XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 3

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI LUNEDI’ 12 OTTOBRE 2020

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIERLUIGI CAPUTO

Inizio lavori h. 15,30

Fine  lavori h. 16,13

 

PRESIDENTE  1

Parere numero 1/11^ di iniziativa della Dipartimento Sviluppo economico-attività produttive (SEAP) Osservatorio regionale delle attività produttive (ORAE) della Giunta regionale recante: “Coltivazione di una cava di inerti (conglomerati ghiaioso-sabbiosi) e contestuale recupero ambientale in località Candeloro nel Comune di Motta San Giovanni (RC). Ditta Edilcem srl Unipersonale. Amministratore unico Sig. Ambrogio Leonardo”  1

PRESIDENTE  1, *

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria) 1

BORRELLI Sergio, dipartimento sviluppo economico attività produttive  1

DE CAPRIO Sergio, assessore all’ambiente  1

Parere numero 5/11^ di iniziativa della Dipartimento Sviluppo economico-attività produttive (SEAP) Osservatorio regionale delle attività produttive (ORAE) della Giunta regionale recante: " Autorizzazione, ai sensi dell'art. 26 della L.R. 40/2009, per l'Apertura, coltivazione e sistemazione finale di una cava a cielo aperto per l'estrazione di inerti in località Saetta del Comune di Spezzano Albanese (CS). Ditta Edil Servizi Srl "  1

PRESIDENTE  1

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria) 1

BORRELLI Sergio, dipartimento sviluppo economico attività produttive  1, *

Proposta di legge numero 17/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Promozione dell'istituzione delle comunità energetiche da fonti rinnovabili”  1

Parere ex art. 66, comma 2, Regolamento Consiglio regionale  1

PRESIDENTE  1

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria) 1

CATALFAMO Domenica, assessore alle infrastrutture, lavori pubblici, trasporti, urbanistica e pari opportunità. 1

DE CAPRIO Sergio, assessore all’ambiente  1, *

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia) 1

PITARO Francesco (Gruppo misto) 1

Proposta di legge numero 51/11^ di iniziativa del consigliere P. Caputo, recante:  “Riconoscimento delle agevolazioni tariffare sul trasporto pubblico locale per i sordi. Integrazione alla l.r. 35/2015”  1

PRESIDENTE  1, *, *

CATALFAMO Domenica, assessore alle infrastrutture, lavori pubblici, trasporti, urbanistica e pari opportunità. 1

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore assistenza giuridica  1

PAVONE Giuseppe, dirigente trasporto pubblico locale  1

PITARO Francesco (Gruppo misto) 1

 

Presidenza del presidente Pierluigi Caputo

 

La seduta inizia alle 15,30

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori ringraziando gli assessori Catalfamo e De Caprio per la partecipazione ai lavori.

Parere numero 1/11^ di iniziativa della Dipartimento Sviluppo economico-attività produttive (SEAP) Osservatorio regionale delle attività produttive (ORAE) della Giunta regionale recante: “Coltivazione di una cava di inerti (conglomerati ghiaioso-sabbiosi) e contestuale recupero ambientale in località Candeloro nel Comune di Motta San Giovanni (RC). Ditta Edilcem srl Unipersonale. Amministratore unico Sig. Ambrogio Leonardo”

PRESIDENTE

Invita il dottore Borrelli, per il Dipartimento sviluppo economico, a relazionare sul punto.

BORRELLI Sergio, dipartimento sviluppo economico attività produttive

Sottolineato che il provvedimento si riferisce all’apertura di una cava di inerti in località Motta San Giovanni, evidenzia che ai sensi della legge regionale numero 40 del 2009, recante “Attività estrattiva nel territorio della Regione Calabria”, ed in particolare dell’art. 26, comma 2, “l'apertura di nuove cave e torbiere, in assenza del PRAE, può essere autorizzata dalla Giunta regionale solo in caso di preminente e urgente interesse pubblico comunale o sovracomunale, previo parere vincolante delle Commissioni consiliari competenti in materia di attività produttive e ambiente”.

Infine, ricordato che esiste una sola cava nel territorio reggino, ritiene importante dotarsi di cave pronte a ricevere lo stimolo imprenditoriale infrastrutturale che si dovrebbe realizzare sul territorio regionale.

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria)

A suo avviso sarebbe opportuno dotarsi di un Piano per controllare quante sono le cave attive e quante quelle abusive, giudicandolo utile anche dal punto di vista dell’impatto ambientale oltre che per evitare discussioni e polemiche.

Auspica, inoltre, che si riesca sempre a monitorare l’attività delle cave nel tempo.

DE CAPRIO Sergio, assessore all’ambiente

Riferisce che l’attenzione sulle cave è fondamentale a tutela dell’ambiente, dei cittadini e delle generazioni future.

PRESIDENTE

Pone ai voti il parere che è approvato.

 

(La Commissione approva)

Parere numero 5/11^ di iniziativa della Dipartimento Sviluppo economico-attività produttive (SEAP) Osservatorio regionale delle attività produttive (ORAE) della Giunta regionale recante: " Autorizzazione, ai sensi dell'art. 26 della L.R. 40/2009, per l'Apertura, coltivazione e sistemazione finale di una cava a cielo aperto per l'estrazione di inerti in località Saetta del Comune di Spezzano Albanese (CS). Ditta Edil Servizi Srl "

BORRELLI Sergio, dipartimento sviluppo economico attività produttive

Sottolineato che per il provvedimento in esame valgono le stesse valutazioni rese per il punto precedente, aggiunge che l’intervento riguarda il Comune di Spezzano Albanese e che ci sono due progetti in esame per la riattivazione di due cave. Ritiene che dare l’autorizzazione all’apertura della cava rappresenti un segnale importante di legalità sul territorio.

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria)

Sottolinea che dal punto di vista economico la Regione Calabria, insieme alla Sicilia, applica un canone più basso rispetto alle altre Regioni.

BORRELLI Sergio, dipartimento sviluppo economico attività produttive

Evidenziato che la legge si riferisce anche alla miniere e alle acque termali, precisa che ci sono pressioni da parte di alcune associazioni delle cave per far diminuire i canoni a loro giudizio troppo alti, benchè ritenga che non lo siano.

PRESIDENTE

Pone ai voti il parere che è approvato con l’astensione del consigliere F. Pitaro.

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 17/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Promozione dell'istituzione delle comunità energetiche da fonti rinnovabili” 

Parere ex art. 66, comma 2, Regolamento Consiglio regionale

DE CAPRIO Sergio, assessore all’ambiente

Riferisce che la proposta di legge in discussione colloca la Calabria all’avanguardia rispetto alle altre Regioni italiane e anche a livello europeo.

Sottolinea, infatti, che il provvedimento recepisce la Direttiva europea con delle puntualizzazioni relative alla capacità propositiva e partecipativa della Regione Calabria.

Ritiene che, attraverso il provvedimento, non solo si consenta ai privati di scambiare l’energia, ma si riesca fattivamente a puntare sullo sviluppo energetico, fondamentale per la Calabria. Inoltre, precisa che l’utilizzo dell’energia rinnovabile consente la riduzione dell’uso dell’energia nucleare.

Ricorda, infine, che le comunità energetiche accettano e praticano i principi dei contratti di fiume, lago e costa.

PITARO Francesco (Gruppo misto)

Chiede chiarimenti in merito alla corretta applicazione dell’articolo 66, comma 2, del Regolamento interno del Consiglio regionale.

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria)

Esprime apprezzamento per quanto illustrato dall’assessore De Caprio e ritiene che l’iniziativa in questione rappresenti un punto di eccellenza per la Regione Calabria che, attraverso l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, ha la possibilità di acquisire credibilità nell’ambito dei finanziamenti europei, intraprendendo un percorso di autonomia capace di sottrarla dai circuiti del grande monopolio, con tutti i vantaggi che ne conseguiranno per i cittadini calabresi.

CATALFAMO Domenica, assessore alle infrastrutture, lavori pubblici, trasporti, urbanistica e pari opportunità.

Riferisce che si è appena insediata una Commisisone interdipartimentale alla quale prenderanno parte gli uffici competenti, al fine di addivenire in breve ad una proposta di legge per l’utilizzo dell’energia idroelettrica, di cui la Calabria oggi è carente.

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia)

Apprezza l’innovatività dell’iniziativa e chiede chiarimenti in merito al ruolo e alle competenze degli Enti locali, in particolare dei Comuni.

DE CAPRIO Sergio, assessore all’ambiente

Riferisce che il coinvolgimento degli Enti locali è previsto dalla normativa europea.

Aggiunge che ciò andrà a favorire l’accesso nonché la gestione diretta dei Fondi strutturali.

PRESIDENTE

Pone ai voti il provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

Proposta di legge numero 51/11^ di iniziativa del consigliere P. Caputo, recante:  “Riconoscimento delle agevolazioni tariffare sul trasporto pubblico locale per i sordi. Integrazione alla l.r. 35/2015”

PRESIDENTE

Ilustra la proposta di legge e riferisce che l’integrazione alla legge regionale numero 35 del 2015 è finalizzata a garantire l’equità sociale rispetto ad altre categorie di aventi diritto, mediante l’invarianza del fondo, pari a 400 mila euro di risorse destinate alle agevolazioni tariffarie e utilizzato al di sotto della capienza a fronte degli attuali 1258 soggetti beneficiari.

CATALFAMO Domenica, assessore alle infrastrutture, lavori pubblici, trasporti, urbanistica e pari opportunità.

Evidenza che la proposta di modifica della legge numero 35 del 2015 si è resa necessaria per la rivalutazione dei soggetti beneficiari delle agevolazioni, al fine di garantire l’equità sociale delle categorie svantaggiate.

PAVONE Giuseppe, dirigente trasporto pubblico locale

Riferisce che dalla relazione tecnico-economica che accompagna la norma si evince che per l’anno 2019 la copertura è stata più che sufficiente per gli aventi diritto e che la rivalutazione dei nuovi soggetti beneficiari non comporterà variazione di spesa, atteso che, in caso di ulteriore incremento dei soggetti beneficiari, si dovrà ridurre l’aliquota.

FERRARA Annamaria, funzionario PO Settore assistenza giuridica

Illustra alcune osservazioni rilevate dal Settore assistenza giuridica e i relativi suggerimenti.

PRESIDENTE

Accoglie i suggerimenti forniti dal Settore assistenza giuridica.

PITARO Francesco (Gruppo misto)

Plaude all’iniziativa, che reputa meritoria in termini di equità sociale.

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione con l’apertura dei termini per la presentazione di eventuali emendamenti.

 

(La Commisisone rinvia)

 

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 16,13

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo