Logo Alta Risoluzione

 

XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE AGRICOLTURA E FORESTE, CONSORZI DI BONIFICA,
TURISMO, COMMERCIO, RISORSE NATURALI, SPORT E POLITICHE GIOVANILI

 

 

N. 2

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA Di LUNEDI’ 28 SETTEMBRE 2020

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE MOLINARO PIETRO SANTO

 

 

Inizio lavori h. 15,07

Fine  lavori h. 17,16

 

 

 

PRESIDENTE  3

Comunicazioni 3

PRESIDENTE  3

Parere numero 7/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione Piano Esecutivo Annuale d'Immagine e Promozione Turistica 2020 ex art. 4 della l.r. 8/2008”  3

PRESIDENTE  3

Proposta di legge numero 43/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Modifica alla legge regionale del 6 febbraio 2018 n. 3 (Incentivazione del turismo in arrivo (incoming) attraverso i trasporti aerei, ferroviari, su gomma e via mare, a sostegno della destagionalizzazione)”  4

PRESIDENTE  4, *

CRINO´ Giacomo Pietro (Casa delle Libertà) 7

GATTO Maria Francesca, dirigente generale del Dipartimento Turismo Spettacolo e Beni Culturali 4, *, *, *, *, *, *, *, *, *

GIANNETTA Domenico (Forza Italia) 6, *, *, *, +

MINNICI Sonia, funzionario Settore assistenza giuridica  6, *

NOSTRO Manuela, funzionario PO della Commissione  7

PITARO Vito (Jole Santelli Presidente) 5, *

Proposta di provvedimento amministrativo numero 6/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Programma Regionale per le attività di sviluppo nel settore della Forestazione e per la gestione delle Foreste Regionali anno 2020”  8

PRESIDENTE  8

Proposta di legge numero 17/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Promozione dell'istituzione delle comunità energetiche da fonti rinnovabili”  8

PRESIDENTE  8, *, *

CRINÒ Giacomo Pietro (Casa delle Libertà) 9

IRACÀ Felice, Dirigente generale del Dipartimento Sviluppo economico - attività produttive  9, *, *

RASPA Simona, Funzionario Settore assistenza giuridica  9, *

Proposta di legge numero 44/11^ di iniziativa del consigliere P. Molinaro, recante: “Disposizioni in materia di costituzione, individuazione e riconoscimento dei distretti del cibo”  10

PRESIDENTE  10, *

ROMEO Caterina, funzionario Settore assistenza giuridica  10

 

 

Presidenza del Presidente Pietro Santo Molinaro

 

La seduta inizia alle 15,07

 

PRESIDENTE

Dà avvio ai lavori e pone in votazione il verbale della seduta precedente che è approvato senza osservazioni.

Comunicazioni

PRESIDENTE

Dà lettura di alcune comunicazioni, riguardanti alcune note pervenute sia dalla Giunta regionale sia da soggetti esterni. Altresì, comunica che la Presidenza del Consiglio regionale ha trasmesso l’elenco delle specifiche materie di competenza della Commissione.

Parere numero 7/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Approvazione Piano Esecutivo Annuale d'Immagine e Promozione Turistica 2020 ex art. 4 della l.r. 8/2008”

PRESIDENTE

Comunica che è pervenuta una nota da parte del dirigente generale del dipartimento turismo, spettacolo e beni culturali, dott.ssa Gatto, con la quale è richiesto il rinvio della discussione del punto poiché la Giunta regionale ha approvato una delibera di integrazione del Piano esecutivo, che presto sarà posta all’attenzione della Commissione. Pertanto, pone ai voti il rinvio del punto all’ordine del giorno che è rinviato.

 

(La Commissione rinvia)

Proposta di legge numero 43/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Modifica alla legge regionale del 6 febbraio 2018 n. 3 (Incentivazione del turismo in arrivo (incoming) attraverso i trasporti aerei, ferroviari, su gomma e via mare, a sostegno della destagionalizzazione)”

PRESIDENTE

Illustra il provvedimento, precisando che, preliminarmente alla discussione, verranno auditi i rappresentanti di alcune associazioni turistiche che ne hanno fatto richiesta. Ne dispone, quindi, l’ingresso in Aula e dà avvio alle audizioni.

 

(Vengono auditi:

 

-       il rappresentante di Unindustria Calabria;

-       il rappresentante di Assoviaggi Calabria Confesercenti;

-       il Presidente di Flavet Calabria ConfCommercio).

GATTO Maria Francesca, dirigente generale del Dipartimento Turismo Spettacolo e Beni Culturali

Illustra la proposta di modifica alla legge regionale numero 3 del 2018, al fine di stimolare la domanda turistica e favorire l’incoming degli operatori nazionali ed internazionali abilitati, mediante i trasporti aerei, ferroviari, su gomma e via mare.

Precisa che la modifica, resasi necessaria per rispondere efficacemente alle mutazioni dell’incoming, mira ad intervenire sugli articoli 1 e 4 della legge regionale numero 3 del 2018.

In particolare, riferisce che la modifica all’articolo 1 si concentra sul sostegno ai turisti e, al contempo, mira ad accrescere e consolidare la destagionalizzazione, favorendo l’arrivo dei turisti nel territorio calabrese, a prescindere dal tipo di turismo montano o balneare, anche attraverso una particolare attenzione all’utilizzo dei voli charter.

Evidenzia, quindi, la necessità di partire dai programmi e dalle politiche nonché dalle strategie contenute nella legge numero 8 del 2008 e nel Piano annuale emanato della Giunta regionale e su cui il Consiglio regionale continuerà a esercitare il controllo.

Difatti, precisa che sia la legge numero 3 del 2018 sia la legge numero 6 del 1995 hanno contribuito all’incentivazione attraverso azioni incisive ed efficaci, individuando Paesi, target e tipi di strategia da mettere in campo, e che l’attuale proposta di modifica intende consolidare e definire tali strategie soprattutto attraverso la crescita dell’incoming.

Riferisce, altresì, che la modifica suggerita all’articolo 4 riguarda l’intensità della contribuzione per i programmi di viaggio, a seconda dei periodi, e per le spese di pubblicità, utili alla promozione del territorio stesso, al fine di renderla meno rigida anche rispetto ai periodi di esclusione del contributo.

A tal proposito, ricorda la necessità di diversificare il settore turistico, tenendo conto di aspetti particolarmente mutevoli quali la politica, il commercio, la sanità ed i trasporti. 

Ricorda che la proposta di legge non comporta maggiori oneri a carico del bilancio regionale.

Considerata la scarsa competitività della Regione Calabria nel settore turistico, evidenzia le responsabilità dell’operatore turistico, beneficiario dei contributi secondo la regola del de minimis per l’organizzazione dei pacchetti turistici, precisando che l’aiuto – a seguito di accurata rendicontazione tracciabile e nominativa – serve proprio da stimolo agli organizzatori, al fine di mitigare il rischio.

Infine, precisato che la Calabria non è l’unica Regione a dotarsi di una legge a favore dell’incoming, ricorda l’esperienza del Friuli Venezia Giulia in tal senso.

PITARO Vito (Jole Santelli Presidente)

Chiede se la scelta di demandare alla Giunta regionale la stesura di un Regolamento sia un obbligo di legge o una decisione del Dipartimento.

GATTO Maria Francesca, dirigente generale del Dipartimento turismo spettacolo e beni culturali

Spiega che trattasi di una prerogativa della Giunta, non di un obbligo di legge.

PITARO Vito (Jole Santelli Presidente)

Ritiene che sia una scelta del Dipartimento demandare alla Giunta e non al Consiglio regionale o alle Commissioni.

GATTO Maria Francesca, dirigente generale del Dipartimento turismo spettacolo e beni culturali

Ribadisce che la stesura del Regolamenti è di competenza della Giunta e che è stata una scelta effettuata per rendere più flessibile e dinamico lo strumento d’incentivazione.

GIANNETTA Domenico (Forza Italia)

Osserva che la scheda di analisi tecnico-normativa (ATN) redatta dal Settore assistenza giuridica del Consiglio regionale ha sollevato alcune importanti questioni, sulle quali ritiene che la Commissione debba discutere anche per presentare eventuali modifiche alla proposta della Giunta.

In particolare, rileva che la scheda ATN segnala che l’articolo 3 potrebbe andare in contrasto con i vincoli dell’Unione europea in tema di aiuti di Stato.

GATTO Maria Francesca, dirigente generale del Dipartimento turismo spettacolo e beni culturali

Afferma che qualsiasi aiuto deve fare riferimento al Regolamento europeo sul “de minimis”, la cui ratio è non alterare il regime di concorrenza. Chiarisce che tutte le imprese che ricevono aiuti sono iscritte nel Registro nazionale degli aiuti che prevede un contributo massimo di 200.000 euro in 3 anni.

GIANNETTA Domenico (Forza Italia)

Segnala inoltre che l’articolo 4 prevede il rinvio ad un Regolamento di Giunta per la disciplina quantitativa degli aiuti.

GATTO Maria Francesca, dirigente generale del Dipartimento turismo spettacolo e beni culturali

Evidenzia che, comunque, un Regolamento non può essere in contrasto con la normativa vigente.

MINNICI Sonia, funzionario Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

GATTO Maria Francesca, dirigente generale del Dipartimento turismo spettacolo e beni culturali

Chiarisce che tutto deve essere circoscritto dentro la regola del “de minimis”.

GIANNETTA Domenico (Forza Italia)

Giudica necessario rendere esplicito il richiamo a tale regola.

GATTO Maria Francesca, dirigente generale del Dipartimento turismo spettacolo e beni culturali

Rende noto che il richiamo è esplicitato all’articolo 8, comma 4.

GIANNETTA Domenico (Forza Italia)

Chiede se sia esplicitata l’invarianza finanziaria.

GATTO Maria Francesca, dirigente generale del Dipartimento turismo spettacolo e beni culturali

Fa notare che la norma prevede che non si possa andare oltre quanto stanziato nel bilancio regionale.

GIANNETTA Domenico (Forza Italia)

Chiede se quanto previsto nel testo sia in contrasto con quanto rilevato dal Settore assistenza giuridica.

MINNICI Sonia, funzionario Settore assistenza giuridica

Fornisce i chiarimenti richiesti.

GATTO Maria Francesca, dirigente generale del Dipartimento turismo spettacolo e beni culturali

Specifica che la proposta ha ottenuto il visto del Dipartimento bilancio.

NOSTRO Manuela, funzionario PO della Commissione

Fornisce chiarimenti in merito alla copertura finanziaria.

CRINO´ Giacomo Pietro (Casa delle Libertà)

Si associa a quanto osservato dai colleghi, ritenendo le questioni non banali. Chiede una riflessione più approfondita sul mero rimando ad un atto regolamentare che, a suo dire, lascia dubbi sui principi ispiratori.

Entrando nel merito della proposta, osserva che la stessa aveva tra i principi ispiratori il supporto alla destagionalizzazione e si chiede se questo tema centrale verrà confermato nel Regolamento, avendo abrogato il comma che escludeva la contribuzione per i mesi di luglio e agosto.

GATTO Maria Francesca, dirigente generale del Dipartimento turismo spettacolo e beni culturali

Premesso che non si è inteso escludere la destagionalizzazione dalla previsione del contributo, ma che si è inteso allargarla con la crescita e il consolidamento dell’afflusso turistico tramite l’erogazione di contributi, chiarisce che il Regolamento, in cui si definiscono le strategie, dovrà inserirsi in queste direttrici. Fermo restando che, in uno scenario particolare come quello causato dal Covid-19, a suo dire potrebbe anche essere necessario un sostegno in mesi che al momento sono preclusi.

PRESIDENTE

Ritiene opportuno rinviare la proposta di legge per ulteriori approfondimenti, quindi pone in votazione il rinvio che è approvato.

(La Commissione rinvia)

Proposta di provvedimento amministrativo numero 6/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Programma Regionale per le attività di sviluppo nel settore della Forestazione e per la gestione delle Foreste Regionali anno 2020”

PRESIDENTE

Riferito di aver ricevuto una nota, da parte del Dirigente dell’U.O.A. Politiche della Montagna, foreste e forestazione, difesa del suolo, dottore Siviglia, con la quale è data comunicazione che la Giunta regionale, nonostante non abbia ricevuto il prescritto parere della Commissione, ha prodotto atti amministrativi attinenti, pertanto auspica che la Commissione esprima nella seduta odierna parere positivo e che la Giunta dia concreta attuazione alle disposizioni della Legge numero 20 del 1992. Pone ai voti il parere che è approvato.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

Proposta di legge numero 17/11^ di iniziativa della Giunta regionale, recante: “Promozione dell'istituzione delle comunità energetiche da fonti rinnovabili”

PRESIDENTE

Informati i Commissari che la proposta di legge necessita anche del parere della quarta Commissione, riferisce che l’assessore Di Caprio è stato impossibilitato a partecipare ai lavori odierni.

IRACÀ Felice, Dirigente generale del Dipartimento Sviluppo economico - attività produttive

Evidenziato come l’obiettivo principale della proposta di legge sia quello di promuovere la produzione di energia attraverso le comunità energetiche da fonti rinnovabili e la produzione di forme energetiche decentrate, così come previsto dalle direttive comunitarie in materia, sottolinea come il ruolo del consumatore sia soggetto a profondi mutamenti, trasformandosi da soggetto passivo in soggetto attivo, attraverso la riduzione dei consumi energetici, e la tutela dell’ambiente.

Precisa, quindi, che il progetto di legge prevede l’istituzione di un marchio di qualità ecologica denominato “Energia rinnovabile di Calabria” e consta di 5 articoli.

PRESIDENTE

Chiede il parere del Settore assistenza giuridica.

RASPA Simona, Funzionario Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

IRACÀ Felice, Dirigente generale del Dipartimento Sviluppo economico - attività produttive

Condivide le osservazioni del Settore assistenza giuridica ed evidenzia come l’intuizione della Giunta sia stata quella di stimolare i consumatori e la consapevolezza dell’importanza delle energie rinnovabili.

CRINÒ Giacomo Pietro (Casa delle Libertà)

Chiede una precisazione sull’articolo 2 comma 3, ossia se la previsione è diretta conseguenza di una scelta politica o di un progetto normativo, e domanda qualora fosse una scelta politica se potrebbe essere impugnata.

IRACÀ Felice, Dirigente generale del Dipartimento Sviluppo economico - attività produttive

Gli Stati membri assicurano che l’obiettivo è quello di non escludere le imprese laddove non c’è come attività commerciale o professionale la produzione di energia.

RASPA Simona, Funzionario Settore assistenza giuridica

Fornisce ulteriori precisazioni.  

PRESIDENTE

Pone in votazione il rinvio del provvedimento che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

 

Proposta di legge numero 44/11^ di iniziativa del consigliere P. Molinaro, recante: “Disposizioni in materia di costituzione, individuazione e riconoscimento dei distretti del cibo” 

PRESIDENTE

Riferito, preliminarmente, che il dirigente generale del Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari, ha comunicato l’impossibilità ad essere presente alla seduta odierna della Commissione, dà atto di una interlocuzione con l’assessore Gallo relativa alla trattazione della tematica da parte della Giunta regionale che provvederà, a breve, all’adozione di provvedimenti al riguardo.

Comunica, inoltre, che è pervenuta la scheda di analisi tecnico-normativa, predisposta dal Settore assistenza giuridica, che contiene alcune osservazioni che saranno oggetto di adeguato approfondimento nel corso delle successive sedute della Commissione.

Sottolinea, quindi, che la ratio della proposta di legge è quella di ampliare la fattispecie dei distretti del cibo rispetto ai distretti rurali ed agroalimentari di qualità, già esistenti e previsti dall’articolo 13 del decreto legislativo numero 228 del 2001.

ROMEO Caterina, funzionario Settore assistenza giuridica

Illustra la scheda di analisi tecnico-normativa.

PRESIDENTE

Pone ai voti il rinvio della trattazione che è approvato.

 

(La Commissione rinvia)

 

Indi, esauriti gli argomenti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 17,16

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo