Logo Alta Risoluzione

 

XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

ASSETTO E UTILIZZAZIONE DEL TERRITORIO E PROTEZIONE DELL’AMBIENTE

N. 2

RESOCONTO SOMMARIO

_________

SEDUTA DI MERCOLEDI’ 09 SETTEMBRE 2020

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE PIERLUIGI CAPUTO

Inizio lavori h. 12,06

Fine  lavori h.  12,43

 

INDICE


 


 


PRESIDENTE  1

Proposta di legge numero 22/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante:  “Procedure per la denuncia il deposito e l'autorizzazione di interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica - Abrogazione della legge regionale 31 dicembre 2015 n. 37”  1

PRESIDENTE  1, *, *, *, *

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria) 1, *

CATALFAMO Domenica, assessore alle infrastrutture, lavori pubblici, trasporti, urbanistica e pari opportunità  1, *, *

LAZZARINO Sergio, Dirigente Settore assistenza giuridica  1

MINNICI Sonia, funzionario Settore assistenza giuridica  1, *

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia) 1

Sull’ordine dei lavori 1

PRESIDENTE  1, *

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria) 1

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro) 1

PITARO Francesco (Gruppo misto) 1

 

 



Presidenza del presidente Pierluigi Caputo

La seduta inizia alle 12,06

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori, ringraziando l’assessore Catalfamo per la sua partecipazione ai lavori.

Proposta di legge numero 22/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante:  Procedure per la denuncia il deposito e l'autorizzazione di interventi di carattere strutturale e per la pianificazione territoriale in prospettiva sismica - Abrogazione della legge regionale 31 dicembre 2015 n. 37” 

PRESIDENTE

Sintetizzate le attività svolte a seguito delle audizioni tenutesi nel corso della precedente seduta, riferisce che gli emendamenti predisposti hanno ricevuto alcune osservazioni dal Settore assistenza giuridica.

MINNICI Sonia, funzionario Settore assistenza giuridica

Espone i rilievi agli emendamenti, illustrando la scheda di analisi tecnico-normativa.

CATALFAMO Domenica, assessore alle infrastrutture, lavori pubblici, trasporti, urbanistica e pari opportunità

Chiede delucidazioni su uno dei rilievi sollevati dal Settore assistenza giuridica e chiede al Settore assistenza giuridica se sia legittimo che una prerogativa della Giunta regionale sia sottoposta ad un parere vincolante della Commissione.

MINNICI Sonia, funzionario Settore assistenza giuridica

Fornisce i chiarimenti richiesti sul rilievo specifico.

LAZZARINO Sergio, Dirigente Settore assistenza giuridica

Fornisce i chiarimenti richiesti in merito alla legittimità di prevedere un parere vincolante o obbligatorio reso dalla Commissione su un atto di competenza della Giunta regionale.

NERI Giuseppe (Fratelli d’Italia)

In materia di decorrenza del termine entro cui la Commissione deve esprimere il parere, ritiene che tale termine debba essere inteso nel giorno in cui la delibera di Giunta è trasmessa alla Commissione.

PRESIDENTE

Propone che la procedura sia condivisa dall’intera Assemblea.

CATALFAMO Domenica, assessore alle infrastrutture, lavori pubblici, trasporti, urbanistica e pari opportunità

Evidenzia come l’iter di approvazione della norma debba essere accelerato, stante le difficoltà la cui assenza potrebbe produrre agli addetti ai lavori.

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria)

Dichiara la sua astensione e del consigliere Pitaro dal voto del provvedimento, pur rispettando il lavoro sin qui svolto. Manifesta, quindi, la sua gratitudine per l’interesse dimostrato dalla Commissione per la materia oggetto della proposta in esame e condivide la necessità di accelerare l’iter di approvazione, così come richiesto dall’assessore.

PRESIDENTE

Pone ai voti l’articolo 1 che è approvato, indi passa all’esame dell’articolo 2, al quale è stato presentato l’emendamento protocollo numero 17421/1, modificativo del comma 3, che posto ai voti è approvato. Indi pone ai  voti l’articolo 2 che è approvato, come emendato. Passa all’esame dell’articolo 3, al quale è stato presentato l’emendamento protocollo numero 17421/2 che è ritirato nella parte inerente le modifiche al comma 4, riservandosi di ripresentarlo in Aula superando le criticità riscontrate. Pone quindi ai voti l’emendamento nella parte relativa alla soppressione del comma 6 che è approvato. Pone ai voti l’articolo 3 che è approvato come emendato.

Comunica il rititro dell’emendamento all’articolo 4, protocollo numero 17421/3, e pone ai voti l’articolo 4 che è approvato.

CATALFAMO Domenica, assessore alle infrastrutture, lavori pubblici, trasporti, urbanistica e pari opportunità

Riferisce di aver frainteso il ritiro parziale dell’emendamento protollo numero 17421/2 con il suo ritiro complessivo, pertanto chiede se sia compatibile col quadro ordinamentale aver approvato la soppressione del comma 6 dell’articolo 3.

PRESIDENTE

Evidenziato che l’emendamento e l’articolo sono stati già approvati, assegna al settore assistenza giuridica il compito di approfondire quanto richiesto dall’assessore prima della seduta di Consiglio regionale, già prevista per il 15 settembre.

Preso atto delle osservazioni del Settore assistenza giuridica, ritira l’emendamento protocollo numero 17421/4, presentato all’articolo 5 e pone ai voti l’articolo 5 che è approvato.

Pone, quindi, ai voti l’emendamento protocollo numero 17421/5, modificativo dell’articolo 6, che è approvato e l’articolo 6 che è approvato come emendato. Indi, pone ai voti gli articoli da 7 a 18 che sono approvati.

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria)

Ribadisce la sua astensione e del collega Pitaro sul provvedimento, riservandosi di modificare il proprio voto in Consiglio regionale, considerata la necessità di effettuare approfondimenti specifici inmateria.

PRESIDENTE

Pone ai voti la proposta di legge nel suo complesso che è approvata, come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Sull’ordine dei lavori

PITARO Francesco (Gruppo misto)

Riferisce di aver avuto notizia che l’assessore all’ambiente ha trasmesso ai sindaci interessati una bozza di proposta di legge di rivisitazione della normativa regionale esistente in materia di aree protette. Censura tale metodologia di lavoro utilizzata che non porta a conoscenza dei consiglieri le attività legislatie avviate dalla Giunta e chiede al Presidente di farsi portavoce presso l’assessore all’ambiente di tali sue osservazioni, invitandolo in Commissione per esporre la bozza di proposta già trasmessa ai Comuni.

GRAZIANO Giuseppe (Unione di Centro)

In riferimento a quanto rappresentato dal consigliere Pitaro, reputa opportuno che vi sia maggiore concertazione con le Commissioni competenti.

PRESIDENTE

Ribadisce di non essere a conoscenza di tale iniziativa.

ANASTASI Marcello (Io resto in Calabria)

Comunica che la Facoltà di Agraria di Reggio Calabria ha mosso una segnalazione in merito alla mancata approvazione del Regolamento di attuazione per la raccolta e la commercializzazione dei funghi.

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

La seduta termina alle 12,43

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo