Logo Alta Risoluzione

 

 

XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE SPECIALE DI VIGILANZA

 

N. 3

RESOCONTO SOMMARIO

________________

SEDUTA Di lunedì 21 DICEMBRE 2020

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE DOMENICO GIANNETTA

 

Inizio lavori h. 15,05

Fine  lavori h.  16,57

 

PRESIDENTE  3

In memoria di Gassama Gora, vittima di un pirata della strada a Gioia Tauro  3

PRESIDENTE  3

Sull’ordine dei lavori 3

PRESIDENTE  3

Approvazione relazione sul Bilancio di previsione del Consiglio Regionale per gli esercizi 2021-2023 e approvazione del Piano degli indicatori di bilancio esercizi 2021 – 2023. (Deliberazione U.P.n. 57 del 16 dicembre 2020). 4

(Art. 13, comma 5 del Regolamento Interno di Amministrazione e Contabilità del Consiglio regionale) 4

PRESIDENTE  4, *

PRATICO’ Maurizio, dirigente Settore Bilancio e Ragioneria del Consiglio regionale  4

Disamina, approfondimento e discussione sulla Delibera di Giunta n. 460 del 9 dicembre 2020, con particolare approfondimento al ruolo e alle funzioni di Fincalabra S.p.A. in attuazione della medesima delibera; 4

PRESIDENTE  5, *, *

MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) 6

Avviso di procedura competitiva per l’affitto di un ramo aziendale del Consorzio Regionale per lo sviluppo delle attività produttive – CORAP in liquidazione coatta amministrativa del 10 dicembre 2020 a firma del Commissario Liquidatore dott. Fernando Caldiero  6

PRESIDENTE  6, *, *

MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini) 7

 

 

Presidenza del Presidente Domenico Giannetta

 

La seduta inizia alle 15,05

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori, con l’approvazione del verbale della seduta precedente.

In memoria di Gassama Gora, vittima di un pirata della strada a Gioia Tauro

PRESIDENTE

Propone alla Commissione di osservare un minuto di silenzio in memoria di Gasama Gora, immigrato maliano, vittima dell’incidente stradale avvenuto nella zona industriale del Porto di Gioia Tauro, nei pressi della sede CORAP.

 

(I consiglieri e i presenti si levano in piedi e osservano un minuto di silenzio)

Sull’ordine dei lavori

PRESIDENTE

Propone l’inversione dei punti all’ordine del giorno, con la trattazione immediata del punto riguardante la relazione sul bilancio di previsione del Consiglio regionale. Pone ai voti la proposta di inversione dei punti all’ordine del giorno che è approvata.

Specifica, poi, che i punti all’ordine del giorno della seduta odierna rivestono il carattere dell’indifferibilità e dell’urgenza.

 

Approvazione relazione sul Bilancio di previsione del Consiglio Regionale per gli esercizi 2021-2023 e approvazione del Piano degli indicatori di bilancio esercizi 2021 – 2023. (Deliberazione U.P.n. 57 del 16 dicembre 2020).

(Art. 13, comma 5 del Regolamento Interno di Amministrazione e Contabilità del Consiglio regionale)

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento, approvato dall’Ufficio di Presidenza e trasmesso alla Commissione speciale di vigilanza e al collegio dei revisori dei conti per il prescritto parere. Puntualizza che lo stesso è, inoltre, comunicato dal Presidente del Consiglio al Presidente della Giunta e racchiude in sé il quadro delle risorse che il Consiglio regionale dovrà impiegare nel periodo considerato.

PRATICO’ Maurizio, dirigente Settore Bilancio e Ragioneria del Consiglio regionale

Evidenzia che il bilancio di previsione è stato redatto seguendo i dettami del decreto legislativo 118 del 2011, che lo stesso ha durata triennale e quindi prevede uno sviluppo nel triennio 2021-2023. Evidenzia come il 95 per cento delle entrate del bilancio del Consiglio regionale è composto dai trasferimenti della Giunta regionale al Consiglio a cui si aggiungono le risorse erogate da Agcom per le attività delegate al CORECOM Calabria, precisando che si prevede per il 2021 un trasferimento da parte della Giunta regionale di 55, 3 milioni di euro e per il biennio successivo di 56 milioni di euro l’anno.

Elencata la tipologia di spese che compone il bilancio, precisa che il limite dispesa per il personale è stato rispettato.

PRESIDENTE

Pone in votazione il punto in discussione che è approvato.

 

(La Commissione approva)

 

Disamina, approfondimento e discussione sulla Delibera di Giunta n. 460 del 9 dicembre 2020, con particolare approfondimento al ruolo e alle funzioni di Fincalabra S.p.A. in attuazione della medesima delibera;

PRESIDENTE

Pone in discussione il secondo punto all’ordine del giorno specificando che la Commissione intende avere rassicurazioni circa il rispetto e il conseguimento dei fini pubblici assegnati al CORAP. Infatti, chiede di sapere che ripercussioni potrebbe avere sulla ZES la messa in liquidazione del CORAP, considerato che il 72 per cento delle aree di competenza di quest’ultimo rientra nel territorio della ZES.

 

(Vengono auditi:

-        La Commissaria straordinaria di Governo sulla ZES; Intervengono il Presidente della Commissione e il consigliere Guccione;

-        Il Presidente di Fincalabra; intervengono il Presidente della Commissione (che annuncia la trasmissione di quesiti specifici a Fincalabra) ed i consiglieri Guccione e Molinaro).

PRESIDENTE

Licenziati gli auditi e sottolineato che avrebbe auspicato la presenza alla seduta odierna dell’assessore Orsomarso per avere chiarimenti in merito alla delibera della Giunta regionale numero 460 del 9 dicembre 2020, ricorda il complesso iter che, al termine della precedente legislatura, ha portato all’approvazione della legge regionale numero 47 del 2019.

Espresso plauso per il rinnovo dell’autorizzazione all’esercizio provvisorio al CORAP a garanzia delle spettanze retributive dei dipendenti, elenca alcuni quesiti che saranno inoltrati al dirigente del Dipartimento Lavoro, Formazione e Politiche Sociali ed all’assessore Orsomarso; questi ultimi, in particolare, volti a conoscere gli indirizzi della Giunta regionale relativamente alle misure da attuare a tutela degli interessi e delle finalità pubbliche, considerata la particolare natura giuridica del CORAP, non assimilabile né ad un Ente locale né ad un’impresa.

MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini)

Esprime perplessità sulla quantificazione e relativa destinazione delle risorse finanziarie, individuate dalla delibera numero 460 del 9 dicembre 2020, pari a tre milioni e ottocento mila euro, considerato, nello specifico, che tali somme provengono da un capitolo di bilancio destinato alle imprese.

PRESIDENTE

Precisa che i quesiti formulati saranno sottoposti all’assessore Orsomarso ed al dirigente del Dipartimento.

Avviso di procedura competitiva per l’affitto di un ramo aziendale del Consorzio Regionale per lo sviluppo delle attività produttive – CORAP in liquidazione coatta amministrativa del 10 dicembre 2020 a firma del Commissario Liquidatore dott. Fernando Caldiero

PRESIDENTE

Dà avvio alle audizioni.

 

(Viene audito il Commissario liquidatore del CORAP; intervengono il Presidente della Commissione e i consiglieri Caputo, Guccione e Molinaro).

PRESIDENTE

Ringraziati gli auditi, sottolinea la situazione di forte incertezza determinata dalla pendenza del giudizio della Corte costituzionale sulla procedura di liquidazione che potrebbe compromettere il futuro del CORAP ed, inoltre, esporre la Regione ad ulteriori censure di legittimità.

Elenca, quindi, le molteplici criticità, a suo avviso, della procedura liquidatoria in atto, e propone di formalizzare un atto di indirizzo dei componenti della Commissione, rivolto al Presidente della Giunta regionale, al fine di provvedere con apposito atto deliberativo a mantenere l’esercizio provvisorio, a disporre l’annullamento dell’atto commissariale con l’invito al Commissario a procedere alla ricostituzione del patrimonio consortile, nonché al Consiglio per intervenire a salvaguardia degli interessi pubblici regionali.

MOLINARO Pietro Santo (Lega Salvini)

Ritenuto necessario chiedere, altresì, l’annullamento del punto 3 della delibera in merito alla destinazione delle risorse finanziarie individuate, esprime perplessità in merito alla richiesta di annullamento totale.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’atto di indirizzo così come formulato che è approvato.

 

(La Commissione approva un atto di indirizzo per la Giunta e per il Consiglio regionale)

 

Indi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 16.57

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo