X^ LEGISLATURA

 

COMMISSIONE CONTRO LA ‘NDRANGHETA

 

N. 15

 

RESOCONTO SOMMARIO

__________

 

SEDUTA DI MARTEDÌ 29 MAGGIO 2018

 

PRESIDENZA DEL PRESIDENTE ARTURO BOVA

 

 

Inizio seduta h 12,11

Fine seduta  h 13,10

INDICE

 

 



PRESIDENTE. 2

Comunicazioni 2

PRESIDENTE  2

Audizione sui provvedimenti e sulle iniziative assunte dall’Asp di Crotone (già Asl n. 5) in merito alla contestata mancata attuazione da parte del Servizio Veterinario della medesima Asp dei piani obbligatori di eradicazione della brucellosi, della tubercolosi e della leucosi enzootica bovina negli anni 2001/2005  2

PRESIDENTE  2,*

 

Presidenza del Presidente Arturo Bova

La seduta inizia alle 12,11

PRESIDENTE.

Approvato il verbale della seduta precedente, dà avvio ai lavori della Commissione.

Comunicazioni

PRESIDENTE

Riferisce di stare valutando l’opportunità di proporre una modifica alla legge regionale numero 50 del 27 dicembre 2002, istitutiva della Commissione consiliare contro la ‘ndrangheta, e precisa che la proposta riguarderà in particolare il nome della Commissione che, a suo dire, dovrebbe ricomprendere anche il concetto della legalità, per consentire di occuparsi di problematiche diverse, inerenti a violazioni di legge.

Ritiene, poi, che la Commissione dovrebbe svolgere un ruolo di sussidiarietà, collaborazione e interazione con le altre Commissioni consiliari.

Audizione sui provvedimenti e sulle iniziative assunte dall’Asp di Crotone (già Asl n. 5) in merito alla contestata mancata attuazione da parte del Servizio Veterinario della medesima Asp dei piani obbligatori di eradicazione della brucellosi, della tubercolosi e della leucosi enzootica bovina negli anni 2001/2005

PRESIDENTE

Riferisce i contenuti di una  sentenza di primo grado, che reputa molto grave, secondo cui nel 2004-2005 sarebbero stati venduti prodotti ottenuti da bovini affetti da tubercolosi accertata.

Chiede, pertanto, agli auditi di relazionare sul punto della contestata mancata attuazione, da parte del Servizio Veterinario dell’Asp, dei Piani obbligatori di eradicazione della brucellosi, della tubercolosi e della leucosi enzootica bovina.

 

(Vengono auditi:

- il direttore del dipartimento di prevenzione dell’Asp di Crotone;

- il direttore generale dell’Asp di Crotone;

- la dirigente veterinaria dell’Asp di Crotone;

- il direttore amministrativo dell’Asp di Crotone.

Intervengono: il Presidente di Commissione ed il consigliere Sergio).

PRESIDENTE

Esauriti i punti all’ordine del giorno toglie la seduta.

La seduta termina alle 13,10.

 

Il Funzionario AP

Dott.ssa Giada Katia Helen Romeo

 

Il Dirigente

Area relazioni esterne Comunicazione e Legislativa

Dott. Maurizio Priolo