Logo Alta Risoluzione

 

X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE

BILANCIO, PROGRAMMAZIONE ECONOMICA E ATTIVITÀ PRODUTTIVE, AFFARI DELL’UNIONE EUROPEA E RELAZIONI CON L’ESTERO

 

N. 68

 

RESOCONTO SOMMARIO

_________

 

SEDUTA Di GIOVEdì 7 FEBBRAIO 2019

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE GIUSEPPE AIETA

 

 

Inizio lavori h. 15.10

Fine   lavori h. 15.30

 

INDICE

 

 

PRESIDENTE   3

Proposta di legge numero 405/10^ di iniziativa del consigliere D. Tallini recante: “Riconoscimento della legittimità di un debito fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lett. a) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, come modificato ed integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126”  3

PRESIDENTE   3,*

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico) 3

MALARA Francesco, componente del Collegio dei revisori dei conti 3

PRATICÒ Maurizio, dirigente del Settore bilancio e ragioneria  3

Proposta di legge numero 95/10^ di iniziativa dei consiglieri G. Mangialavori, M. Mirabello recante: “Istituzione del Tropea Festival – Leggere & Scrivere”  4

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 4

PRESIDENTE   4

 

Proposta di legge numero 172/10^ di iniziativa del consigliere G. Morrone recante: “Integrazione e promozione della minoranza romanì”  4

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 4

PRESIDENTE   4

 

Proposta di legge numero 322/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: “Istituzione del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità e dell’Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità”  4

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.) 4

PRESIDENTE   4

Proposta di legge numero 367/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Auto recupero del patrimonio immobiliare pubblico”  4

PRESIDENTE   4

Proposta di legge numero 172/10^ di iniziativa del consigliere G. Morrone recante: “Integrazione e promozione della minoranza romanì”  4

PRESIDENTE   5,*,*

MORRONE Giuseppe (Forza Italia) 5,*

 

 

Presidenza del Presidente Giuseppe Aieta

 

La seduta inizia alle 15.10

PRESIDENTE

Constatata la presenza del numero legale, pone in votazione il verbale della seduta precedente che è approvato.

Proposta di legge numero 405/10^ di iniziativa del consigliere D. Tallini recante: “Riconoscimento della legittimità di un debito fuori bilancio del Consiglio regionale della Calabria ai sensi dell'articolo 73, comma 1, lett. a) del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, come modificato ed integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2014, n. 126”

PRESIDENTE

Illustra la proposta di legge finalizzata, ai sensi dell’articolo 73, comma 1, lettera a) del decreto legislativo numero 118 del 2011, al riconoscimento della legittimità di un debito fuori bilancio del Consiglio regionale, derivante dalla sentenza emessa dal TAR Calabria, sezione staccata di Reggio Calabria, che condanna l’Amministrazione alla refusione delle spese di giudizio ed al rimborso del contributo unificato.

Precisato, poi, che l’articolo 2 è relativo alla copertura finanziaria e l’articolo 3 all’entrata in vigore, riferisce che è stato presentato all’articolo 2 un emendamento, a firma del consigliere Neri, e una nuova relazione tecnico-finanziaria, al fine di aggiornare i riferimenti temporali relativi alla copertura finanziaria. Riferisce, infine, che sulla proposta il Collegio dei Revisori dei conti ha espresso parere favorevole.

PRATICÒ Maurizio, dirigente del Settore bilancio e ragioneria

Precisato che la proposta di legge possiede adeguata copertura finanziaria, sottolinea che alla copertura degli oneri da essa derivanti si provvede con le risorse disponibili del “Fondo per rischi di soccombenza spese legali, transazioni e debiti fuori bilancio”.

BATTAGLIA Domenico Donato (Partito Democratico)

Conferma la presentazione dell’emendamento a firma del consigliere Neri.

MALARA Francesco, componente del Collegio dei revisori dei conti

Riferito il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei conti sulla proposta in discussione, esprime parere favorevole anche sull’emendamento presentato dal consigliere Neri.

PRESIDENTE

Posto ai voti l’articolo 1 che è approvato, pone ai voti l’emendamento all’articolo 2, a firma del consigliere Neri, che è approvato, e, quindi, l’articolo 2 che è approvato come emendato. Pone, quindi, ai voti l’articolo 3 che è approvato e la proposta di legge nel suo complesso, che è approvata come emendata, con autorizzazione al coordinamento formale.

 

(La Commissione approva)

Proposta di legge numero 95/10^ di iniziativa dei consiglieri G. Mangialavori, M. Mirabello recante: “Istituzione del Tropea Festival – Leggere & Scrivere”

(Parere Finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Riferito che sulla proposta è pervenuta la nota del dipartimento bilancio dalla quale si evince la necessità di rivedere la relazione finanziaria che risulta carente, rinvia la trattazione.

 

(La Commissione rinvia)

 

Proposta di legge numero 172/10^ di iniziativa del consigliere G. Morrone recante: “Integrazione e promozione della minoranza romanì”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Posticipa la trattazione della proposta, su richiesta del consigliere Morrone.

 

Proposta di legge numero 322/10^ di iniziativa del consigliere F. Sergio recante: “Istituzione del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità e dell’Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Rinvia la trattazione, attesa l’assenza del consigliere Sergio, proponente.

 

(La Commissione rinvia)

 

Proposta di legge numero 367/10^ di iniziativa della Giunta regionale recante: “Auto recupero del patrimonio immobiliare pubblico”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Comunica che, a seguito di interlocuzioni con l’assessore Musmanno, al fine di superare le criticità evidenziate dal dipartimento bilancio, provvederà a presentare, prima dell’approvazione della proposta in Consiglio regionale, una nuova relazione tecnico-finanziaria e alcuni emendamenti che riguarderanno, nello specifico: l’abrogazione del comma 3 dell’articolo 2 e l’aggiunta al comma 1 dell’articolo 6 delle parole “con oneri a carico dell’organizzazione di autorecupero”.

Riferito, quindi, che il dipartimento bilancio reputa in tal modo superabili i rilievi precedentemente avanzati, pone ai voti la proposta, dando atto che la Commissione esprime parere favorevole.

 

(La Commissione esprime parere favorevole)

 

Proposta di legge numero 172/10^ di iniziativa del consigliere G. Morrone recante: “Integrazione e promozione della minoranza romanì”

(Parere finanziario ex art. 72 Reg. int.)

PRESIDENTE

Precisato, preliminarmente, che la proposta è corredata da relazione tecnico-finanziaria, sottolinea, in particolare: la non completa quantificazione di eventuali oneri derivanti dall’attuazione dell’articolo 3, relativo alle attività di analisi, studio, ricerca, azione e formazione che devono essere svolte dall’Osservatorio territoriale partecipativo; la necessità di precisare meglio le disposizioni relative alla composizione numerica dell’Osservatorio ed anche la formulazione dell’articolo 6 che prevede il rimborso spese, quale componente dell’Osservatorio, anche per il Garante regionale per i diritti delle comunità romanì che, tuttavia, non sembra risultare tra i componenti dello stesso Osservatorio.

Con riferimento infine, alla copertura finanziaria, propone di riformulare integralmente la norma finanziaria, eliminando il riferimento all’anno 2018 ed aggiungendo l’anno 2021 ed, inoltre, quantificando e inserendo anche le coperture per gli anni 2019, 2020 e 2021.

Riferisce, infine, che è pervenuta nota del dipartimento bilancio.

MORRONE Giuseppe (Forza Italia)

Concorda con le modifiche proposte in merito alla copertura finanziaria e propone, al fine di superare le criticità sollevate, di prevedere una partecipazione a titolo gratuito dei componenti dell’Osservatorio territoriale partecipativo, precisando, altresì, che il Garante regionale per i diritti delle comunità romanì non è componente dell’Osservatorio.

PRESIDENTE

Sottolineato che la Commissione è chiamata ad esprimere esclusivamente un parere finanziario, illustra l’iter procedurale da seguire che prevede il rinvio della proposta alla Commissione competente per l’esame di merito.

MORRONE Giuseppe (Forza Italia)

Concorda sulla procedura da seguire.

 

(La Commissione rinvia alla Commissione di merito)

PRESIDENTE

Esaurito l’ordine del giorno, toglie a seduta.

 

La seduta termina alle 15.30

 

Il Dirigente

Dott. Maurizio Priolo