Seduta del 11/09/2024 - Diretta testuale

III Commissione

di mercoledì 11 settembre 2024

Presidenza del Presidente Pasqualina STRAFACE

  
12:40

La Presidente dà avvio ai lavori con l'approvazione del verbale della seduta precedente.

12:41

La Presidente inserisce il primo punto all'ordine del giorno:

Parere n.42/12^ di iniziativa Giunta regionale recante: ' Legge Regionale 16 maggio 2018, n. 12. “Norme in materia di tutela, promozione e valorizzazione dell'Invecchiamento Attivo”. Redazione Programma Operativo Triennale. '  

Interviene la Presidente che relaziona sul punto in trattazione (ringrazia il Dipartimento e l'assessore al ramo per l'iniziativa che che reputa di fondamentale importanza e che va nella direzione, attraverso le politiche inclusive, di un arricchimento umano, grazie alle esperienze di vita ed alla conseguente trasmissione dei valori da parte degli anziani).

12:54

Interviene l'avv. Sara Lo Presti, Dipartimento Salute e Welfare (il piano è stato predisposto dal Dipartimento Salute e Welfare unitamente alla conferenza permanente ed al tavolo permanente. Trattasi di un piano di indirizzo propedeutico alla realizzazione dei relativi futuri progetti. Toccati aspetti relativi alla socializzazione alla formazione e politiche di inclusione, previste collaborazioni con le istituzioni ed associazioni del settore. I dati di cui al provvedimento sono aggiornati e forniti dall'Università della Calabria. Lo strumento è trasversale e coinvolge tutti i dipartimenti).

13:01

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (il tema dell'anziano tocca dal punto di vista demografico in maniera importante, dichiara. Gli assi prefigurati nel provvedimento sono importanti, importante la prevenzione, finora sottovalutata. Chiede, relativamente all'avviso richiamato sui fondi Pac, quale sia lo stato dell'arte. Chiede informazioni sull'impegno finanziario e, alla luce di ciò e stante la valenza politica oltre che tecnica del provvedimento, ritiene sarebbe stata auspicabile la presenza dell'assessore).

13:08

Interviene l'avv. Sara Lo Presti (in risposta ai quesiti posti precisa che i progetti PAC sono stati portati avanti ed in fase di rendicontazioni. Sulla previsione della risorse, precisa che trattandosi di uno strumento programmatico: l'individuazione delle risorse avverrà in fase di programmazione annuale di cui all'art. 10, comma 6).

13:10

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (confortato dalla relazione del rappresentante del dipartimento sulla previsione delle risorse, annuncia il voto a favore, crede e spera che gli anziani, quali risorse, abbiano il giusto riconoscimento).

13:12

La Presidente pone ai voti il parere.

La Commissione esprime parere favorevole all'unanimità.

13:12

La Presidente inserisce il secondo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.47/12^ di iniziativa del Consigliere A. BRUNI recante: ' Iscrizione dei senza dimora nelle liste degli assistiti delle Aziende sanitarie provinciali (ASP) calabresi '  

Interviene la Presidente che introduce il punto in trattazione

13:22

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (esprime soddisfazione per essere giunti alla conclusione dell'iter della proposta in discussione, considerate le difficoltà incontrate e superate. Trattasi di una proposta finalizzata a dare dignità ad una fascia di collettività, oltre agli emigranti che sono sottoposti ad una normativa specifica, che si sta impoverendo drammaticamente in una regione con un bilancio in grave difficoltà. Informa che è stata riscritta la relazione illustrativa con il supporto del settore statistico della Regione, evidenziata l'invarianza della spesa e l'inesistenza di aggravio di spesa, individuati, inoltre, ambiti di intervento e prevista la clausola valutativa. Illustra i singoli articoli ed i relativi emendamenti).

13:37

Interviene il dott. Antonio Cortellaro, dirigente del Settore Assistenza Giuridica.

13:39

Interviene la Presidente STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (dà lettura del parere favorevole del Dipartimento al ramo)

13:42

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (esprime il favore alla proposta rivolta alle fasce più deboli. I dubbi sull'invarianza della spesa sono stati parzialmente fugati dall'intervento Bruni. Richiama l'attenzione sulla potestà legislativa in sanità dei consiglieri che non ritiene possa essere spogliata dal commissariamento. Nel merito del provvedimento in discussione chiede se la specificazione del termine "cittadinanza" di cui all'emendamento richiamato dall'intervento del settore Assistenza giuridica sia necessaria e se esistano motivi particolari per cui non possano essere inclusi i cittadini europei e dei restanti paesi).

13:48

Interviene la Presidente STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (precisa che il Dipartimento al ramo ha chiesto che venisse specificato questo aspetto, considerato che i migranti sono sottoposti a legislazione speciale)

13:48

Interviene il dott. Antonio Cortellaro

13:49

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (non ritiene che il fatto che altre regioni si siano orientate in tal senso sia sufficiente a giustificare, tecnicamente, la posizione assunta).

13:49

Interviene la consigliera Amalia Bruni (precisa che ha accolto il suggerimento perchè, statisticamente, viene inclusa la maggioranza degli interessati)

13:52

Interviene la Presidente che sospende i lavori per qualche minuto

La seduta è sospesa

14:11

La seduta riprende

La Presidente pone ai voti gli articoli:

Subemendamentto all'art.1 comma 1 - accolto a maggioranza (interviene il consigliere Laghi: annncia il voto di astensione in mancanza di elementi tecnici a giustificazione)
Emendamento all'art. 1 comma 1 - accolto a maggioranza
Emendamento all'art. 1 comma 3 - accolto a unanimità
Art. 1 per come emendato e subemendato - approvato
Emendmento aggiuntivo dell'art.1 - accolto
Art. 1 bis - accolto
Emendamento all'art. 2 comma 1 - accolto ad unanimità
Art. 2 per come emendato - approvato all'unanimutà
Art. 3 - approvato all'unanimutà
Art. 4 - approvato all'unanimutà
Art. 5 - approvato all'unanimutà

La Presidente pone ai voti la proposta nel suo complesso così come emendata e subemendata.

La Commissione esprime parere favorevole.

Viene autorizzato il coordinamento formale.

14:15

La Presidente inserisce il terzo punto all'ordine del giorno:

Proposta di Provvedimento Amministrativo n.184/12^ di iniziativa della Giunta regionale recante: 'Fondazione Istituto regionale per la comunità greca di Calabria. Provvedimenti'  

Interviene la Presidente che relaziona sul punto in trattazione

14:24

Interviene il Dott. Giuseppe Palmisani, Dirigente Settore Strategie Aree Interne - Comuni a rischio spopolamento e minoranze linguistiche, Dipartimento Agricoltura e Risorse Agroalimentari (in discussione lo Statuto per come licenziato dalla Giunta regionale, che ha accolto la proposta del Coremil per dare alla fondazione un nuovo impulso, considerata la sostanziale pregressa inattività. Previsto un nuovo assetto organizzativo ed una più stringente attività con l'istituzione scolastica per l'insegnamento della lingua grecanica).

14:30

Interviene la Presidente STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (evidenzia che il presidente Occhiuto ha manifestato la volontà di pervenire alla valorizzazione del patrimonio linguistico ed inteso intervenire, oltre che col trasferimento della delega al dipartimento agricoltura, anche sulla legge per rendere effettiva la conservazione del patrimonio linguistico)

14:32

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (riferisce del richiamo fatto dall'assessore del comune di Reggio Calabria, Lucia Nucera, che denunciava il mancato coinvolgimento dei comuni sull'iniziativa assunta dalla Regione. Molti dei sindaci appartenenti al Coremil denunciano il mancato coinvolgimento. Non si comprende, inoltre, il passaggio delle competenze dal dipartimento cultura al dipartimento agricoltura. Non coinvolti i soggetti interessati, esistono dubbi sulle modalità per l'applicazione del portato di cui al provvedimento. Rammenta che la stragrande maggioranza dei grecanici risiede a Reggio calabria, incomprensibile, dunque, la restrizione a tre comuni. Annuncia una interrogazione volta a conoscere le motivazioni per le quali sono stati negati i finanziamenti alla città Metropolitana. Esprime il voto contrario, chiede l'acquisizione del verbale del Coremil. Annuncia il voto contrario).

14:38

Interviene il dott. Giuseppe Palmisani (informa che al tavolo del Coremil hanno partecipato i soggetti deputati (città metropolitana e sindaci di Roghudi e Bova), che è disponibile il verbale della seduta e che, di fatto, è stato rivisitato lo statuto. Non avendo riferimenti normativi sulla normativa ai sensi della quale la città metropolitana rivendica l'erogazioe dei fondi, evidenzia che, rispetto al passato, è stata prevista l'incentivazione dei fondi).

14:43

Interviene la Presidente STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) (ritiene si stia facendo un grande lavoro finalizzato al confronto con i territori)

14:45

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (conoscendo la rilevanza delle comunità, alla luce dei rilievi emersi dall'intervento Bruni, nelle more di un ulteriore approfondimento per una eventuale, futura, diversa determinazione, annuncia il voto a favore).

14:48

La Presidente concorda con la posizione espressa dal consigliere Laghi, pone ai voti la proposta

La Commissione esprime parere favorevole a maggioranza.

14:48

Il Presidente inserisce il quarto punto all'ordine del giorno:

Proposta di Legge n.296/12^ di iniziativa del Consigliere F. LAGHI recante: 'Interventi regionali per il recupero, il reimpiego e la donazione ai fini del riutilizzo di farmaci in corso di validità per uso umano e veterinario'  

Interviene la Presidente STRAFACE Pasqualina (Forza Italia) che relaziona sul punto in trattazione

14:53

Interviene il consigliere LAGHI Ferdinando (De Magistris Presidente) (ad integrazione, introduce ulteriori elementi e dati relativi allo spreco dei farmaci ad all'inquinamento dell'ambiente determinato dalla dispersione degli stessi. Ritiene necessario intervenire in tale ambito anche per andare incontro alle tipologie di pazienti che per scarso interesse economico da parte delle case farmaceutiche, spesso, hanno difficoltà a reperire i farmaci)

15:05

Interviene la dott.ssa Vittoria Borzumati, Dipartimento Salute e Welfare (il dipartimento tutela della salute reputa lodevole la proposta. La materia è normata in maniera puntuale perchè interessata anche l'AIFA. Garantisce la più ampia collaborazione del dipartimento per pervenire ad una efficace norma)

15:09

Interviene il dott. Antonio Cortellaro, Dirigente Settore Assistenza Giuridica

15:16

Interviene la consigliera BRUNI Amalia (Partito Democratico) (ringrazia il consigliere Laghi per l'iniziativa lodevole, unica preoccupazione attiene alla difficoltà delle aziende territoriali a dare attuazione al portato della legge. Il controllo del farmaco e la modalità di conservazione dello stesso potrebbero rappresentare un rischio ulteriore).

15:20

Il Presidente propone rinvio

Trattazione rinviata.

15:21

Il Presidente, esaurito l'ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

La seduta è tolta.