funzioni del Centro di cui ogni Regione è chiamata a dotarsi, evidenzia le preoccupazioni che hanno portato alla richiesta di interventi immediati ed urgenti relativamente alle scadenze contrattuali, alle carenze ivi presenti e alle criticità, per la cui risoluzione sono state avviate diverse interlocuzioni sia per il reclutamento di professionisti sia per la previsione di risorse a sostegno dell’attività stessa.

BRANCATI Giacomo, già dirigente Dipartimento della salute

Riferisce che il 31 dicembre scorso è stato emesso un decreto di proroga per la prosecuzione dell’attività e la sottoscrizione del contratto per la prestazione d’opera dei soggetti interessati.

Riferisce, altresì, che si sta procedendo con la selezione per il reclutamento di nuovo personale.

PRESIDENTE

Esprime apprezzamento per la soluzione immediata della problematica ed auspica ulteriori sviluppi futuri.

 

La seduta termina alle 14,08

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo