Logo Alta Risoluzione

 

XI^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E

ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E

RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 1

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di VENERDI’ 24 LUGLIO 2020

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE

GIUSEPPE NERI

 

Inizio lavori h. 13,15

Fine   lavori h. 13,43

 

PRESIDENTE  1

Sull’ordine dei lavori 1

PRESIDENTE  1

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) 1

Insediamento della Seconda Commissione consiliare e relativa presa d'atto della nota prot. n. 16550 del 17 luglio 2020 del Settore Segreteria Assemblea. 1

PRESIDENTE  1

Parere numero 1/11^ di iniziativa della Dipartimento Sviluppo economico-attività produttive (SEAP) Osservatorio regionale delle attività produttive (ORAE) della Giunta regionale recante: “Coltivazione di una cava di inerti (conglomerati ghiaioso-sabbiosi) e contestuale recupero ambientale in località Candeloro nel Comune di Motta San Giovanni (RC). Ditta Edilcem srl Unipersonale. Amministratore unico Sig. Ambrogio Leonardo”  1

PRESIDENTE  1

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) 1

Parere numero 5/11^ di iniziativa della Dipartimento Sviluppo economico-attività produttive (SEAP) Osservatorio regionale delle attività produttive (ORAE) della Giunta regionale recante: “Autorizzazione, ai sensi dell'art. 26 della L.R. 40/2009, per l'Apertura, coltivazione e sistemazione finale di una cava a cielo aperto per l'estrazione di inerti in località Saetta del Comune di Spezzano Albanese (CS). Ditta Edil Servizi Srl”  1

PRESIDENTE  1

Parere numero 2/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Por Calabria FESR-FSE 2014-2020. Rimodulazione del Piano Finanziario Asse 2 'Sviluppo dell'ICT e attuazione dell'Agenda Digitale' (OT2 FESR)”  1

Parere numero 3/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Por Calabria FESRFSE 2014-2020. Rimodulazione del Piano Finanziario Asse 12 'Istruzione e Formazione' (OT10 FSE)”  1

Parere numero 4/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Por Calabria FESRFSE 2014-2020. Rimodulazione del Piano Finanziario Asse 12 'Istruzione e Formazione' (OT10 FSE). Obiettivi Specifici 10.1 e 10.5 Azioni 10.1.6 – 10.5.1e 10.5.2”  1

Parere numero 6/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Por Calabria FESR-FSE 2014-2020. Rimodulazione del Piano Finanziario Asse 3 “Competitività e attrattività del sistema produttivo” Azioni 3.1.1 – 3.1.2 – 3.2.1- 3.3.4”  1

PRESIDENTE  1, *

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico) 1

 

 


Presidenza del presidente Giuseppe Neri

 

La seduta inizia alle 13,15

PRESIDENTE

Approvato il verbale della seduta precedente e data lettura di alcune comunicazioni relative alla trasmissione da parte della Giunta di delibere di interesse della Commissione, dà avvio ai lavori della Commissione.

Sull’ordine dei lavori

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Premesso che, dopo un dibattito interno la coalizione di centro-sinistra, ha formalmente comunicato i nominativi dei componenti della Commissioni ed indicato i relativi ruoli, prende atto che la maggioranza già nella seduta di V Commissione non ha tenuto conto di tali indicazioni. Afferma, quindi, che la Vicepresidente della seconda Commissione, eletta dalla maggioranza, non è da considerarsi espressione della minoranza che aveva indicato un altro consigliere.

PRESIDENTE

Precisa che la tematica non è stata affrontata, perché nella formazione dell’ordine del giorno, dal punto di vista tecnico, è necessario attenersi alle comunicazioni ricevute.

Insediamento della Seconda Commissione consiliare e relativa presa d'atto della nota prot. n. 16550 del 17 luglio 2020 del Settore Segreteria Assemblea.

PRESIDENTE

Dà lettura dei nomi dei componenti della Commissione, come risultanti dalla nota 16550 del 17 luglio 2020 del Settore segreteria assemblea.

Parere numero 1/11^ di iniziativa della Dipartimento Sviluppo economico-attività produttive (SEAP) Osservatorio regionale delle attività produttive (ORAE) della Giunta regionale recante: “Coltivazione di una cava di inerti (conglomerati ghiaioso-sabbiosi) e contestuale recupero ambientale in località Candeloro nel Comune di Motta San Giovanni (RC). Ditta Edilcem srl Unipersonale. Amministratore unico Sig. Ambrogio Leonardo” 

PRESIDENTE

Relaziona sul punto, relativo all’ apertura di una cava di inerti in località Motta San Giovanni, comunicando che in base alla legge regionale numero 40 del 2009 “Attività estrattiva nel territorio della Regione Calabria”, ed in particolare all’art. 26, comma 2, “l'apertura di nuove cave e torbiere, in assenza del PRAE, può essere autorizzata dalla Giunta regionale solo in caso di preminente e urgente interesse pubblico comunale o sovracomunale, previo parere vincolante delle Commissioni consiliari competenti in materia di attività produttive e ambiente”. Comunica, quindi, che sono stati trasmessi i documenti necessari per l'acquisizione dei pareri delle Commissioni consiliari competenti.

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Evidenzia che trattasi di un tema delicato che tocca diversi interessi e che, in passato, non è stato dato parere positivo a causa della mancanza del PRAE (Piano regionale attività estrattive), essendo difficile, senza una mappatura del territorio, scegliere quale cava autorizzare. Dichiara, quindi, il proprio voto contrario.

PRESIDENTE

Considerando pertinenti le osservazioni del consigliere Bevacqua, propone di trasmettere la documentazione alla quarta Commissione per la valutazione di merito.

 

(La Commissione rinvia)

Parere numero 5/11^ di iniziativa della Dipartimento Sviluppo economico-attività produttive (SEAP) Osservatorio regionale delle attività produttive (ORAE) della Giunta regionale recante: “Autorizzazione, ai sensi dell'art. 26 della L.R. 40/2009, per l'Apertura, coltivazione e sistemazione finale di una cava a cielo aperto per l'estrazione di inerti in località Saetta del Comune di Spezzano Albanese (CS). Ditta Edil Servizi Srl 

PRESIDENTE

Dispone, anche per il parere numero 5, l’invio alla quarta Commissione consiliare al fine di consentire una valutazione di merito.

 

(La Commissione rinvia)

Parere numero 2/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Por Calabria FESR-FSE 2014-2020. Rimodulazione del Piano Finanziario Asse 2 'Sviluppo dell'ICT e attuazione dell'Agenda Digitale' (OT2 FESR)”

Parere numero 3/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Por Calabria FESR-FSE 2014-2020. Rimodulazione del Piano Finanziario Asse 12 'Istruzione e Formazione' (OT10 FSE)”

Parere numero 4/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Por Calabria FESR-FSE 2014-2020. Rimodulazione del Piano Finanziario Asse 12 'Istruzione e Formazione' (OT10 FSE). Obiettivi Specifici 10.1 e 10.5 Azioni 10.1.6 – 10.5.1e 10.5.2”

Parere numero 6/11^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Por Calabria FESR-FSE 2014-2020. Rimodulazione del Piano Finanziario Asse 3 “Competitività e attrattività del sistema produttivo” Azioni 3.1.1 – 3.1.2 – 3.2.1- 3.3.4” 

PRESIDENTE

Comunica che, essendo già decorsi i termini (15 giorni) per l’espressione del parere della Commissione sulla rimodulazione del Por Calabria FESR FSE 2014-2020, trascorsi i quali il parere si intende favorevole, la Commissione si limita a prendere atto della documentazione, considerato anche che la Giunta ha proseguito l’iter.

 

(La Commissione prende atto)

BEVACQUA Domenico (Partito Democratico)

Invita il Presidente a pretendere che i lavori delle Commissioni siano supportati dai dirigenti della Giunta regionale che devono relazionare sui punti.

PRESIDENTE

Assicura che, quando verranno discussi provvedimenti, i dirigenti saranno invitati a presenziare. Quindi, esauriti i punti all’ordine del giorno, toglie la seduta.

 

La seduta termina alle13,43

 

Il Funzionario PO

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo