XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE CONSILIARE CONTRO IL FENOMENO DELLA 'NDRANGHETA, DELLA CORRUZIONE E DELL'ILLEGALITÀ DIFFUSA

 

N. 1

 

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

SEDUTA DI MARTEDI’ 28 LUGLIO 2020

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ANTONIO DE CAPRIO

 

Inizio seduta h. 16,33

Fine  seduta h. 17,00

IndICE

 


PRESIDENTE  3

Insediamento della Commissione consiliare contro il fenomeno della 'ndrangheta, della corruzione e dell'illegalità diffusa e relativa presa d'atto della nota prot. n. 16550 del 17 luglio 2020 del Settore Segreteria Assemblea. 3

PRESIDENTE  3

Elezione del Vicepresidente  3

PRESIDENTE  3, *

MINASI Clotilde, Segretario  3

Programmazione lavori 4

PRESIDENTE  4, *

DI NATALE Graziano (Io Resto in Calabria) 4

 

 

Presidenza del presidente Antonio De Caprio

La seduta inizia alle 16,33

PRESIDENTE

Verificata la presenza del numero legale, dà avvio ai lavori.

Insediamento della Commissione consiliare contro il fenomeno della 'ndrangheta, della corruzione e dell'illegalità diffusa e relativa presa d'atto della nota prot. n. 16550 del 17 luglio 2020 del Settore Segreteria Assemblea.

PRESIDENTE

Dà lettura dei nomi dei componenti, come risultanti dalla nota trasmessa dal Settore Segreteria Assemblea.

Elezione del Vicepresidente

PRESIDENTE

Costituito il seggio elettorale, dispone che siano distribuite le schede e invita il Segretario a fare la chiama.

 

(Vengono distribuite le schede)

MINASI Clotilde, Segretario

Fa la chiama.

PRESIDENTE

Comunica l’esito della votazione. Presenti e votanti: 5. Schede bianche 3. Ha riportato 2 voti il consigliere Di Natale. Pertanto, proclama eletto alla carica di Vicepresidente della Commissione il consigliere Di Natale.

 

(Applausi dei consiglieri presenti)

 

Programmazione lavori

PRESIDENTE

Ringraziati i consiglieri per averlo eletto alla carica di Presidente della Commissione contro la ‘ndrangheta di cui sottolinea competenze e responsabilità sottese, illustra gli obiettivi che si prefigge per dare concretezza al contrasto della criminalità organizzata: diffondere la cultura della legalità e la cittadinanza responsabile; avviare un processo di semplificazione e sburocratizzazione per velocizzare l’iter dei procedimenti amministrativi, senza rinunciare ai controlli; promuovere accordi programma con associazioni e operatori del settore; focalizzare un’attenzione particolare sulla scuola, prevedendo forme di collaborazione e la realizzazione di progetti specifici; rafforzare il dialogo con le istituzioni religiose; valorizzare le bellezze naturali con il coinvolgimento dei protagonisti di settore, promuovere iniziative per fornire sostegno alle vittime del racket; favorire iniziative per prevenire i fenomeni di usura ed estorsione.

Conclude dichiarandosi certo del contributo leale e altruistico che la Commissione apporterà alla Regione per dare una nuova immagine e nuove speranze alla Calabria.

DI NATALE Graziano (Io Resto in Calabria)

Porgendo i suo ringraziamenti per essere stato eletto Vicepresidente della Commissione, ruolo che ritiene rappresentativo della posizione della Regione nei confronti della criminalità, condivide gli obiettivi riferiti dal Presidente e in particolare il necessario coinvolgimento delle scuole e delle nuove generazioni.

Chiede, infine, l’istituzione, il 21 luglio (data dell’uccisione a Paola di una vittima innocente per mano della ‘ndrangheta), di una giornata per ricordare le vittime innocenti della criminalità organizzata che serva da stimolo nella lotta della Calabria contro la criminalità organizzata.

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle 17,00

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo